Edit del 9 settembre 2011: purtroppo negli ultimi mesi non ho più potuto seguire il topic, segnare chi partecipava nell'elenco, raggruppare i commenti finali ecc. Ma l'idea è andata avanti e voi ragazze ve la siete cavata egregiamente! Quindi questo topic diventa ufficialmente un TOPIC AUTOGESTITO. 
Modifico leggermente questo primo post (per non confondere le nuove utenti. In pratica tolgo tutti i riferimenti a me che raccolgo le osservazioni finali ecc.), ma in generale rimane tutto come prima, le regole sono le stesse, semplicemente non farò più da "moderatrice". Siete bravissime da sole!
(Chicca essere molto orgogliosa di voi)Ispirandomi al topic "Un anno senza spuntare" e a una discussione su LHC (ormai scopiazzo spudoratamente), vi propongo una nuova sfida..! (che probabilmente per alcune di voi rappresenterà già la routine e non sarà una novità)
Tenere i capelli raccolti il maggior tempo possibile per un certo periodo: 3 mesi, 6 mesi, un anno....!
Ci sono varie ragioni per cui potrebbe essere utile: 
Imparare a dimenticarsi un pò dei capelli senza pensare "Perchè non crescono??".

Provare a perdere il vizio di toccarsi continuamente la chioma e arrotolare le ciocche sulle dita.

E' un occasione per obbligarsi a imparare nuove acconciature (come siamo piiigre)

Sicuramente è utile per proteggere le punte dagli stress meccanici.

Tenendoli legati si formano meno nodi e quindi avremo meno stress da spazzola a fine giornata.

Approfittando del raccolto che maschera l'unto possiamo impaccarci segretamente le punte più spesso.

Tenendoli raccolti, non ci accorgeremo della crescita e saremo più stupite di quanto si siano allungati, quando ricominceremo a tenerli di nuovo sciolti.

Inoltre, esistono le varie teorie per cui i capelli legati crescono più velocemente. Ovviamente non sono dimostrate, ma.... tutto fa brodo!

Ehmm ok questo topic sta diventando demenziale, con tutte queste faccine....

Comunque, le mie motivazioni comprendono tutte quelle elencate. In particolare voglio smetterla di arrotolare le ciocche sulle dita perchè le zone della testa con cui lo faccio hanno molte più doppie punte...

Poi ora che sono stressata per gli esami li sto proprio distruggendo....

Inoltre ho pensato che adesso che inizia il caldo verrà molto più spontaneo legarli!

Ognuna potrà scegliersi la durata della sua sfida!
Però.......
Ci sono delle regole! (se no che sfida è?)
1) I capelli dovranno essere raccolti per minimo il 90% del tempo, il 10% (circa) rimasto vale come bonus per le occasioni speciali in cui vogliamo sfoggiare i capelli sciolti.
Quindi:
Sfida di 1 mese = 3 giorni bonus
Sfida di 2 mesi = 6 giorni bonus
Sfida di 3 mesi = 9 giorni bonus
Sfida di 4 mesi = 12 giorni bonus
Sfida di 6 mesi = 18 giorni bonus
Sfida di 9 mesi = 27 giorni bonus
Sfida di un anno = 36 giorni bonus
........... E così via. (su LHC fanno il 95%, ma mi sembrava eccessivo... Rimangono solo 16 giorni bonus per un anno intero....)
Piccolo aiuto concesso: Se decidete di tenere i capelli sciolti solo per una sera/una festa/ un compleanno, o comunque un periodo di tempo che
non supera le 6 ore,
potete conteggiare mezzo giorno bonus utilizzato invece di uno intero.
Oltre le 6 ore va conteggiato un intero giorno bonus.
2) Non valgono i semi-raccolti, le mezze code ecc.3) La coda di cavallo vale solo alta e per i capelli non troppo lunghi.... Perchè ovviamente in un capello molto lungo, la coda ricade sulle spalle ed è comunque esposta a strusciamenti vari.. E anche ai nodi!
4) Si possono usare tutte le pettinature possibili: chinon, uno o più bun, treccia inglese/francese/olandese, due o più trecce, twist e compagnia bella..
Le combinazioni: bun + trecce, chinon + trecce, twist + bun, treccine ecc....
E gli accessori: mezzacoda con flexi poi raccolta in un bun, psiche bun che comprende un nastro di stoffa, chinon + fascia per i capelli, e poi nastri, nastrini, forcine, bobbypins, pinze, mollette e così via....
Purchè non ci sia nessuna ciocca di capelli che vaga libera!5) Frange e ciuffi corti possono essere lasciati sciolti.
6) Visto che a non tutte piace raccogliere i capelli quando sono ancora bagnati,
il momento dell'asciugatura può non essere conteggiato. (io credo che li raccoglierò quando sono umidi e non fradici).
7) Per quanto riguarda
la notte: a mio parere la sfida è completa se i capelli si raccolgono anche la notte (tutte sappiamo che così si evitano nodi e attrito) MA ovviamente se qualcuna non dorme bene con i capelli legati, non sarà obbligata a farlo.. Ci mancherebbe!

Ma va specificato se si decide di farlo o no!
Per ultimo.. Non è una vera e propria regola, ma un consiglio:
provare a non misurare i capelli durante la sfida, in modo da avere una bella sorpresa misurando alla fine!
NOTA: Non pubblicate foto in questo topic! Andate alla Vetrina della Sfida (vedi link a fondo pagina)Istruzioni: 
Nel momento in cui decidete di iscrivervi, compilate questo "modulo" e postatelo in questa discussione:
Inizio sfida:
DataDurata prevista:
Numero di mesiFine sfida:
Data previstaMotivazioni più importanti:
Specificare i motivi principali per cui ci si lancia nella sfidaUltima misurazione pre-sfida:
Misura in centimetriGiorni bonus utilizzati:
Indicare con una frazione, per es. 0/9, 4/6 ecc.Capelli legati di notte:
Sì / NoMisurazione finale:
inizialmente mettere la faccina "
" e compilare alla fine della sfidaBenefici osservati:
" e compilare alla fine della sfidaDifficoltà/Fastidi osservati:
" e compilare alla fine della sfidaNuove acconciature che ho imparato a fare:
" e compilare alla fine della sfidaE potete aggiungere qualunque altro dato sia utile per la vostra sfida.Magari annotatelo anche nel diario (se lo avete).
Nel momento in cui utilizzerete un giorno bonus, potete segnarvelo sul diario della crescita/ su un appunto/ un post-it.. (insomma dove volete) ma
sarebbe carino scriverlo anche su questo topic, bastano poche parole. In questo modo condivideremo ogni momento della sfida e sarà anche più facile resistere alla tentazione di barare!
N.B. Onde evitare paranoie (già capitato

), faccio una precisazione: NON sarete squalificate se vi dimenticate di scrivere anche su questo topic!
Per esempio
Oggi ho usato metà del
bonus #1 per andare a una festa di sera!

Modifiche mentre la sfida è in corso: 
L'
unica concessa è il cambio da "
Capelli legati di notte: sì" a "
Capelli legati di notte: no" e viceversa.
A fine sfida:
Pubblicate in questo topic il "modulo" completato con tutte le annotazioni del caso!.
OPPURE
Potete rilanciare la sfida. In questo caso potete scegliere di prolungare la sfida per il tempo che preferite, e i bonus utilizzati fino a quel momento
verranno conteggiati.
Per esempio: se avete terminato la sfida di un mese con
2,5/3 bonus utilizzati, e decidete di rilanciare di due mesi, la nuova sfida totale sarà di tre mesi e il conteggio bonus sarà
2,5/9.
NOTA BENE: La sfida
si può solo rilanciare, non ribassare.
Se decidete di terminare la sfida prima del tempo, avrete "fallito".
Nuove sfide: 
Se invece di rilanciare subito, decidete di riprendere la sfida qualche tempo dopo che avete completato la prima, non dovete fare altro che ricominciare con una
nuova Sfida, separata dalla prima.
Potete iscrivervi tutte le volte che volete.
................. Si comincia!!!!
La mia situazione iniziale è:Inizio sfida: 14 Giugno 2010
Durata prevista: 3 mesi
Fine sfida: 14 Settembre 2010
Motivazioni più importanti: imparare a smettere di attorcigliare i capelli continuamente, provare nuove acconciature.
Ultima misurazione pre-sfida: 58,5 cm
Giorni bonus utilizzati: 0/9
Capelli legati di notte: Sì
Misurazione finale:
Benefici osservati:
Difficoltà/Fastidi osservati:
Nuove acconciature che ho imparato a fare:

_____________________________________________________________________________________________________
Vetrina della Sfida (Foto)