SCHIARENTE INGLESEApro un topic sullo
Schiarente Inglese perché se ne parla su mille diari ma un topic apposito non c’è.
Se ne parla nel topic Perossido di Idrogeno
http://capellidifata.it/forum/index.php/topic,27866.0.html ma non è un topic specifico e, soprattutto, per i nuovi è difficoltoso arrivare a questo topic in relazione allo Schiarente Inglese
Innanzitutto, ecco la pagina di Long Hair Community dove se ne parla abbondantemente e dove trovate anche foto del prima e del dopo di chi l’ha utilizzato
http://forums.longhaircommunity.com/showthread.php?t=148RICETTA:Acqua distillata (12 cucchiai)
Miele di acacia (2 cucchiai)
Cardamomo in polvere (1 cucchiaino)
Cannella in polvere (1 cucchiaino)
Olio di oliva (un cucchiaino scarso)
E' necessario un contenitore che sia munito di tappo o coperchio, di modo da poterlo chiudere.
Mettere nel contenitore 12 cucchiai di acqua distillata e 2 di miele.
Mescolare.
Aggiungere cardamomo e cannella.
Mescolare.
Aggiungere un cucchiaino scarso di olio di oliva.
Mescolare.
Far riposare 1 ora a contenitore chiuso per far formare il perossido.
Applicare sui capelli asciutti.
Mettere la pellicola e anche una cuffia (l'impacco non deve asciugarsi mentre viene tenuto in testa).
Tenere 2 ore.
Lavare.
STAGIONATURAIl Miele, per essere ricco di perossido, deve essere il più fresco possibile.
CANNELLA E CARDAMOMOServono appunto per aggiungere perossido. Molti di noi li utilizzano sotto forma di olio essenziale ma su LHC parlano espressamente di polvere di cannella e di cardamomo.
ZENZEROLo zenzero viene a volte utilizzato semplicemente perchè di solito regala riflessi biondo-freddi. E spesso in sostituzione del cardamomo, non facile da trovare in polvere o in olio essenziale.
OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE (OPPURE OLIO DI COCCO)Anche questi servirebbero per aggiungere perossido. Ma di olio ne va messo pochissimo perchè contiene vitamina C e la vitamina C è antagonista del perossido (lo ossida).
NON AGGIUNGERE VITAMINA CAllo schiarente inglese non va mai aggiunta la vitamina C. Quindi non aggiungere assolutamente limone (pensando di aumentare l'azione schiarente), gel di aloe, tutto ciò che include vitamina C (compresi molti balsami, oli o prodotti cremosi).
NON VARIARE LE PROPORZIONI MIELE/ACQUA DISTILLATAAltrimenti non si sviluppa il perossido
NON UTILIZZARE ACQUA NORMALEAltrimenti non si forma il perossido
NON UTILIZZARE FONTI DI CALOREIl calore distrugge il perossido quindi non utilizzate il phon per scaldare mentre tenete in testa lo schiarente inglese o non mettetevi al sole, nella speranze di aumentare l'azione schiarente.
IMPACCARE CON IL CELLOPHAN E COPRIRE CON LA CUFFIAPer agire, l’impacco inglese deve rimanere bagnato sul capello, non deve stare a contatto con l’aria.
F.A.Q.
Ma ci vuole il miele di castagno? Qui gira da anni la storia che più scuro è il miele più schiarisce (e quindi vai di castagno!) ma, andando a fondo, abbiamo scoperto che questa storia è infondata.
Abbiamo scoperto che è nata dal fatto che LHC asserisce che il Black Locust Honey è, fra i tipi di miele reperibili in Italia, quello che funziona di più come agente schiarente.
Da qui una ha detto "Ma che miele è il Black Locust Honey? Io non lo conosco....vabbe', visto il "black" ho comprato il miele di castagno che è il più "black" che ho trovato" ....e così è nata la leggenda che il miele deve essere scuro.
Errore!
Il Black Locust Honey è il miele di robinia, che poi sarebbe l'acacia e il miele di acacia è chiarissimo, trasparentissimo, uno dei più chiari in commercio.
Ma lo Schiarente Inglese danneggia il capello? No.
Io lo posso comprovare, ho i capelli fini e sottili, facilmente intaccabili, ma non si sono assolutamente rovinati.
Ecco cosa dice LHC in proposito:
http://forums.longhaircommunity.com/showpost.php?p=287574&postcount=2323Ma cardamono e cannella si possono usare sotto forma di olio essenziale? Se proprio non trovare la polvere, sì. Però tenete presente che l’impacco di per sé è già molto liquido, se aggiungete quel minimo di prodotti in polvere è meglio.
Si possono aggiungere addensati per rendere l’impacco meno liquido? No. Vanificherebbero la formazione del perossido.
Ogni tanto è capitato che ci aggiungessi anche un decotto di camomilla particolarmente concentrato. Può paralizzare la formazione di perossido?Sì, perchè allunghi la diluizione 1:6 miele / acqua distillata e quindi il perossido si volatilizza.
Cambierebbe qualcosa usando un altro tipo di olio, per esempio un olio di karitè?Sì, cambierebbe.
Il perossido viene fortemente ridotto dal processo di raffinazione utilizzato per la maggior parte degli oli vegetali. L'olio di oliva extravergine non è esposto a tali processi e quindi il perossido molto più elevato, gli altri oli ne sviluppano circa la metà.
Quindi il migliore in assoluto è l'olio extravergine di oliva, seguito poi dall'olio di cocco.
Dove trovo l'acqua distillata?Usualmente al supermercato. Dal momento che viene spesso utilizzata per il ferro da stiro, di solito è posizionata nel reparto detersivi per bucato.
Non ho trovato l'acqua distillata ma l'acqua osmotizzata. Posso usarla? Sono la stessa cosa?No, non sono la stessa cosa e l'acqua osmotizzata non creerebbe il perossido.
il fatto è che l'acqua osmotizzata si dice anche iperfiltrata, e si ottiene applicando all'acqua una certa pressione per costringerla a passare attraverso una membrana che non è solo un filtro fisico, ma permette il passaggio di sole molecole idrofile, per questo nell'acqua osmotizzata rimane una determinata quantità di sali

Con lo schiarente inglese i capelli diventano biondi?Ps: vorrei sottolineare che lo schiarente inglese non schiarisce sempre verso il biondo, ma verso la "vostra base", a me tende molto al rosso/aranciato ad esempio.
Infatti: si schiarisce la tonalità di base: se siete castano freddo vi schiarirete verso il biondo fretto, se siete castano ramato di schiarirete verso il biondo ramato.
E’ facile, come impacco? Per niente, è una vera palla!
Innanzitutto necessita tempo, ci vuole un’ora per la formazione del perossido e due ore di posa.
Non è piacevole d’inverno tenerlo sulla testa bagnata per due ore e in più, essendo liquido, cola dappertutto.
Vi consiglio di mettervi un asciugamano intorno al collo per tamponare la colatura.
Se, invece, volete unire l’utile al dilettevole, un’altra soluzione potrebbe essere quella di procurarsi un partner che vi lecchi via eroticamente l’impacco ogni volta che cola, un po’ come nella scena di 9 Settimane e Mezzo (al punto 2.48)
FOTO PRIMA E DOPO Possiamo anche noi raccogliere le foto di chi lo utilizza, così come hanno fatto su LHC, per mostrare la differenza.
Se ne avete, passatemi il link via mp così le pubblico in prima pagina!
ENCANTA (dopo 3 applicazioni)
VANNEPRIMA DOPO
GRAZIAHAIR (dopo 1 applicazione)
PRIMA DOPO
CLADY5PRIMA DOPO
MORGANATRIX (dopo 1 applicazione)
PRIMA DOPO
VAVAL (dopo 5 applicazioni)