Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 23, 2012, 02:19:37 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: 1 ... 15 16 [17] 18
  Stampa  
Autore Discussione: Siliconi abbinati al metodo Cdf  (Letto 13880 volte)
Biancahenneve
classic length

« Risposta #240 inserita:: Febbraio 03, 2012, 04:07:31 pm »

@Monichella:
(semi OT)
Tu hai dei capelli meravigliosi, sono certa che questo sia merito del tuo amore e della tua costanza ma possiamo azzardare anche il contributo di un pizzico di genetica favorevole?

Io e probabilmente molte altre ragazze intervenute in questo topic, non hanno dei capelli perfetti, a prescindere dalle cure.
Non tingo i capelli da Luglio 2010, applico regolarmente impacchi di burri/olii, uso hennè di qualità, non faccio il brushing (sono costretta all'uso del phon in inverno a causa di brutti problemi cervicali), alterno shampoo ecobio a shampoo normali e fino al mese scorso i miei capelli non vedevano l'ombra di un silicone.
Beh, avevo dei capelli orribili.
Secchi, rigidi, opachi, tendenti ad annodarsi.
Perchè i miei capelli sono sempre stati così, al naturale, dalla pubertà in poi.

La perorazione è forse un modo per sentirsi meno in difetto, cercando "complici"  Question

Ok, la settimana scorsa volevo farmi le meches (e tu mi hai giustamente ricordato che sarebbe stata una grande caz*ata e di questo ti ringrazio) ma riguardo al silicone, credo che sia umano volersi godere i frutti della propria crescita capellifera!
Il lungo percorso di Biancahenneve: from pixie toward BSL
http://capellidifata.it/forum/index.php/topic,31324.0.html *DIARIO*
Capelli di fata
« Risposta #240 inserita:: Febbraio 03, 2012, 04:07:31 pm »

>
Cdf Helper
floor length

1a/bGiii nero Ø11cm 58(52)/75/90

« Risposta #241 inserita:: Febbraio 03, 2012, 04:26:30 pm »

tu non hai visto il mio prima dopo (non sto scherzando)! comunque il mio discorso veramente non faceva riferimento a questo topic nello specifico, ma a una tendenza generale che vedo nel forum con sempre crescente intensità (e credo sia all'origine degli argomenti di moonbloome e del disappunto di molte qui dentro). Ribadisco: ognuno fa sulla sua testa quel che vuole e preferisce, e capisco che si cerchi appoggio nell'esperienza altrui (e qui ci siamo che pure i siliconi su alcune tipologie di capello siano alleati di un buon risultato, vedi lhc, vedi afro, etc.), ma certe volte leggo "ho fatto la decolorazione a 30 volumi e i capelli non ne hanno risentito!" "la forbice per sfoltire non danneggia i capelli" e altre amenità e mi pare di stare su alfemminile, oltre a ravvisare in questi exploit una certa dose di coda di paglia. Insomma, liberi di fare come più piace, ma non che passi il messaggio che utilizzare questi trattamenti "è lo stesso" delle cure naturali. Un capello trattato si vede (e si vede anche quando è lungo 90 cm eh, non prendiamoci in giro).
[/fine ot]

Per tornare al discorso siliconi, così come le proteine, ci sono tipologie di capelli che li apprezzano e altre che non li apprezzano, comunque io ne farei in ogni caso un uso limitato perché a mio avviso i capelli siliconati tendono a perdere lucentezza.
«Mercoledì attraversa quella particolare fase della vita
 in cui le ragazzine hanno un pensiero fisso!»

«I maschietti?!»

«L'omicidio.»
Raziel91
floor length

2c/2a N/F ii 3/70 circa/ +infinito

« Risposta #242 inserita:: Febbraio 03, 2012, 05:03:21 pm »

la mia linea di pensiero è la stessa di moni  Mr. Green
massima libertà per tutti, ma certe cose su un forum del genere (quando c'è pure un bel topic sulle 11 cose da non fare ai capelli) non si possono scrivere. è antitetico allo spirito del forum, che vuole e deve mantenersi unico nel suo genere.
uno vien qua per parlare di "alcuni modi" di curare il capello, non per parlare di come trattare i capelli in  generale, perchè c'è chi si piastra anche mentre dorme e gli piace così. E' un modo di curare i capelli, certo, ma non è quel modo di curarli che si deve discutere qua. Questo forum, per come la vedo io, ha severamente selezionato le tecniche da evitare per avere una chioma lunga, e non si può venir qua a parlare proprio di quelle tecniche, certamente non compatibili con una chioma lunga e sana per come la intendiamo noi.

ah, ovviamente non parlo dei siliconi, perchè quelli sono apprezzati da alcuni capelli ed altri no, parlo proprio degli 11 trattamenti da non fare ai capelli  Very Happy

scusate l'ot!
nynpha
floor length

1c/2a N ii 74/80/100

« Risposta #243 inserita:: Febbraio 04, 2012, 03:22:37 pm »

La penso anche io come monichella e raziel.

Nel caso dei siliconi, poiché non danneggiano in modo oggettivo e certo tutte le chiome, ognuno ovviamente fa come gli pare. C'e chi col silicone si ritrova capelli favolosi, chi come me (che non ho mai tinto, piastrato o fatto una delle famose 11 cose da non fare) si ritrovava capelli pre CdF orridi solo ed unicamente per colpa dei siliconi.

Peró ultimamente sempre piú utenti fanno trattamenti che esulano dal metodo CdF (che per me si riassume semplicemente nel non usare nulla che sia dannoso sui capelli), il che é anche legittimo (se una si vuole tingere, perossidare o piastrare son fatti suoi), peró poi ne parlano come se non fossero trattamenti dannosi, o non cosí tanto, perché comunque curano i capelli con impacchi e/o henné.

Il messaggio che passa é sbagliato. Il messaggio é che basta impaccare o hennare e i capelli anche se piastrati, tinti o schiriti saranno come quelli naturali e sani.
Non e cosí, potranno anche sembrare sani ma sani non lo sono.

Quindi tingetevi, piastratevi e ossigenatevi pure i capelli ma siate coscienti del fatto che state danneggiando i vostri capelli, e cercate di non far passare questo messaggio, perché magari una appena arrivata legge certe cose e continua ad ossigenarsi perché poi fa l'impacco e pensa che va tutto bene.

Non per fare polemica, eh!
Anzi con questo topic non c'entra neanche tantissimo ma ho colto l'occasione sollevata da monichella e raziel per dire la mia.
Diario
Diario privato

Le radici di oggi sono le lunghezze di domani [cit.]
chicca_girasole
Cdf Supporter
floor length

« Risposta #244 inserita:: Febbraio 05, 2012, 11:13:03 pm »

Devo ammettere che ultimamente tra impegni vari non seguo benissimo il forum (soprattutto il diari della crescita, mi limito a star dietro alle discussioni più importanti) quindi non mi ero resa conto di questo andazzo.
Inserito in questo contesto capisco anche lo sfogo di Moonblume, probabilmente esasperata da altre cose lette nel forum, non so...
In ogni caso anch'io sono d'accordo con il "non fare niente di dannoso ai capelli". Da quando ho fatto la cavolata di tagliare i capelli l'anno scorso li sto facendo ricrescere e seguo comunque le "regole" di Cdf: prodotti con inci decente, zero piastra, zero tinte, taglio fai da te, hennè, impacchi ecc. Il mio unico sgarro sono i siliconi una tantum quando ho necessità estrema di essere in ordine, visto che i miei capelli reagiscono bene. Non li uso in modo continuativo perchè alla lunga i miei capelli si appesantiscono e diventano opachi.. Ma diciamo che personalmente non vedo i siliconi come qualcosa di estremamente dannoso in sè e nei post precedenti intendevo dire questo.
Ripeto però che non voleva essere una campagna pro-silicone.

Comunque, davvero non mi ero accorta che tutte queste utenti stessero andando sulla cattiva strada (contravvenendo in pratica alle 11 cose da non fare ai capelli). Think
In questo caso mi trovo d'accordissimo con Moni, Raziel e Nynpha e sono contenta che siate intervenuti.. Così che qualunque nuova arrivata, leggendo questo topic, non capisca fischi per fiaschi e si creda "autorizzata" a maltrattare i capelli. Laughing

Rosazzurra
floor length

rosy - crespo : 1 - 0

« Risposta #245 inserita:: Febbraio 06, 2012, 12:01:49 am »

Scusate un attimo. sono d'accordo con raziel e monichella nel far notare che la linea del forum è un'altra e ben precisa, questo è vero.

Il messaggio che passa é sbagliato. Il messaggio é che basta impaccare o hennare e i capelli anche se piastrati, tinti o schiriti saranno come quelli naturali e sani.
Non e cosí, potranno anche sembrare sani ma sani non lo sono.

e anche questo è vero, inutile girarci intorno.

però, considerando che questa discussione si trova in una sezione visibile anche ai non iscritti, secondo me non è grave se qui qualcuna dichiara di fare una tinta ogni tanto e di avere comunque dei bei capelli...

basta sottolineare che, anche se non sembrano rovinati, sicuramente lo sono, almeno un po'.

dico questo perchè cdf non è solo per noi iscritti, è anche per chi legge e basta... e chi legge e basta può anche pensare "che me frega del microscopio, basta che il danno non si veda a occhio nudo", non ci sarebbe niente di male a mio avviso... Rolling Eyes

per come la vedo io, una discussione come questa è utile per capire qual è il confine tra una chioma non sana ma comunque bella e una palesemente rovinata...

@biancahenneve: capisco il tuo ragionamento, ma è possibile che tu non abbia ancora trovato un rimedio efficace tra quelli naturali... io sperimento da anni contro il crespo, ti assicuro che fino all'estate scorsa avevo ancora dei capelli pessimi, è solo di recente (dopo 3 anni!!) che ho trovato un rimedio efficace... non è una questione di "seguire cure naturali da tot tempo", è questione di seguire, tra quelle naturali, le cure adatte a noi, perchè non tutto dà gli stessi risultati a tutte! Wink (sarebbe più veloce, ma vuoi mettere il gusto di sperimentare? Wink )
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2012, 12:27:52 am da Rosazzurra » Registrato

Rosazzurra's diary - DIVENTATA ZIA!!!
Biancahenneve
classic length

« Risposta #246 inserita:: Febbraio 06, 2012, 03:26:19 am »

@biancahenneve: capisco il tuo ragionamento, ma è possibile che tu non abbia ancora trovato un rimedio efficace tra quelli naturali... io sperimento da anni contro il crespo, ti assicuro che fino all'estate scorsa avevo ancora dei capelli pessimi, è solo di recente (dopo 3 anni!!) che ho trovato un rimedio efficace... non è una questione di "seguire cure naturali da tot tempo", è questione di seguire, tra quelle naturali, le cure adatte a noi, perchè non tutto dà gli stessi risultati a tutte! Wink (sarebbe più veloce, ma vuoi mettere il gusto di sperimentare? Wink )

Spero tu abbia ragione, è frustrante spendere soldi tempo ed energie per la propria chioma senza alcuna gratificazione, ti passa la voglia anche di sperimentare quando poi basta un balsamo siliconico da supermercato per ottenere l'effetto desiderato

Vorrei comunque ricordare che i siliconi sono una scelta personale e che non si trovano fra le 11 cose da non fare del forum.
A livello personale mi fanno "incavolare" molto di più certe chiome dai colori bellissimi che poi, quando vai a leggere come li hanno ottenuti, hanno tinto/perossidato.. Vabbè, grazie, allora dov'è il senso del forum?
Rosazzurra
floor length

« Risposta #247 inserita:: Febbraio 06, 2012, 01:36:58 pm »

A livello personale mi fanno "incavolare" molto di più certe chiome dai colori bellissimi che poi, quando vai a leggere come li hanno ottenuti, hanno tinto/perossidato.. Vabbè, grazie, allora dov'è il senso del forum?

Vabbè bianca dai... non siamo una setta, non è che quando si entra a far parte del forum bisogna giurare di non fare mai più le famose 11 cose... è più un "preferire, d'ora in poi, i rimedi naturali", ecco, ma non tutto si può ottenere col naturale (purtroppo).
scusate se faccio un paio di nomi, ma, per esempio, il rosso che hanno pippa e rebèl, con l'hennè te lo scordi Rolling Eyes

...e se loro volevano essere delle Rosse con la R maiuscola, non è che tingendosi "tradiscono" il forum... non hanno alternativa! Confused

Capelli di fata
« Risposta #247 inserita:: Febbraio 06, 2012, 01:36:58 pm »

classic length

« Risposta #248 inserita:: Febbraio 06, 2012, 01:46:43 pm »

Devo essermi spiegata malissimo, non volevo sembrare una talebana  Very Happy

Sono la prima ad ammettere che in certi casi senza la chimica non si va da nessuna parte (sono stata bionda per anni, adoro il biondo e certo non lo ottenevo con gli impacchi di camomilla e karitè  Laughing )
Il rosso di Pippa -e di Rebel- è stratosferico, davvero bellissimo  love

Se mi dici che le "11 cose da non fare" sono suggerimenti mi trovi d'accordo con te, il messaggio che spesso ho percepito è che fossero un po' imperativi e che ci fosse dietro anche un (giustissimo) discorso di autoaccettazione..
Del tipo "se sono mora e ricciola perchè ostinarmi a voler essere bionda e liscia?"

Mi scuso se sono sembrata categorica o scortese!
monichella
Cdf Helper
floor length

« Risposta #249 inserita:: Febbraio 06, 2012, 01:55:16 pm »

Vabbè bianca dai... non siamo una setta, non è che quando si entra a far parte del forum bisogna giurare di non fare mai più le famose 11 cose... è più un "preferire, d'ora in poi, i rimedi naturali", ecco, ma non tutto si può ottenere col naturale (purtroppo).
scusate se faccio un paio di nomi, ma, per esempio, il rosso che hanno pippa e rebèl, con l'hennè te lo scordi Rolling Eyes

...e se loro volevano essere delle Rosse con la R maiuscola, non è che tingendosi "tradiscono" il forum... non hanno alternativa! Confused

A parte che quel rosso può anche non piacere ma comunque non si discute del fatto di poter o non poter fare ciò che si vuole, ma di scriverne sul forum. Un conto sono le regole della vita, un conto le regole della community, iscrivendosi al forum non si fa una scelta di vita (d'ora in poi farò così e cosà) ma si accettano solo le regole della community su ciò che si può e non può fare all'interno della community stessa. Ricordiamo che sui diari si chiude un occhio (anche perché sarebbe impossibile moderare ogni singola cosa e comunque l'aria diventerebbe irrespirabile) ma valgono le stesse regole che valgono nel resto del forum, non è mica una zona franca. Proprio questo qui è il punto.
Io preferirei non leggere di trattamenti chimici nel forum: su lhc c'è la sezione cure tradizionali e cure alternative, qui non c'è, e la nostra "tradizione" sono le cure alternative (lol!!), quando ci si iscrive questa cosa è ben chiara, non capisco perché poi invece nel corso del tempo debba decadere a regola eventuale.

(eventualmente splittiamo la discussione per non inquinare il topic)

«I maschietti?!»

«L'omicidio.»
Biancahenneve
classic length

« Risposta #250 inserita:: Febbraio 06, 2012, 02:01:29 pm »

Ecco, Monichella si è spiegata meglio di me  Very Happy

(sono favorevole allo splittamento del topic, ci siamo parecchio allontanate dal discorso sui siliconi.. che fra l'altro non sono fra le "11 cose da evitare")
Sequira
floor length

Winter Is Coming

« Risposta #251 inserita:: Febbraio 06, 2012, 02:11:22 pm »

Sinceramente io penso che un eventuale splittamento del thread sarebbe opportuno, visto che credo sia un argomento abbastanza attuale all'interno del forum.
Io sono assolutamente d'accordo con il punto di vista di Monichella, che fra l'altro è espresso egregiamente  Exclamation
"Heard melodies are sweet, but those are unheard are sweeter"
John Keats
~~~~
Diario - 3aNii Ø 8cm
Capelli di fata
« Risposta #251 inserita:: Febbraio 06, 2012, 02:11:22 pm »

>
floor length

« Risposta #252 inserita:: Febbraio 06, 2012, 02:15:03 pm »

A me una discussione in cui si parli anche di trattamenti chimici sembra utile invece, per questa ragione qui:

però, considerando che questa discussione si trova in una sezione visibile anche ai non iscritti, secondo me non è grave se qui qualcuna dichiara di fare una tinta ogni tanto e di avere comunque dei bei capelli...

basta sottolineare che, anche se non sembrano rovinati, sicuramente lo sono, almeno un po'.

dico questo perchè cdf non è solo per noi iscritti, è anche per chi legge e basta... e chi legge e basta può anche pensare "che me frega del microscopio, basta che il danno non si veda a occhio nudo", non ci sarebbe niente di male a mio avviso... Rolling Eyes

per come la vedo io, una discussione come questa è utile per capire qual è il confine tra una chioma non sana ma comunque bella e una palesemente rovinata...

comunque decidete voi il da farsi, ci mancherebbe! Wink

Sequira
floor length

Winter Is Coming

« Risposta #253 inserita:: Febbraio 06, 2012, 02:18:57 pm »

Rosazzurra, è vero che cdf è anche per i non iscritti, ma la solfa sempre quella rimane. Ovvero che questo forum predilige le cure ed i metodi naturali e si prefigge di dare informazioni su quelli.
Di discussioni riguardanti altri metodi ne è pieno il net.  Wink
"Heard melodies are sweet, but those are unheard are sweeter"
John Keats
~~~~
Diario - 3aNii Ø 8cm
monichella
Cdf Helper
floor length

« Risposta #254 inserita:: Febbraio 06, 2012, 02:54:37 pm »

Un topic sui trattamenti chimici è escluso in partenza perché la non esistenza dello stesso è un'opzione di fondo di chi ha creato questo forum. Comunque forse è meglio non splittare e chiudere qui questo lungo Ot perché probabilmente in un topic a parte potrebbe degenerare la discussione, Dio non voglia!!

«I maschietti?!»

«L'omicidio.»
Capelli di fata

>
  Stampa  

Vai a: