Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 24, 2012, 10:14:14 am

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  
Autore Discussione: Ludoteca: giochi da tavolo, giochi di carte, giochi di ruolo, giochi di giochi.  (Letto 1179 volte)
Lotte
floor length

2cNii castano infernale 81/82/100

« inserita:: Gennaio 30, 2012, 06:11:41 pm »

Recentemente ho scoperto che moltissime compagnucce del forum sono appassionate di giochi come me. Da anni rimpinguiamo regolarmente la nostra ludoteca che al momento conta quasi 200 tra giochi da tavolo e di carte, e una tonnellata di manuali di GDR.
Quali sono i vostri preferiti?

Io, relativamente all'oggi storico, segnalo come incontournables i seguenti giochi da tavolo, provati recentemente e magistralmente appassionanti:

- Galaxy Trucker
- Semenza (già Bohnanza)
- Asteroids
- 7 Wonders

Invece, come giochi storici (sempre da tavolo) da avere in ludoteca imperativamente segnalo:

- Imperial (il mio preferito in assoluto)
- Powergrid
- Through the Ages
- Puerto Rico
- Stone Age

Editerò man mano.  Wink
Viva l'approccio ludico alla realtà.

Capelli di fata
« inserita:: Gennaio 30, 2012, 06:11:41 pm »

>
floor length

Fuori di Carne

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 30, 2012, 06:37:36 pm »

A me piacerebbe... ma non trovo nessuno che voglia giocare Laughing Neutral
Lotte
floor length

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 30, 2012, 07:46:25 pm »

Eh ma sai che questo è un problema di tante persone? Potresti vedere se a Firenze c'è qualche ludoteca o negozio di giochi che organizza qualche torneo o serate ludiche, anzi guarda, questo lo conosco:
http://www.stratagemmaonline.com/
Spesso fanno dimostrazioni di giochi (a proposito, il 18 febbraio c'è il pomeriggio Galaxy Trucker... Mr. Green) e potresti chiedere a loro direttamente se conoscono gruppi di nerd puzzolosi/e con i quali puoi rotolarti nelle pedine e nei tasselli.
Altrimenti io ho vari amici giocatori di ruolo a Fi, se vuoi infilarti in qualche campagna ti raccomando io... Wink
Bianca
floor length

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 30, 2012, 10:21:21 pm »

Pris organizziamoci Very Happy , io ogni tanto gioco (anche se ho iniziato da poco e troppo spesso mi devo scontrare con l'abilità dei veterani e passo pure da svampitella Very Happy ).

Ultimamente ho provato DE VULGARI ELOQUENTIA, bellino bellino...
Altri che mi son piaciuti sono Galaxy Trucker, 7 Wonders e Puerto Rico.

Invece Agricola non sono mai riuscita a capirlo... Rolling Eyes e mi risulta un paccone.

Ed infine noto sempre che reggo al max due ore di gioco, quindi evito quelli lunghisssssimi.
bibbab
floor length

verso l'infinito e oltre!!!

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 30, 2012, 10:49:05 pm »

eccomi eccomi..... cool

tra le nuove leve..

Bang

Cranium

il caro vecchio...

Trivial Pursuit

Paroliere

Tabù

GdR:

D&D...il primo amore non si scorda mai

Vampiri

e poi, datemi della vecchia...ma se riesco a fare una partita di tressette a quattro,vado in un brodo di giuggiole Mr. Green
I think to my self...what a wonderful world...
Lotte
floor length

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 30, 2012, 10:58:21 pm »

Bianca, De Vulgari mi manca, non ci ho mai giocato ma lo conosco.
Agricola è uno di quei giochi che io propongo sempre, ma tutti mi mandano a cagare, non piace a nessuno. Io invece lo adoro, e mi comprerei anche le bestioline di legno se qualcuno ci volesse giocare con me...(ho una passione per i giochi con le risorse, i pazziarelli, i nichelini, i gingilletti e i cazzapuffolini ecc.)

Quindi, non hai mai affrontato un'intera partita a Blood Royale??  Mr. Green

bibbab che bello risentirti! Ti devo dire che sono la campionessa indiscussa di Paroliere, da sempre. E anche che abbiamo cominciato una nuova campagna a Midnight (D&D)  Mr. Green

E comunque, levatemi lo scopone scientifico e vi massacro!

Chi di voi è appassionata invece di giochi tipo Lupus in Tabula o The Resistance? Io li adoro, mi diverto-cago sotto troppo...
gnappetta
floor length

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 31, 2012, 12:16:23 am »

e poi, datemi della vecchia...ma se riesco a fare una partita di tressette a quattro,vado in un brodo di giuggiole Mr. Green
Il tressette, in tutte le sue varianti, è stato un fedele compagno delle pause pranzo all'università  Mr. Green
Red
Cdf Supporter
floor length

Sono fatta così, fatevene una ragione.

« Risposta #7 inserita:: Gennaio 31, 2012, 12:31:06 am »

Confesso: non so giocare a niente. Mi confondo, mi emoziono, mi vergogno, incredibile come anche una partita di scopa mi metta in crisi. Ho così tanta paura di sembrare scema, mi imbarazzo così tanto, che non so giocare a niente e quando gioco sembro effettivamente decerebrata. Roba che non so più contare, non sento quello che mi dicono, non riesco a seguire il gioco, mi impanico.
Se invece sto solo a guardare riesco a concentrarmi, so quasi tutte le risposte giuste, so che mossa andrebbe fatta, so indovinare e tutto il resto in base al gioco.
Tipo quando capita che si giochi a "Lupus in tabula" ai campeggi estivi in cui lavoro, io perdo subito perché appena iniziamo a giocare non so giocare più Embarassed
Se non sto giocando invece ho bene a mente le regole, do anche una mano, qualche suggerimento e tutto.
Mi sa che questa cosa però è OT Embarassed
Clicca>>>*Scambio/Regalo Libri!*<<<Clicca
Capelli di fata
« Risposta #7 inserita:: Gennaio 31, 2012, 12:31:06 am »

floor length

the bird is the word

« Risposta #8 inserita:: Gennaio 31, 2012, 09:48:25 am »

Odio le carte, ma impazzisco per:

Taboo
Trivial
Saltinmente

e soprattutto

Pictionary  love

Anche Cranium non è male.

Però il gioco più divertente ed economico da fare in gruppo con gli amici è il mimo dei film :mrgreeen:

Per il resto....l'omo fa il master di GDR a Vampiri, ma io non ho ancora capito come funzionano, non sono portata  Embarassed

Red: non sei sola, io mi scordo i punteggi delle carte anche se me li scrivo davanti.
Dubito di tutto. Forse.
Luthien
floor length

« Risposta #9 inserita:: Gennaio 31, 2012, 01:46:52 pm »

I giochi da tavola classici non mi appassionano moltissimo, mentre i GdR sì Very Happy ho giocato ad AD&D, Druid, Vampiri e soprattutto GiRSA che aveva un regolamento un po' macchinoso, ma essendo parte di un gruppo di appassionati tolkieniani siamo riusciti a tenere in piedi una campagna piacevolissima per 3 anni Very Happy sempre sul genere, ma parlando di carte, ho giocato sia a Magic che al gioco di carte del signore degli Anelli.

Sono uscita dal tunnel ormai da  un sacco di anni... con un po' di nostalgia, soprattutto per Girsa!  Laughing

Credo molto nel potenziale creativo dei GdR e inviterò i miei figli a giocarci, quando avranno l'età Very Happy

Come giochi da tavola, non li amo molto, devo essere sincera...  mi  piacciono solo i grandi classici, tipo Monopoli, risiko e da qualche tempo SPQRisiko Laughing L'ultimo davvero stimolante dal punto di vista creativo a cui ho giocato consisteva nel creare una fiaba partendo dalle mosse di tutti i giocatori. Non mi ricordo assolutamente come si chiamasse, ma ricordo di averlo trovato carinissimo e mi piacerebbe comprarlo, se ne conoscessi il nome! Anzi, se qualcuno tra voi ha idea di cosa io stia parlando sarei grata per l'informazione! Laughing
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2012, 01:49:59 pm da Luthien » Registrato

"La bellezza salverà il mondo"
gnappetta
floor length

« Risposta #10 inserita:: Gennaio 31, 2012, 01:57:37 pm »

Io ho due fratelli ed una sorella, eravamo sempre nel numero adatto per i giochi da tavolo. Adoravo il Super Cluedo ed un altro gioco, sempre di investigazioni ma più di spionaggio, che si chiamava Inkognito.
Poi ricordo interminabili partite a Monopoli.
Lotte
floor length

« Risposta #11 inserita:: Gennaio 31, 2012, 03:17:27 pm »

Gnappetta credo che Cluedo sia stato uno dei primi giochi da tavolo a cui ho giocato. Non sapevo ancora scrivere infatti avevamo la versione MB con i numeretti e le crocette!

Luthien noi abbiamo finito una campagna decennale a Girsa poco tempo fa (Rolemaster) e la mia nana Mimil mi manca da morire. Macchinoso?? Se potessi disegnarti la vignetta con la quale cerchiamo di spiegare Rolemaster...di solito facciamo finta di trascinarci dietro un sacco gigante tra mille stenti, poi arriva qualcuno che ti chiede DOve stai andando con quel caricone? e tu rispondi Vado a giocà a Rolemaster...

Il mio ragazzo ha cominciato a giocare di ruolo a 4 anni, la scheda personaggio gliela compilava la baby sitter... Mr. Green. E' ovvio che i primi libri che troveranno per casa i nostri figli/e saranno manuali di GDR oppure di Toni Negri  happy

Ma io adoro anche Trail of Cthulhu, ovviamente (uno dei gdr dal regolamento più geniale, secondo me), al quale ricordo le più mitiche giocate, e anche i gdr indie, non so se ne conosci qualcuno, però tra i miei preferiti c'è Grey Ranks, ad esempio, comprato quest'anno a Lucca, ambientazione ghetto di Varsavia seconda guerra mondiale.

In ultimo, Luthien, non è che per caso parli di Fabula? Ti lascio il link al manuale, così magari lo riconosci:

http://www.libellud.com/images/stories/fabula/Fabula_Rules_FR-GER-EN-IT-SP.pdf

Red secondo me devi correre qui a fare il nostro ruolo vivo, oppure una partita a Until We Sink con me. Oppure a Dixit, oppure a quello che ti pare, ma secondo me devi giocare con chi ama profondamente l'attività ludica, con chi sa affrontare elegantemente il lato agonistico, con chi è convinto che il mondo ludico sia la versione profonda del mondo reale. Ho visto persone che detestavano i giochi oppure li trattavano con supponenza, presunzione, oppure che non si sentivano adatte, che si sentivano inadeguate. Ho visto persone dire vorrei tanto venire a fare il ruolo vivo ma sbaglio sicuro, sicuro faccio cagare, sicuro vi rovino tutto. Eppure all'oggi quelle persone ricordano i momenti dei giochi come i momenti più felici e formativi della loro vita. Vieni a giocare con me, Red! Fanculo se perdi o se non ti ricordi una regola, si impara e poi si impara a cambiarle, le regole! Wink

vabbè ho sragionato.
Capelli di fata
« Risposta #11 inserita:: Gennaio 31, 2012, 03:17:27 pm »

>
floor length

« Risposta #12 inserita:: Gennaio 31, 2012, 03:21:21 pm »

Lotte con Blood Royal non mi sono mai cimentata... Mi manca!

Ora mi son venuti in mente altri due giochi che mi son piaciuti, son piuttosto semplici, quindi adatti anche ai "principianti".

Arrow Uno è Alle porte di Loyang (è un gioco di commercio agricolo, si coltiva il proprio orticello e si portano i prodotti al mercato... Io adoro la miniatura del rapone cinese Very Happy ).

Arrow L'altro è Escape From The Alien in Outer Space (ambientato su di un'astronave danneggiata, alcuni giocatori son alieni, altri umani che tentano di fuggire...)

L'ultimo gioco che ho provato è Mansion of Madness (Le case della Follia). E' un gioco basato sui racconti di Lovecraft, di solito il giocatore più esperto è il custode della casa dove avvengono strani eventi macabri (e diventa quindi un master "guidato"), gli altri possono scegliere con quale personaggio giocare ed investigare sull'accaduto... Mi è piaciuto molto, sìsì.

In passato ho provato anche a partecipare a qualche live di Vampiri, ma non ho perseverato, mi richiedeva troppo tempo.

Red io le prime volte che giocavo mi sentivo un'emerita cogliona  Rolling Eyes , entravo nel pallone e pensavo di collezionare figuracce una dopo l'altra... Poi ho pensato, ma chissene ed ho iniziato a divertirmi e ad essere più sciolta e "lucida".

« Ultima modifica: Gennaio 31, 2012, 03:23:25 pm da Bianca » Registrato

Lotte
floor length

« Risposta #13 inserita:: Gennaio 31, 2012, 03:34:45 pm »

Ahahah Blood Royale fa riderissimo, è il gioco più lungo che io conosca (può durare anche 12, 18, 24 ore) ed è una roba di dinastie che si susseguono e che portano avanti i regni, che fanno patti solenni e promettono figlie in ispose e mandano figli in guerra. Solo che fa schiattare dal ridere perché devi inventarti i nomi della tua dinastia  e la scheda personaggio con le caratteristiche (FAS, FOR, INT) la fai con i dadi. Quindi alle volte ti escono delle figlie cessissime e non riesci mai a maritarle con nessun principe perché nessuno la vuole, allora ti tocca promettere 10 casse di cotone che ovviamente darai 2 ore e mezzo dopo, visti i tempi del gioco. Poi la regina che partorisce figli a rotta di collo schiatta sempre perché dopo ogni figlio deve tirare un dado per vedere se è morta dando alla luce il cessetto oppure no. Vabbè, ci si diverte da pazzi a Blood Royale, specie a non mantenere le promesse. Tipo non ti disintegro il regno se mi dai due cotoni e un bene di lusso. Lui/lei te li dà e tu comunque lo attacchi e gli disintegri il regno.  Shocked

Non c'è una regolamentazione della menzogna, tipo Grass (gioco di carte esilarante che consiglio a tutti, roba di spacciatori di erba che si vendono i puzzoni per strada).

Invece Escape from the Alien in Outer Space mi piace da morire, anche se ha quel piccolo problema della morte. Se muori, sei fuori, fine. Questo è un buco anche di Lupus in Fabula ad esempio. Beh non è un vero e proprio problema, ma una seccatura.

Ma infatti Red anche io quando mi spiegano un gioco nuovo mi sento impacciata, oppure quando nei gdr mi danno dei ruoli prestabiliti che io non so affrontare, mi sento una cogliona e me ne voglio andare a casa (una volta mi hanno dato la scheda di una microbiologa...non sapevo che cacchio dire durante la giocata, l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata mitocondri e ho passato 4 ore a rompere le palle con sti cacchio di mitocondri). Ma non è sempre così. Devi trovare il tuo equilibrio ludico. Che significa accettare un nuovo sistema di regole, e del mondo.
Delight
waist length

« Risposta #14 inserita:: Gennaio 31, 2012, 04:39:41 pm »

Nel mio caso la parte del leone la fanno i giochi di ruolo (gioco regolarmente una o due volte a settimana).

Mondo di Tenebra e varianti personalizzate
Vampiri the Masquerade
Vampiri: Requiem
Vampiri: Dark Age
Maghi: Il risveglio e varianti personalizzate
Mannari: I Rinnegati
Kult
Call of Chtulhu
D&D e una moltitudine imbarazzante di varianti personalizzate XD
Changelling
Sine Requie (prodotto italiano che consiglio)
Sono sia giocatrice che Master.
Di questi qualcosa anche in PBC fino all'anno scorso.
tempo fa giochicchiavo a Magic, ma non sono mai stata una campionessa.

da tavolo pochi:
salt'in mente
monopoli
trivial
indovina chi
Risiko (che odio)
scarabeo
e pochi altri che non rammento...
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2012, 07:31:39 pm da Delight » Registrato

"Non amo la lucente spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo quello che difendo..."
"Il Signore degli Anelli"
 J.R.R. Tolkien
Capelli di fata

>
  Stampa  

Vai a: