♥
@ milunano, la pappa reale è una cosa ancora diversa. Le api producono 4 sostanze utilizzate dall'uomo: il miele, il propoli, il polline e la pappa reale. Sia il polline che la pappa reale sono sostanze di nutrimento per le api, ma la pappa reale è riservata esclusivamente al nutrimento della regina e alle larve che diventeranno regine; le altre api si nutrono di polline. La differenza è innanzitutto nella forma del prodotto: il polline è in granuli morbidi, mentre la pappa reale è un gel acidulo, quest'ultima si trova anche in forma liofilizzata perchè è molto delicata da conservare, ma credo sia meglio assumerla fresca! La pappa reale è molto nutriente, contiene più vitamine del gruppo B rispetto al polline, oligoelementi simili (ma riguardo alle dosi non saprei), protidi (complessi di aminoacidi che non sono proprio proteine complete), lipidi....insomma è sicuramente più nutriente/concentrata del polline (infatti se ne assume pochissima) e ha un'azione terapeutica più marcata nell'equilibrare il metabolismo, per carenze alimentari (è indicata nei casi anoressia), è anche risultata ottima per i bambini prematuri. Però bisogna dire che va assunta con cautela soprattutto dai bambini/adolescenti, poichè sono stati documentati casi di gigantismo, seppur rari. Fai molto bene a prenderla, soprattutto in primavera che porta un po' di spossatezza! Poichè ha effetti benefici sulla cute avrà sicuramente una buona influenza anche sui capelli, c'è però da dire che è più costosa e molto più delicata: deve essere conservata in frigo al buio, e assunta la mattina preferibilmente a digiuno, ma con attenzione a non bere bevande calde dopo per un po' (lo so sembra un'indicazione strana..).
Ti riporto un link che presenta a grandi linee i prodotti delle api, non è molto particolareggiato, ma nemmeno troppo pesante da leggere..
http://www.ricettedalmondo.it/curiosita/apicoltura-miele-pappa-reale-polline-e-propoli.html ♥
@ giuliettanon ho notizie che il polline interferisca con gli ormoni, ma non credo ci sia problema perchè il ginseng è una sostanza stimolante mentre il polline è una sostanza nutritiva....non prender la mia parola per legge, ma io non ho mai trovato nulla che parlasse di interazioni di questo tipo, credo proprio tu possa stare tranquilla!
♥
@ LadyBracknell è un po' difficile da spiegare come sapore..è un misto tra il miele, il fiorito e il legnoso dal mio punto di vista...lo so che non si capisce ma è proprio un sapore unico, quindi compararlo mi risulta difficile...