Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 23, 2012, 01:54:03 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 19
  Stampa  
Autore Discussione: Lievito Madre (il nostro piccolo Blob)  (Letto 12509 volte)
Hirilaelin
floor length

.* 1cFii *.

« Risposta #15 inserita:: Febbraio 19, 2010, 01:08:55 pm »

Comunque è vero, il pane "comprato" mi ha sempre gonfiata un po', invece fatto con la PM lo digerivo meglio.
Mi è stato detto che può essere utile per chi è intollerante al lievito.
Eccomi!!!
Sono intollerante al lievito e un po' anche al grano, dunque non dovrei mangiare la pizza, e il pane dovrei tostarlo sempre.
Sentir parlare voi della pasta madre mi fa venire un gran voglia di cimentarmi, anche se non sono assolutamente pratica d'impasti. Se lavorassi ancora da casa proverei, ora come ora sono fuori almeno 12 ore al giorno... Confused

Che bello dev'essere, però!
"Mi piace spettinato camminare, col capo sulle spalle come un lume..."
Diario e Foto
Capelli di fata
« Risposta #15 inserita:: Febbraio 19, 2010, 01:08:55 pm »

>
floor length

« Risposta #16 inserita:: Febbraio 21, 2010, 01:52:40 pm »

love

kalte, ti adoro  love

la lievitazione con pasta madre è l'unica che posso usare io che sono intollerante al lievito!!! (come te hirilaelin insomma...)
Devo assolutamente provarci, mi manca troppo il pane dopo mesi a sole gallette  love love love love
gioia
floor length

« Risposta #17 inserita:: Febbraio 21, 2010, 01:57:11 pm »

Guardate che ormai molti panettieri fanno il pane "a lievitazione naturale"! Provate a chiedere. Un 3 anni fa o più anche io avevo avuto problemi con il lievito e avevo casualmente scoperto che un normalissimo panettiere nel pase vicino a dove abitavo lo faceva!
sprite_in_red
floor length

« Risposta #18 inserita:: Febbraio 21, 2010, 02:02:24 pm »

ma vuoi mettere fartelo da sola?  Mr. Green

noi compriamo poco pane, di solito lo prepariamo io e la mamma qui a casa  Wink
KalteSterne
floor length

« Risposta #19 inserita:: Febbraio 23, 2010, 08:21:32 pm »

Blob è finito nel water  Mr. Green
l'avevo rinfrescato con il turlo per togliere l'acidume ma lui si è tramutato in cosa fetidissima dead

un nuovo blobbino è già nato ed ora starà a mollo nella bacinella finchè non affiorerà da solo con le sue zampine...
sto seguendo il metodo di Gennarino, ieri ho frullato mezza mela e oggi l'ho impastata con lo stesso peso in farina... ora è a mollo...
vi aggiorno ad ogni fase così se il metodo funziona potete provare  Wink

I giorni precedenti alla dipartita di Blob avevo preparato la

focaccia genovese con questa ricetta:

INGREDIENTI:

250g. pasta madre, rinfrescata la sera prima
10g. sale
2 cucchiai di  olio extravergine di oliva
100 g. di acqua tiepida

Per la copertura sale fino, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, acqua

Impastare farina,olio,  lievito madre, acqua tiepida e sale. Lavorare l'impasto vigorosamente per 10 minuti. Lasciarlo riposare mezz'oretta e poi stenderlo in un teglia bassa unta d'olio creando le famose fossette con la punta delle dita. Bagnare la superficie e poi ungerla abbondantemente riempendo bene le fossette, cospargere con un po' di sale.
Lasciar lievitare per un'ora e poi cuocere a 200° per 20-25 minuti controllando la doratura.

BBBBooona!!!
dafne
Administrator
floor length

« Risposta #20 inserita:: Febbraio 23, 2010, 09:04:58 pm »

Oddio che bello, non avevo visto questo thread  love
proprio oggi ho provato a fare la pasta madre solo con farina di segale e acqua.. Stiamo a vedere  Rolling Eyes
floor length

« Risposta #21 inserita:: Febbraio 24, 2010, 09:41:43 am »

Dovresti aggiungere anche un cucchiaino di miele...
(E' scritto tutto qui: http://www.strie.it/ricette_pane.html. Giuro non mi paga nessuno per diffondere il link, ma a me è venuta al primo colpo seguendo questa ricetta!!)
KalteSterne
floor length

« Risposta #22 inserita:: Febbraio 24, 2010, 11:16:32 am »

ma secondo me può finzionare anche senza un "attivatore" se si usa una farina ricca come quella di segale e l'acqua tiepida...magari preparando il tutto vicino a della frutta in modo da fargli "respirare" un po' di spore...  Dafne facci sapere i risultati   Wink
mi ha appena telefonato mia madre solo per dirmi "la madre galleggia!!!!"
la follia si sta espandendo anche al resto della famiglia  crazy

Capelli di fata
« Risposta #22 inserita:: Febbraio 24, 2010, 11:16:32 am »

Administrator
floor length

« Risposta #23 inserita:: Febbraio 24, 2010, 01:20:25 pm »

L'ho fatta solo con farina di segale integrale e acqua per avere meno variabili, leggevo che dovrebbe bastare l'amido per nutrire i vari batteri e che la farina integrale macinata a pietra contiene più organismi delle altre farine Very Happy

Comunque sta crescendo!

Appena fatta (50 gr di farina + 50 ml di acqua)

Dopo circa 18 ore

floor length

« Risposta #24 inserita:: Febbraio 24, 2010, 04:25:21 pm »

Ho letto che chi ha provato il tuo metodo consiglia di cambiare il tipo di farina usata...ogni tre rinfreschi di segale cambi e usi manitoba (o farina di un cereale diverso) per un solo rinfresco... sembra che serva a dare una svegliatina ai cari batteri...
tra l'altro questa cosa degli organismi mi esalta tantissimo  Mr. Green
Dafne complimenti hai gran bel blobbino!
dafne
Administrator
floor length

« Risposta #25 inserita:: Febbraio 24, 2010, 08:53:05 pm »

Proverò a fare come dici tu Kalte Very Happy
Si, sono proprio fighi questi esserini, è come avere un piccolo mondo in una terrina  Laughing
Leggo in giro che se non si tiene in frigo bisogna nutrirlo con farina ogni 12 ore, mi sembra un po' troppo.. Voi come fate?
Cdf Supporter
floor length

Capelli di Fratta

« Risposta #26 inserita:: Febbraio 24, 2010, 09:35:46 pm »

una domanda sul pane fatto con questo lievito... per caso la mollica ha un sapore leggermente acido?
« Risposta #26 inserita:: Febbraio 24, 2010, 09:35:46 pm »

>
Global Moderator
floor length

Moderatroce 81/61/95? 1cNii

« Risposta #27 inserita:: Febbraio 24, 2010, 09:45:46 pm »

Sì, e si accentua col passare dei giorni. Però dipende da tante cose.
Può essere più o meno acido.

Dafne, non è necessario che siano proprio 12 ore, possono essere anche due giorni, dipende dalla temperatura che c'è in casa. Si dovrebbe confiare per poi collassare su se stessa, in un tempo variabile, a seconda del tipo di flora che si è sviluppata, e ovviamnte in base alla temperatura. L'ideale è prenderla poco prima che collassi, appunto, perchè il panetto sarebbe lievitato al punto giusto. Ma se è collassata da poche ore non cambia molto.
Comunque, l'avevo tenuta fuori all'inizio, e la rinfrescavo ogni 2 giorni appunto. Una volta pronta, la conservavo in frigo, in un recipiente ermetico (tipo frigoverre). La rinfrescavo ogni settimana circa.
violacea
floor length

half a world away

« Risposta #28 inserita:: Febbraio 24, 2010, 10:00:29 pm »

la prima volta mi era marcito perché me ne ero dimenticata   Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed povero povero blob!
stasera lo rifarei: meglio farina 00, 0 o di grano duro??
KalteSterne
floor length

« Risposta #29 inserita:: Febbraio 25, 2010, 08:51:10 am »

violacea puoi farlo con tutte le farine, sarebbe preferibile una farina di forza tipo manitoba o una di un particolare cereale come ha fatto Dafne , se hai a disposizione le tre farine che hai citato io punterei sulla 0 che è meno raffinata della 00 o addirittura grano duro che è indicatissimo per la panificazione casereccia.

edit: mi ero dimenticata una cosa...
Capelli di fata

>
  Stampa  

Vai a: