Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 24, 2012, 10:04:02 am

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1] 2 3 ... 6
  Stampa  
Autore Discussione: Vodka e capelli  (Letto 2282 volte)
Serpina
floor length

1b Fii 71,5 cm Capellona Anonima

« inserita:: Gennaio 21, 2012, 03:00:36 pm »

Ho notato che la vodka è citata in numerosi diari per preparazioni varie ma non esiste un trhead apposito (e se c'è le moderatrici sono autorizzate a bastonarmi!). Girovagando su internet ho trovato un articolo che decantava le varie proprietà della vodka e mi sono stupita leggendo quelle che riguardavano la chioma. Può essere utilizzata come shampoo senza tensioattivi, balsamo, ci si possono fare impacchi per purificare la cute etc. Oppure anche può anche essere utilizzata per vari cosmetici per il viso come il tonico. Riporto qui pezzi di articoli letti sul web.

"..pare che questo alcolico, fungendo da balsamo, sia un vero toccasana per i capelli. Basta aggiungerne un misurino in una confezione di shampoo e avrete una chioma quanto mai brillante." 

"Per chi deve combattere quotidianamente con forfora e abiti imbiancati, la vodka può aiutare a ridurre questo antiestetico e fastidioso disturbo se amalgamata con tre cucchiaini di rosmarino tritato. È sufficiente lasciar riposare questo composto per una notte, filtrarlo e applicarlo sul cuoio capelluto con lievi massaggi, prima di risciacquare con acqua fresca. Una piccola quantità di vodka aggiunta al tradizionale shampoo consente una maggiore pulizia dei capelli e favorisce l’eliminazione del sebo in eccesso. Si dice, inoltre, che possa anche stimolare la crescita di una chioma folta e sana."

"Per il viso, invece, rappresenta la base ideale per creare un ottimo tonico astringente. Passata sul volto pura, imbevendo dischetti di cotone e tamponando soprattutto la zona “T” (fronte, naso e mento), aiuta a eliminare le impurità e purificare i pori, donando un aspetto sano e luminoso."

E voi capellone come la utilizzate? Avete trovato particolari benefici? Riflettendoci se purifica la cute non potrebbe essere utilizzata al posto dell'alcool come rimedio per la dermatite seborroica? Rispondete numerose!  Mr. Green
Su, mirate, leggiadria,
ve' che brio, che maestà.

Il mio diario http://capellidifata.it/forum/index.php/topic,30573.0.html
Capelli di fata
« inserita:: Gennaio 21, 2012, 03:00:36 pm »

>
classic length

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 21, 2012, 03:04:13 pm »

Mmmh sono incuriosita...ho sempre pensato che l'alcool facesse male ai capelli...(anche se è acido)...aspetto di sentire se qualcuna sa qualcosa, o se ha provato..
Serpina
floor length

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 21, 2012, 03:06:54 pm »

Anche io so che l'alcool secca i capelli, ma credo che un solo impacco per purificare la cute possa non essere dannoso. Comunque aspetto notizie da chi ha già provato.
Su, mirate, leggiadria,

lorenza
classic length

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 21, 2012, 03:27:19 pm »

Mmmm.... io non ne so niente ma mi interessa l'argomento, vediamo se qualcuno ha qualcosa da dire  Mr. Green
Penny
Global Moderator
floor length

Million Dollar Baby

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 21, 2012, 06:13:40 pm »

Non saprei, secondo me ha il mero effetto dell'alcool ossia:
- catturare principi attivi dalle piante che ci si mettono in infusione (ad es. il rosmarino)
- stringere i pori e togliere il sebo in eccesso (ma voglio vedere poi come ti salvi dal rebound)
- sgrassare e detergere in profondità.
 Mr. Green
: è gratis e non inquina.
Diario e Foto
gattina
classic length

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 21, 2012, 06:42:43 pm »

Mmmm.... io non ne so niente ma mi interessa l'argomento, vediamo se qualcuno ha qualcosa da dire  Mr. Green
quoto....
floor length

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 21, 2012, 07:07:20 pm »

Grazie Penny, in ogni caso aspettiamo esperienze sul campo!  Mr. Green
Su, mirate, leggiadria,

Verbena
chin length
*

1bNiii

« Risposta #7 inserita:: Gennaio 22, 2012, 12:20:28 pm »

Sicuramente sono ot, però circa un anno fa (in inverno) mi è capitato di sperimentare il rum come rimedio antiforfora. Piccola premessa: la mia cute è grassissima. Usato come lozione pre-shampoo, in piccole quantità e massaggiato esclusivamente sulla cute al massimo una volta alla settimana, faceva un ottimo lavoro anti-forfora e anti-prurito senza che io notassi effetti rebound o secchezza alle radici. Anzi, i capelli restavano belli lucidi.
Rum e vodka hanno gradazioni più o meno uguali, sui 40-45 gradi, per questo credo che gli effetti non siano molto diversi tra i due liquori, a differenza dell'alcool puro.
Sono disponibile a fare da cavia anche con la vodka, visti i buoni risultati che avevo ottenuto  Mr. Green 
In particolare ero interessata alla vodka con il rosmarino, però mi chiedevo se il rosmarino debba essere secco o fresco...e oltretutto una sola nottata "ammollo" mi sembra un po' pochino perché l'alcool assorba per bene i principi attivi della pianta  Rolling Eyes
Capelli di fata
« Risposta #7 inserita:: Gennaio 22, 2012, 12:20:28 pm »

floor length

« Risposta #8 inserita:: Gennaio 22, 2012, 11:48:41 pm »

Se sei disponibile a provare facci sapere, credo che a breve proverò anche io se possibile (non ricordo se ho della vodka in casa). Se vuoi provare col rosmarino e tenerlo in infusione più di una notte perché non provare? Male non fa..
Su, mirate, leggiadria,

Marie Poe
classic length

1aNii Ø9cm castano scuro 65/90

« Risposta #9 inserita:: Gennaio 24, 2012, 04:56:56 pm »

Io, la mia cute grassa e il mio prurito ci candidiamo come cavie  Very Happy

Il problema è come usarla:
-la addiziono allo shampoo
-ne faccio un impacco pre shampoo, massaggiandola sulla cute
-la utilizzo come risciacquo

Question  Question  Question
    Diario
Serpina
floor length

« Risposta #10 inserita:: Gennaio 24, 2012, 05:06:56 pm »

Direi che dovrebbe essere provata da sola per poter capire che effetti ha sulla tua cute grassa e irritata. Quindi escluderei la prima opzione e opterei per la seconda. Non la utilizzerei nemmeno come risciacquo perché l'alcool potrebbe seccare i capelli.
Prova e facci sapere come ti trovi  Mr. Green
Su, mirate, leggiadria,

Marie Poe
classic length

1aNii Ø9cm castano scuro 65/90

« Risposta #11 inserita:: Gennaio 24, 2012, 05:19:51 pm »

Penso di lavare domani, quindi domani mattina farò colazione con caffellatte e vodka  drunk

Sì, poi un po' la metterò anche sui capelli  Laughing
    Diario
Capelli di fata
« Risposta #11 inserita:: Gennaio 24, 2012, 05:19:51 pm »

>
floor length

Gi aldri opp håpet, det gir oss vår styrke

« Risposta #12 inserita:: Gennaio 24, 2012, 08:42:57 pm »

Think mmm
Io uso la vodka per sciogliere l'acido con cui faccio peeling sulla cute - per contrastare la dermatite seborroica.
Di solito l'alcool secca, ma la vodka di solito ha meno gradi dell'alcool puro (non so la vodka commerciale, quella che uso io fa 60°).
Che sia come un balsamo mi fa veramente strano, ma ho il terrore che corroda, quindi sulle lunghezze mi esimo dal provarci.
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2012, 09:30:08 pm da Hel » Registrato

La ikke livet ta din sjel, sjelen tilhører døden
Finn ingen glede i livet for der er ingen
Vi har intet sikkert, bare døden
Selvmord...
Salottino di Hel
Serpina
floor length

« Risposta #13 inserita:: Gennaio 24, 2012, 09:06:37 pm »

Quale onore avere la mitica Hel che scrive su questo post!  m'inchino
Piccolissimo OT: Ogni tanto scrivo per farti i complimenti per la tua bellissima chioma (per timidezza non oso fare di più), trovo il tuo diario pieno zeppo di informazioni utili e lo leggo sempre.  Mr. Green
Grazie per le informazioni utili, soprattutto quella sul balsamo, se non si è sicuri è meglio non rischiare.  Think
Su, mirate, leggiadria,

Hel
floor length

Gi aldri opp håpet, det gir oss vår styrke

« Risposta #14 inserita:: Gennaio 24, 2012, 09:32:06 pm »

Oh mamma, quanti elogi love love Anxious
Grazie!

Ammetto che l'idea di aggiungerlo allo shampoo non è male, ci si può anche provare Mr. Green
La ikke livet ta din sjel, sjelen tilhører døden
Finn ingen glede i livet for der er ingen
Vi har intet sikkert, bare døden
Selvmord...
Salottino di Hel
Capelli di fata

>
  Stampa  

Vai a: