Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 23, 2012, 01:24:59 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: acconciature rinascimentali?  (Letto 6342 volte)
clarastella
waist length

2afII 70/71/140

« inserita:: Ottobre 11, 2009, 12:59:42 pm »

salve a tutte  Very Happy
non so se sto postando nella sezione giusta qui sono tutti topic di informazione e non di richiesta... comunque, ci provo: io ballo in un gruppo di danza rinascimentale perciò facciamo spesso degli spettacoli in costume e abbiamo bisogno di acconciare i capelli. la maggior parte delle ragazze fa semplicemente uno chignon mettendoci dei pettinini o delle retine, o al massimo intreccia i capelli con dei fili di perle. io ho scorso un po' i post che trattavano l'argomento (ho vosto per esempio quell'acconciatura bellissima postata da luthien) e mi chiedevo se qualcuna di voi avesse delle acconciature da consigliarmi (premetto che io non ho i capelli molto lunghi, 70 cm e per giunta scalati) che fossero filologicamente corrette. grazie in anticipo  Mr. Green!!
ps se ho sbagliato a postare o se c'era già un topic uguale chiedo scusa  Sad
Capelli di fata
« inserita:: Ottobre 11, 2009, 12:59:42 pm »

floor length

.:MNNM:. - Comitato Donne d'Altri Tempi

« Risposta #1 inserita:: Novembre 16, 2009, 09:05:54 pm »

Anche io ho frequentato un brevissimo corso di danze del Rinascimento...  Mr. Green

In genere le trecce vanno bene, così come i bun con retina, decorati a dovere. Potresti anche ispirarti a qualche quadro dell'epoca

Non mi ricordo se ci sono dei topic dedicati in particolare, comunque ci sono moltissime acconciature che puoi fare, ti linko qualche esempio:
http://farm1.static.flickr.com/64/211791308_a0ff2375f4.jpg?v=0
http://www.mfgraffix.com/hird/faoilt/hairtape.html
http://www.societadidanza.it/li/foto/2008/rina08/Pages/26.html

Potresti anche optare per un copricapo:
http://www.societadidanza.it/li/foto/2008/rina08/Pages/40.html
http://www.societadidanza.it/li/foto/2008/rina08/Pages/62.html
http://www.societadidanza.it/li/foto/2008/rina08/Pages/11.html
Der, inni dødstilla, talar ho so, har brukt opp sine stunder, og no blir vakt ved i natt, og alt heng tunt som i tråd.

1cFii  ?/105/110 e più
Diario
clarastella
waist length

2afII 70/71/140

« Risposta #2 inserita:: Novembre 16, 2009, 09:54:37 pm »

wow grazie celine  love
ho aperto questo topic nei primi giorni in cui mi sono iscritta al forum, e siccome nessuno mi aveva risposto ho pensato che ci fosse già... se è così, chiudetelo :)
grazie mille per i link, il primo soprattutto è molto bello, penso che lo copierò :)

anche tu sai danzare allora? cosa balli?  Mr. Green
Martina Céline
floor length

« Risposta #3 inserita:: Novembre 17, 2009, 11:31:09 am »

Oggi come oggi ballo danze dell'Ottocento, scozzesi e qualcuna del Rinascimento  Wink
Der, inni dødstilla, talar ho so, har brukt opp sine stunder, og no blir vakt ved i natt, og alt heng tunt som i tråd.

1cFii  ?/105/110 e più
Diario
clarastella
waist length

2afII 70/71/140

« Risposta #4 inserita:: Novembre 17, 2009, 12:13:55 pm »

OT: la mia danza preferita è il tourdion, tu lo sai ballare?  love love
Martina Céline
floor length

« Risposta #5 inserita:: Novembre 17, 2009, 12:18:10 pm »

No, purtroppo no, come ti ho detto del Rinascimento ne conosco poche, quattro o cinque, sono più ferrata con l'Ottocento  Wink

1cFii  ?/105/110 e più
Diario
clarastella
waist length

2afII 70/71/140

« Risposta #6 inserita:: Novembre 17, 2009, 12:21:59 pm »

anche la danza dell'ottocento sembra parecchio interessante da studiare  love comunque non vorrei andare troppo OT, grazie ancora dei link celine!!  Mr. Green
Pris
floor length

Fuori di Carne

« Risposta #7 inserita:: Novembre 17, 2009, 02:32:17 pm »

Non so se interessa ma curiosando tra vari dipinti rinascimentali ed affini ho trovato rappresentazioni abbastanza "chiare" di acconciature... in particolare nei vari ritratti di Simonetta Cattaneo Vespucci.
Citazione
Simonetta Cattaneo Vespucci (Genova, 1453 – Firenze, 27 aprile 1476) fu una delle donne più belle del Rinascimento, amante di Giuliano de' Medici, il fratello minore di Lorenzo il Magnifico.

Ritratta dal Botticelli

Sempre Botticelli se non sbaglio...

dettaglio: http://www.settemuse.it/pittori_scultori_italiani/botticelli/sandro_botticelli_007_simonetta_vespucci.jpg

Uhm di sicuro li aveva un pò scalati pure lei Very Happy
e sono anche impegnative queste Shocked
So per certo che spesso le trecce erano posticce, in certi negozi vendono fasce fatte a treccia. Accessorize ultimamente le ha ad esempio... magari sono piccole.

Capelli di fata
« Risposta #7 inserita:: Novembre 17, 2009, 02:32:17 pm »

floor length

« Risposta #8 inserita:: Novembre 17, 2009, 02:44:42 pm »

Ho trovato una piccola descrizione di come le donne curavano e acconciavano i capelli nel rinascimento (ho lasciato la parte in cui si parla anche degli abiti perchè ho pensato potesse essere interessante! Wink) :

Con l'avvento del periodo storico chiamato Rinascimento le donne iniziarono ad acquisire una posizione sociale più importante che si manifestò anche nell'accuratezza e nella ricercatezza dell'abbigliamento e delle acconciature: si può parlare di una vera e propria rivoluzione estetica che portò alla massima esaltazione della bellezza femminile.
Fra le caratteristiche più importanti della dama del '500, oltre alle lunghe e voluminose vesti di seta e velluto pesanti sovente intarsiate con oro e argento che misero in evidenza la vita, stretta dal busto, e scoprirono il seno nelle ampie scollature, si evidenziarono la pelle rigorosamente bianca, le labbra e le guance rosee e i capelli biondi.
Ecco, i capelli. Leonardo da Vinci diceva che non si sarebbe mai stancato di dipingere i capelli di una donna. Venivano lavati una volta la settimana (solitamente il sabato, giorno quasi interamente dedicato alla cura del corpo) e schiariti con lunghe esposizioni al sole con la testa cosparsa di infuso di camomilla o utilizzando del succo di limone e altre combinazioni di erbe, acidi e a volte sali metallici; le nobildonne usavano pettinarsi con lunghi giri di trecce fissati intorno al capo, oppure tagliavano i capelli e li arricciavano sotto cuffie o fazzoletti ricamati. In un secondo momento vennero introdotte le reticelle d'oro cosparse di perle e di trine o nastri adorni di pietre per abbellire la pettinatura "a scorticatoio"con cui si rasavano i capelli quasi fino alla metà del capo per dare risalto all'ampiezza della fronte, secondo la moda dell'epoca.
Un'acconciatura complessa ma senza alcun dubbio affascinante che possiamo ammirare anche oggi, durante le varie manifestazioni legate alla rievocazione della Disfida di Barletta. Effettivamente le splendide ragazze scelte per il ruolo di comparsa sembrano uscite direttamente dai dipinti del Parmigianino, del Giovanni Bellini o dello stesso Leonardo, tanto fedeli e perfetti agli occhi degli spettatori appaiono i capelli, le reticelle e i copricapi delle dame.

Più alcune foto:

I was born with an enormous need for affection, and a terrible need to give it.
clarastella
waist length

2afII 70/71/140

« Risposta #9 inserita:: Novembre 17, 2009, 11:41:22 pm »

che meraviglia queste acconciature! la prima di pris e la seconda di micol mi piacciono tantissimo, ma... sarà possibile riprodurle?? sembra un impresa alquanto ardua, e comunque di certo occorono capelli più lunghi dei miei miseri 70 cm...  Sad l'idea delle trecce finte sembra interessante, vedrò se da accessorize ce ne sono del mio colore  Mr. Green
Scapigliata
floor length

« Risposta #10 inserita:: Agosto 06, 2011, 03:27:00 pm »

Ecco un tutorial per un'acconciatura con trecce e retina.  Very Happy

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=AJj_O7pDgYw" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=AJj_O7pDgYw</a>

In teoria servono capelli kilometrici (infatti a metà video la tipa "scopre" che i capelli non sono abbastanza lunghi, quindi la rifà aggiungendo lunghe ciocche di capelli finti).

A mio avviso si può fare senza extension anche con capelli di lunghezza umana, facendo non una, ma due trecce per lato. La prima treccia parte dalla tempia e se ne fissa l'estremità in cima alla testa; la seconda parte dalla cima della testa e scende giù (l'estremità della treccia 1 dovrà essere ficcata sotto la base della treccia 2 per nascondere la ciocca).  Wink

Ovviamente col mio metodo si perde massa nelle trecce.  Rolling Eyes

EDIT. Ho pensato un metodo migliore.  Very Happy Invece di far scendere la treccia 2 dalo stesso lato della treccia 1, la si fa scendere da lato opposto: questo consentirà di incorporare le ciocche terminali della treccia 1 in quelle iniziali della treccia 2, così ci sarà più continuità e nessuna sovrapposizione.

N.B. In entrambe le varianti che ho descritto, la retina non potrà essere pozionata sotto le trecce: bisognerà posizionarla più posteriormente.  Wink

« Ultima modifica: Agosto 06, 2011, 03:31:24 pm da Scapigliata » Registrato
igraine
floor length

1a F ii 66- 80- 90 Sono docile , non servile

« Risposta #11 inserita:: Agosto 06, 2011, 10:14:57 pm »

questa ci provo eccome . certo con solo 80 cm di capelli mi devo studiare bene la cosa .

Acconciatura rinascimentale su di me

COMITATO DONNE D'ALTRI TEMPI
Danza come se nessuno guardasse,canta come se nessuno ascoltasse,ama come se non
fossi mai stato ferito e vivi come se il paradiso
fosse su questa terra.
***04/04/12 con cri iniziato Roiboos***
Capelli di fata
« Risposta #11 inserita:: Agosto 06, 2011, 10:14:57 pm »

>
floor length

« Risposta #12 inserita:: Agosto 07, 2011, 08:19:21 pm »

Carina. :) Il bun è una normale treccia arrotolata a bun?

Per quanto riguarda quella del video, ho fatto qualche prova ieri davanti alla TV. Allora, con i miei 62 cm riesco a malapena a far ricadere la prima treccia in modo che abbia quella forma a U: forse non arriva a passare al di sotto dell'orecchio. Inoltre ho i capelli fini e le mie trecce in fondo sono filiformi.

Credo che con capelli più corposi e una ventina (forse meno) di centimetri in più, dovrebbe venire una cosa passabile.  Think
floor length

1a F ii 66- 80- 90 Sono docile , non servile

« Risposta #13 inserita:: Agosto 08, 2011, 01:12:53 am »

è un rose bun Wink
COMITATO DONNE D'ALTRI TEMPI
Danza come se nessuno guardasse,canta come se nessuno ascoltasse,ama come se non
fossi mai stato ferito e vivi come se il paradiso
fosse su questa terra.
***04/04/12 con cri iniziato Roiboos***
Scapigliata
floor length

« Risposta #14 inserita:: Agosto 08, 2011, 01:27:12 pm »

Ho capito. Sono andata a cercarmi un tutorial e ho scoperto che lo conoscevo.  Mr. Green

>
  Stampa  

Vai a: