Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 23, 2012, 02:50:32 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 42
  Stampa  
Autore Discussione: I nostri spignattamenti per capelli !  (Letto 31333 volte)
BehindBlueEyes
floor length

« Risposta #15 inserita:: Ottobre 16, 2010, 10:01:57 pm »

Lì c'è anche il karitè che almeno nella formulazione delle creme aiuta a addensare e "tenere" l'emulsione (i burri in generale)
Poi, come sempre bisogna procedere per tentativi  Wink
« Risposta #15 inserita:: Ottobre 16, 2010, 10:01:57 pm »

>
Cdf Supporter
floor length

« Risposta #16 inserita:: Ottobre 16, 2010, 10:59:14 pm »

Vabbè per ora metto queste due cose, collaudate e approvate.
Avrei tantissimi altri spignatti (spray cheratinosi, leave-in leggero e cremoso, GSL rinforzati, tre o quattro tentativi di balsamo) ma voglio mettere solo le formule ben riuscite! Wink

Impacco preshampoo nutriente e condizionante
(nato per caso, da un tentativo fallito di fare un balsamo... E' ottimo!)

Ingredienti (per 250g)

Arrow FASE A
  • BTMS 25g
  • Conditioner Emulsifier 12,5g
  • Burro di Karitè 20g
  • Burro di Avocado 5g
  • Olio di Papaya 10g
  • Olys 10g

Arrow FASE B
  • Gel di Semi di Lino 138g
  • Glicerina 10g

Arrow FASE C
  • Proteine della Seta 2g
  • Fitocheratina 3g
  • Inulina 2,5g
  • Gel d'Aloe 10g
  • Fragranza Pomme d'Amour q.b.
  • Acido Citrico + Acido Lattico fino a ph 4,5
  • Cosgard 40 gocce

Procedimento:
scaldato FaseA e FaseB a 70° circa, poi ho versato tutta la B dentro la A e frullato. All'inizio mi è preso un colpo, sembrava diventare tutto colloso e strano, come pasta cruda e di color grigio. Poi piano piano ha sbiancato e poi... WOW! Quando ho acidificato è diventata una bella crema densa! (adoro le consistenze densissime, per questo ho abbondato con burri e GSL).

Risultato:

p.s. ci sono dei grumi, ma me li sono andata a cercare perchè ho voluto a tutti i costi incorporare il composto che si era seccato sui bordi della ciotola! Rolling Eyes

Risultato: Lascia i capelli morbidissimi e super-districati. Liscia un po'.

___________________________________________________________________________________

Cold Cream protettiva per punte secche (per l'inverno)

N.B. l'avevo fatta l'anno scorso ma ripeterò a breve, è ottima soprattutto da applicare sul fondo della treccia, crea una vera e propria barriera dalle aggressioni esterne.

Ingredienti:

Arrow 25g di Oli (Lino, Riso, Jojoba, un goccio di Vit. E)
 Arrow 5g di Burro di Karitè
 Arrow 8g di Cera d'Api bianca
 Arrow 11g di Acqua di Rose

Ho scaldato separatamente a bagnomaria Oli+karitè+Cera e l'Acqua, poi ho versato la fase acquosa in quella oleosa e frullato.. Dopodichè ho mescolato col cucchiaino finchè non si è raffreddata. Quando era semi-tiepida ho aggiunto 7 gocce di Phenonip, qualche goccia di Essenza al Gelsomino e dato ancora una frullatina veloce!

Foto:

p.s. scusate la vecchia macchina fotografica era orrida Rolling Eyes

.Kahila.
knee length

Strega inside dal capello schizzato.

« Risposta #17 inserita:: Ottobre 17, 2010, 11:00:20 am »

La cold cream mi piace! Ma non dà un po' l'effetto "unto" sui capelli?  Neutral
chicca_girasole
Cdf Supporter
floor length

« Risposta #18 inserita:: Ottobre 17, 2010, 07:11:21 pm »

Kahila se ne applichi un velo sui capelli ancora umidi, tipo leave-in, allora no.
Ma sui capelli asciutti sì, infatti è per questo che la uso soprattutto sul fondo della treccia!
Però quando qui a Torino ci sono -13° la sera, è una manosanta! Altrimenti mi sembra quasi che i capelli si "congelino" e si spezzino più facilmente!

Ah, e poi si può sempre usare come impacco preshampoo per le punte, mettendone un po' di più, ovvio! Wink

.Kahila.
knee length

« Risposta #19 inserita:: Ottobre 17, 2010, 07:32:22 pm »

Kahila se ne applichi un velo sui capelli ancora umidi, tipo leave-in, allora no.
Ma sui capelli asciutti sì, infatti è per questo che la uso soprattutto sul fondo della treccia!
Però quando qui a Torino ci sono -13° la sera, è una manosanta! Altrimenti mi sembra quasi che i capelli si "congelino" e si spezzino più facilmente!

Ah, e poi si può sempre usare come impacco preshampoo per le punte, mettendone un po' di più, ovvio! Wink

Prendo appunti e apprezzo l'idea Very Happy

Anche se per come sono fatta io mi piace pasticciare ogni volta, ma onestamente non ho sempre tempo, figuriamoci poi con l'università, quindi avere qualcosa di pronto può essere utile. E' il principio per cui proverò l'impaccarlita, depurandolo dai millemila burri e olii, ne userò solo alcuni, ma il principio è quello!
Glass Heart
classic length

1bnii

« Risposta #20 inserita:: Ottobre 17, 2010, 07:33:57 pm »

Lì c'è anche il karitè che almeno nella formulazione delle creme aiuta a addensare e "tenere" l'emulsione (i burri in generale)
Poi, come sempre bisogna procedere per tentativi  Wink

Ah,allora mi è andata bene!é la fortuna del principiante...  Mr. Green Grazie per la spiegazione!
i tentativi sono d'obbligo,solo pasticciando e sbagliando si impara veramente!
chicca_girasole
Cdf Supporter
floor length

« Risposta #21 inserita:: Ottobre 17, 2010, 10:26:29 pm »

E' il principio per cui proverò l'impaccarlita, depurandolo dai millemila burri e olii, ne userò solo alcuni, ma il principio è quello!
Un consiglio: non farne tantissimo! Io ho seguito alla lettera l'impacco di carlita, facendo poche modifiche di poco conto e dopo un mese circa il composto ha cambiato odore e ha cominciato a separarsi un po'!+Magari sono stata sfigata io, o ho sbagliato qualcosa, ma comunque insomma non farne 500gr che non si sa mai! Laughing

Wink

.Kahila.
knee length

« Risposta #22 inserita:: Ottobre 18, 2010, 03:56:56 pm »

E' il principio per cui proverò l'impaccarlita, depurandolo dai millemila burri e olii, ne userò solo alcuni, ma il principio è quello!
Un consiglio: non farne tantissimo! Io ho seguito alla lettera l'impacco di carlita, facendo poche modifiche di poco conto e dopo un mese circa il composto ha cambiato odore e ha cominciato a separarsi un po'!+Magari sono stata sfigata io, o ho sbagliato qualcosa, ma comunque insomma non farne 500gr che non si sa mai! Laughing

Wink

Oddio  Shocked chissà come mai! Comunque no, credo di non andare oltre i 100gr, o forse anche meno, perchè io in un mese non la consumo tutta...però, diciamo, prepararlo una volta al mese non è così improponibile  Laughing
Strano però, o che ha sbagliato con le proporzioni nel conservante  Neutral (non mi ricordo la ricetta, però mi sembrava ci fosse...)

Il tuo quanto sta durando per curiosità?  Rolling Eyes
Capelli di fata
« Risposta #22 inserita:: Ottobre 18, 2010, 03:56:56 pm »

>
Cdf Supporter
floor length

« Risposta #23 inserita:: Ottobre 18, 2010, 04:17:32 pm »

Eh boh io quando ho visto che si stava separando ho cercato di finirlo con tre mega-impacchi ravvicinati.. Non volevo andasse a male! Rolling Eyes
Non credo che il problema fossero i conservanti, anche perchè io ho sostituito il Cosgard con il Phenonip, che è anche più potente, e mi sono regolata con le dosi classiche (12 gocce circa ogni 100g).

Secondo me c'era proprio qualche irregolarità nel rapporto oli-acqua-emulsionante (ovvero lecitina)... O forse era davvero troppo troppo troppo carico di roba.. Ha un sacco di ingredienti!
D'altra parte le ricette di Carlita non sono molto "sperimentate" perchè seguendo anche il forum di Lola ho notato che le inventa, le prova una settimana circa, e poi fa il video. Quindi come fa a sapere se dopo un mese l'impacco regge?

Però ripeto, magari ho squilibrato qualcosa io facendo delle modifiche! Wink

.Kahila.
knee length

« Risposta #24 inserita:: Ottobre 18, 2010, 04:25:02 pm »

Eh boh io quando ho visto che si stava separando ho cercato di finirlo con tre mega-impacchi ravvicinati.. Non volevo andasse a male! Rolling Eyes
Non credo che il problema fossero i conservanti, anche perchè io ho sostituito il Cosgard con il Phenonip, che è anche più potente, e mi sono regolata con le dosi classiche (12 gocce circa ogni 100g).

Secondo me c'era proprio qualche irregolarità nel rapporto oli-acqua-emulsionante (ovvero lecitina)... O forse era davvero troppo troppo troppo carico di roba.. Ha un sacco di ingredienti!
D'altra parte le ricette di Carlita non sono molto "sperimentate" perchè seguendo anche il forum di Lola ho notato che le inventa, le prova una settimana circa, e poi fa il video. Quindi come fa a sapere se dopo un mese l'impacco regge?

Però ripeto, magari ho squilibrato qualcosa io facendo delle modifiche! Wink

Capito, beh comunque non userei la lecitina, onestamente non mi dà grande fiducia. Vorrà dire che me ne studierò uno io, e nel frattempo farò il tuo!  Laughing
Grazie della spiegazione, comunque :)
Raziel91
floor length

2c/2a N/F ii 3/70 circa/ +infinito

« Risposta #25 inserita:: Ottobre 18, 2010, 04:36:46 pm »

Il Btms non va bene per quella ricetta? mi sembra un emulsionante carino no?
BehindBlueEyes
floor length

« Risposta #26 inserita:: Ottobre 18, 2010, 04:44:19 pm »

Mi avete incuriositra con la storia dell'impaccarlita e sono andata a cercarmi la ricetta (sul forum di Lola, io odio guardare le ricette su youtube, non riesco a ragionare sugli ingredienti se non li vedo scritti  Mr. Green)

A parte che si è separato pure a lei  Laughing
A parte che c'ha una lista di ingredienti ingestibile   Shocked ma va beh, per quanto riguarda olii e burri anche io prediligo i cocktail ben ricchi  Mr. Green

Ma avete fatto la versione solo lecitina o anche col cetilico?
perché il problema credo sia proprio la lecitina, non è che sia sto popò di emulsionante.
Va beh che lei dice che l'ha messa anche per l'effetto sui capelli.
Ma insomma non c'è da fidarsi troppo, aggiungete un altro emulsionante se ce l'avete o appunto fatene poco.

Poi forse una variabile importante è il gel ai semi di lino: dato che è autoprodotto non sono tutti uguali, si renderanno necessari degli aggiustamenti in itinere a seconda del gel, penso  Rolling Eyes
« Risposta #26 inserita:: Ottobre 18, 2010, 04:44:19 pm »

>
floor length

« Risposta #27 inserita:: Ottobre 18, 2010, 05:01:45 pm »

Comunque io penso che la maschera di carlita sia veramente troppo piena di roba. Io non credo affatto che in quello stato tutti gli olietti manifestino le loro proprietà.
è come mettere troppi sapori in una zuppa: non ci si capisce piu un tubo poi.
io sono  per la "purezza" e se un olio ha particolari proprietà, come Ogni olio ( perché se un olio non avesse  particolari proprietà tantop varrebbe usare il grasso per impaccarsi ) , allora voglio che vengano utilizzate al massimo! ecco io sono il tipo che avendo 10 olii alternerebbe singolarmente ogni olio, ne mischierei massimo 3 XD.
BehindBlueEyes
floor length

« Risposta #28 inserita:: Ottobre 18, 2010, 05:36:12 pm »

Mah ti dirò, io sono più per i mix (come dice Lola, più roba ci metti meglio è  Laughing).
Ma con un po' di criterio  Rolling Eyes
In un burro montato, ci metti 6 tipi di grassi diversi ed è un conto, in un'emulsione è più la spesa che l'impresa. Se su 100ml hai 1ml di olio per tipo, e più della metà già è fase acquosa hai ragione tu, come non metterlo.
Soprattutto per i capelli, che non reagiscono mica tanto alle stimolazioni delicate  Mr. Green

per me in un impacco per capelli quando ci hai messo il gsl , 2 olii, 1 burro e qualche bell'attivo è già sufficiente.
Poi lo puoi impreziosire, ma insomma
floor length

« Risposta #29 inserita:: Ottobre 18, 2010, 05:46:40 pm »

burro montatoooo   Drool Drool Drool

devo farmelo assolutamente ^O^O^O^
Capelli di fata

>
  Stampa  

Vai a: