Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 24, 2012, 09:03:33 am

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
utenti
Utenti in totale: 42710
Latest: PeemommaseP
Stats
Messaggi in totale: 1556759
Discussioni in totale: 32764
Online Today: 189
Online Ever: 189
(Agosto 31, 2010, 02:30:54 pm)
Utenti online
Users: 33
Guests: 47
Total: 80
Pagine: [1] 2 3 ... 19
  Stampa  
Autore Discussione: Problemi di forfora  (Letto 24105 volte)
Artemisia
shoulder length
**

« inserita:: Agosto 25, 2005, 11:25:56 am »

Anzitutto chiedo scusa per la mia incapacità di girar per forum, però credetemi: ho cercato con il motore di ricerca interno al forum e topic per topic per un'ora circa, ma non sono riuscita a trovare un topic simile a questo per trovare delle risposte...se volete speditemi direttamente il link senza rispondere per la 100esima volta, ok?
Premettendo che io ho sempre lavato i capelli con dosi massiccie di shampoo della gardnier ultra dolce alla camomilla, e che fino a tempo poco fa usavo anche il balsamo della stessa linea per poi sostituirlo con il liss-on della l'Oreal (faccio 'na fatica a districarli). E premettendo anche che ho capelli secchi e grossi, molto folti e che li lavo anche a 10 gg di distanza senza problemi di grasso, beh, dopo tutta questa premessa ecco il problema: da quando mi sono fatta la tinta (su capelli color cenere naturali, mai trattati prima) nera coi riflessi viola, che mi è rimasta un solo giorno, e da quando ho preso a lavarli con uno shampoo wella fatto apposta per teste tinte, mi è venuta la forfora, soprattutto nella parte anteriore della testa.
Nei mesi sono quasi tornata al mio colore naturale, della serie la tinta non ha preso quasi per niente.
Quindi sono tornata anche al mio vecchio shampoo e al liss-on, che metto solo dove so che si formano i nodi. Metto anche meno quantità di shampoo, però lo stesso la forfora non se ne va.
Mia madre vuole che usi il Clear?!?!?! Voi che ne dite?
Poi non riesco a capire tutto l'iter che usate per lavare i capelli, olii compresi. C'è chi mette gli oli prima dello shampoo, chi dopo...aiutooo!!! Embarassed
« inserita:: Agosto 25, 2005, 11:25:56 am »

shoulder length
**

« Risposta #1 inserita:: Agosto 25, 2005, 11:34:49 am »

Ecco, per dire, ho trovato in questo sito il consiglio delle frizioni di rosmarino e sale bio... ma se io lavo i capelli ogni 6-10 gg, poi come faccio a togliere questa polvere? Pettinando? Diventerò vecchia prima di toglierla? E soprattutto, non è che mi si seccano anche di più?
O Dei, magari se mi risponde qualcuna che ha i capelli simili ai miei, magariii!!!
floor length

Naythmare

« Risposta #2 inserita:: Agosto 25, 2005, 11:55:28 am »

Artemisia forse c'è qualche sostanza nei prodotti che usi che ti fa venire la forfora. a me succede con alcuni : i Garnier dalla consistenza cremosa (non quelli trasparenti x intenderci)  e il Phytorum della Phyto. li ho ceduti a mamma infatti Rolling Eyes
Bannatrice Ufficiale
saretta
knee length

« Risposta #3 inserita:: Agosto 25, 2005, 12:06:36 pm »

Secondo me è dermatite, non forfora, o forse hai la cute troppo secca, e uno shampoo aggressivo come il clear per me peggiora le cose!
piuttosto meglio uno shampoo delicato (e bio se lo trovi) e molto diluito, e poi fai qualche impacco di olio sulla cute per idratarla!! lascia comunque perdere le tinture chimiche e gli shampoo trattanti, tanto sono tutti uguali ovvero troppo aggressivi!
facci sapere come va ok?
Io avevo la dermatite, soprattutto all'attaccatura dei capelli come dici tu, non facevo altro che grattarmi e mi si squamava tutto...ho preso il logona alla calendula e mi è passata...se non lo trovi prendi comunque qualcosa che non contenga sls o altri ingredienti aggressivi, come dice Naymik potrebbe averti fatto allergia qualcosa che usi!
floor length

« Risposta #4 inserita:: Agosto 25, 2005, 01:59:37 pm »

in questi casi, c'è solo una soluzione veloce e indolore...vai in farmacia e fatti consigliare...
io e mia sorella abbiamo risolto l'80 % del problema (insorto in tempi e per motivi diversi) già alla prima applicazione...

per esempio io ho comprato una spuma dell'ultima generazione termoattiva con sostanze specifiche disinfettanti antifungine...ha funzionato subito, per fortuna...io la forfora nn la sopporto prorpio...le scaglie il prurito, mi sembra di essere una puzzona.... Embarassed
io sono corsa subito in farmacia....

ti consiglio le cure farmacologiche in questi casi, sono veloci ed efficaci, quelle naturali potresti usarle come mantenimento, senno potresti metterci una vita a risolvere il problema o , peggio, nn riuscirci mai... Sad

e nn sia mai

LA FORFORA E' PROPRIO UN INCUBO!!!
shoulder length
**

« Risposta #5 inserita:: Agosto 25, 2005, 02:28:43 pm »

Citazione di: "saretta"
Secondo me è dermatite, non forfora, o forse hai la cute troppo secca, e uno shampoo aggressivo come il clear per me peggiora le cose!
piuttosto meglio uno shampoo delicato (e bio se lo trovi) e molto diluito, e poi fai qualche impacco di olio sulla cute per idratarla!! lascia comunque perdere le tinture chimiche e gli shampoo trattanti, tanto sono tutti uguali ovvero troppo aggressivi!
facci sapere come va ok?
Io avevo la dermatite, soprattutto all'attaccatura dei capelli come dici tu, non facevo altro che grattarmi e mi si squamava tutto...ho preso il logona alla calendula e mi è passata...se non lo trovi prendi comunque qualcosa che non contenga sls o altri ingredienti aggressivi, come dice Naymik potrebbe averti fatto allergia qualcosa che usi!

In effetti mesi fa ho avuto problemi di dermatite proprio sulla fronte (a causa di un forte stress da lavoro), che poi è relativamente passato. Che poi sia rimasto su quella zona della testa è possibile...mmm, vorrei trovare questo shampoo della Logona. Non è che se trovo quello di un'altra marca va bene lo stesso, basta che sia alla calendula? Suggerimenti sulla marca?

Di solito non mi curo niente con farmaci, quindi nemmeno i capelli. Chiedo scusa, ma sono molto, molto natural... Certo se proprio non posso farne a meno ok, ma di solito ci sono sempre riuscita a farne a meno Wink
floor length

« Risposta #6 inserita:: Agosto 25, 2005, 02:48:29 pm »

Visto che sei molto natural (brava  Applause ) potresti provare qualche massaggio con olio vegetale e oli essenziali.

Per olio vegetale io sceglieri il jojoba come oe il mio libricione (appena appena regalato love suggerisce i seguenti basilico, carota, cipresso, eucalipto, lavanda, limone, limetta, rosmarino, salvia e timo. Ma secondo me anche l'ylang ylang dovrebbe andare bene.

Se passa Lavanda ti saprà dire meglio  Wink
La civiltà non raggiungerà la perfezione finché l'ultima pietra dell'ultima chiesa non sarà caduta sull'ultimo prete, e la terra sarà libera da quella genia. (U. E.)
Vivana
Global Moderator
floor length

maddalena forever

« Risposta #7 inserita:: Agosto 25, 2005, 03:09:40 pm »

io quando ho un po' di forfora mi sono sempre trovata bene facendo l'ultimo risciacquo con uno-due bicchieri d'acqua ai quali aggiungo due tre gocce di olio essenziale al rosmarino...
altro che clear!!!
quello ti fa solo l'effetto rebound.

purtroppo a volte gli shampii di farmacia contengono molte schifezze lo stesso... a volte sono veri e proprio "farmaci" e magari fanno effetto, ma non curano niente!

per questo ti chiedo della tua alimentazione...magari mangi perfetto, ma non lo so e propongo idee!!:wink:
(tipo, dopo le ferie e la nutella a colazione tutte le mattine, cosa che normalmente non faccio mai, ho i capelli molto più grassi del solito e forforosi..ovvio che non è stata solo la nutella, ma il fatto ch ecomunque mi godo le ferie e la buona tavola e alla fine tutto si paga... Very Happy )
Diario *** Foto
più punte toniche per tutti!!!
Capelli di fata
« Risposta #7 inserita:: Agosto 25, 2005, 03:09:40 pm »

>
classic length

« Risposta #8 inserita:: Agosto 25, 2005, 03:17:20 pm »

anche secondo me dovresti curare più la cute che la forfora. Mi sembra più un caso da stress cutaneo (passare da un biondo cenere a un nero non è cosa facile). Io di shampoo che trovi in commercio non ne so ancora abbastanza, ma mi ricordo di un Clear per cuti secche... ma al riguardo rimando a chi ne sa di più.

L'o.e. di lavanda è miracoloso per tutto, dato che ristabilisce la distribuzione di sebo sia in caso di eccesso che di difetto. Però per dei capelli chiari (sei tornata bionda giusto?) la camomilla è la panacea. Sia per illuminarli (il che non guasta) che per lenire la povera cute. Inoltre ha proprietà calmanti e antinfiammatorie.
Io farei un'impacco come ha suggerito Diyala (cara vedo che fai progressi Dancing ) con 3-4 gocce di o.e. camomilla (dato che hai i capelli molto lunghi) non più di una volta ogni 15 gg circa. Poi aggiusterai la dose col tempo, ma è bene non esagerare. Inoltre puoi diluire di volta in volta lo shampoo in un bicchierino aggiungendoci acqua distillata e 1 goccia di camomilla.  

Però non escluderei neanche la cura farmacologica per dargli una "bella botta" iniziale!
floor length

« Risposta #9 inserita:: Agosto 25, 2005, 03:46:05 pm »

io parlavo nn di uno shampo ma di un prodotto pre-shampo, che cura, secondo me a fondo...
d'altronde la forfora è causata da funghi che sono notoriamente difficili da estirpare, quindi in questi casi secondo me è giustificato l'uso di un farmaco...
chiaro poi che prendersi cura dei capelli, nella routine della pulizia ecc  è meglio usare prodotti naturali e nn aggressivi, ma la forfora nn è un problema estetico, è un problema medico!! Wink

poi chiaramente ognuno di noi è libero di fare come crede, ci mancherebbe!

in bocca al lupo! Wink
Global Moderator
floor length

maddalena forever

« Risposta #10 inserita:: Agosto 25, 2005, 04:26:15 pm »

Citazione di: "krissy"

d'altronde la forfora è causata da funghi che sono notoriamente difficili da estirpare, quindi in questi casi secondo me è giustificato l'uso di un farmaco...

non lo sapevo che la forfora fosse causata da funghi.
al massimo dalla dermatite.

cioè io che ho la forfora, ho un fungo????
Diario *** Foto
krissy
floor length

« Risposta #11 inserita:: Agosto 25, 2005, 05:29:15 pm »

si...hai i funghi...funghi che appoffittano della debolezza attuale del tuo cuoi capelluto....sono saprofiti, e si cibano delle cellule dello scalpo, per questo le fanno saltare a scaglie, quei maledetti bastardi...
infatti i farmacia niforfora contengono principi attivi antifungini... Wink
« Risposta #11 inserita:: Agosto 25, 2005, 05:29:15 pm »

>
Global Moderator
floor length

maddalena forever

« Risposta #12 inserita:: Agosto 25, 2005, 06:34:36 pm »

vedi Krissi, i funghi che abbiamo in testa non li estirperemo mai.Wink
è questione di equilibrio, se l'equilibrio si rompe, possiamo usare tutti i farmaci del mondo ma... la causa resterà sempre.
come dice Lavanda, forse è solo uno stress cutaneo.
ovvio che ognuno fa quel che vuole...e Artemisia non vuole ricorrere ai farmaci.

ma ci terrei a precisare che il ricorso ai farmaci sarebbe meglio fosse solo l'ultima spiaggia.
la forfora è la reazione della cute ad un infiammazione. (vedi prendere il sole sulla testa senza cappello).
questa reazione può anche essere causata dal caro fungo Pityrosporum, (mi fa venire in mente la peronospera delle viti) che e abbiamo tutti in testa. un po' come i batteri nell'intestino. c'è e sempre ci sarà, solo che alcune condizioni lo fanno prosperare e lui ci dà problemi.

Quando una persona ha uno dei problemi che noi avanzavamo come cause della forfora, il caro Pityrosporum comincia a fare figli.
la cute, come reazione difensiva all'infiammazione, produce la forfora.
Dunque la forfora può anche essere causata da psoriasi o dermatite seborroica senza che il caro Pityrosporum c'entri nulla, oppure sì, ma insomma, se uno sta bene in salute il caro Pityrosporum rimane in basse percentuali e nulla ci fa.

Io mi dico: se uso dei farmaci per combattere il fungo,  che per l'appunto sono formulati per distruggere e sono dannosi per la cute (infatti  le nuove formulazioni non puntano a distruggere il Pityrosporum, perchè distruggerlo vorrebbe dire nuocere alla cute, si preferisce utilizzare sostanze antiinfiammatorie...che poi, ma se è presetne normlmente distruggerlo del tutto non si rivela più dannoso ancora?), e magari la colpa è solo del fatto che mi sono asciugata i capelli col phon troppo caldo o ho spazzolato troppo forte o vattelapesca, non ho curato una cosa che non dovevo curare?

voglio dire: se ho la forfora, prima provo a sistemare tutto il resto, e se proprio non funziona niente, sarà proprio colpa del fungo e allora mi toccherà usare farmaci per far rientrare la situazione nella norma. (magari è proprio quello che hai fatto tu)
se ho la forfora dopo tre giorni dal lavaggio e mi dura in tutto per dieci giorni, perchè scopro che migliorando l'alimentazione il problema si risolve, oppure faccio un impacco lenitivo e la forfora sparisce, non conviene? alla cute intendo...
Diario *** Foto
krissy
floor length

« Risposta #13 inserita:: Agosto 25, 2005, 07:01:49 pm »

Rolling Eyes  Rolling Eyes

il fatto è che io la forfora non la sopporto proprio, preferisco fare un'attacco feroce e specifico a base di farmaci, senno per il prurito mi scortico viva...e per la vergogna mi sotterro Embarassed

io la forfora seria l'ho avuta solo una volta in vita mia, se ne sono accorti gli altri,
è stato traumatico , mi sono vergognata tanto...
e mi sono detta che nn sarebbe successo mai più,
perciò nn aspetterò dieci giorni con lozionucce leggere e olii esseziali passerò , almeno i primi 3 gg a soluzioni più rapide ed efficaci, almeno secondo me...

a me hanno risolto in pratica in una applicazione...
in pratica hanno ammazzato un po di funghi e già si è ripristinato un po l'equilibrio di cui parlavi tu, irene..

è una questione di scelte... Wink
Global Moderator
floor length

maddalena forever

« Risposta #14 inserita:: Agosto 25, 2005, 08:13:01 pm »

ma certo cara!
è che non vorrei passasse troppo il messaggio che: "ho il raffreddore e allora prendo gli antibiotici"
non so se mi sono spiegata... se iniziamo ad affrontare in modo drastico qualsiasi problemuccio ci si para davanti, si diventa più controproducenti che altro.

ovvio che poi bisogno valutare caso per caso...a volte una forforina fastidiosa  ma non imbarazzante si può sopportare... altre volte no. come dici tu, scelte.
Diario *** Foto
Capelli di fata

>
  Stampa  

Vai a: