Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 24, 2012, 09:11:10 am

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  
Autore Discussione: Shampi "dopati": cosa aggiungete ai vostri shampoo?  (Letto 2595 volte)
dana
floor length

2bNii, Biondo scuro

« inserita:: Ottobre 04, 2011, 06:27:24 pm »

Dopo il topic dei "balsami dopati", ho pensato di aprire una discussione anche sul dopaggio degli shampoo, perchè vedo che ci sono moltissime informazioni sparse nei vari topic (nelle recensioni dei prodotti, nei vari diari, nel grande thread lavaggio e asciugatura, ecc...) ma ne manca uno che raccolga tutto.

Quindi qui potremmo scrivere:
Quali attivi/prodotti aggiungete al vostro shampoo?
In che quantità?
Lo aggiungete nello spargishampoo a ciascun lavaggio o direttamente nel flacone dello shampoo?
Che risultati ottenete?

Inizio io  Mr. Green

Shampoo + olio di jojoba: Thumb Up
nello spargishampoo metto circa 5-10 ml di shampoo,2-3 gocce di jojoba e acqua q.b.
E' un buon metodo per addolcire shampoo molto lavanti.

Shampoo + proteine del riso: sad
nello spargishampoo metto solita dose di shampoo e acqua + 15 gocce di proteine del riso.
Risultato: subito dopo il lavaggio i capelli sono molto belli e voluminosi, il problema però è che si sporcano tantissimo e prima del solito  Sad
♥Diario di Dana♥ Light Spring►
Capelli di fata
« inserita:: Ottobre 04, 2011, 06:27:24 pm »

>
floor length

3a/bNii - Estate Soft

« Risposta #1 inserita:: Ottobre 04, 2011, 06:45:59 pm »

molto interessante, dana. brava!
io mi son trovata molto bene aggiungendo:

Arrow un cucchiaino di miele nello spargishampoo. contrasta la secchezza e il crespo sull'aureola di capellini nuovi che lo shampoo, anche se diluito, mi causa!

Arrow bicarbonato q.b. allevia la forfora e la patina, ritarda la comparsa del prurito sul cuoio capelluto e le radici restano morbide e leggere!

l'olio potrei riprovarlo, l'unica volta era sicuramente troppo quindi l'effetto è stato unticcio (ovviamente).
prossimamente voglio sperimentare pure il gel d'aloe nello spargis., mi ispira!
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2011, 09:09:02 am da blackdhalia90 » Registrato

"Io vivo spettinata perché tutte le cose belle di questo mondo spettinano" (Mafalda)

Diario!
Afrodita
classic length

2aNii hennindigata e contenta

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 04, 2011, 10:24:56 pm »

Dana mi hai letto nel pensiero, stavo per aprirlo io questo topic Laughing

Alcune precisazioni:
diluisco sempre lo shampo, anche solo con un po' d'acqua. Non uso lo spargi-shampoo ma una banalissima tazzina da caffè.
Uso shampoo senza siliconi in un unica passata (principalmente UD cacao e cocco e henné e mora) e non posso fare a mano del balsamo.

Arrow ACQUA + ACETO
benefici riscontrati: capelli puliti più a lungo
- due/tre cucchiaini di shampoo
- un cucchiaino di aceto
- acqua per riempire la tazzina

Arrow ACQUA + MIELE
benefici riscontrati: capelli morbidi e lavaggio più delicato
- stessa quantità di shampoo e miele
- poca acqua per diluire

Arrow ACQUA + ACETO (variante oleosa)
benefici riscontrati: crespo domato, ideale in inverno
- due/tre cucchiaini di shampoo
- tre gocce di olio (finora ho provato: mandorle, cocco, karité e germe di grano)
- un cucchiaino di aceto
- acqua per riempire la tazzina
C'è da fare, il diario di Afrodita

"Trovare non è niente. Il difficile è aggiungere a se stessi quello che si trova".
BehindBlueEyes
floor length

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 04, 2011, 11:08:39 pm »

mi piazzo  Mr. Green
classic length

« Risposta #4 inserita:: Ottobre 05, 2011, 07:52:31 am »

dunque:
shampoo:oltre a diluirlo con acqua, ho aggiunto nellla confezione un cucchiaino di inulina ( spesso lo alterno ad un altro shampoo, non li lavo sempre con quello)
balsamo: miele  love me li districa ,meglio
maschera: inulina anche qui
Diario!

La morte non mette fine al vero amore, può soltanto ritardarne il corso
deva9687
classic length

« Risposta #5 inserita:: Ottobre 05, 2011, 05:09:14 pm »

Ciauuuu!!! allora io uso l' ultra dolce camomilla e miele e per il doppaggio uso ...il miele.. Very Happy
Non uso miele di ottima qualità, perchè per me è peccato mortale  Embarassed uso uno da discount.

Ah, lo metto direttamente dentro alla bottiglia dello shampo!  Very Happy e poi agito come una pazza per farlo sciogliere bene bene...  Mr. Green

Dimenticavo: adoro la consistenza che assume lo shampo dopato di miele!  love Risultati non saprei, ma dato che il miele è schiarente forse potrebbe potenziare l'effetto schiarente dell' ud camomilla e miele, oltre che renderlo meno aggressivo forse!  love
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2011, 05:13:01 pm da deva9687 » Registrato

dana
floor length

2bNii, Biondo scuro

« Risposta #6 inserita:: Ottobre 05, 2011, 05:55:23 pm »

Grazie a tutte ragazze!  Very Happy
Io ieri ho provato cacao amaro(1cucchiaino)+Shampoo+acqua: i capelli sono molto morbidi,ma la cute non è del tutto pulita...insomma è come se avesse reso lo shampoo più dolce e troppo poco lavante...Inoltre mi ha sporcato tutta la vasca  Laughing Bocciato! Thumb Up
Ma ora che mi ci fate pensare miele+shampoo+acqua l'ho provato anch'io,e concordo con voi:ammorbidisce e disciplina ma senza sporcare o appesantire. Thumb Up
Io lo ho sempre aggiunto nello spargishampoo,ma mi fa piacere sapere che si potrebbe aggiungere nel flacone senza creare problemi di conservazione!

Su vostra ispirazione voglio provare sicuramente shampoo+bicarbonato, shampo+aceto mi incuriosisce, ma sul topic dei capelli grassi mi avevano parlato male dello shampoo+limone (si diceva che si ottiene una cosa troppo acida,e limone e aceto sono simili)...
deva9687
classic length

« Risposta #7 inserita:: Ottobre 05, 2011, 06:09:36 pm »

Dana non so quanto duri a te uno shampo, ma io il miele nel mio ultra dolce ce l'ho messo più di un mese e mezzo fa  Wink colore e odore dello shampo sono inalterati, particamente perfetti, quindi credo che non ci siano problemi di conservazione.  Wink

Shampo+ bicarbonato l'ho provato anche io, è molto pulente ma nonostante ciò lascia i capelli molto morbidi (almeno a me), però io lo faccio una volta ogni tanto, non esagero perchè ho paura che a farlo troppo spesso secchi i capelli  Rolling Eyes
Capelli di fata
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 05, 2011, 06:09:36 pm »

floor length

3a/bNii - Estate Soft

« Risposta #8 inserita:: Ottobre 05, 2011, 06:22:23 pm »

dana, come diceva raziel nel topic sui detergenti intimo come shampoo, la diluizione in acqua fa sì che il ph di aceto/limone/detergente si alzi, quindi io proverei senza timore; anzi sicuramente proverò un cucchiaino di aceto! 
"Io vivo spettinata perché tutte le cose belle di questo mondo spettinano" (Mafalda)

Diario!
BehindBlueEyes
floor length

« Risposta #9 inserita:: Ottobre 05, 2011, 09:29:01 pm »

Oh, finalmente un po' di tempo per rispondere:

i dopaggi che ho provato finora:

nello spargishampoo insieme all'acqua:

- amido sarebbe lo shampoo inamidato di Martina Celine (senza la tazzina con l'olio), per rinfrescare la cute grassa. Approvatissimo nei periodi di impazzimento cutaneo, capelli belli e voluminosi.

- bicarbonato fondamentalmente prima dell'hennè, per preparare il capello. Sia perché elimina i residui sia perché apre un po' le squame in virtù del ph. SEmpre seguito da risciacquo acido.

- aceto di mele insieme all'amido o da solo, per "sgrassare" un po' di più. Meglio l'amido  Mr. Green

- miele rende il lavaggio più delicato e è condizionante. Lo preferisco nel balsamo o come risciacquo, ma anche nello shampoo fa il suo  Mr. Green

nella boccia soprattutto in previsione di viaggi ecc

- proteine del grano in polvere: per lo shampoo del mare e quello della palestra. Per mezzo flacone di UD ho stemperato un po' meno di un cucchiaino in una tazzina di shampoo, poi unito al resto.
Le proteine sono condizionanti e apparentemente rendono lo shampoo meno aggressivo, motivo per cui continuerò a usarle.

- gel di semi di lino in realtà è una diluizione  Mr. Green messa nello shampoo della palestra per tamponare i lavaggi frequenti, in realtà era un leave in che non usavo più, e conteneva anche poco olio di jojoba e miele. Mi sto trovando molto bene (diluisco anche nello spargishampoo, sto andando in palestra quasi tutti i gionri ma non riesco a non lavare per niente se sudo.
classic length

« Risposta #10 inserita:: Ottobre 05, 2011, 09:47:19 pm »

Behindblueeyes cosa è lo shampo inamidato? suppongo che sia amido (di riso, mais?) dentro allo shampo no? ho cercato con il search ma non trovo dettagli riguardo a come si fa  Embarassed...me impedita...
BehindBlueEyes
floor length

« Risposta #11 inserita:: Ottobre 05, 2011, 10:40:26 pm »

allora Martina Celine in realtà faceva 2 tazzine: una con shampoo+ olio e una con shampoo+ amido (1/2 parte di amido, quello che vuoi, 2parti di shampoo)

La ricetta intera serve per chi ha cute grassa e punte secche.
La parte con l'amido va sulla cute, la parte con l'olio dalle orecchie in giù.

Io non insapono le lunghezze quindi saltavo la parte con l'olio.
Faccio la pappetta (magari ci aggiungo anche qualche oe), poi diluisco con acqua e lo uso normalmente con lo spargishampoo
« Risposta #11 inserita:: Ottobre 05, 2011, 10:40:26 pm »

>
classic length

« Risposta #12 inserita:: Ottobre 06, 2011, 10:59:53 am »

uuuuh grazie mille...interessante!
yu
floor length

« Risposta #13 inserita:: Ottobre 06, 2011, 11:02:02 am »

adesso sono in fase di cow, quindi lo shampoo è un pò che non lo uso, ma di solito per evitare che sia troppo agressivo, aggiungo acqua miele ed olio di vinaccioli, questa miscela la uso per tutti quegli shampoo che sono troppo aggressivi e non mi piacciono..almeno così riesco a finirli senza rovinarmi troppo i capelli  Wink
Le mie creazioni www.sybilart.jimdo.com
dana
floor length

2bNii, Biondo scuro

« Risposta #14 inserita:: Ottobre 06, 2011, 01:53:59 pm »

dana, come diceva raziel nel topic sui detergenti intimo come shampoo, la diluizione in acqua fa sì che il ph di aceto/limone/detergente si alzi, quindi io proverei senza timore; anzi sicuramente proverò un cucchiaino di aceto! 
Hai ragione!  d'oh! Proverò l'aceto, il limone invece l'ho già provato ma senza particolari risultati.
Ho provato anche shampo+ amido(maizena)+acqua in passato,ma il risultato non mi è piaciuto,anzichè lavare meglio mi è sembrato che impastasse la cute...cioè la stessa sensazione che ho avuto col cacao nello shampo!

Deva il miele nello shampoo è durato + di un mese?Wow!  love buono a sapersi!
e dimmi,tu nel flacone di Ud quanto ne hai messo più o meno?
Capelli di fata

>
  Stampa  

Vai a: