Stasera ho preparato questa libidine libidinosa... è forse la mia torta preferita in assoluto - se la batte con il cheescake

io l'ho fatta con la guarnizione di butter cream ma si può fare anche senza ed è parecchio leggera allora
per 8 persone servono:
280gr di farina
1 cucchiaino di bicarbonato di soda
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
una presa di sale
2 cucchiaini di cannella
4 uova
300gr di zucchero
240ml di olio di girasole
1 fialetta di essenza di vaniglia
340gr di carote grattate a striscioline sottili
130gr di noci o di nocciole o un mix, tostate
- per la butter cream
60gr di burro
230gr di philadelphia
230gr di zucchero a velo
1 fialetta di vaniglia
la bucia di un limone grattata
Accendete il forno a 180 e preparate due teglie (possibilmente a cerniera) di 23cm
Mescolate la farina con il bicarbonato, il lievito, la cannella e la presa di sale; mettete da una parte mentre sbattete bene le uova finchè non diventano bianche e spumose. Aggiungete poco a poco lo zucchero (mi raccomando, sbattete bene e aggiungete gradualmente è il trucco per una torta soffice

)
Quando è tutto amalgamato aggiungete l'olio e girate con un cucchiaio di legno; buttate anche la fialetta di vaniglia e poi aggiungete a tutto il composto il mix di farina lieviti e cannella.
a questo punto potete aggiungere le carote e le noci/nocciole/pecan...
Dividete l'impasto tra le due teglie (possono anche essere leggermente diverse, potete sempre pareggiare i due dischi quando li montate

) e infornate.
In forno ventilato ci vogliono circa 40 minuti, comunque controllate sempre con lo stuzzicadenti.
Preparate la butter cream: sbattete il philadelphia con il burro a bassa velocità finchè non è tutto amalgamato e montato: poi incorporate lo zucchero a velo pian piano,g irando con il cucchiaio di legno.
Aggiungete la vaniglia e la buccia di limone grattata, coprite e mettete in frigo.
Quando le torte saranno cotte sfornatele e lasciatele asciugare bene su una griglia; aspettate che siano ben asciutte prima di rivoltarle e levare la cartaforno o si rischia lo spatasciamento
prendete la prima 8quella più grande, nel caso non fossero di uguale diametro) e copritela con un terzo/metà della crema; mettete sopra l'altro disco e ricoprite con il resto.
Va messa in frigo a solidificare un po' prima di servire
La foto fa un po' cagher ma l'ho fatta in quattro e quattr'otto prima che venisse affettata