Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 24, 2012, 09:38:24 am

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1] 2 3 ... 7
  Stampa  
Autore Discussione: metodo "no poo"  (Letto 4601 volte)
deva9687
classic length

« inserita:: Novembre 04, 2011, 11:22:50 am »

Apro una discussione su questo metodo per lavare i capelli che ho scoperto da poco, ma sul quale manca ancora un topic (o almeno credo, e spero Very Happy)
Si tratta di un metodo che non prevede l'uso di shampoo (no shampoo) ma bensì il solo uso di bicarbonato ed acqua per lavare i capelli. Guardate per esempio questi due video, il primo è l'unico in italiano che sono riuscita a trovare:

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=WaSzrNVFd1Q" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=WaSzrNVFd1Q</a>

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=-IIwwE_V63M" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=-IIwwE_V63M</a>

Metto anche un articolo interessante:
http://viverebeneconpoco.blogspot.com/2010/03/no-poo-ovvero-lavarsi-i-capelli-senza.html

Come vedete la preparazione è facile:
1) si mette del bicarbonato in acqua, e si usa proprio come fosse uno shampoo, massaggiando bene la cute, per qualche minuto.

2)Dopo aver risciacquato bene con acqua si deva fare l'ultimo risciacquo con aceto, perchè sappiamo che il bicarbonato ha un ph basico, e quindi il risciacquo acido si rende necessario.

L'unica cosa è che la ragazza del primo video, quello in italiano fa una pappetta più densa, della consistenza di uno shampo, mentre la seconda ragazza scioglie il bicarbonato in molta più acqua.

Sabato scorso io ho provato a lavare i capelli con questo metodo (facendo però la versione densa, della ragazza del primo video) ed i capelli sono venuti puliti, tanto che ad oggi non li ho ancora lavati!  Very Happy

Discutendo un po' sul mio diario di questo metodo, ci sono stati pareri discordanti riguardo alla frequenza con cui lavare i capelli con questo metodo, nell'ipotesi che (forse) il ph troppo alto del bicarbonato potrebbe non giovare ai capelli, alla lunga, ma comunque sarebbe fattibile senza esagerare. A me piace molto questo metodo, ed ho deciso di alternarlo allo shampoo normale, almeno per ora, per precauzione  Very Happy a meno che ora non venga qui qualcuno a dirmi che è un metodo dannoso e non fa affatto bene  Mr. Green

Se proverete questo metodo, sarebbe bello scambiarci qui pareri e opinioni, consigli (e anche "sconsigli"), e condividere con gli altri i risultati! ciauuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!  Laughing
« Ultima modifica: Novembre 04, 2011, 09:56:20 pm da deva9687 » Registrato

Capelli di fata
« inserita:: Novembre 04, 2011, 11:22:50 am »

>
shoulder length
**

3cNii

« Risposta #1 inserita:: Novembre 04, 2011, 11:31:45 am »

ciao deva,mi ispira questo metodo!lo proverò più tardi e vi dirò il risultato :)
classic length

« Risposta #2 inserita:: Novembre 04, 2011, 12:38:46 pm »

mi incuriosisce! anche se ho qualche dubbio, io usavo il bicarbonato per farmi lo scrub al viso, ma da lola mi hanno consigliato di smettere per via del ph,che a lungo andare mi avrebbe rovinato la pelle...
però secondo me andrebbe bene come scrub anche per la cute una volta ogni tanto, ma farlo 2 volte a settimana(la frequenza con cui lavo io i capelli, andando in palestra)  non so se è il caso.. penso farò comunque una prova in questi giorni!

edit: domanda, quali sarebbero i "pro" di questo metodo?
Diario!

La morte non mette fine al vero amore, può soltanto ritardarne il corso
deva9687
classic length

« Risposta #3 inserita:: Novembre 04, 2011, 12:49:21 pm »

Hatzue infatti anche io ho il dubbio che per via del ph non sia proprio ideale farlo spesso, però non saprei, non sono esperta...  Sad

I pro non sono molti in realtà, ma direi che:
1)poter lavare i capelli senza usare uno shampoo sia già un pro (soprattutto se parliamo di shampi siliconici etc),
2)lava veramente. Almeno, su di me ha funzionato.  Mr. Green
3) potrebbe essere una buona soluzione per coloro che ogni volta che lavano i capelli vogliono usare un metodo diverso: una volta con shampo, una volta con farina di ceci, una volta con bicarbonato etc...
Marie Poe
classic length

1aNii Ø9cm castano scuro 65/90

« Risposta #4 inserita:: Novembre 04, 2011, 01:50:54 pm »

Questo è un metodo da provare!! Hai notato se per caso il tempo tra un lavaggio e l'altro si allunga? io ho la cute grassa e cerco sempre qualcosa che li tenga puliti più a lungo possibile!!
    Diario
deva9687
classic length

« Risposta #5 inserita:: Novembre 04, 2011, 01:57:12 pm »

Marie Poe l'ho provato una sola volta!  Mr. Green cioè sabato scorso, e ad oggi non ho ancora lavato i capelli. Tieni conto che io sono solita lavare i capelli (con shampoo) una volta alla settimana (il sabato)...sabato scorso però ho provato con il no poo e sinceramente non ho notato differenze in termini di "durata di pulizia" rispetto allo shampoo, voglio dire, non si sono sporcati prima rispetto a quando uso lo shampoo! però credo sia una cosa molto soggettiva!

edit: secondo me è abbastanza sgrassante!
« Ultima modifica: Novembre 04, 2011, 01:58:48 pm da deva9687 » Registrato

serenity86
shoulder length
**

3cNii

« Risposta #6 inserita:: Novembre 04, 2011, 06:47:14 pm »

provato  Surprised risultato: capelli più corposi, soffici, pulitissimi, leggeri e ricci più definiti!!adoro questo metodo !!la consistenza che ho usato era cremosa, dopo sulle lunghezze ho messo il balsamo ud cacao e cocco e alla fine risciacquo con aceto di mele
classic length

« Risposta #7 inserita:: Novembre 04, 2011, 06:55:10 pm »

Serenity wooowwwwwwwwwwwwwwwwwwwww 
Io la prossima volta lo proverò nella versione più liquida, per vedere se funziona ugualmente bene!
Capelli di fata
« Risposta #7 inserita:: Novembre 04, 2011, 06:55:10 pm »

floor length

2cGiii 4/56/90 Neri

« Risposta #8 inserita:: Novembre 04, 2011, 09:41:00 pm »

Non mi ispira molto, anche perchè il bicarbonato non mi pare abbia proprietà "lavanti" cioè di legare il grasso. In più evito il più possibile il ph basico, danneggia la cheratina.

PS: quando ho letto il titolo pensavo alla traduzione inglese cioè: senza cacca!  happy happy
lelaa
floor length

2cGii - 87 cm

« Risposta #9 inserita:: Novembre 04, 2011, 09:47:50 pm »

2)Dopo aver risciacquato bene con acqua si deva fare l'ultimo risciacquo con aceto, perchè sappiamo che il bicarbonato ha un ph basico, e quindi il risciacquo basico si rende necessario.

forse intendevi il risciacquo acido? :)
superchiome di nome fa Lela. quando la incontrate.. usate il napalm!
Lelario
Moretta
knee length

« Risposta #10 inserita:: Novembre 04, 2011, 09:49:03 pm »

Ho provato un bel pò di tempo fa questo metodo,ho lavato con il bicarbonato e ho fatto l'ultimo risciacquo con aceto di mele.Il risultato è stato molto simile a quello ottenuto con la farina di ceci;visto che i capelli si sono sporcati come al solito non ho riprovato anche perchè mi è sembrato che sgrassasse davvero troppo la mia cute delicata e seccasse le lunghezze Sad
deva9687
classic length

« Risposta #11 inserita:: Novembre 04, 2011, 09:55:17 pm »

Lelaa esatto, ora corro a correggere  Very Happy grazie per la segnalazione
Capelli di fata
« Risposta #11 inserita:: Novembre 04, 2011, 09:55:17 pm »

>
floor length

2cGii - 87 cm

« Risposta #12 inserita:: Novembre 04, 2011, 09:57:43 pm »

di niente :)
io non ho mai provato a usare solo bicarbonato, ma tempo fa l'ho usato per dopare lo shampoo! ricordo che seccava molto e increspava altrettanto, usavo badilate di balsamo per non far seccare le punte, con il risultato che avevo la nuvoletta di crespo nelle radici e le lunghezze pesanti e unte!
superchiome di nome fa Lela. quando la incontrate.. usate il napalm!
Lelario
deva9687
classic length

« Risposta #13 inserita:: Novembre 04, 2011, 10:01:35 pm »

Aiko17 io credo che il bicarbonato abbia delle proprietà lavanti...a casa ho un manuale di pronto soccorso naturale, a proposito del bicarbonato dice che spezza il legame tra lo sporco e la superficie sulla quale si deposita...

Ps.: davvero il ph basico danneggia la cheratina?  Sad anche se il bicarbonato si tiene in testa per poco tempo?

Lelaa anche io lo usai per dopare uno shampo, ma non mi seccò affatto!  Very Happy probabilmente è una cosa soggettiva, se si hanno problemi di capelli secchi o cute delicata forse è meglio evitare  Laughing
« Ultima modifica: Novembre 04, 2011, 10:10:00 pm da deva9687 » Registrato

aiko17
floor length

2cGiii 4/56/90 Neri

« Risposta #14 inserita:: Novembre 04, 2011, 10:27:54 pm »

ho un manuale di pronto soccorso naturale, a proposito del bicarbonato dice che spezza il legame tra lo sporco e la superficie sulla quale si deposita...
In che senso "spezza il legame"? Comunque ci sono vari tipi di sporco: c'è l'unto (per cui abbiamo bisogno di detergenti anfoteri), la polvere, le cose "appiccicate" ma che sono idrosolubili, le cose appiccicate che non sono idrosolubili. Per farti un esempio stupido e abbastanza OT, se ti sbucci un ginocchio cadendo per terra devi pulire la ferita, per fare questo non usi acqua e sapone, perchè il sapone non ha effetto sui sassolini e sulla polvere, piuttosto utilizzi l'acqua ossigenata che spezza i coaguli e con le sue "bollicine" porta fuori i corpi estranei. Hai capito cosa intendo?
Capelli di fata

>
  Stampa  

Vai a: