È vero che ci sono tanti piccoli consigli nei diari, ma che ne dite di raccogliere tutto qui?
Non ho mai capito la definizione o meno del capello riccio da cosa dipende! Migliora con impacchi o usando qualche tecnica particolare??
Ragazze ho deciso di riunire i vostri preziosissimi consigli :) così da averli ben visibili! Se ho dimenticato qualcosa segnalatela pure :).
Impacchi
-Impacco con argilla(GilElisewin)Ecco la particolare ricetta di
Artemideargilla verde ventilata ( 3-4 parti )
cacao amaro (1 parte )
hennè neutro (1 parte )
tenuta per un'ora e mezzo ricoperta da pellicola e cuffia in microfibra
-Prima di applicare olio o altro impacco che non contenga sufficiente acqua inumidire sempre i capelli
Asciugatura
-Naturale al sole
-Plopping(se non sapete cos'è andate qui ->
http://capellidifata.it/forum/index.php/topic,18009.0.html)
-Mentre i capelli asciugano toccarli il meno possibile!
Leave-in
-
Spruzzino di Artemide(da usare nei giorni successivi allo shampoo, anche sui capelli asciutti)
gel d'aloe o gel ai semi di lino
acqua
un paio di goccioline di splend'or al cocco
mettere tutto in uno spruzzino; se è il caso dare una passatina di phon a bassa velocità e temperatura.
"Per il mio spruzzino da 50 ml metto circa un cucchiaino pieno di gel, 3-4 gocce di balsamo e diluisco fino a metà boccetta; agito con forza e aggiungo ancora acqua fino all'orlo"
Senza conservanti dovrebbe durare una settimana circa
-
Spray alla lavanda di GilElisewin( copiato da
http://vivereverde.blogspot.com/): Mettere a bollire 500 ml di acqua demineralizzata. Dopo 5 minuti spegnere la fiamma, aggiungere e 5 gocce di olio essenziale di lavanda e chiudere la pentola. Quando la miscela si raffredderà metteterla in uno spruzzino.
-Acqua e succo di limone mescolati a freddo e vaporizzati sui capelli(
GilElisewin)
-Splend'or + acqua(
GilElisewin)
-Burro da cucina(poco altrimenti indurisce)(
GilElisewin)
-Miele diluito in acqua(
GilElisewin)
-
Come applicare il leave in(Duvel):
"Io ho avuto per anni l'abitudine di mettermi i burri vegetali fra le dita e pettinarmi le lunghezze dall'alto in basso per distribuire meglio sui capelli. Sbagliatissimo per due motivi:
1)Si "stira" il capello, che avviluppato dal film di grasso avrà tendenza a restare un po' tiracchiato. E il boccolo sarà ovviamente piu' moscio;
2)È il modo piu' sicuro per eccedere col leave in.
Il burro (o olio, o gel) va applicato spalmato sul palmo delle mani e sulle dita, dopodiché va scrunchato sulle punte e sulla superficie esterna della chioma se, come me, soffrite di crespo ribelle. In pratica prendete nella mano (unta) la porzione di capello da leaveinare e lo stringete con una forza discreta nel pugno, e lo lasciate andare aprendo il pugno con delicatezza. E BASTA."
Styling
-Divido la capigliatura in cinque grosse ciocche, due sulla sommità del capo, due ai lati, dietro le tempie, una che raccoglie i capelli di dietro, sulla nuca.
Su ciascuna passo il leave in e poi l'arrotolo su se stessa, assecondando la forma dei ricci, pinzo il tutto sulla sommità del capo per due minuti (il tempo di passare il tonico e crema viso, ad esempio, o lavare i denti), tolgo la pinza, srotolo i capelli scuotendo il tutto a testa in giù, toccandoli il meno possibile.
Per fare questo lascio i capelli fradici, li districo un altro po' con le dita quando passo il leave in, solo dopo averli liberati tampono un po' con l'asciugamano e lascio asciugare all'aria.(
Ros)
-Mettersi a testa in giù nella vasca da bagno, bagnarli un bel pò, sia dall'alto verso il basso che dal basso verso l'alto. poi, sempre a testa in giù, tamponarli con l'asciugamano e applicare un pò di uno dei prodotti che usate di solito.Quando avete finito ritornate indietro di scatto con la testa e non toccateli più(
Sholay)
-tutorial fotografico di
megaride http://capellidifata.it/forum/index.php/topic,25911.msg1043673#msg1043673