!
Suppongo di essere io "la poma della discorsia" di cui parla Hell!

!
Ebbene sì, mi sono indigata per alcuni anni sbagliando teoricamente tutto ma raggiungendo un nero "inferno" a prova di bomba.
Colore naturale: biondo scuro ramato, con punte tendenzialmente più chiare delle radici.
Colore prima del primo indigo: biondo miele ottenuto massacrando la pelliccia con l'acqua ossigenata a manate random (non ditemelo, ero scema, lo so), massacrati e secchissimi.
La mia classificazione è nel mio avatar (capelli fini e mossicci).
Replico anche qui come facevo:
Circa 100g di quello che ho scoperto dopo essere Planta medica (all'epoca sfuso, completamente naturale, puzzava assurdamente di fieno e non aveva odori o colori strani)
The nerissimo moooolto caldo (affogavo anche 3-bustine di the star del più economico in un paio di tazze d'acqua), 3-4 cucchiai di aceto di vino rosso (vi lascio immaginare il tanfo).
Mischiavo il tutto e senza aspettare schiaffavo sulla capoccia, dove lo lasciavo per 4-5 ore circa, incellophanato come un cotechino.
Risciacquo con acqua e poi shampaccio (all'epoca non sapevo manco che fosse lo sles). Non usavo balsamo nè impacchi. Mai.
I primi tempi lo facevo circa due volte al mese, a regime una volta.
In pochissime applicazioni raggiunto un nero assoluto, progressivamente riflessato di blu dopo aver caricato ancora.
Dopo l'applicazione avevo i capelli un po' secchini, crespi e opachi, davano il meglio al secondo lavaggio.
Scaricava in modo disastroso i primi 2-3 shampoo (all'epoca lavavo 3 volte la settimana circa, maledetto sebo!), poi meno e comunque senza significativo cambio di colore.
I capelli erano diventati più spessi e molto più lisci.
Quando ho smesso di farlo pensavo che pian piano se ne sarebbe andato, invece ho posto fine al calvario ricrescita con le forbici, dopo un paio d'anni.
Ribadisco, sale mai, nemmeno un grammo.
E mai usata lawsonia prima o con l'indigo.
L'erborista, una vecchio stampo e molto preparata, mi aveva consigliato l'aceto come fissativo, senza fare cenno alcuno alla presunta necessaria basicità del mix. E dato che mi ero trovata bene così, mai cambiato ricetta.
Spero di esservi stata utile e buona caccia al superblublack!

!