Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 24, 2012, 10:13:03 am

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1] 2 3 ... 6
  Stampa  
Autore Discussione: campionature...  (Letto 2082 volte)
giesse
waist length

« inserita:: Gennaio 29, 2012, 11:48:25 pm »

penso che l'aprire questo post possa essere molto utile.

la campionatura prevede la prova di hennè o mix di varie erbette su lana grezza o capelli (preferibilmente bianchi).

chi di noi non fa una prova su alcuni capelli presi dalla spazzola prima di spalmarsi la miscela su tutta la testa?  Mr. Green

bene, la campionatura è anche questo...

ma l'utilità sta nel poter visionare questa campionatura rappresentata attraverso una foto.

mi spiego, se invece di buttare quei capelli voi fate una foto prima dell'applicazione della miscela e dopo l'applicazione il risultato potrà essere molto utile a tutte noi.

naturalmente propongo che ci sia un'unità di misura univoca rappresentata da un cucchiaino da the.

per cui ad es. potrei fotografare capelli su cui ho fatto una prova con un terzo di cucch. di hennè Tazarine, 1/3 di cucch. di indigo, 1/3 di cucch. di cassia...

questo poi faciliterebbe moltiplicare le quantità...meglio ancora sarebbe la grammatura

io spero di essermi spiegata e domani posterò una foto di es. di campionatura.

nel frattempo invito la mitica danif a postare le sue campionature
rimarrete così  Shocked

ci proviamo?
Capelli di fata
« inserita:: Gennaio 29, 2012, 11:48:25 pm »

classic length

3bFii 54/58/80

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 31, 2012, 10:28:55 am »

Mi piazzo qui perchè interessatissima all'argomento.
Non vedo l'ora di vedere le foto di Danif, allora!  Shocked
shardana
floor length

1c/2a-F-ii (7cm)-58/65/75 Biondo scuro, hennato

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 31, 2012, 11:05:19 am »

Ciao Giesse, se può essere utile ti posto qui il protocollo comune definito con Janas nel post sulle statistiche limone sì o no:
http://capellidifata.it/forum/index.php/topic,28313.msg1099895.html#msg1099895

All'epoca avevamo concordato di porre alcuni punti fissi proprio per eliminare un po' di variabili e lavorare tutte alle stesse condizioni.
E ottenere risultati invarianti al fattore durata ossidazione, durata posa, stagionatura pre lavaggio, dove influisse quindi solo la qualità dell'hennè

Ricordo che Danif era partita da lì con i suoi test, seguendo quel protocollo, quindi tenendolo come linea guida i risultati continuerebbero ad essere confrontabili in modo omogeneo con i suoi.

Poi da lì si cambia man mano un parametro per volta e si vede cosa cambia.

Spero sia utile, così come inizio, se non altro per decidere da che parte partire.

Secondo me i grammi sono meglio dei cucchiaini, ci sono molte spignatto girl, tutte dotate di bilancino da orefice.. happy.. mentre non è detto abbiano gli stessi cucchiaini.

Io non testo mai prima, caccio in testa subito, da temeraria... ma dovrei avere la lana da qualche parte, se la ritrovo.

Vedete un po' che fare allora..
giesse
waist length

« Risposta #3 inserita:: Febbraio 01, 2012, 06:09:32 pm »

posto la prima campionatura su capelli bianchi...l'avevo fatta prima di visionare il protocollo però...

la miscela di prova è addizionata con sola acqua tiepida.
tenuti i capelli immersi per 12 ore (ma anche vedendo, dopo 3 ore, il risultato vi assicuro che era identico).
nessuna fonte di calore. capelli nella ciotolina, neppure coperta, ma solo posata all'interno di un armadio.

Uploaded with ImageShack.us

provata oggi la miscela biokima (5 cucchiai), Tazarine (1), Indigo (2)...niente male...smorza molto il rosso (foto sul mio diario) perchè, se notate, il biokima ha uno spiccato riflesso verde.
danif
floor length

2 b f ii castani

« Risposta #4 inserita:: Febbraio 02, 2012, 05:34:58 pm »

Eccomi, faccio un copia incolla dall'altro post:

Ecco delle altre prove con mix castani vari già pronto.
Castani Hinna Eurerbe in polvere hanno questi ingredienti in proporzione variabile secondo la tonalità:
LAWSONIA INERMIS – INDIGOFERA ARGENTEA - INDIGOFERA TINCTORIA – CASSIA OBOVATA - CURCUMA LONGA - CAMELIA SINENSIS - ANTHEMIS NOBILIS – HIBISCUS SABDARIFFA – VACCINIUM MYRTILLUS - CROCUS SATIVUS

Il castano Salusinerbis ha questi ingredienti:
LAWSONIA INERMIS EXTRACT,INDIGOFERA TINCTORIA EXTRACT, EMBLICA OFFICINALIS EXTRACT (amla), ECLIPTA PROSTRATA EXTRACT, MELIA AZADIRACHTA LEAF EXTRACT.

Il Sitarama Brun ha lawsonia e indigo.

Il castano biokyma è l’unico senza lawsonia negli inci, ha: mallo, robbia, alcanna, cipresso, rabarbaro, cassia, sandalo.

Il castano erboristeria, l’ho preso sfuso, e ha lawsonia,  indigo e mallo (pure qui non so le proporzioni però).

Ho provato pure 1 lawsonia (H) con 2 parti di indigo . E il tazarine con il katam.  E un doppio passaggio con prima lawsonia e poi 1 katam con 3 cassia (per non scurire troppo).

Però, dal confronto con la lana tinta con tinta chimica 5.0 (castano chiaro) siamo ancora troppo sull’arancione. La tinta (ultima lanetta)  è questa     http://www.comprotuttobio.com/marchi/villa-lodola/tinta-per-capelli-color-lucens-villa-lodola-castano-chiaro-5-0.html Non è orribilissima, ma ha il solito perossido a 20 volumi.

Edit: La foto  viene un po’ tagliata, comunque nella parte a destra sono katam e yogurt, H + K e yogurt, hennè e poi in un secondo passaggio 1 katam e 3 cassia, e l’ultima è tinta chimica 5.0
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2012, 05:42:18 pm da danif » Registrato

danif
floor length

2 b f ii castani

« Risposta #5 inserita:: Febbraio 02, 2012, 05:40:01 pm »

Prove su lana grazza bianca.  Anche se c'è da dire che la lana ha 2 o 3 strati di cheratina, mentre i capelli ne hanno 7 o 8 quindi il colore sulla lana è molto più carico di come viene sui capelli. In quasi tutti ho usato un cucchiaino di erba.
Posa 2 ore.
H sta per hennè, intendo lawsonia.
H caldo è quello di Janas.
H Raj è il Rajasthan (sempre un hennè indiano da body art, preso da Olga su henna und mehr).
H Taz è il Tazarine.
K è katam, che colora praticamente come l'indigo. Sul sito tedesco di Olga "henna und mehr" dove l'ho preso mi è parso di capire che le donne arabe lo usano come appunto le indiane usano l'indigo. Però, a contatto con l'olio, vedete che viola che diventa (pure con l'acqua demineralizzata, e quindi secondo me con ogni cosa acida). E questo è un problema per me che non voglio riflessi prugna, bordeaux o violetti.
I è indigo.
Il castano chiaro è quello di AZ che ha come ingredienti mallo e foglie di mallo. Dà un colore più castano del mallo, però troppo chiaro e scarica subito.
Tutte le prove sono con acqua tiepidina, e no ossidazione.
Il colore dell'hennè con aceto di mele mi viene identico a quello con limone. L'acacia è acacia catechu e colora tipo il mallo.
 H + K = lawsonia rajasthan  e katam 50% e 50%
H + K + 2C = 25% lawsonia 25% katam e 50% cassia
Però Sabrina di Reinassancehenna mi ha messa in guardia dall'usare la cassia insieme al katam perchè dice che potrebbe dare riflessi bordeaux  (proprio quelli che non voglio), ma il perchè non lo sa. Mi ha detto che dalla sua esperienza è così.  Shocked Dalle prove però non mi sembra.
La nagar a me non colora praticamente niente, un tenue biondino.
H poi K significa doppio passaggio. Sui bianchi verrebbe benissimo, ma sugli altri miei castani verebbe nero!
K + aloe = è katam con aggiunta di un pochino di gel di aloe. Tende un po' più al blu e meno al viola, non so il motivo. Così come K + sale resta più azzurro jeans. Solo che poi lavando secondo me, il sale va via, acidifichiamo con varie cose (impacchi, risciacqui, ecc...) e viene il viola.
Ho pensato che gli oli o gli acidi con il katam/indigo facciano virare al viola. Quest'estate continuavo a fare impacchi di olio per scaricare precedenti katam e indigo ed ero sempre più viola. Invece con la birra sono riuscita a sfrattarli, oppure è stato il tempo. Ci ho messo mesi, ma adesso di viola non ce n'è più.  

« Ultima modifica: Febbraio 04, 2012, 10:42:55 am da danif » Registrato

Aua
knee length

2cGii

« Risposta #6 inserita:: Febbraio 02, 2012, 05:44:19 pm »

Mi piazzo per seguire le sperimentazioni  Mr. Green

Adesso dopo aver visto le foto di danif VOGLIO il katam  Rolling Eyes
**Le stelle possono indicarti la strada, ma solo se sai dove vuoi arrivare**
Le cronache di Aua
danif
floor length

2 b f ii castani

« Risposta #7 inserita:: Febbraio 02, 2012, 05:48:52 pm »

Avevo fatto pure io qualche prova sui capelli, ma poi fotografando non si capiva niente, con i ciuffetti di lana, mi pare si veda meglio il  colore che viene fuori.

Ovviamente se tengo la pappina più liquida il colore è più chiaro, così pure se aggiungo cassia, mentre se la tengo più densa, il colore è più intenso. Pure se tengo più ore in posa viene più intenso e pure se tengo più al caldo. In alcune prove di quest'estate, che non ho messo, vedo se nei prossimi giorni riesco, l'hennè invece che arancione era molto più mattone. E katam e indigo coloravano subito dopo mezz'ora.

Invece per quel che riguarda lo scaricamento colore con il lavaggio, da questa lana che è grezza quindi porosissima, non scarica niente. Neppure senza aceto come risciacquo o in aggiunte.
Capelli di fata
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 02, 2012, 05:48:52 pm »

floor length

2 b f ii castani

« Risposta #8 inserita:: Febbraio 02, 2012, 05:51:39 pm »

Aua, a me il katam pare tanto come l'indigo, forse l'indigo è un pelo più freddo. Io ho usato più il katam per le prove, solo perchè ne ho comprato 1 kg presa da un raptus, dopo la prima mixata di lawsonia e katam che mi era piaciuta. Peccato che già alla seconda volta, viravano paurosamente verso un violaceo che non mi piaceva affatto. Se ti piace il  viola, invece, allora è perfetto!
Aua
knee length

2cGii

« Risposta #9 inserita:: Febbraio 02, 2012, 07:18:53 pm »

Esatto, amerei avere dei riflessi viola  love
Le cronache di Aua
giesse
waist length

« Risposta #10 inserita:: Febbraio 03, 2012, 12:03:15 am »

Aua, a me il katam pare tanto come l'indigo, forse l'indigo è un pelo più freddo. Io ho usato più il katam per le prove, solo perchè ne ho comprato 1 kg presa da un raptus, dopo la prima mixata di lawsonia e katam che mi era piaciuta. Peccato che già alla seconda volta, viravano paurosamente verso un violaceo che non mi piaceva affatto. Se ti piace il  viola, invece, allora è perfetto!

ho ordinato il katam...ma non voglio l'effetto viola  Evil or Very Mad ... però mi sembra che il viola ci sia sono in presenza di olio e acqua demineralizzata (che fanno girare al viola anche l'indigo)...che fare?

danif --> in che proporzioni hai mixato il katam con lawsonia? secondo te è possibile scongiurare il viola in qualche modo?bilanciando con cosa? mallo?
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2012, 12:04:52 am da giesse » Registrato

danif
floor length

2 b f ii castani

« Risposta #11 inserita:: Febbraio 03, 2012, 10:20:48 am »

la prima volta mi era venuto un colore bellissimo, anche se più scuro del mio, con metà e metà, ma la seconda volta facendolo così, si era già scurito troppo, però secondo me, era venuto il viola perchè l'arancione non si era scaricato affatto nel frattempo, mentre il katam si, e quindi si era sommato arancione vecchio più arancione nuovo, più arancione del mio riflesso, e tutti questi arancioni uno sopra l'altro erano diventati rossi, insieme al blu = viola. Però mi ricordo che avevo usato acqua demineralizzata e basta. Un'altra volta avevo aggiunto mallo: 1 lawsonia 1 katam e 1 mallo ed erano rimasti molto più sul castano (un po' ramato, ma non troppo).
Forse per evitare il rischio viola, bisognerebbe aggiungere un pochino di sale al katam. Ma anche con il mallo ho visto che il katam resta più sul blu. Il lawsonia varia dall'arancione scuro a chiaro, a seconda delle aggiunte, guardate qui

Capelli di fata
« Risposta #11 inserita:: Febbraio 03, 2012, 10:20:48 am »

>
classic length

3bFii 54/58/80

« Risposta #12 inserita:: Febbraio 03, 2012, 11:08:04 am »

Shocked Complimenti Danif! é fantastico il lavoro che stai facendo e sarà sicuramente di immenso aiuto a tutte! Grazie!

Shocked Ma quanto tinge in Tazarine?!?!?!?!?!? Shocked

Ecco perchè i miei capelli continuano a scurirsi!
shardana
floor length

1c/2a-F-ii (7cm)-58/65/75 Biondo scuro, hennato

« Risposta #13 inserita:: Febbraio 03, 2012, 11:27:56 am »

Braaavissima Danif! Applause Applause Applause!

Vorrei far notare a Giesse quello che le dicevo in un altro post nei giorni scorsi:
guarda la campionatura di Danif, gli ultimi 4 mix di hennè!

Vedi quanto è più scuro e "rosso" l'hennè con sola acqua calda, e chiaro e giallo arancio mixato con il limone?
Era quello che ti dicevo avevamo capito nel post "statistica pratica limone"  Wink!

Accidenti, le more se si lanciassero sul katam+aloe potrebbero arrivare al nero blu-viola prima ancora che con l'indigo mi sa.. Aua si organizzi.. happy...
Aua
knee length

2cGii

« Risposta #14 inserita:: Febbraio 03, 2012, 01:08:19 pm »

Sì sì Aua si organizza!

Sta già preparando la lista per Janassina... direi quindi che il katam, a differenza dell'henné, colora in maniera più intensa in impasto acido che non a PH neutro.

Shard, stai pensando quello che sto pensando io?
Se sì, caccia fuori un po' del tuo vecchio indigo, che sperimentiamo l'impasto acido!

Ma volendo io partecipare alle sperimentazioni, dove prendo le lanette? Ho un residuo di cassia che potrei devolvere alla scienza (e chiarirmi 'sta cosa della cassia ossidata)
Le cronache di Aua
Capelli di fata

>
  Stampa  

Vai a: