Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 22, 2012, 03:52:39 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1] 2 3 ... 49
  Stampa  
Autore Discussione: Lavare i capelli con la farina di ceci - le nostre ricette  (Letto 53741 volte)
Kaisentlaia
waist length

« inserita:: Maggio 06, 2008, 11:10:07 am »

Edit: dai vari thread sull'argomento pare che un bel po' di fate usino la farina di ceci per lavare i capelli, quindi perchè non raccogliere tutte le nostre ricettine adorate e facilitare l'impresa alle nuove adepte del lavaggio naturale? Wink

Finalmente dopo un bel po' di esperimenti sono pronta a postarvi le mie ricettine per lavare i capelli (sperando di essere nella sezione giusta).

Premessa:
L'indigo è nelle ricette perchè lo sto usando per tingere i capelli. Ovviamente si può usare al posto dell'indigo l'hennè colorato o neutro, ma suppongo che a quel punto si renda necessaria una modifica alla ricetta, aggiungendo qualcosa di acido per la reazione dell'hennè.
Io uso l'olio essenziale di lavanda e mi trovo molto bene, ma suppongo si possa usare qualsiasi altra essenza a seconda dei gusti (correggetemi se sbaglio... ce n'è qualcuna che non va bene per i capelli?)

Ricette:

Ricetta n°1:
3 cucchiai colmi di farina di ceci
2 cucchiaini di indigo
1 pizzico di sale fino
3 gocce di olio essenziale
1 tappino di acqua alle rose
1 cucchiaino colmo di miele
acqua bollente q.b.

Mescolare l'indigo con la farina e il sale e aggiungere l'olio essenziale e l'acqua di rose. Mescolare schiacciando con una forchetta ed aggiungere l'acqua poco a poco. Quando l'impasto è amalgamato ma denso aggiungere il miele (lo rende parecchio più liquido) e continuare ad aggiungere acqua sempre mescolando finchè non si ottiene la consistenza desiderata. Io di solito preferisco una consistenza fangoso-liquida-yoghurtosa ma da quel che ho letto si può arrivare fino alla consistenza brodosa, dipende dai gusti.

Ricetta n° 2:

2 cucchiai colmi di farina di ceci
2 cucchiai colmi di indigo
1 cucchiaino di sale fino
3 gocce di olio essenziale
1 tappino di acqua alle rose
1 cucchiaino colmo di miele
acqua bollente q.b.

Sciogliere il sale nell'acqua ed aggiungerla poco a poco all'indigo fino ad ottenere la consistenza desiderata e lasciar ossidare. In un altro recipiente mescolare la farina con gli altri ingredienti e l'acqua come nella ricetta n°1, quindi aggiungere l'indigo ossidato. Per questa ricetta ho preso ispirazione dalla sherazade di indigo (http://capellidifata.it/forum/index.php/topic,17188.0.html) quindi la consistenza dell'indigo è il solito pappone come per tingere i capelli, mentre il mix di farina e tutto il resto è di una consistenza tipo balsamo.

Applicazione:

Io di solito applico solamente sulla parte superiore dei capelli, quella che si sporca di più a causa del sebo Sad tralasciando le lunghezze e soprattutto le punte che sono secchissime. L'acqua del risciacquo e quel poco che cola durante l'applicazione sono sufficienti per pulire anche il resto. Mentre applico massaggio per benino la cute e poi lascio in posa per un tempo che varia da 20 minuti a +∞. che non è molto colorante di solito sto 20 minuti, mentre per la seconda sto anche un'ora se ho tempo, ma risultati lampanti ancora non ne ho visti (ma credo sia per colpa dell'ultimo indigo che ho preso, temo sia vecchio e non ossida molto bene). Per evitare di sporcare ovunque faccio tutto ciò nella doccia, poi li raccolgo, mi lavo con calma, magari mi faccio un bel bagno e alla fine sciacquo.

Risciaquo e trattamento post lavaggio:
Sciacquo con acqua tiepida, quando ci riesco addirittura fredda, e l'ultimo risciaquo lo faccio con acqua fredda e aceto, due cucchiai di aceto di vino bianco in una bottiglia da 1,5L. Mentre sciacquo con l'aceto massaggio la cute e strofino tra loro i capelli (mi dà l'illusione di lucidarli... sarà vero? devo ancora sperimentare con e senza). Poi applico solo sulle punte e un po' sulle lunghezze un paio di gocce di ristrutturante all'olio di jojoba ed estratto di luppolo dell'helan, come leave-in, che li rende più pettinabili e coccola le mie povere punte secchissime. Ovviamente asciugo all'aria, lasciandoli il più possibile nell'asciugamano e spazzolandoli mentre li asciugo per lisciarli ed eliminare un po' di crespo.

Risultati:
Il profumo che resta sui capelli mi piace da morire, ho testato la cosa anche con vari amici e amiche disinteressati e buona parte sostengono che hanno un buon profumo, mentre pochi altri dicono semplicemente che non hanno un cattivo odore. A me resta nelle narici l'odore dell'aceto e continuo a sentirlo, ma evidentemente è una mia illusione.
Con il miele e l'aceto vengono lucidissimi. *__* Gran bella cosa, dato che il lavaggio con sola farina tende a renderli opachi. Inoltre sono molto più leggeri rispetto a quando usavo shampoo e balsamo, e molto più morbidi, anche se un po' meno pettinabili sulle punte che si annodano in continuazione (ma sarà anche perchè sono tutte rovinate e si sdoppiano in continuazione, poverine).
I capelli si sporcano un po' prima, ma forse è perchè devono abituarsi a questi lavaggi delicati... speriamo.

Conclusione:
Vado avanti da quasi un mese con questi lavaggi e sono assolutamente soddisfatta. Anche se si sporcano prima non temo a lavarli spesso, e sono veramente una favola! Più passa il tempo e più vedo i risultati. Capelli belli e contenti, fatina Kai altrettanto contenta. Wink
« Ultima modifica: Maggio 07, 2008, 12:14:12 pm da Kaisentlaia » Registrato

1bNii 80/9?/120 girocoda 8cm - diario
Capelli di fata
« inserita:: Maggio 06, 2008, 11:10:07 am »

>
floor length

L'ultima fatina

« Risposta #1 inserita:: Maggio 06, 2008, 12:42:43 pm »

1 cucchiaino di sale fino
scusa ma il sale che funzione ha?tra l'altro non secca i capelli?
*.*.*Punta a raggiungere la Luna...se non dovessi riuscirci ti ritroverai comunque tra le stelle...*.*.*
Kaisentlaia
waist length

« Risposta #2 inserita:: Maggio 06, 2008, 12:45:50 pm »

Il sale serve per far reagire l'indigo e farlo ossidare. :) Ovviamente se lo fai con l'hennè il sale non serve.

Secca un po' i capelli, sì, ma credo che così poco sale non influisca molto (per tingerli ce ne vuole tanto di più). Io comunque per sicurezza dopo metto il ristrutturante all'olio di jojoba.
VanillaSky
floor length

Tribal Fairy

« Risposta #3 inserita:: Maggio 06, 2008, 01:48:47 pm »

penso che questo post sarebbe più indicato per la sezione indigo o direttamente nel tuo calendario di crescita...
waist length

« Risposta #4 inserita:: Maggio 06, 2008, 02:25:47 pm »

Immaginavo di aver sbagliato ignobilmente sezione... ma su indigo non so se va bene, dato che si può fare anche con l'hennè. Appello ai moderatori... ditemi che fare! Alla peggio mi faccio il diario, lo copio lì e poi lo eliminate...  Confused
Penny
Global Moderator
floor length

Million Dollar Baby

« Risposta #5 inserita:: Maggio 06, 2008, 07:09:53 pm »

Ciao! Secondo me puoi lasciare qui il post, magari ti cambio il titolo così possiamo mettere tutte le nostre ricette di lavaggio con la farina di ceci qui. Wink
: è gratis e non inquina.
Diario e Foto
Kaisentlaia
waist length

« Risposta #6 inserita:: Maggio 07, 2008, 12:11:56 pm »

Grazie Penny! Ottima idea la tua, sarebbe bello raccogliere le ricette di tutte. Ora modifico anche il primo post all'uopo. Wink
Penny
Global Moderator
floor length

Million Dollar Baby

« Risposta #7 inserita:: Maggio 07, 2008, 12:35:56 pm »

Ecco il mio pappone:

- 3 cucchiai di farina di ceci
- 1 cucchiaio di henné Lawsonia
- olio essenziale a scelta (limone, rosmarino, timo, lavanda)
- acqua tiepida a formare una pastella morbida.

Lascio in posa 5-6 minuti, poi sciacquo e metto maschera o balsamo. Very Happy
: è gratis e non inquina.
Diario e Foto
Capelli di fata
« Risposta #7 inserita:: Maggio 07, 2008, 12:35:56 pm »

floor length

1aFii * Biondo scuro dorato

« Risposta #8 inserita:: Maggio 07, 2008, 01:58:56 pm »

La mia ormai è questa:
- 4 cucchiai di farina di ceci
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 3 gocce di o.e. a scelta
- acqua q.b. (cerco di lasciare la pappina comunque abbastanza densa)

Lascio in posa per qualche minuto ed infine sciacquo.
"[...] Dove ci sono libertà e democrazia, c'è sempre una tetta fuori"   (Luthien)

"E se non chiama, è pirla!"   (Erodiade)
VanillaSky
floor length

Tribal Fairy

« Risposta #9 inserita:: Maggio 07, 2008, 02:53:21 pm »

le mie ricette sono:
1 ricetta
circa 4 cucchiai di farina di ceci
un pò di henné
----------
2 ricetta
cacao amaro in polvere
----------
3 ricetta
cacao amaro
un pò di henné
shikakai
amla 
un pò di limone spremuto

ultimamente però la sto usando poco
waist length

« Risposta #10 inserita:: Maggio 07, 2008, 03:06:44 pm »

Per chi di voi mescola la farina di ceci con un po' di hennè: notate cambiamenti di colore?
Io sono bionda e vorrei mescolare alla farina di ceci un cucchiaio di hennè neutro (che ha dentro l'1% di lawsonia). Lo farei per smaltire la scatola senza buttarla. Non vorrei che mi colorasse i capelli.
1a, f/n, ii. 67 cm
VanillaSky
floor length

Tribal Fairy

« Risposta #11 inserita:: Maggio 07, 2008, 03:17:07 pm »

non ne noto di particolari perché mi faccio già l'henné da solo..
« Risposta #11 inserita:: Maggio 07, 2008, 03:17:07 pm »

>
floor length

I capelli sono la cornice del nostro viso (2aNii)

« Risposta #12 inserita:: Maggio 09, 2008, 06:02:22 pm »

Ragazze, scusate l'ignoranza, ma l'henne neutro cosa serve? Cioè non colora i capelli? Perchè se facessi una di queste ricettine e aggiungessi dell'hennè neutro e mi lavassi così i capelli (che sono tinti) cosa succederebbe?
Se conoscessimo i segreti gli uni degli altri che sollievo proveremmo. John Churton Collins

Kaisentlaia
waist length

« Risposta #13 inserita:: Maggio 13, 2008, 04:27:19 pm »

@idrill: l'hennè neutro non tinge, ma non so se potrebbe reagire malamente ad una tinta chimica. Penso che potresti usarlo assieme alla farina ma prima prova su una ciocca nascosta per evitare brutte sorprese.
Jinny
waist length

« Risposta #14 inserita:: Maggio 13, 2008, 06:00:30 pm »

scusate ma sono ignorante nel campo anche perchè ho scoperto solo con questo forum che si possono lavare i capelli con la farina di ceci.ma lavandoli così non usate lo shampoo?io ho i capelli tendenti al grasso(anche se con la scoperta dell'hennè su questo forum ho risolto di molto il problema  Mr. Green)leva bene il sebo questo impacco di farina di ceci?oppure dipende da capello a capello e quindi devo provare?grazie.

>
  Stampa  

Vai a: