Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 19, 2012, 03:31:05 am

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
utenti
Utenti in totale: 41712
Latest: objefevob
Stats
Messaggi in totale: 1552154
Discussioni in totale: 32731
Online Today: 189
Online Ever: 189
(Agosto 31, 2010, 02:30:54 pm)
Utenti online
Users: 6
Guests: 38
Total: 44
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9
  Stampa  
Autore Discussione: Cerco sostituto aceto - info su acido citrico  (Letto 13174 volte)
dafne
Administrator
floor length

« Risposta #30 inserita:: Aprile 12, 2008, 07:36:39 pm »

Ragazze, qui potete calcolarvi il pH di soluzioni di acido citrico :)
http://www.sensorex.com/support/education/pH_calculator.html
Tenete conto che il pH non dovrebbe mai essere sotto 3.5 quindi ma più di 0.08 gr per litro.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2008, 07:39:14 pm da dafne » Registrato
Capelli di fata
« Risposta #30 inserita:: Aprile 12, 2008, 07:36:39 pm »

>
floor length

« Risposta #31 inserita:: Aprile 12, 2008, 08:59:40 pm »

Shocked .. E se si esagera coi grammi per litro, i capelli/la pelle ne risentono?
Mi sento proprio una gnugna, accidenti a me e alla mia fissa di fare a occhio! >.<
Cdf Supporter
floor length

There are no stupid questions, just stupid people

« Risposta #32 inserita:: Aprile 12, 2008, 09:09:46 pm »

Silviù, tranquilla perchè io sono più gnugna di te...   Laughing
Grazie  Dafne  Very Happy

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.
dafne
Administrator
floor length

« Risposta #33 inserita:: Aprile 13, 2008, 05:53:40 pm »

Silvia tranquilla, ai capelli male non fa, al massimo ti irrita la pelle...
Se non hai notato niente vuol dire che non è successo Very Happy
floor length

« Risposta #34 inserita:: Aprile 13, 2008, 06:55:53 pm »

Grazie dafne!  Mr. Green In effetti mi bruciacchiava un pò la pelle, ma tutto qui. Fiuuu Wink
floor length

« Risposta #35 inserita:: Aprile 14, 2008, 03:00:56 am »

Su di me ho notato che se faccio soluzioni troppo acide i capelli si increspano tutti.
Infatti l'ultima volta che ho fatto il gel ai semi di lino ho abbassato troppo il ph e la differenza si vede, di solito diventano lucidi e definiti, con questo sono stoppa Rolling Eyes
Anzi mi avete fatto ricordare che devo andare a correggerlo. Mr. Green
floor length

« Risposta #36 inserita:: Aprile 14, 2008, 11:54:01 am »

Su di me ho notato che se faccio soluzioni troppo acide i capelli si increspano tutti.
Infatti l'ultima volta che ho fatto il gel ai semi di lino ho abbassato troppo il ph e la differenza si vede, di solito diventano lucidi e definiti, con questo sono stoppa Rolling Eyes
Anzi mi avete fatto ricordare che devo andare a correggerlo. Mr. Green

idem anche per me..l'acido citrico mi rende il capello crespo  Sad veramente anche l'aceto.. Embarassed infatti a causa di questo l'hennè lo correggo al max con lo yogurt
Jaguarteal
Cdf Supporter
floor length

« Risposta #37 inserita:: Aprile 16, 2008, 06:23:05 pm »

Recensisco: provato la puntina di un cucchiaino da caffè in 2 litri di acqua(minerale,di solito uso la distillata per l'ultimo risciacquo, ma stavolta non ne avevo),
il risultato è stato favoloso, capelli intanto districatissimi e nonostante avessi sciacquato ben bene, con quest'ultimo risciacquo sono riuscita a togliere ogni residuo di balsamo.
Promosso a pieni voti, lo trovo un sostituto fantastico all'aceto, primo perchè non c'è l'inconveniente della puzza, (anche se a me onestamente non è mai stato piu forte di tanto), e poi perchè mi vedo i capelli molto più lucidi e soprattutto districati rispetto al risciacquo con l'aceto.
« Ultima modifica: Aprile 16, 2008, 07:17:11 pm da Jaguarteal » Registrato

Capelli di fata
« Risposta #37 inserita:: Aprile 16, 2008, 06:23:05 pm »

>
floor length

« Risposta #38 inserita:: Aprile 16, 2008, 07:13:57 pm »

Allora lo proverò al prossimo lavaggio, ne ho giusto comprato un kilo lunedi Very Happy
Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce
per non farti invecchiare
lau
floor length

62.72.80 (alla vita, tra 85 e 90) naturali

« Risposta #39 inserita:: Aprile 17, 2008, 10:13:59 am »

Ho l'acido citrico, finalmente.
C'è qualcuno che mi sa dire quanto metterne per il risciacquo?

Stando alla proporzione che diceva Cecilia.... "100gr in un litro d'acqua distillata. Di questa soluzione se ne usano 20-25 ml (mi raccomando alle dosi!) in un litro d'acqua." e non volendo fare la bottiglia pronta (se metto qualcos'altro in bagno mi uccidono) in 1 litro dovrei mettere direttamente 2,5 grammi di polvere.....
giusto?  Anxious

Come si usa l'acido citrico:
poichè usiamo acido citrico in forma solida occorre scioglierlo in acqua; invece di sciogliere ogni volta i cristalli si può fare una soluzione più concentrata da tenere pronta e dalla quale attingere quando ci serve.

COME FARE LA SOLUZIONE CONCENTRATA: la diluizione che agli utenti del forum è sembrata più comoda è quella al 20%, ad esempio se vuoi fare 1 chilo di soluzione al 20% scioglierai 200 grammi di acido citrico in 800 grammi di acqua demineralizzata.
Questa soluzione concentrata non verrà utilizzata così com'è ma va a sua volta diluita.

1) Abbiamo detto che l'acido citrico si può usare nell'ultimo risciacquo, funge da ammorbidente, riporta il ph all'acidità, chiude le squamette ecc.
Come si fa: si prendono 50 ml di soluzione concentrata (al 20% sopra descritta) si aggiungono ad un litro di acqua demineralizzata e ci si sciacquano i capelli.
Se invece di 50 ml se ne mettono 70 (sempre in un litro d'acqua demineralizzata) aumenta l'effetto modella ricci, almeno questo io ho sperimentato.

Note: ti consiglio di utilizzare l'acqua demineralizzata, perchè quella del rubinetto attenua l'effetto, penso poi che ti conviene utilizzare un litro di soluzione per sciacquarti i capelli e non 250 ml, infatti devi avere soluzione sufficiente per sciacquare bene i capelli, altrimenti non avrai l'effetto sperato.

2) La soluzione può essere utilizzata, sempre secondo me, anche sui capelli asciutti, ma inizierei la sperimentazione con una soluzione bassa (50 ml di soluzione concentrata per litro o anche meno), perchè penso che sui capelli asciutti l'effetto "modella-fissa-un-po'" aumenti.

sul sito di lola mi sembra.
Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano, ma se non la facessimo l'oceano avrebbe una goccia inutile da criticare in meno.
Abbiamo amici che neanche sappiamo che fin che va bene ci leccano il culo
Cla
floor length

FlowerPower! ♥

« Risposta #40 inserita:: Aprile 17, 2008, 10:24:35 am »

Davvero l'avete trovato al LIDL?  Mr. Green altrimenti dove potrei cercarlo?

lo vorrei provare, soprattutto con la bella stagione aumenteranno i lavaggi e non posso farmi durare una bottiglia di balsamo meno di una settimana  Anxious
Jaguarteal
Cdf Supporter
floor length

« Risposta #41 inserita:: Aprile 17, 2008, 10:58:58 am »

Cla, io l'ho trovato in una farmacia agricola...faceva un pò impressione in effetti tra i fertilizzanti  Neutral
5 euro per un pacco da 1 kg.
Però l'ho visto anche in un negozio dove vendono tutto per il giardinaggio  Wink

Capelli di fata
« Risposta #41 inserita:: Aprile 17, 2008, 10:58:58 am »

>
floor length

FlowerPower! ♥

« Risposta #42 inserita:: Aprile 17, 2008, 11:02:21 am »

Grazie! Jag sei una fonte inesauribile!
graziuccia81
floor length

« Risposta #43 inserita:: Maggio 08, 2008, 05:03:44 pm »

Forse mi sapete rispondere...... ho trovato un posto dove vendono l'acido citrico a meno di 6 euro per 1kg, ma mi hanno dettto che lo hanno in polvere e non in cristalli...... va bene lo stesso?

bruna
shoulder length
**

« Risposta #44 inserita:: Maggio 10, 2008, 02:26:20 pm »

ciao a tutte,
ho cercato con il search come utilizzare l'acido citrico come risciaquo finale...ho trovato 2 soluzioni concentrate diverse Rolling Eyes...una diceva 100 gr per un litro e l'altra 200 gr per un litro... ho usato la seconda con 50 ml di soluzione concentrata diluiti in un litro di acqua...risultato: capelli che sembrano paglia Crying or Very sad
c'è da dire che ho usato l'acido monoidrato invece che anidrato...ma avevo letto che la differenza era minima
non capisco cosa sia successo...o meglio qual'è il problema...
qualcuno mi può aiutare????
grazie

>
  Stampa  

Vai a: