Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 23, 2012, 03:17:08 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1] 2 3 ... 6
  Stampa  
Autore Discussione: Cavoli, cavolfiori etc.  (Letto 3393 volte)
Aud
floor length

« inserita:: Febbraio 08, 2011, 08:30:14 pm »

Ragazze, sono in un periodo di fissa verdurosa e (incredibile a dirsi) sto adorando cavoli e cavolfiori di ogni genere  stasera l'ho cucinato con la besciamella di soia e volevo condividere con voi la ricetta perché è proprio gustoso, sano e nutriente, e naturalmente vi invito per la mia gioia a scrivere qui le vostre ricettine, così le riuniamo in un unico topic come quello delle melanzane Drool

Cavolfiore in besciamella di soia
Lavare il cavolfiore, togliere le foglie (senza esagerare), mettere a bollire in acqua non salata per un 10-15 minuti e preparare nel frattempo la besciamella, amalgamando tre cucchiai di farina a tre cucchiai di olio in un pentolino a fuoco basso, girando costantemente così che non si formino grumi. Aggiungere poi la soia e/o del parmigiano per insaporire ed eventualmente delle spezie (io uso la noce moscata)
Scolare il cavolfiore e metterlo in una teglia (preferibilmente con carta da forno), tagliarlo a pezzetti, salare e pepare a piacimento, ricoprirlo con la besciamella e infornare per 15-20 minuti a 180° (ovviamente fate riscaldare il forno prima).

Pronto  Mr. Green
è una ricetta banalissima e veloce ma sempre gustosa!
macroonde...
Capelli di fata
« inserita:: Febbraio 08, 2011, 08:30:14 pm »

floor length

Avere capelli mossi non è un difetto

« Risposta #1 inserita:: Febbraio 10, 2011, 11:14:35 am »

Io una volta l'ho provato con panna e curry, buono. Poi da un po' sono in fissa con il cavolfiore impastellato e fritto  elio
Milla
floor length

the bird is the word

« Risposta #2 inserita:: Febbraio 10, 2011, 11:47:21 am »

Mamma mia io adoro cavolfiori, cavolo romano, cavolini di bruxelles....sbav!!!

La mia ricetta base è questa, un pò per tutte le tipologie: lavati e fatti a pezzi, scottati pochi minuti in acqua bollente, ripassati in padella con olio evo, un pò d'acqua di cottura, aglio, peperoncino e una spruzzata di vino bianco  love

Dubito di tutto. Forse.
Shya
waist length

« Risposta #3 inserita:: Febbraio 10, 2011, 11:51:19 am »

Quanto mi piacciono cavoli, cavolfiori e broccoli... invece i cavoletti di Bruxelles proprio non li sopporto!

Il mio ragazzo il cavolfiore lo fa "soffocato". Mette in una pentola le cimette, aglio, pomodorini tagliati a spicchi, alloro, un pizzico di sale, due dita d'acqua e olio come se piovesse  Mr. Green Fa stufare mezz'ora più o meno, poi dipende da quanto grosse solo le cimette...

E' buonissimo e il sughetto che si forma è perfetto per scarpettare allegramente con il nostro buon pane integrale casalingo  love
3aNiii castano scuro diario

I'm a Clear Winter
Taake
floor length

Il Metal fa bene ai capelli.

« Risposta #4 inserita:: Febbraio 10, 2011, 11:54:41 am »

A volte la Domenica faccio gli involtini di foglie di verza:
faccio lessare le foglie circa 3 minuti in acqua non salata, mettendone poche per volta in modo da non rovinarle. Poi le faccio scolare e asciugare sopra un panno. Ci metto sopra una bella fetta di scamorza e una di prosciutto cotto (le vegetariane possono sostituirlo con altro formaggio senza caglio animale e con della carne di soia) e poi le avvolgo a involtino fermandole con uno o due stuzzicadenti di legno. Poi le sistemo su una teglia di coccio imburrata (va bene anche unta di olio) e copro con besciamella (si può usare anche quella vegetale) spolverando di pepe e noce moscata. Si cuociono circa 30 minuti a 180°/200°.
Helvetesmakt!
Diario di Taake
luci85
floor length

« Risposta #5 inserita:: Febbraio 10, 2011, 12:06:24 pm »

Mamma mia io adoro cavolfiori, cavolo romano, cavolini di bruxelles....sbav!!!

La mia ricetta base è questa, un pò per tutte le tipologie: lavati e fatti a pezzi, scottati pochi minuti in acqua bollente, ripassati in padella con olio evo, un pò d'acqua di cottura, aglio, peperoncino e una spruzzata di vino bianco  love

La mia ricetta base è questa anche per me...ma io ci metto anche qualche filettino di acciuga.
floor length

the bird is the word

« Risposta #6 inserita:: Febbraio 10, 2011, 12:22:17 pm »

linkino per accoppiate interessanti  Very Happy

http://www.alfemminile.com/scheda/cucina/f8612-i-tipi-di-cavolo.html
Dubito di tutto. Forse.
Milla
floor length

the bird is the word

« Risposta #7 inserita:: Febbraio 10, 2011, 12:26:35 pm »

ricetta per primo piatto con questo broccolo

lessare il cavolo, scolarlo e mettere a cuocere la pasta (formato corto) nell'acqua di cottura leggermente salata.

nel mentre, ripassate il cavolo in padella con poco olio e aglio.
frullatelo con acqua di cottura, un cucchiaio di ricotta, un filo d'olio se serve, una grattata di pepe.
deve venire una cremina molto morbida.
conditeci la pasta, spolverizzare di abbondante grana e buon appetito!!!

Dubito di tutto. Forse.
Capelli di fata
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 10, 2011, 12:26:35 pm »

>
Global Moderator
floor length

Million Dollar Baby

« Risposta #8 inserita:: Febbraio 10, 2011, 12:53:11 pm »

Usati per condire la pasta o infornati con la besciamella per me sono il top.
Anche usati (previa ripassata in padella con olio aglio e peperoncino) per farcire della focaccia bianca non scherzano eh!
: è gratis e non inquina.
Diario e Foto
Brumetta
floor length

« Risposta #9 inserita:: Febbraio 10, 2011, 01:37:24 pm »

Cavolfiore al curry

Cuocere al vapore il cavolfiore (io non ho la vaporiera, l'ho cotto sulla retina spargifiamma, per dire che si può fare anche senza mezzi tecnologici).
Tagliare a fattine una cipolla e passarla in padella con un poco di olio.
Aggiungere il cavolfiore fatto a pezzetti.
Aggiungere curry a piacere.

Yummy, io lo adoro  love
erbamedica
Cdf Supporter
floor length

salassarape

« Risposta #10 inserita:: Febbraio 10, 2011, 03:53:06 pm »

Usati per condire la pasta o infornati con la besciamella per me sono il top.
sacrosanta verità.

in insalata a casa mia si son sempre mangiati accostati a sottaceti, peperoncino, olive e acciughe.
quindi ho brigato un po' in cucina e trovo che una vinaigrette fatta con olio, aglio, aceto, una puntina di senape di digione, foglie di prezzemolo, 1-2 capperi sotto sale, pepe e qualche filetto d'acciuga (non so come sostituire per le veg, ci vuole qualcosa di salato e pungente), tutto frullato o schiacciato al mortaio renda le cimette di cavolfiore bollite/al vapore assolutamente divine.

inoltre faccio spesso un tortino di patate e verza (quella un po' amara) bollite, schiacciate e condite con uovo sale parmigiano e pepe, metto in una pirofila facendo due strati tra cui dispongo mozzarella a fettine, una spolverata di pangrattato e burro sopra e lo faccio gratinare. ottimo.
fotodiario

la chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza.
Blossom
Cdf Supporter
floor length

1c/2aGiii

« Risposta #11 inserita:: Febbraio 10, 2011, 04:37:16 pm »

Io li adoro love

Questa ricetta mi è piaciuta molto (io ho usato la panna di soia) e arriva dal sito di Bioexpress (le loro cassette sono sempre molto generose di cavoli & co. love)

Cavolo Romanesco verde e giallo

Ingredienti: 1 lime, 5/6 cucchiai olio di oliva, mezza cipolla tagliata sottile, 100 gr. di panna fresca, sale, 1 cucchiaino curry (o piu’, a piacere).

Elimino tutta la parte piu’ dura del cavolo e lo taglio a cimette abbastanza piccole , le faccio lessare per pochi minuti. Taglio la cipolla fine fine e la faccio soffriggere senza colorire con l’olio, aggiungo il cavolfiore, salo (non molto perche’ il curry e’ gia’ saporito), aggiungo il curry, faccio insaporire e colorire, girando, poi aggiungo la la panna, copro e faccio cuocere a fuoco basso per una decina o quindicina di minuti, aggiungendo un goccio di acqua se necessario. Pochi minuti prima che sia pronto aggiungo il succo di lime e servo tiepido. E’ buono anche con del riso basmati o del cous cous.
Capelli di fata
« Risposta #11 inserita:: Febbraio 10, 2011, 04:37:16 pm »

>
floor length

« Risposta #12 inserita:: Febbraio 13, 2011, 03:03:38 pm »

Oddio ragazze, sbav Shocked Devo assolutamente provare a farlo al curry (ho un rapporto conflittuale con il curry, magari è la volta buona che supero l'avversione!) Laughing
Un'altra variante che amo è il cavolo con le olive fatto da mia mamma (facilissimo, la ricetta base si avvicina a quella di Milla, ma poi va ricoperto con una varietà di olive nere di cui mi sfugge il nome al momento, meraviglioso :Q_ ) ..
Si potrebbe anche provare a mettere nel passato o secondo voi si sente troppo poco?
macroonde...
Green Elf
floor length

« Risposta #13 inserita:: Febbraio 13, 2011, 03:45:39 pm »

Io odio il cavolfiore, ma adoro il cavolo cappuccio!  love
Lo preparo semplicemente in padella con evo e aggiungendo un po' d'acqua... ma ora voglio provarlo con la besciamella!  Drool
Milla
floor length

the bird is the word

« Risposta #14 inserita:: Febbraio 15, 2011, 09:54:27 am »

ieri a mensa hanno proposto la verza stufata con un'ombra di pomodoro, è da provare  Very Happy
Dubito di tutto. Forse.
Capelli di fata

>
  Stampa  

Vai a: