Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 22, 2012, 03:32:18 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: 1 2 [3]
  Stampa  
Autore Discussione: Primi Novecento  (Letto 4965 volte)
Distillato_diRose
knee length

1a-F-ii * 70/78/100!

« Risposta #30 inserita:: Marzo 23, 2009, 04:49:26 pm »

trovo che la "mano" dello scrittore che non solo racconta, ma che vivendo come protagonista egli stesso il periodo e le situazioni quotidiane descritte, infonda nell' opera le  impercettibili e minime sfumature originali in quello che va scrivendo,
in un rapporto di mimesi di sé e di realtà poeticizzata irriproducibile se vista con l'occhio di un autore contemporaneo.
Questo tocco "autentico" regala al libro un retrogusto che nessun "imitatore" potrebbe raggiungere, per quanto preparatissimo... magari è un pregiudizio mio eh!

però accetto qualsiasi titolo...
non ho mai letto Austen e le Bronte, forse perché all'epoca cercavo appunto i nostri amati mostri sacri russi... ma tu proponi ture, Gwen  Mr. Green

ps grazie del complimento, sicuramente immeritato  heart

Per evitare di trasfomarare questo topic, visto quanto ciarlo, in qualcosa di assolutamente OT  mi propongo a breve di trovare foto di dipinti che, per una ragione o la'ltra, ho usato per identificare molti personaggi letterari del periodo!.
E magari qualche nota per replicare le loro pettinature a casa Wink
« Ultima modifica: Marzo 23, 2009, 05:00:13 pm da Distillato_diRose » Registrato

Out of night comes day and out of day comes light. Twilight unto the Heights.
Capelli di fata
« Risposta #30 inserita:: Marzo 23, 2009, 04:49:26 pm »

floor length

« Risposta #31 inserita:: Marzo 23, 2009, 05:13:43 pm »

La Austen e le Bronte sono un po' dei must, io le ho affrontate relativamente tardi e con qualche sospetto (diciamo pure che temevo di essere stroncata dal tedio  Mr. Green ), invece devo ammettere che meritano la loro fortuna.
Curiosamente, pensavo alla Austen come una lettura divertente e sagace che avrei preferito alle sorelle Bronte, che con tutta quella severità e se vogliamo anche sfiga nella loro biografia familiare e in quella dei loro personaggi (cupezze, segreti, vendette, follia, brughiere sinistre, selvagge, vuotissime, ventosissime e gelide fino all'assideramento)mi sarebbero costate fatica e sbuffi a non finire.
Invece non ti dico che è stato al contrario ma quasi. La Austen l'ho trovata più "affilata" e meno accomodante di quanto mi avessero lasciato credere i suoi recensori, mentre per le Bronte è stato a sorpresa vero amore  love.

(certo qualche volta gli spifferi della brughiera un po' di freddino lo mettono, devo cambiare clima Laughing )
In ogni caso ne è valsa la pena.

Ora mi stanno venendo un sacco di pensieri librari ottocenteschi, in forma di zibaldone  Mr. Green, ma di una cosa sono certa: mi sono presa la fissazione per le musiciste e compositrici  dell'800 (ma pure del '700) neglette ma spesso geniali o anche di tutto rispetto, e se trovo qualche biografia fatta bene mi ci butto Very Happy

L'ultimo libro su sfondo ottocentesco che ho letto è stato "omicidio a Road Hill House"...un saggio-reportage-romanzo sulla prima vicenda di cronaca nera (reale, purtroppo) capostipite di tutti i delitti che hanno catalizzato la morbosità di massa e con un investigatore(realmente esistito) che è il capostipite di tutti gli Sherlock Holmes. E' una Cogne dell'Inghilterra vittoriana, e malgrado il lavoro copiosissimo dell'autrice (Katie Summerscale)mostruosamente dettagliato di fonti (con foto, anche, per rimanere vagamente in  topic...) e raccolta dati, un gran fluire di citazioni letterarie, archetipi sociali etc., il ritratto super-attendibile dei vizi privati e delle pubbliche virtù della società vittoriana...
 ... non mi è piaciuto granchè  Confused
Forse per via della storia che è ripugnante, della lunghezza (è un saggio, appunto) e della giustizia che non viene fatta,sta di fatto che non me la sentirei di consigliarlo (le donne poi, figure sgradevolissime).
E non posso dire di essere stata molto convincente quando ho detto "bello, grazie" a chi me l'ha regalato Mr. Green

edit: ulp!  Shocked che papiro  Shocked mi sono lasciata prendere *un po'* la mano Mr. Green

...per salvare capra e cavoli, metto un paio di disegni celebri di Clara Schumann (moglie di Robert), musicista talentuosissima ella stessa.

il francobollo a lei dedicato

e un ritratto giovanile

(acconciature fascinose ma poco praticabili, almeno secondo me...)

« Ultima modifica: Marzo 23, 2009, 05:27:11 pm da Gwen » Registrato
Gwen
floor length

« Risposta #32 inserita:: Marzo 23, 2009, 06:06:07 pm »

Notavo però, che moda capelli & fascino dell'Ottocento hanno un successone in questa sezione, tra i topic sulla moda vittoriana e Belle Epoque  - fino alla prima guerra mondiale, appunto questo e quelli sull'hair style edoardiano!)Very Happy
Ci manca solo il primo ottocento  napoleonico e romantico Mr. Green
Quanto a me volevo tornare al periodo circoscritto linkando un bel sito francese dettagliatissimo proprio sulla Belle Epoque, ma non lo trovo più Sad

p.s. il tuo modo di ri-entrare in topic promette benissimo, Distillato Very Happy
knee length

1a-F-ii * 70/78/100!

« Risposta #33 inserita:: Marzo 23, 2009, 06:22:03 pm »

io mi sono comprata addirittura la giacca napoleonica  Mr. Green

guerra e pace è il manifesto del primo ottocento.
Potrei anche decidere di fare una ricerchina... vedremo,
anche se avrei bisogno di altri testi... mh...
in effetti io ho vecchissime edizioni BUR,
la collana con SOLI romanzi ottocenteschi.. ora vediamo.
Per esempio c'è anche l'abate Prevost che potrebbe fare al caso nostro,
per quanto non sia proprio ''in-secolo'', spesso descrive situazioni dal tocco ottocentesco.
Out of night comes day and out of day comes light. Twilight unto the Heights.
Gwen
floor length

« Risposta #34 inserita:: Marzo 23, 2009, 08:42:51 pm »

io mi sono comprata addirittura la giacca napoleonica  Mr. Green

ti sei portata avanti per le prossime collezioni Mr. Green
Visto che le passerelle quest'anno decretano l'imminente ritorno della Belle Epoque, tornerà anche lo stile impero :)
Del resto le tunichette e le camicette tagliate sotto il seno o quei vestitini più o meno corti messi sui legginsss (cioè i nipotini "smart" dei fuseaux Mr. Green ) sono già in quel solco.
...la moda dell'era napoleonica forse è l'unica amichevole per il corpo femminile, nell'intero ottocento... i busti-tortura che sono andati di moda dalla seconda metà del secolo fino alla prima guerra mondiale mi fanno sentire male solo a guardarli  Shocked Sì l'effeto era stupendo, ma da spettatori!

Citazione
guerra e pace è il manifesto del primo ottocento.
Potrei anche decidere di fare una ricerchina... vedremo,
anche se avrei bisogno di altri testi... mh...
in effetti io ho vecchissime edizioni BUR,
la collana con SOLI romanzi ottocenteschi.. ora vediamo.
Per esempio c'è anche l'abate Prevost che potrebbe fare al caso nostro,
per quanto non sia proprio ''in-secolo'', spesso descrive situazioni dal tocco ottocentesco.

prima o poi mi istigherai ad aprire un topic nella sezione giusta dedicato al secolo-a-tutta-polpa della letteratura Mr. Green e li delireremo a nastro happy

...per ora ti dedico (ma la conoscerai già) un'interessante riflessione di Raboni ...e chiudo l'OT - forse! Embarassed

"Modernità, il tuo nome è Ottocento"
http://www.24sette.it/contenuto.php?idcont=361

edit, tornando in topic: una volta per tutte vorrei chiedere se è vero o solo una leggenda metropolitana che la celebre, aerea pettinatura tanto in voga nella belle epoque, quella gonfia con capelli voluminosi e apparentemente leggerissimi veniva realizzata con l'aiuto di un ferro scaldato elettricamente (e forse qualche sostanza chimica) che in sostanza elettrizzava talmente i capelli da renderli leggerissimi e svolazzanti - tanto che la pettinatura si "fermava" con una sola forcina Shocked
E, siccome l'elettricità dell'epoca era quel che era, era anche rischioso e molte ci sarebbero rimaste secche! (e non in senso capillifero Shocked )
« Ultima modifica: Marzo 23, 2009, 08:46:17 pm da Gwen » Registrato
116nap
floor length

« Risposta #35 inserita:: Marzo 24, 2009, 09:55:55 am »

Par, hai detto una cosa molto dolce "...questa grazia che traspare nonostante i difetti".
Gwen ma Charlotte Bronte?
Vorrei essere come una delle 2 donne dei primi quadri ce hai postato di Boldini  Rolling Eyes forse un giorno avrò almeno uno dei loro caratteri
Nap
nap's tea and reading room http://capellidifata.it/forum/index.php/topic,21576.msg623112.html#msg623112

vidi una nave veleggiar sul mar carica quanto nave può; ma non tanto come d'amor son io che ad affondar non bado
Luthien
floor length

« Risposta #36 inserita:: Marzo 24, 2009, 10:33:51 am »

Ragazze, se volete vi spezzo la discussione, così non andiamo troppo fuori tema.
Oppure potete aprirne una direttamente, alla sezione Off topic o Arte e Spettacolo.

Grazie  Very Happy
"La bellezza salverà il mondo"
Gwen
floor length

« Risposta #37 inserita:: Marzo 24, 2009, 12:25:49 pm »

Ragazze, se volete vi spezzo la discussione, così non andiamo troppo fuori tema.
Oppure potete aprirne una direttamente, alla sezione Off topic o Arte e Spettacolo.

Grazie  Very Happy

116nap: consigliatissima (Charlotte) Very Happy

Scusaci Luthien Very Happy
Ci siamo lasciate prendere  dallo charme del periodo, trascurando l'aspetto tecnico-capillifero... direi di rinsavire dalle nostre ciarle, e di aprirne una apposita di discussione senza farti prendere pure il disturbo di "potare" i nostri deliri Laughing
...se e quando Distillato - che scrive scorrevolissimamente e avvincente - avrà tempo e voglia, aprirà le danze Mr. Green happy

oh nel frattempo se qualche esperta sa rispondermi su quella messinpiega ad alto voltaggio Shocked è tutta cultura :)
« Risposta #37 inserita:: Marzo 24, 2009, 12:25:49 pm »

classic length

2bNii

« Risposta #38 inserita:: Settembre 20, 2011, 05:46:12 pm »

Non sono per nulla esperta di storia dell'arte, quindi non sto ad andare su wikipedia a fare un copia-incolla di info, fingendomi saccente Mr. Green Solo che trovandomi a scegliere un opera d'arte per una tesina(richiesta per un esame di storia dell'arte contemporanea, che quindi dovrò studiarmi Mr. Green ) ho trovato questo dipinto stupendo di Waterhouse che mi ha subito rimandato qui per l'acconciatura. Non ha nulla di elaborato, l'unico dettaglio che la rende "ricercata" è quel nastro bianco incrociato legato attorno alla (presunta)treccia. La trovo splendida!

Le mie creazioni:

*Diario*
Capelli di fata

>
  Stampa  

Vai a: