Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 22, 2012, 04:31:26 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10
  Stampa  
Autore Discussione: Patina bianca sulla cute/forfora grassa  (Letto 9527 volte)
Giulia
floor length

...fata(le)

« Risposta #15 inserita:: Agosto 29, 2008, 11:22:29 am »

Allora...io ho acqua senza calcare  Mr. Green (...se non asciugo la doccia, non succede nulla.Nulla.Nemmeno una macchiolina di calcare  love, non uso il brillantante nè il sale x la lava), e ho avuto la DS per lustri.
Io ho capito cosa intendono Angie e Cucciola, e escluderei entrambe, perchè a volte, la patina ce l'ho anche io (se uno fa l'indigo, se la ritrova azzurrina...).E' una patina inodore, + che morbida/unta, è soffice.
La DS è altra cosa:prude, squama...e scompare con massaggio di olio (burro x il viso)e nizoral shampoo (provare x credere).
Io sono convinta che siano cellule che si staccano se sollecitate.Se gratto con insistenza le gambe ( Mr. Green) mi escono le medesime celluline...soffici, bianche, secche.Non c'è scrub o shampoo che tenga: o mi scuoio e allora per 3-4 giorni non lo fanno (parlo delle gambe...e per scuoiarmi intendo arrivare a sgraffiarmi), o lavo e le rimuovo via via.
Chi vuol esser lieto sia...del doman non v'è certezza!

Diario
Capelli di fata
« Risposta #15 inserita:: Agosto 29, 2008, 11:22:29 am »

>
classic length

* Water Violet *

« Risposta #16 inserita:: Agosto 29, 2008, 02:58:52 pm »

non credo sia shampo rimasto lì, io sciacquo davvero molto bene Confused e mi succede anche con gli shampi con SLS Confused

ho pensato che potrebbe essere legato all'alimentazione Rolling Eyes

Vorrei fare un piccolo intervento, ovviamente prendetelo con le pinze.... però se siete sicure di risciacquare bene shampii e impacchi, quella patina non può altro che essere sebo. Quindi, esclusa la dermatite seborroica che da come l'hanno descritta è diversa, potrebbe essere un disturbo legato all'alimentazione. Una dieta ricca di carboidrati, soprattutto semplici, può provocare un eccesso di "colle" nell'organismo che tende a "buttarle fuori" attraverso la pelle, specie in un periodo in cui fegato e intestino sono sovraccaricati -e questo succede spesso nei periodi di stress. Sintomi legati a questa situazione sono anche la leucorrea, forfora grassa, eczemi umidi, eccesso di muco.
Magari avete una alimentazione ricca di zucchero, cereali (anche integrali comunque), bibite, succhi.... ?
Ovviamente può non essere il vostro caso, queste cose dipendono da molti fattori... però da studentessa novellina di naturopatia  Embarassed Embarassed Embarassed volevo dirvi quel poco che sto cominciando ad apprendere sul nostro corpo. Non prendetela male vi prego è solo per condividere le mie "conoscenze" (che sono ancora quasi zero) dato che ho imparato tanto qui.  Very Happy
dede
waist length

« Risposta #17 inserita:: Agosto 29, 2008, 03:16:51 pm »

capita anche a me. è la forfora grassa!!! la tremenda patinaccia... e dire che ho i capelli secchi...poca idratazione ma evidentemente sebo in eccesso
Global Moderator
floor length

Million Dollar Baby

« Risposta #18 inserita:: Agosto 29, 2008, 03:19:29 pm »

Ora che mi fate ricordare... mi succedeva anni e anni fa, durante l'adolescenza, ma solo a capelli sporchi. Poi mi è risuccesso una decina di anni fa... quando avevo smesso la pillola.
Che sia legato alla produzione di ormoni o al fegato? Think
Per curiosità: chi ha questa patina usa contraccettivi ormonali?
: è gratis e non inquina.
Diario e Foto
Giulia
floor length

...fata(le)

« Risposta #19 inserita:: Agosto 29, 2008, 03:21:03 pm »

...ma se fosse sebo, sarebbe una patina grassa (cosa che nel mio caso mi sento di escludere, ho pelle e capelli secchi)...io se ci soffio sopra leggermente"vola" diventando polvere...è una polverina quella che gratto via, e se non gratto abbondantemente non viene mica via!!!
Ripeto, se avete le gambe secche, e provate a grattarle, viene la stessa cosa!

Diario
dede
waist length

« Risposta #20 inserita:: Agosto 29, 2008, 03:31:45 pm »

Io ho i capelli secchi ma quello dipende da una scarsa idratazone, non dal grasso. Avevo misurato il livello anni fa in farmacia. Se la patina è grassa dovrebbe essere forfora grassa, le scagliette secche sono invece forfora secca. Così mi avevano spiegato, non mi viene in mente altro Rolling Eyes
Cdf Supporter
floor length

Pollon Combinaguai 2b/iii/F girocoda 11 cm

« Risposta #21 inserita:: Agosto 29, 2008, 03:49:25 pm »

oddio quante risposte  love, aspè, vado con ordine:
 Arrow @Giulia: la mia è una pappetta  Embarassed soffice, morbida ed inodore, bianchissima. Ho anche io la "farina" sulle gambe, che era la stessa che mi trovavo sulla cute quando usavo SLES, ma sono proprio diverse
 Arrow @Sybil: uuhh, io vivo di carboidrati  Embarassed ma ci ho sempre vissuto, e non l'ho mai avuta questa patina, a meno che il fatto di usare SLES non "coprisse" la cosa
 Arrow @PEnny: sì, io prendo la pillola  Think potrebbe esserci qulache relazione?! sulla pelle mi tiene tantissimo a bada i brufolini che mi uscivano sul mento,magari sui capelli ha qualche altra reazione?!

comunque non si stacca, e non si vede, il problema è solo se gratto e a capello sporco diventa gialla  Embarassed Embarassed
« Ultima modifica: Agosto 29, 2008, 03:53:02 pm da angiesese » Registrato

DIARIO PARANOICO :) Io sono una donna complicata. Praticamente, un cubo di rubik con le tette (L. Litizzetto).
Luthien
floor length

« Risposta #22 inserita:: Agosto 29, 2008, 03:57:22 pm »

Citazione
sulla pelle mi tiene tantissimo a bada i brufolini che mi uscivano sul mento,magari sui capelli ha qualche altra reazione?!

io la prendo ma non ho mai visto patina bianca.

Angie, prova a modificare un po' alimentazione (meno carboidrati) per qualche tempo e vedi se ci sono cambiamenti...
"La bellezza salverà il mondo"
Capelli di fata
« Risposta #22 inserita:: Agosto 29, 2008, 03:57:22 pm »

>
waist length

« Risposta #23 inserita:: Agosto 29, 2008, 04:07:40 pm »

ragazze ho letto i vostri post...ma lo sapete che allora io non ho la dermatite seborroica?  Shocked sono sconvolta perchè sono stata convinta(dal medico ovviamente)di soffrirci ma i miei sintomi non sono squame e spellature strane ma semplicemente questa patina bianca tipo pelle screpolata...!ho letto su internet che la dermatite ha ben altri effetti visibili e le spellature della pelle non sono affatto inodore...mamma mia quanto sono confusa ma che devo fare???voi che dite?mi sa che prenoto un'altra visita da un altro dermatologo!!!ma è assurdo che una persona debba scoprire queste cose su un forum e non possa fidarsi nemmeno del medico!!!
Global Moderator
floor length

Million Dollar Baby

« Risposta #24 inserita:: Agosto 29, 2008, 04:36:27 pm »

No angie io ho scritto che quando non la prendevo ce l'avevo, ora non più. Wink
: è gratis e non inquina.
Diario e Foto
Picabo
Cdf Supporter
floor length

« Risposta #25 inserita:: Agosto 29, 2008, 05:57:36 pm »

io ce l'avevo a volte con gli shampii sles adesso con quelli bio e dopo aver iniziato ad hennarmi non esce più  love
Capellona Inside

Diario
Mercatino
Giulia
floor length

...fata(le)

« Risposta #26 inserita:: Agosto 29, 2008, 06:19:40 pm »

jinny, potrebbe essere dermatite esfoliativa, se hai le screpolature *autonome* (non provocate, tipo le mie...insomma, se non gratti).
Io ho avuto sia l'una che l'altra (quella esfoliativa sul viso...mi spellavo in modo indegno senza causa, ma anche senza prurito, non si vedeva se non mettevo nulla,ma se mettevo il fondo/qualsiasi cosa colorata, si vedeva subito...), modestamente  Sad, e mi sento di consigliarti di farti vedere di nuovo, per mia esperienza ci è voluto proprio poco a farla sparire.

Allora mi sa che io ho una patina difforme da quella di Angie...(che si va a accompagnare alle mie altre problematiche cutanee: ce ne ho sempre una!Ripasso a shampoo senza sles, vediamo come va).

Diario
Capelli di fata
« Risposta #26 inserita:: Agosto 29, 2008, 06:19:40 pm »

>
floor length

62.72.80 (alla vita, tra 85 e 90) naturali

« Risposta #27 inserita:: Dicembre 11, 2008, 12:27:43 am »

Exclamation ho la forfora grassa, ovvero di quella che viene via grattando col pettine e c'e l'ho da due anni circa. mi sto interrogando sulle cause, e pensandoci sù, mi sono ricordata che è da due anni che ho cambiato regime, che ho iniziato ad interessarmi, alla cura non più basic dei capelli, gradatamente, prima abbandonando lo shampoo contenente siliconi, poi dandomi agli impacchi con olii e all'uso di shampoo biologico. Mi viene il dubbio che forse il silicone contenuto, in grossa quantità, tra i primi posti, nello shampoo, aiutava a tenermi a bada la forfora o addirittura a non formarmela. Ho letto che il silicone si usa contro i pidocchi, e quindi se la forfora è veramente causata dal batterio che vi è quando vi è la forfora (anche se le ipotesi sono due, cioè che il batterio vi è perchè ci sguazza, oppure è la causa stessa) magari serviva ad ammazzarlo, come ammazza i pidocchi. Io non voglio assolutamente tornare ad usare quello shampoo o altro con silicone perchè mi trovo bene col biologico per molti ed ovvi motivi e male con shampoo contenenti silicone per altri. Non sono regolare con gli impacchi con gli olii (meglio il lino) e con l'uso di o.e. quindi non ho mai notato miglioramenti, ma magari è l'unica alternativa naturale. La mia domanda è se secondo voi il silicone aiuta contro la forfora e se era lui che mi teneva a bada il problema che comunque avrei, indipendentemente. vi dico che non mi ricordo se poco prima di abbandonarlo avevo questo problema oppure avevo la cute normale. oppure magari è una casualità... ovvero nel mio corpo qualcosa è cambiato
grazie  Wink
Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano, ma se non la facessimo l'oceano avrebbe una goccia inutile da criticare in meno.
Abbiamo amici che neanche sappiamo che fin che va bene ci leccano il culo
je
floor length

1b N ii ?/90 cm/ ?

« Risposta #28 inserita:: Dicembre 11, 2008, 09:16:37 am »

Ciao lau
purtroppo non ti so essere d'aiuto. Embarassed Io come saprai già ho lo stesso problema, a volte più evidente altre meno..comunque quasi sempre ho sta patina schifosa che se gratto viene via. Rolling Eyes
Ultimamente va abbastanza bene la situazione, e sto usando 3 shampoo specifici alternati. (al massimo dai un'occhiata al mio diario Wink)
Comunque tornando IT, non sapevo proprio che il silicone tenesse lontani i pidocchi; so comunque che la forfora è causata da lieviti, mi pare pityrosporum e altri..mentre il pidocchio è un insetto parassita..quindi anche fosse efficace contro i pidocchi, lo sarebbe anche contro la forfora? Non saprei. Embarassed
Riguardo alla mia esperienza, anche io non so dire se il problema si è acutizzato da quando uso bio, o l'avessi già prima. Purtroppo prima di conoscere questo sito, la mia cura capelli era pari a 0, usavo il primo shampoo che mi capitava (di tutto ma spesso sunsilk viola Rolling Eyes), non facevo attenzione a come reagiva il cuoio ecc. Quindi non so proprio dire com'era la cute quando usavo siliconi.
Just a little patience...

Diario
Vivana
Global Moderator
floor length

maddalena forever

« Risposta #29 inserita:: Dicembre 11, 2008, 09:34:42 am »

uhm lau, nemmeno io sapevo che il silicone ammazza i pidocchi. ne abbiamo parlato qui? me lo sono perso!! gentilmente mi posteresti il link?

per quanto mi riguarda, la forfora ce l'ho e ce l'avevo anche prima di passare all'ecobio. il fatto è che cambia a seconda del periodo, di quel che mangio, di come sto... insomma, a parità di shampoo utilizzato, la forfora varia indipendentemente dallo shampoo.
io, per la mia esperienza personale, escluderei la correlazione shampoo con silicone-meno forfora.

che poi gli shampoo delicati tendano a non asportare la parte più esterna del cuoio capelluto è un fatto noto, io spesso intervallo gli shampoo ecobio con un ultradolce e riescoa tenere a bada la forfora per molto tempo. poi appunto l'ultimo mese è stata una disgrazia, ma non c'è shampo che tenga, pure mio fratello s'è ritrovato pieno di forfora lo stesso periodo mio, e lui usa shampoo con siliconi.
io vedo che se quando faccio lo shampoo gratto di più, poi ho meno forfora. il problema è la pigrizia, spesso lavo i capelli al volo   e non faccio nè impacco d'olio prima nè bella grattata durante...
Diario *** Foto
più punte toniche per tutti!!!
Capelli di fata

>
  Stampa  

Vai a: