Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 23, 2012, 03:22:01 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Discussione: Macrobiotica  (Letto 1663 volte)
dafne
Administrator
floor length

« inserita:: Marzo 08, 2011, 01:53:42 pm »

Da wikipedia: La macrobiotica è uno stile di vita basato sull'equilibrio tra le forze antagoniste e complementari che, secondo le antiche teorie cinesi, governano l'Universo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Macrobiotica

Aldilà delle considerazioni spiritual-filosofiche trovo che sia una dieta molto interessante, in generale (oltre che al mantenere l'equilibrio yin-yang) i principi sono:
- Evitare alimenti di originale animale, specialmente carne, uova, latticini. Il pesce è OK ogni tanto.
- Evitare zuccheri semplici
- Evitare panificati, farine bianche e derivati da farine trattate.
- Evitare certe spezie, stimolanti, farmaci, droghe, alcool ecc.
- Evitare additivi, grassi idrogenati ecc.
- Mangiare in base alla stagione, alla latitudine e alla propria costituzione (chi vive in zone fredde dovrà mangiare più cibi yang e viceversa).
- Il cibo deve essere masticato a lungo e anche l'acqua deve essere tenuta un po' in bocca prima di deglutire.
L'alimentazione dovrebbe essere costituita dal 50-60% cereali integrali, vegetali vari 20-30%, legumi 10%. Altri cibi 10%.

Dopo un periodo di totale abbandono alimentare dove ho mangiato malissimo e mi sono ammalata come mai m'è successo nella vita (influenza quasi ogni mese, cistiti varie ecc.) ho deciso di provare per qualche mese a seguire questa dieta, vediamo come va Very Happy
C'è qualcuna che segue i principi della macrobiotica? :)
« inserita:: Marzo 08, 2011, 01:53:42 pm »

>
Cdf Supporter
floor length

1c/2aGiii

« Risposta #1 inserita:: Marzo 08, 2011, 02:20:02 pm »

Dopo averla seguita per un periodo molto limitato di tempo da piccola (per via di un problema che avevo, manco a dirlo scomparso con la macrobiotica, ma i fisici dei bambini sono molto più ricettivi), ora mi è rimasta come "conoscenza di base", per cui mi capita di applicare qualche principio macrobiotico qua e là, senza neanche accorgermene Laughing anche se solo rarissimamente (e per poco!) la seguo in modo stretto per via di tutte le rinunce che impone.

Quando serve però funziona (vedi periodo nausee gravidanza che non passavano con nulla, anzi peggioravano invece di sparire al terzo mese --> dopo 3 giorni di dieta erano sparite, solo casualità? Very Happy)
dafne
Administrator
floor length

« Risposta #2 inserita:: Marzo 09, 2011, 12:10:06 pm »

Blossom ma che bello, mi fa piacere sentire esperienze positive Very Happy
Ormai è una settimana che la seguo anche se ho sgarrato un poco... E devo dire che già noto una certa differenza, alla mattina sono sveglia e attiva mentre di solito ero uno zombie... La pelle poi, secca all'inverosimile è visibilmente più morbida  Shocked
Tra l'altro non mi costa molta fatica, non sento il bisogno di dolci e "porcate varie", è bellissimo poi riscoprire i cereali e le verdure del posto caduti un nel dimenticatoio.. Ultimamente ho riscoperto la pastinaca http://it.wikipedia.org/wiki/Pastinaca_sativa una specie di carota bianca, ha un gusto dolcissimo  love

Segnalo questo blog che seguo da anni, ha delle ricette veramente carine! http://lacuocapetulante.blogspot.com/
Cdf Supporter
floor length

1c/2aGiii

« Risposta #3 inserita:: Marzo 10, 2011, 10:55:03 am »

Ma che bel blog love non lo conoscevo!

Io conosco solo questi libri:
- il libro dei rimedi macrobiotici (alcuni un po' folli Mr. Green)
- guardarsi dentro
- cucinare per il corpo e per lo spirito

Uff, dovrei disintossicarmi anch'io dalla valangata di dolci che mi sto concedendo  Rolling Eyes che poi appena si smette per qualche giorno di solito passa la voglia...
Briseide
floor length

« Risposta #4 inserita:: Marzo 10, 2011, 12:39:05 pm »

A me incuriosisce molto, mi piacciono molto i cereali e sto cercando un modo di mangiare diverso che mi faccia sentire bene. ''La cuoca petulante'' é uno dei miei blog preferiti e qualche volta io e Janedoe siamo state al macrobiotico, a parte i dolci che non sanno di nulla mi sono trovata bene. Però devo ammettere di conoscere solo poche ''direttive'' di questo tipo di cucina.
''L'importanza personale è il nostro peggiore nemico. Pensaci, quello che ci indebolisce è sentirci offesi dai fatti e misfatti dei nostri simili [...] Il peso dell'amor proprio è in verità un impaccio terribile''

Castaneda
Zenia
floor length

« Risposta #5 inserita:: Marzo 10, 2011, 02:00:56 pm »

Anche io seguo alcuni principi senza accorgermene.
Pasta e pane praticamente mai,la piadina non mi fa impazzire (e sono quasi romagnola),la pizza mi piace ma ho notato che,ultimamente,non la cerco.
Carne poco o niente (giusto il petto di pollo/tacchino),idem per gli affettati/insaccati,se posso evito (non mi piacciono).
Niente zucchero (saccarosio),lo odio e trovo che abbia un odore sgradevole  Confused
Farmaci solo quando strettamente necessario (tachipirina a 38°-39°).
Però uso l'anticoncezionale,è da considerarsi un farmaco?
Cosa si intende per "evitare"? Da evitare assolutamente oppure è concesso qualche strappo alla regola?
Blossom
Cdf Supporter
floor length

1c/2aGiii

« Risposta #6 inserita:: Marzo 10, 2011, 02:24:17 pm »

Dipende, ci sono alcuni cibi molto yin o molto yang che sono concessi in piccole quantità (ma dipende molto anche dalla stagione e dalla costituzione fisica), altri sono assolutamente da evitare Wink ma dipende appunto se la si applica in modo rigido (a parer mio difficile per lunghi periodi!) oppure un po' più elastico.

(Per la macrobiotica immagino che la pillola sia troppo yin)
Zenia
floor length

« Risposta #7 inserita:: Marzo 10, 2011, 03:32:08 pm »

Uso l'anello vaginale.
Farò qualche ricerchina sui cibi yin e yang,grazie Blossom!
Capelli di fata
« Risposta #7 inserita:: Marzo 10, 2011, 03:32:08 pm »

>
waist length

2bNii - 40,5

« Risposta #8 inserita:: Marzo 10, 2011, 06:39:25 pm »

Io volevo provare a seguirla ma...la mattina cosa mangio?  Shocked
Più che altro mi spaventa l'idea dell'assenza dello zucchero e delle farine bianche; già non affronto con molto entusiasmo il primo pasto della giornata, se me lo rendo pure poco appetitoso credo proprio di non potercela fare  Shocked
seagle
floor length

2a/b N iii 82/75/100

« Risposta #9 inserita:: Marzo 11, 2011, 03:57:40 pm »

Suvvia, le farine bianche esistono da pochi decenni, l'uomo ne ha fatto a meno per secoli. La rogna è trovare cose già pronte in commercio e che non costino uno sproposito. Io mi diletto a preparare merendine, torte e biscotti con farine integrali, malto al posto dello zucchero, latte vegetale e olio al posto del burro. Sono buoni lo stesso, basta prenderci un po' la mano. Non seguo la macrobiotica, sono vegetariana (ma in casa ormai vegana) e cerco di mangiare nel modo più sano possibile, ma ogni tanto (spesso, in certi periodi) cedo alle patatine e alla pizza non sparei rinunciare (abito a 90 km da napoli)  Mr. Green
diario

fotoromanzo

troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante
Blossom
Cdf Supporter
floor length

1c/2aGiii

« Risposta #10 inserita:: Marzo 11, 2011, 05:40:36 pm »

Io volevo provare a seguirla ma...la mattina cosa mangio?  Shocked
Più che altro mi spaventa l'idea dell'assenza dello zucchero e delle farine bianche; già non affronto con molto entusiasmo il primo pasto della giornata, se me lo rendo pure poco appetitoso credo proprio di non potercela fare  Shocked

In effetti la colazione è un po' problematica... sarebbe consigliato riso integrale pure lì mi sa Mr. Green
Secondo me fiocchi di avena con acqua calda (o latte di soia non zuccherato) e malto d'orzo, o gallette di riso con malto non sono male.
Oppure sul blog che ha postato dafne c'erano un po' di idee per la colazione mi pare... non è una macrobiotica rigidissima (ho visto che usa l'olio d'oliva e il lievito ad esempio) ma meglio così Laughing
dafne
Administrator
floor length

« Risposta #11 inserita:: Marzo 11, 2011, 06:18:58 pm »

Kyra ma adesso cosa mangi per colazione? Very Happy
Aldilà del riso integrale condito con poca salsa di soya  Laughing come dice Blossom senza essere proprio integralisti ma comunque mantenersi sul sano si può andare di porridge fatto con cereali integrali, frutta secca, acqua o latte di soia o riso senza zucchero... o pane integrale con poco tahini o altra crema senza zucchero o grassi aggiunti.
« Risposta #11 inserita:: Marzo 11, 2011, 06:18:58 pm »

>
floor length

42-64-75

« Risposta #12 inserita:: Marzo 11, 2011, 06:30:58 pm »

L'anno scorso anche il mio corpo, dopo una vita passata a mangiare le migliori schifezze, mi ha fatto capire che non ne poteva più...e ho dovuto modificare drasticamente l'alimentazione, che adesso è molto simile a questa, con alcune eccezioni! Mi sto trovando abbastanza bene!  Very Happy
A colazione mangio spesso il porridge con la frutta, o semplicemente una tazza di the e tanta frutta.
floor length

2b/cGiii 73/79/90

« Risposta #13 inserita:: Marzo 11, 2011, 06:35:53 pm »

Interessa anche me, vedrò di leggere qualcosa e di informarmi meglio.. in teoria dovrei azzerare gli zuccheri semplici (dieta per l'ovaio policistico) ma dopo 1 mese di astinenza da zuccheri semplici sono stata malissimo.. probabilmente non riesco a compensare diversamente.
Vorrei trovare un modo per rendere più sana la mia alimentazione, senza estremizzare e senza soffrirne, in fondo dovrebbe far stare meglio e non peggio!
Senza contare che ho spesso una voglia implacabile di schifezze  Embarassed
seagle
floor length

2a/b N iii 82/75/100

« Risposta #14 inserita:: Marzo 11, 2011, 07:35:47 pm »

io a colazione mangio pane integrale fatto da me, con nocciolata fatta da me, e qualcosa di caldo al caffè/orzo/cacao, in genere latte di riso comprato, ma se mi gira faccio il latte di nocciole che è buonissimo. Oppure un tè con biscotti, oppure qualche dolcetto/torta sempre fatti da me. Oppure latte di riso/nocciola/avena/miglio con muesli e corn flakes (quelli veri, fatti solo di mais, che si trovano nei negozi biologici e costano meno di quanto sospettiate). Però non uso il lievito madre per i dolci e il pane. Ma non èp quello di birra sia tossico...
diario

fotoromanzo

troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante
Capelli di fata

>
  Stampa  

Vai a: