Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 23, 2012, 02:18:36 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 18
  Stampa  
Autore Discussione: Siliconi abbinati al metodo Cdf  (Letto 13880 volte)
°Lou°
floor length

« Risposta #15 inserita:: Giugno 07, 2010, 11:57:47 am »

per quanto riguarda il tuo dubbio e cioè se molte ragazze ritengano  i siliconi dannosi senza però aver tenuto conto che i loro capelli in contemporanea erano danneggiati da altri trattamenti come piastra, tinte, permanenti etc. ti riporto la mia esperienza. prima di approdare su cdf io non trattavo i capelli, non li tingevo, non li piastravo, usavo il phon in maniera moderata però i capelli erano secchi e bisunti il giorno successivo al lavaggio, quindi per quanto concerne la mia esperienza ti garantisco che i siliconi sono bravissimi da soli a rendere i capelli schifosi senza l'intervento di altri trattamenti  happy happy il discorso chiaramente è tutto relativo al tuo tipo di capello, io sono del parere che sì, avere dei bei capelli faccia piacere a tutte però non è nemmeno giusto che una persona si condizioni la vita per essere coerente con un determinato stile di cura. con questo voglio dire: se tu (premetto che non so che capelli tu abbia, sto facendo un esempio) hai i capelli crespi e tendenti al secco e i siliconi ti danno una mano a renderli gestibili, non vedo che male ci sia ad usarli, anche perché mi rendo perfettamente conto che non tutti hanno il tempo di stare sempre dietro a impacchi, svedesi, hennè etc. l'unica credo che sia sperimentare, sperimentare e sperimentare finché non si trova la routine capillifera conforme alle proprie necessità
Capelli di fata
« Risposta #15 inserita:: Giugno 07, 2010, 11:57:47 am »

floor length

1b N ii ?/90 cm/ ?

« Risposta #16 inserita:: Giugno 07, 2010, 02:02:45 pm »

Uhm..verità nuda e cruda?
io ormai uso solo bio, ma più per una questione ambientale e perchè mi piace utilizzare prodotti il più naturali possibile, che abbiano dentro ingredienti che non fanno solo da riempitivo ma che fanno davvero bene. Mi ci trovo molto bene anche esteticamente, sono liscia, ho capelli già disciplinati di loro che non hanno particolari esigenze o problemi.
Credo che se usassi prodotti non dico schifidi ipersgrassanti, ma prodotti da super abbastanza delicati e anche con siliconi, la situazione sarebbe la stessa..non saranno prodotti che fanno davvero bene, ma su un capello sano..credo vada bene un po' tutto.. Embarassed basta vedere i capelli dei bambini..
poi magari sto dicendo un sacco di cavolate eh..ma ho sempre pensato che più che i prodotti giusti sia il resto a fare davvero la differenza..ovvero evitare trattamenti aggressivi, tinte, calore..

Just a little patience...

Diario
Raziel91
floor length

2c/2a N/F ii 3/70 circa/ +infinito

« Risposta #17 inserita:: Giugno 07, 2010, 02:33:00 pm »

Io anche uso solo bio, però io non sono per le vie di mezzo, o siliconi o naturale, in fondo un capello tutto implasticato come potrebbe assorbire le sostanze protettive e nutritive degli olii? Poi, parlo per me, li ho trovati molto piu sani senza robe chimiche, però è ovvio che ci sono esigenze diverse. Se si è consapevoli di cosa ci si mette in testa, secondo me va bene tutto, perché in fondo poi la scelta è ragionata. Però se proprio dovessi fare uno sforzo e elaborare uno metodo misto direi shampoo bio, balsamo siliconico solo dalle orecchie in giù e per gli impacchi olio di ricino dalle radici fino alle orecchie, mentre per il resto della lunghezza impacco siliconico.
kore
Global Moderator
floor length

« Risposta #18 inserita:: Giugno 07, 2010, 02:39:38 pm »

Io più che altro sui capelli ora trattati massimo con l'hennè, lavati con bio e al massimo con balsami senza siliconi... se uno un silicone il giorno dopo ho i capelli da rilavare :/
roryx
floor length

« Risposta #19 inserita:: Giugno 07, 2010, 02:59:04 pm »

Secondo me dipende comunque dai capelli,io ad esempio ho notato la differenza rispetto a quando usavo i siliconi perchè i capelli erano più duri,secchi e si sporcavano prima anche se non facevo tinture e roba del genere...e ormai ho una repulsione instintiva nei confronti della roba siliconica,non posso farci nulla Laughing
credo che magari curare sempre i capelli e una volta ogni tanto usarli se ne senti il bisogno non sia una pessima idea...
Io comunque non lo farei perchè proprio li odio 
chicca_girasole
Cdf Supporter
floor length

« Risposta #20 inserita:: Giugno 07, 2010, 03:58:38 pm »

Interessante, mi state dando parecchi spunti su cui ragionare... Chiarisco solo che al momento io mi trovo benissimo con metodi e prodotti naturali..! Poi ovviamente c'è il giorno storto (o la maledetta estate) in cui devo sopportare il crespo, ma niente di grave, faccio un bun e via! Wink
Diciamo che era semplicemente una curiosità nata da un ragionamento ipotetico sul futuro! Mr. Green

Il fatto è che sarebbe proprio interessante poter isolare l'effetto specifico di un balsamo siliconico applicato dalle orecchie in giù. Perchè anche chi dice "prima di cdf i miei capelli non mi piacevano, ma non facevo tinte nè piastre, l'unica cosa che usavo erano i siliconi".. Bè siamo sicure che fossero solo quelli? insomma consideriamo che in uno shampoo tradizionale la cosa più nociva forse non è il silicone, ma lo sles! E non credo che molte di noi diluissero lo shampoo prima! E anche a livello di impacchi, forse non ne facevamo mai (e quindi zero nutrimento al capello) o forse facevamo quelli sbagliati (per esempio usando una maschera siliconica priva di nutrienti, o applicando l'olio sui capelli asciutti)

Non so non so... Sono solo speculazioni! Come dico sempre: lo studio fa male! Mr. Green Rolling Eyes
Se non sto attenta entro in un circolo vizioso di dubbio cartesiano... cercate di sopportarmi! happy

je
floor length

1b N ii ?/90 cm/ ?

« Risposta #21 inserita:: Giugno 07, 2010, 04:06:44 pm »

insomma consideriamo che in uno shampoo tradizionale la cosa più nociva forse non è il silicone, ma lo sles! E non credo che molte di noi diluissero lo shampoo prima!

Ecco, anche questo è un punto importante! In tante qui usano shampoo da super tipo UD che hanno sles, ma diluendoli molto l'effetto ipersgrassante si riduce eccome..ben diverso sarebbe usarlo puro, a manate e magari anche sulle lunghezze.
Per questo torno a dire che forse più che i prodotti, sono gli accorgimenti e tutto il resto della routine a fare la differenza. (eppure sono una patita dei prodotti, di inci, e mi piace provare cose nuove, tzè  Laughing)
Just a little patience...

Diario
chicca_girasole
Cdf Supporter
floor length

« Risposta #22 inserita:: Giugno 07, 2010, 04:42:26 pm »

Esatto Je, io la penso come te! Wink
Insomma, posso capire che i siliconi facciano da aggravante se utilizzati da una persona che non si occupa della propria chioma e non usa gli accorgimenti che per noi sono basilari...!
Ma se una persona offre una certa cura ai propri capelli, non vedo quanti danni possa fare una sostanza che, ok, è filmante... ma anche inerte! Non stiamo parlando di ammoniaca! Laughing
(poi ovviamente c'è anche chi quando li usa si trova semplicemente i capelli più brutti, allora ok è un altro discorso)

Oddio ora sembra che io abbia aperto questo topic per "difendere" i siliconi... Tipo avvocato delle cause perse! happy
Ma giuro che non è così! Wink
Volevo solo cercare di ridimensionare la cosa ragionandoci insieme, e capire se i siliconi possono essere una soluzione plausibile se dovessi avere problemi in futuro nel gestire una chioma lunga!
A me piace l'idea di una massa di capelli lucidi e "sguiscianti". Ovvio che non possano esserlo tutto il tempo, ma... Almeno il 70% delle volte? Laughing
Insomma, se dovessi avere problemi... Preferisco siliconarmi un pò piuttosto di avere i capelli fino al sedere, ma tenerli sempre legato perchè si annodano troppo!

p.s. quest'ultima frase mi ha fatto venire in mente anche un'altra cosa: se i siliconi, rendendo il capello più scivoloso, riducono anche la formazione dei nodi... Non potrebbero anche fare indirettamente bene a una chioma lunga? Significherebbe meno capelli spezzati quando si spazzolano dopo una giornata fuori casa Think

Capelli di fata
« Risposta #22 inserita:: Giugno 07, 2010, 04:42:26 pm »

floor length

« Risposta #23 inserita:: Giugno 07, 2010, 05:21:07 pm »

io confesso di utilizzare in occasioni rarissime il balsamo gliss, ma perchè su di me ha questo effetto: asciugando i capelli alla cavolo, senza fare trecce nè svedese, comunque con pochissimo phon ma senza uno dei due espedienti sovraccitati, il silicone rende i capelli belli morbidi e li lascia in ordine, non lisci ma comunque non crespi.
Già, però li lascia così per circa 12 ore, dopodichè iniziano a seccarsi di botto le punte e a ingrassarsi quelli più vicini alla testa.

Quando uso metodi bio, ci metto un po' di più a sistemare i capelli in modo decente, a togliere i nodi, a fare trecce o svedese (indispensabili, quando uso prodotti bio) ma almeno mi durano di più, li posso lavare anche dopo 4 o 5 giorni.

Morale della favola? il silicone è un trattamento di emergenza che occasionalmente impiego per ottenere capelli apparentemente belli e ho poco tempo da dedicarci, ma usato con costanza sarebbe davvero controproducente perchè tutti gli impacchi e i leave in sarebbero totalmente inutili e inassorbibili.

Koreny
floor length

« Risposta #24 inserita:: Giugno 07, 2010, 05:24:29 pm »

p.s. quest'ultima frase mi ha fatto venire in mente anche un'altra cosa: se i siliconi, rendendo il capello più scivoloso, riducono anche la formazione dei nodi... Non potrebbero anche fare indirettamente bene a una chioma lunga? Significherebbe meno capelli spezzati quando si spazzolano dopo una giornata fuori casa Think

tralasciando ovviamente l'impatto ambientale, secondo me dipende dalla chioma.
se sono capelli che tendono a ingrassarsi non può essere molto utile perchè poi è necessario uno shampo più aggressivo, che richiede poi ancora più silicone, e si crea così un circolo vizioso.
Se invece si tratta di capelli che tendono a seccarsi, il silicone rende inutili gli impacchi e quindi non possono prendere il nutrimento necessario.
LadyBracknell
floor length

1bFii 57/84.5/120 henneati

« Risposta #25 inserita:: Giugno 07, 2010, 07:35:55 pm »

Per me la questione principale sta nel fatto che: il capello in assenza d'aria come si comporta?

Ossia: soffoca o è solo protetto dalle intemperie?
Perchè è sì materia morta, ma sempre biologica, e bisogna vedere se è come mettere sotto vuoto il ragù o come mettere una foglia dentro un libro.

Quanto all'assorbimento di impacchi e olii mi sembra di capire che siamo tutte d'accordo nel dire che lo inibizza. Ciò non toglie che possa lo stesso avere chiamiamoli "tempi di decomposizione" lunghi o meno: se si tratta di 10 anni allora la cosa è fattibile, visto che la vita di un capello è di 7 (su per giù) se si tratta di 6 mesi è un altro paio di maniche.

Bisognerebbe sperimentare, ma questa volta non mi offrirò volontaria perchè, come ho detto altrove, il mio mare fa già abbastanza schifo. Wink
Braidiorama
Raziel91
floor length

2c/2a N/F ii 3/70 circa/ +infinito

« Risposta #26 inserita:: Giugno 07, 2010, 08:24:37 pm »

Interessante, mi state dando parecchi spunti su cui ragionare... Chiarisco solo che al momento io mi trovo benissimo con metodi e prodotti naturali..! Poi ovviamente c'è il giorno storto (o la maledetta estate) in cui devo sopportare il crespo, ma niente di grave, faccio un bun e via! Wink
Diciamo che era semplicemente una curiosità nata da un ragionamento ipotetico sul futuro! Mr. Green

Il fatto è che sarebbe proprio interessante poter isolare l'effetto specifico di un balsamo siliconico applicato dalle orecchie in giù. Perchè anche chi dice "prima di cdf i miei capelli non mi piacevano, ma non facevo tinte nè piastre, l'unica cosa che usavo erano i siliconi".. Bè siamo sicure che fossero solo quelli? insomma consideriamo che in uno shampoo tradizionale la cosa più nociva forse non è il silicone, ma lo sles! E non credo che molte di noi diluissero lo shampoo prima! E anche a livello di impacchi, forse non ne facevamo mai (e quindi zero nutrimento al capello) o forse facevamo quelli sbagliati (per esempio usando una maschera siliconica priva di nutrienti, o applicando l'olio sui capelli asciutti)

Non so non so... Sono solo speculazioni! Come dico sempre: lo studio fa male! Mr. Green Rolling Eyes
Se non sto attenta entro in un circolo vizioso di dubbio cartesiano... cercate di sopportarmi! happy
Perché scusa l'olio non si applica sui capelli sciutti come impacco?' XD
Capelli di fata
« Risposta #26 inserita:: Giugno 07, 2010, 08:24:37 pm »

>
Cdf Supporter
floor length

58/meglio-che-non-misuri/92

« Risposta #27 inserita:: Giugno 07, 2010, 08:59:08 pm »

no, perché secca. devi sempre aggiungere una base acquosa (gsl, gel d'aloe) oppure metterlo sui capelli umidi
Se tutti quelli che di me parlano male sapessero cosa penso di loro, parlerebbero di me ancora peggio.

ultimo taglio: 21 maggio 2010 (ma poca roba)
Rosazzurra
floor length

rosy - crespo : 1 - 0

« Risposta #28 inserita:: Giugno 07, 2010, 09:19:00 pm »

Questa discussione sta diventando un grattacapo non indifferente... ma allo stesso tempo offre 1000 spunti! Very Happy

guarda, io ho detto goodbye ai siliconi più di un anno fa e la differenza non è tanto visiva quanto tattile... ora sono morbidi di loro (non ancora come vorrei io, ma questo è un altro discorso Confused), prima sembravano incellophanati! esteticamente posso dire ben poco... prima potevo anche versarmi addosso il sunsilk-lisci-effetto-seta, ma se avevano voglia di essere crespi lo diventavano senza problemi... Rolling Eyes

in generale, secondo me è vero che un uso occasionale non li rovina, ma... mi sa che una situazione così non può durare... mi spiego: usi uno shampoo siliconoso dopo mesi e mesi. ovviamente ti ritroverai i capelli più disciplinati, "migliori del solito" in qualche modo... non ti viene la tentazione di aumentare la frequenza? prima era una siliconata all'anno, poi diventa una ogni 4 mesi, poi una al mese... voi non avreste paura di farvi "prendere la mano?" io non lo escluderei... Rolling Eyes
è come dire: fumo una sola sigaretta a settimana, non fa bene ma non mi uccide. sai che è stupido aumentare ma devi comunque essere severa con te stessa per non farlo...
con questo non voglio paragonare i danni del silicone a quelli del fumo, assolutamente, era solo per rendere l'idea! Wink

Rosazzurra's diary - DIVENTATA ZIA!!!
.::Len::.
floor length

Sterminatrice di sogni

« Risposta #29 inserita:: Giugno 07, 2010, 09:22:25 pm »

A me piace l'idea di una massa di capelli lucidi e "sguiscianti"
Len docet Mr. Green

"[...]Ma soprattutto amate i poeti.
Essi hanno vangato per voi la terra
per tanti anni, non per costruivi tombe,
o simulacri, ma altari." A. Merini
Capelli di fata