Dato che non ho niente da fare e sono a casa malata e insonne (che chiulo eh

) ho tradotto la ricetta del "
balsamo capillare alla fitocheratina"
Dose per 150 ml
Ingredienti : - olio di ricino : 10 ml (fortifica i capelli, favorisce la loro ripresa e cura i capelli secchi, devitalizzati, con doppie punte o che si spezzano)
- olio di cocco bio: 10 ml (nutre e dona brillantezza ai capelli)
- olio vegetale di baobab: 5 ml (ideale per la cura dei capelli)
- burro di karitè: 10 g
- acido stereatico vegetale: 3 g
- emulsionante VE (glyceyl stereate): 5 g (associazione di acido stereatico e glicerolo)
- emulsionante MF (sodium stearoyl lactylate): 122 g (associazoine di acito stereatico e acido lattico)
- idrolato aromatico di rosmarino: 60 ml (ideale per prevenire caduta e forfora)
- olio essenziale di ylang ylang: 30 gocce
- fitocheratina: 4 g
Per la conservazione:
- estratto di semi di arancia: 25 gocce
- vitamina E: 10 gocce
Procedimento:1. Fare fondere il burro di karitè con gli olii, l’acido stereatico e l’emulsionante VE
2. In un altro recipiente, scaldare l’idrolato aromatico con l’emulsionante MF
3. quando la fase oleosa è fusa, aggiungere progressivamente la fase acquosa mescolando bene fino alla formazione di una emulsione
4. Aggiungere l’olio essenziale, la fitocheratina, l’estratto di semi di arancio e la vitamina E agitando.
La
fitocheratina, proteina del grano idrolizzata, è un prodotto ocmposto di amminoacidi di cheratina somiglianti a quelli contenuti in capelli e unghie. Dunque questo principio attivo aumenta il tasso di amminoacidi naturalmente contenuti nei capelli, apportando loro forza, vigore e proteggendoli dalla disidratazione.,
contrariamente alle proteine e ai polipeptidi generalmente utilizzati, la fitocheratina non forma un film grasso sui capelli e non li appesantisce. La fitocheratina è anche utilizzata per restituire dolcezza e morbidezza alla pelle, proteggendola dalla disidratazione.
Modo d'uso:dosaggio normale : dal 5 al 10% negli shampoo, nella cura dei capelli e delle unghie, mascara e creme (va aggiunta alla fine della preparazione)
p.s. hydrolat l'ho tradotto in modo maccheronico con "idrolato"; l'idrolato è un sottoprodotto della vapore della piante da cui si ottengono gli estratti.. l'idrolato di rosa non è altro che acqua di rosa insomma. Acqua che contiene i principi attivi della pianta in questione...
il link:
clicca