Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 23, 2012, 03:16:44 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1] 2 3 ... 8
  Stampa  
Autore Discussione: Henne' Tradizione erboristica - Puro o Chimico?  (Letto 20712 volte)
dafne
Administrator
floor length

« inserita:: Luglio 04, 2005, 07:35:53 pm »

Io ho scritto:
Citazione
Salve,
uso l'indigofera tinctoria da anni per tingermi i capelli, ho provato il vostro prodotto e molte cose mi fanno pensare che oltre alla polvere di indigo ci sia qualche altro ingrediente...
Senno' come spiegare il colore nero pece e non indaco caratteristico dell'indigofera appunto? E il tempo di ossidazione che pian piano fa colorare la polvere di blu nel vostro prodotto e' inesistente, il composto prende colore non appena si versa l'acqua.

Grazie per l'attenzione

Mi hanno risposto:

Citazione
Gentile Signora,
da quasi trent'anni commercializziamo l'henné e, sinceramente, è la prima volta che ci si presenta un simile dubbio. Nel nostro prodotto, come riportato sulla confezione, ci sono esclusivamente foglie originali. In natura l'henné presenta tre sole varianti: Neutro (cassia obovata foglie) curativo, Nero Rang (indigofera tinctoria foglie) molto intenso, Rosso (lawsonia inermis foglie) che noi presentiamo in due confezioni: Egiziano Naturale che dona riflessi ramati, e Rosso Forte, più intenso. La diversità di questi ultimi due è data esclusivamente dalla concentrazione di polvere di folglie, così come l'intensità del nero. Più naturale di così.......
Purtroppo però, con la denominazione di Henné, vengono messi in vendita prodotti che hanno sicuramente l'aggiunta di sostanze chimiche e sono facilmente riconoscibili perchè presentano diverse sfumatore di colore: Hennè biondo, castano, mogano ecc. Purtroppo, anche in questo caso, il Cliente non è affatto tutelato dalla legge che permette la vendita di questi prodotti come "naturali" ma che, a nostro avviso, di naturale hanno ben poco.
La ringraziamo sinceramente per averci dato, scrivendoci, la possibilità di chiarirci.
I nostri più cordiali saluti.

Non ha risposto alle mie domande in verita'....
Anche Catherine del sito www.hennaforhair.com la pensa come me, le avevo chiesto questa cosa della T.E. tempo fa...
E sul sito scrive:
Citazione
If you open a box of "black henna" or "black mehndi" and the powder is brownish black or black, it probably has PPD in it.  If you mix it with water, blackish brown liquid will leak out. That stuff is not henna.  It's not indigo.  It's chemicals and it may hurt you

E questo e' esattamente la descrizione dell'henne' della T.E.

Devo sapere la verita'!  Evil or Very Mad
« inserita:: Luglio 04, 2005, 07:35:53 pm »

classic length

« Risposta #1 inserita:: Luglio 05, 2005, 10:20:56 am »

Non ho mai comprato indigo della T.E. (mai trovato), di solito lo compro sfuso , è di colore verde con un odore caratteristico.

L'altro giorno sono andata in una farmacia che ha anche il reparto erboristico e vedo che hanno un barattolo da 150 gr, lo apro e vedo che il colore (fortunatamente era di vetro) era marrone tendente al grigio.
Ho detto che il colore era orribile e l'ho messo giù.
La commessa mi ha guardato un pò male ma io sono uscita e l'ho lasciato li : le ipotesi sono 2 : o era talmente vecchio che ha cambiato colore oppure c'era dentro qls d'altro e non lo scrivono (ho controllato INCI).
A me l'indigo comincia ad ossidare dopo circa 15,20 minuti ma avevo letto che era meglio prepararlo con acqua e non con qlc di acido.
floor length

« Risposta #2 inserita:: Luglio 05, 2005, 10:25:59 am »

Anche a me, 15-20 minuti per ossidare ed è verde
Tutti gli indigo che ho usato avevano queste caratteristiche, compreso quello della T.E.

Cmq. secondo me, ti hanno risposto che usano solo foglie originali
Potresti entrare più nello specifico, chiedendo se alle foglie originali, aggiungono qualche altra sostanza.
Global Moderator
floor length

maddalena forever

« Risposta #3 inserita:: Luglio 05, 2005, 11:09:40 am »

questi non hanno proprio risposto alla domanda, anzi, hanno insinuato che gli altri tipi di indigo che tu hai usato fossero "non naturali" e che solo il loro fosse buono...
Diario *** Foto
più punte toniche per tutti!!!
dafne
Administrator
floor length

« Risposta #4 inserita:: Luglio 05, 2005, 03:38:32 pm »

Dubito che la tipa mi rispondera' in modo piu' chiaro.

Certo che e' terribile questa cosa, sono 30 anni che commerciano henne' probabilmente della peggiore qualita' e nessuno gli hai mai posto nessuna domanda?
Tutti sanno che l'indaco colora indaco!!!
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: Luglio 05, 2005, 03:42:52 pm »

mannaggia l'ho pure spedito a kleo Confused  Sad
floor length

1bFii

« Risposta #6 inserita:: Luglio 05, 2005, 03:51:32 pm »

Citazione
Purtroppo però, con la denominazione di Henné, vengono messi in vendita prodotti che hanno sicuramente l'aggiunta di sostanze chimiche e sono facilmente riconoscibili perchè presentano diverse sfumatore di colore: Hennè biondo, castano, mogano ecc. Purtroppo, anche in questo caso, il Cliente non è affatto tutelato dalla legge che permette la vendita di questi prodotti come "naturali" ma che, a nostro avviso, di naturale hanno ben poco.

E sono pure stronzi!! Twisted Evil  Il mio caro erborista vende l'henné biondo, biondo ramato l'henné castano chiaro e scuro
L'henné biondo é formato dal neutro+erbette quali camomilla etc.
L'henné biondo ramato é formato da: hennè neutro, erbe varie ed una piccola percentuale di henné rosso che tinge tantissimo cmq.
IL castano é mallo di noce.
Il castano scuro mallo+indigo.
Il mogano si può formare: mogano scuro=  henné rosso+indigo; mogano chiaro:henné+ mallo (penso)
Forse bisognerebbe scrivere: Nuances..., o miscele...
ma sono proprio devi arroganti!! Grrrrrrrrrr Evil or Very Mad
Dafne dov'é l'email che l insulto personalmente?  Twisted Evil
Scherzo  Rolling Eyes  Laughing  Wink
michelar68
classic length

« Risposta #7 inserita:: Luglio 06, 2005, 10:18:50 am »

A me 1 volta hanno avuto il coraggio di dire che il Picramic Acid fà bene ai capelli  Evil or Very Mad
« Risposta #7 inserita:: Luglio 06, 2005, 10:18:50 am »

>
floor length

« Risposta #8 inserita:: Luglio 07, 2005, 09:18:02 am »

anche a me, hanno detto che è quello che li rende lucidi  Shocked
floor length

« Risposta #9 inserita:: Luglio 08, 2005, 08:21:52 am »

Ho scritto anche io una mail alla Tradizione erboristica, ho chiesto se il loro hennè nero era indigofera tinctoria al 100%
E loro mi hanno risposto non proprio prontamente... e mi hanno detto che è indigofera tinctoria al 100%
Ci devo credere?  Rolling Eyes
Cdf Supporter
floor length

Sono fatta così, fatevene una ragione.

« Risposta #10 inserita:: Luglio 10, 2005, 12:08:08 pm »

ma poi (riferito ai due rossi disponibili) che vuol dire che "La diversità di questi ultimi due è data esclusivamente dalla concentrazione di polvere di foglie, così come l'intensità del nero." ? la concentrazione ? 100 grammi di lawsonia non sono sempre 100 grammi di lawsonia? io non so cosa voglia dire concentrazione in questo caso, credevo che questo termine fosse sempre riferito ad "A" che è mischiato a "B" e ci può essere una maggiore concentrazione di uno o dell'altro...
no?
('gnurant!)
Clicca>>>*Scambio/Regalo Libri!*<<<Clicca
dafne
Administrator
floor length

« Risposta #11 inserita:: Luglio 10, 2005, 02:19:26 pm »

Infatti red guardando la confenzione non e' poi cosi' chiara... Non c'e' scritto INCI: Lawsonia Inermis ma polvere vegetale 100% Lawsonia .. il che puo' voler dire che la polvere vegetale e' pura, il resto no  Evil or Very Mad

Leggevo da qualche parte che viene usato spesso questo modo poco chiaro di scrivere gli ingredienti per sviare le povere vittime  Confused
« Risposta #11 inserita:: Luglio 10, 2005, 02:19:26 pm »

>
floor length

« Risposta #12 inserita:: Luglio 10, 2005, 02:21:48 pm »

Citazione di: "dafne"
Infatti red guardando la confenzione non e' poi cosi' chiara... Non c'e' scritto INCI: Lawsonia Inermis ma polvere vegetale 100% Lawsonia .. il che puo' voler dire che la polvere vegetale e' pura, il resto no  Evil or Very Mad

Leggevo da qualche parte che viene usato spesso questo modo poco chiaro di scrivere gli ingredienti per sviare le povere vittime  Confused

ma lo sai che non avevo mai pensato a questa ipotesi??? Shocked  Shocked
cioè la polvere pura di lawsonia nel totale potrebbe essere anche l'1% ma quel poco che c'è è puro...ma sti...******* Evil or Very Mad
waist length

« Risposta #13 inserita:: Settembre 07, 2005, 12:56:45 pm »

ora magari sparo la mia stupidata, ma non è che magari intendono che la pianta c'è al 100% ma oltre alla parte della pianta che colora ci mettono anche altre parti? Non so come sia fatta la pianta, ma è possibile.
Io l'ho fatto un mese fa, ho mischiato il nero e il rosso egiziano e mi è venuto proprio un bel colore e li ha nutriti come l'henne dell'erboristeria...

dite che fa proprio cosi schifo? Io non avevo mai letto i vostri commenti e visto che era in offerta ne ho comprate dieci scatole...non posso buttarle!!
Ora ho preparato un pappone praticamente tutto indigo con qualche cucchiaio di rosso, vi farò sapere...
floor length

« Risposta #14 inserita:: Settembre 07, 2005, 02:03:01 pm »

Schifo non fa, è quello che mi ha fatto il colore più bello, ma io faccio l'indigo non l'hennè
Sinceramente non ho ancora capito se è puro o meno
Loro mi hanno detto che è puro al 100%

>
  Stampa  

Vai a: