eh ragazze tappatevi gli occhi che la violenza non viene proprio risparmiata sulla povera lisbeth...
allora, da dove comincio?
innanzitutto dal fatto che si vede che il regista nn ha letto il libro, ma solo la sceneggiatura.
e per fortuna, aggiungo
.
il film è per forza di cose più asciutto e snello del libro anche se dura ben 2h 30, e alcune esagerazioni della pagina scritta, tipo il fascino irresistibile di blomkvist e la sua improbabile storia infinita e parallela con erika sono state cancellate senza troppi complimenti e con sicuro giovamento, almeno imho.
l'attore che lo interpreta è molto bravo, ma la perplessità sulla sua fisicità resta.
più che un 40 enne piacente è un 50enne butterato.
vabbè.erika ha un ruolo inesistente, si intuisce una sua attrazione per il nostro, ma anche lei non è la 40enne in carriera, bellissima ed energica, ma una direttrice di mezza età che lo aspetta con gli occhi frementi.mi chiedo come possa essere il film agli occhi di chi nn ha letto la trilogia.mi è sembrato che a volte fosse un pò piatto, forse perchè sapevo già chi era il colpevole, cosa che toglie molto alla degustazione di un giallo.
mi è parso un film medio/buono, con scene crude e una grande protagonista.
lisbeth è noomi, su questo non ci sono dubbi.da più parti leggo che è il ruolo di una vita, e sono d'accordissimo.non che mi sia mai venuto in mente di fare l'attrice, ma sarebbe un ruolo per avere il quale sarei passata per tutti i divani dei produttori possibili

(scherzo!)
su tutto però, la riflessione che ho fatto a fine film: se fosse finito in mano americana, come sarebbe stato?avremmo visto attori pieni di rughe, punti neri, pancetta e tettine mosce?sarebbe stata rispettata la totale mancanza di buonismo di lisbeth?forse mikael sarebbe stato george clooney, lisbeth una bonazza come megan fox, ci sarebbero state scene di sesso very hot&photoshop, magari anche uno stupro glamour.
per tacere delle sparatorie e degli inseguimenti.
no meglio un piatto realismo scandinavo che una lisbeth lara croft/terminator.
aspetto con ansia i prossimi film, sperando di non farmi il capello punk e 9 tatuaggi nell'attesa