Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 22, 2012, 04:41:42 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
  Stampa  
Autore Discussione: i tensioattivi dei nostri shampo  (Letto 26605 volte)
Sheherazade
floor length

2anii 61/76/90

« Risposta #60 inserita:: Aprile 06, 2010, 09:22:02 pm »

quali tipi di tensioattivi abbiamo?
 Arrow tensioattivi anionici
CHI SONO:i più famosi, ossia i saponi, che tendono ad alcalinizzare la cute; gli alchilsolfati, tra cui il famoso sodium lauryl solfato (SLS), sodium laureth sulfate (SLES) ed i vari cugini con ammonio al posto di sodio (ALS ed ALES), il sodium coceth sulfate, il sodium pareth sulfate, magnesium laureth sulfate ecc...

ma.....quindi l'Ammonium lauryl sulfate è come il SLS e SLES???!!? perchè sul biodizionario me lo segna come accettabile!!!!
Diario

Trova lei e troverai il lupo, il lupo che voglio, il lupo che la ama.
Capelli di fata
« Risposta #60 inserita:: Aprile 06, 2010, 09:22:02 pm »

floor length

2cNii obiettivo -> 90 cm

« Risposta #61 inserita:: Aprile 07, 2010, 12:05:35 am »

Sherasazade, il biodizionario segna i prodotti come verdi quando sono biodegradabili e il processo di estrazione non è troppo inquinante, anche il lauryl sulfate è segnalato come verde perchè è poco inquinante, ma è aggressivo...

Diario e Blog
Dalia
shoulder length
**

« Risposta #62 inserita:: Aprile 28, 2010, 09:08:00 pm »

Che cultura!  Shocked Shocked Shocked Grazie mille!
Ogni volta che qualcuno mi consiglia di tagliare i capelli io rispondo "perchè non li fai crescere anche tu invece?"   Diario anch'io!
merele
bra strap length

« Risposta #63 inserita:: Maggio 07, 2010, 01:30:46 pm »

Sherasazade, il biodizionario segna i prodotti come verdi quando sono biodegradabili e il processo di estrazione non è troppo inquinante, anche il lauryl sulfate è segnalato come verde perchè è poco inquinante, ma è aggressivo...

Ma allora non avevo capito un piffero...io pensavo che se erano verdi erano pure ok x i capelli...in realtà allora non è proprio così??? fried
ondaviola
shoulder length
**

« Risposta #64 inserita:: Maggio 28, 2010, 02:47:18 pm »

Domanda (non mi sembra sia già stato chiesto) ot: queste considerazioni sui tensioattivi si applicano anche ai detergenti per la pelle? tipo bagnoschiuma e detergenti viso?
Clori
Cdf Supporter
floor length

Clorinda *Fatina Tuttofare*

« Risposta #65 inserita:: Maggio 28, 2010, 05:32:59 pm »

Direi di sì (il tuo avatar è MAGNIFICO!)
ondaviola
shoulder length
**

« Risposta #66 inserita:: Maggio 28, 2010, 10:37:52 pm »

happy  grazie, è una Medusa del Bernini con bigodini che ho trovato qui (ringrazio la blogger x avermi concesso l'uso):
http://senzaqualita.splinder.com/post/12842921/medusa-durante-la-messa-in-piega

Riguardo ai bagnoschiuma, la questione si fa difficile.... ok andrò a studiare un po' in giro e vediamo se ne trovo qualcuno ok!
ondaviola
shoulder length
**

« Risposta #67 inserita:: Giugno 10, 2010, 11:00:37 pm »

Ecco oggi ho trovato questo prodotto:

Sonett, sapone liquido per le mani, NaturaSì, € 6,50

aqua
potassium olivate
potassium cocoate
coco glucoside
alcohol
glycerin

Posso spararmelo in testa? E sul corpo? E questioni di ph, di cui non ci capisco nulla?
Capelli di fata
« Risposta #67 inserita:: Giugno 10, 2010, 11:00:37 pm »

>
chin length
*

« Risposta #68 inserita:: Luglio 02, 2010, 04:41:09 pm »

Io mi chiedevo.. ma se questi saponi 'aggressivi' uno li usa sporadicamente hanno ugualmente un effetto deleterio per cute & co?
Mi spiego.. immagino che una persona che si lava i capelli una volta ogni tre giorni possa avere dei danni dall'uso frequente di una sostanza aggressiva, ma chi li lava ogni 7/10 giorni necessita di un bello sgrassante potente... proprio perchè ne usa sporadicamente ed il grasso che deve eliminare è maggiore.

Insomma alla fine.. SLES sì ma solo se usati ad intervalli lunghi? Si può dire?
Rosazzurra
floor length

rosy - crespo : 1 - 0

« Risposta #69 inserita:: Luglio 02, 2010, 06:25:32 pm »

Io mi chiedevo.. ma se questi saponi 'aggressivi' uno li usa sporadicamente hanno ugualmente un effetto deleterio per cute & co?
Mi spiego.. immagino che una persona che si lava i capelli una volta ogni tre giorni possa avere dei danni dall'uso frequente di una sostanza aggressiva, ma chi li lava ogni 7/10 giorni necessita di un bello sgrassante potente... proprio perchè ne usa sporadicamente ed il grasso che deve eliminare è maggiore.

Roxe, non credo... parlo da ignorante eh, ma alla fine chi lava i capelli ogni 3 giorni non lo fa mica per hobby, ma perchè ha la cute grassa di suo, quindi ha bisogno lo stesso di sgrassare un pochino... Rolling Eyes

ah, tra parentesi... come ha già scritto ondaviola, c'è una cosa che non riesco a trovare da nessuna parte, illuminatemi voi: da cosa si capisce il ph di uno shampoo?

Rosazzurra's diary - DIVENTATA ZIA!!!
Pink Elf
floor length

2cNii obiettivo -> 90 cm

« Risposta #70 inserita:: Luglio 02, 2010, 07:59:43 pm »

Ecco oggi ho trovato questo prodotto:

Sonett, sapone liquido per le mani, NaturaSì, € 6,50

aqua
potassium olivate
potassium cocoate
coco glucoside
alcohol
glycerin

Posso spararmelo in testa? E sul corpo? E questioni di ph, di cui non ci capisco nulla?

potassium olivate e potassium cocoate sono due ingredienti da sapone, quindi il ph è basico:  vanno bene per il corpo che ripristina in fretta il ph da sè ( meglio se aiutato con una crema), ma non per i capelli che necessitano di un prodotto acido.

Roxe, io mi sono fatta un'idea sullo SLES, dopo aver letto vari interventi di Fabrizio Zago ( Arrow http://www.saicosatispalmi.org/index.php?option=com_content&task=view&id=190&Itemid=12): è eccessivamente demonizzato, in una formula bilanciata può essere meno aggressivo rispetto ad altri tensioattivi e sopratutto bisogna sempre tenere conto della reazione dei nostri capelli e della nostra cute ( c'è chi lo trova irritante, chi ha notato secchezza eccessiva, chi ci si trova benissimo sia sui capelli che sulla cute, chi aterna ecc).

Diario e Blog
tinkerbell
floor length

Avere capelli mossi non è un difetto

« Risposta #71 inserita:: Luglio 02, 2010, 08:18:30 pm »

da cosa si capisce il ph di uno shampoo?

Si misura, con le cartine tornasole.
Capelli di fata
« Risposta #71 inserita:: Luglio 02, 2010, 08:18:30 pm »

>
floor length

rosy - crespo : 1 - 0

« Risposta #72 inserita:: Luglio 02, 2010, 09:04:57 pm »

Si misura, con le cartine tornasole.

Miiiizze, mi aspettavo una lista di sostanze con scritto "queste rendono uno shampoo acido, queste altre lo rendono basico" e invece! Shocked

quindi voi esperte vi siete munite di queste cartine... ma dove si comprano?
un'ultima domanda: ma quando state per comprare uno shampoo come fate a capire il ph? insomma, mica potete aprirlo, verificare e solo dopo decidere se comprarlo! ...ergo?

Tinkerbell grazie in anticipo... se vuoi rispondimi pure in privato così non intasiamo il topic Wink

Rosazzurra's diary - DIVENTATA ZIA!!!
tinkerbell
floor length

Avere capelli mossi non è un difetto

« Risposta #73 inserita:: Luglio 10, 2010, 12:54:21 pm »

A me succede che più uno shampoo è schiumogeno più mi annoda i capelli, qualsiasi tipo di tensioattivo contenga. Capita solo a me?
etereapoesia
Cdf Supporter
floor length

1bnii biondo cenere 43cm

« Risposta #74 inserita:: Luglio 10, 2010, 01:56:51 pm »

Bhe i tea la schiuma la fanno ma non mi annodano, sarà che sono liscia...

nb: anch'io ho le cartine johnsonnnnnnnnnnn!!
nessuno mi ferma piu adesso
Capelli di fata

>
  Stampa  

Vai a: