Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 24, 2012, 10:18:47 am

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Imparare a disegnare...  (Letto 641 volte)
kore
Global Moderator
floor length

« inserita:: Gennaio 31, 2012, 06:43:09 pm »

Secondo voi è possibile? ora? A 24? io che insomma penso proprio di non averne la minima capacità.
O è solo talento?
Mi basterebbe riuscire ad imparare a fare degli schizzi insomma per disegnare loghi o cose simili. Penso che per qualsiasi carriera io intraprenderò sarà comunque un plus. Voglio dire anche solo riuscire a far immaginare un logo o a disegnare una torta o una decorazione.
Capelli di fata
« inserita:: Gennaio 31, 2012, 06:43:09 pm »

Cdf Helper
floor length

2bNii 57/74/80

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 31, 2012, 06:59:18 pm »

Mah a disegnare in che senso? che cosa vuoi acquisire, la manualità o la capacità di inventare qualcosa e disegnarlo?
Per imparare la manualità, a fare ritratti, copiare dal vero, si può, basta volerlo, io l'ho fatto. Il talento non c'entra credo, poi dipende un po' dall'occhio e dalla sensibilità e soprattutto dalla pazienza, ma si fa e si fa anche in poco tempo.
Sull'essere originali, disegnare a mente oppure a memoria, comporre, è molto diverso e non so come si fa a prescindere dal talento.
NeRoLuCe
floor length

Bohemién

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 31, 2012, 07:33:06 pm »

Sono sostanzialmente d'accordo con Lori.
Penso che un minimo di manualità debba essere innata, ma frequentando un corso di disegno si può migliorare e imparare qualche tecnica.
Riuscire a tradurre un'idea in un'immagine invece è molto più complicato se non si ha un po' di predisposizione.
Comunque vale la pena provare perchè fare schizzi di grafica/loghi ecc aiuta molto anche a auto-chiarirsi le idee oltre che poterle esporre ai clienti. Spesso ho idee migliori scarabocchiando che non stando davanti a un foglio vuoto di Illustrator Very Happy
Forse ci andrebbe un corso più mirato ma non saprei se ne esistono al di fuori di percorsi di studio veri e propri (tipo varie lauree nel design o diplomi ied & co, dove sicuramente insegneranno come tradurre idee in schizzi e poi in progetti veri e propri).
Magari potresti iniziare cercando qualche tutorial o cercando siti di graphic designer che fanno vedere alcuni loro schizzi. Soprattutto l'ultima cosa è utile per "entrare nell'ottica" e capire il processo creativo che c'è dietro.
Sicuramente per un lavoro creativo saper disegnare è un plus perchè può essere utile e comodo, ma non è obbligatorio diventare dei Caravaggio  Very Happy
Cdf Supporter
floor length

Sono fatta così, fatevene una ragione.

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 31, 2012, 07:37:53 pm »

Ma tu come sei messa? Hai mano o no? E se non ce l'hai, a che livello stai? Mai provato a copiare anche solo una semplice illustrazione, logo, figura, a mano libera?
L'unica cosa che posso suggerirti, oltre al fatto di poter trovare qualche corso per principianti che spieghi i rudimenti, è esercizio, esercizio, esercizio.
Ma alla nausea eh. Vedrai che migliorerai molto, la mano ha bisogno di tanta costanza.

Comunque sì, puoi. Io lo facevo con gli anziani, figuriamoci se non puoi farlo tu che sei "bambina" Very Happy
Clicca>>>*Scambio/Regalo Libri!*<<<Clicca
enfantdegiza
floor length

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 31, 2012, 07:52:07 pm »

Spesso ho idee migliori scarabocchiando che non stando davanti a un foglio vuoto di Illustrator Very Happy

Intervengo in semi OT: non mi sorprende anzi, ho letto che la scrittura a mano rispetto a quella a macchina o a pc stimola molto di più la creatività. Per cui penso sia lo stesso con un disegno. Forse perché c'è un collegamento diretto tra idea (cervello) e realizzazione (mano)? Io so che è vero perché a mano ho scritto 20 pagine di tesi in due giorni tipo flusso di coscienza, mentre al pc mi ci voleva una settimana.  Confused

Autunno Soft

Capelli Biondi in libertà
ellemir
floor length

« Risposta #5 inserita:: Febbraio 01, 2012, 03:15:30 pm »

Per imparare la manualità, a fare ritratti, copiare dal vero, si può, basta volerlo, io l'ho fatto. Il talento non c'entra credo

Se vedessi disegnare me, capiresti che il talento c'è, esiste ed è necessario.

E non mi ha baciato.
Non c'è stato nulla che mi abbia fatto migliorare. Sono una zappa Laughing .
Na, scherzi a parte, penso anche io che ci voglia molto, molto esercizio. Magari cerca dei corsi brevi nella tua città, in modo da avere un referente con cui interloquire, perchè credo che non c'ci sia nulla da fare sul fatto che poter parlare, chiedere, vedere soluzioni su tuoi disegni, schizzi e loghi aiuta come null'altro può aiutare.

Custode della Torre di Arilinn
carosio
floor length

« Risposta #6 inserita:: Febbraio 01, 2012, 03:30:20 pm »

E' una questione spinosa che mi porto dietro dalle elementari praticamente. Anni di litigate con mia madre che secondo lei "No tu non hai bisogno di fare il liceo artistico, sei già bravissima, laureati in lettere invece."  Neutral

Potrei sintetizzare con:

se c'è il talento devi comunque fare esperienza
se c'è esperienza ma manca il talento non sarai un caravaggio ma per la grafica può essere ok
se mancano esperienza e talento... zappare!

Insomma, nessuno nasce imparato ma ci vuole comunque una buona dose di dote naurale, di culo e di modestia.
Il Diario: Stairway to Hair
Le Foto: Highway to Hair
"Un tombino placcato in oro 24k resterà sempre un tombino"
Milucy
floor length

« Risposta #7 inserita:: Febbraio 01, 2012, 03:44:07 pm »

Disegno da praticamente sempre e sono abbastanza portata.. ho iniziato a disegnare "bene" (senso delle misure/prospettive/somiglianza precisa all'originale etc) sui 14/15 anni però, d'altronde non mi è mai stato insegnato, è stato per lo più frutti non solo di pratica, ma anche di autoanalisi e autocritica nel tempo.

Non ho fatto l'artistico e non ho mai imparato tecniche particolari, a tutt'oggi disegno poco e quando disegno ho paura di rovinarlo con particolari azzardati, ma in definitiva una volta che hai imparato, non disimpari!

Esistono dei libri che spiegano, anche se non so quanto possano essere d'aiuto! Ne ho uno che però non mi è mai servito a niente, ma magari non sono tutti uguali.
The night brought her quivers as prelude of fever
a kiss to forgive her excited new shivers..

http://capellidifata.it/forum/index.php/topic,22355.0.html
Capelli di fata
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 01, 2012, 03:44:07 pm »

Cdf Supporter
floor length

Capelli di Fratta

« Risposta #8 inserita:: Febbraio 01, 2012, 03:47:54 pm »

kore per le cose che vorresti fare tu non so quanto disegnare a mano libera, a livello di schizzo, possa essere utile.
per i loghi non si fa mai vedere la prima idea al cliente, non ha i filtri e le capacità quando il designer, di vederci l'opera finita. E si rischia che poi si attacchi a quella prima bozza che magari tu hai già ampliato e superato; si presenta sempre un prodotto il più possibile definitivo, soprattutto come "disegno".

per il discorso wp, torte, progetti ecc. più o meno lo stesso. Trovo che una ricerca a monte completa di foto, colori, roba già esistente e realizzata sia molto più utile visivamente, per "ispirare" e poi rielaborare qualcosa di personale, nel caso.
Global Moderator
floor length

« Risposta #9 inserita:: Febbraio 01, 2012, 04:02:07 pm »

Lile però non serve comunque una capacità di disegno anche per illustrator tipo?
In realtà volevo anche fare un corso di illustrator etc, ma pensavo che fosse inutile se uno non ha un minimo di capacità già prima.
Lile
Cdf Supporter
floor length

Capelli di Fratta

« Risposta #10 inserita:: Febbraio 01, 2012, 04:35:35 pm »

Lile però non serve comunque una capacità di disegno anche per illustrator tipo?
In realtà volevo anche fare un corso di illustrator etc, ma pensavo che fosse inutile se uno non ha un minimo di capacità già prima.

no, non serve saper disegnare  Very Happy poi la versatilità di un programma te la fai a tua misura, ti serve ad esempio per abbinare o modificare font, disegni geometrici o schematici, tavole con palette di colori e foto, impostare degli stampati semplici (non libri) almeno usi un programma professionale che non sia Word o robe del genere.
Se poi ti interessa proprio un corso di illustrazione puoi farlo, ma è una cosa a parte.
floor length

« Risposta #11 inserita:: Febbraio 02, 2012, 01:41:58 am »

Mia mamma è molto portata per i lavori manuali (decoupage ecc) ma non sapeva disegnare. Per Natale le abbiamo regalato il libro Disegnare per negati http://www.lafeltrinelli.it/products/9788804601036/Disegnare_per_negati/Brenda_Hoddinott.html, Art academy per la nintendo ds e un corso di pittura (che si concentra per la metà delle lezioni solo sul disegno).

Lei è sicuramente portata di suo, ma è sbalorditivo quanto sia diventata brava in poco tempo. Ora non so se queste soluzioni a basso costo possano fare per te, anche perché almeno all'inizio il disegno è basato solo sulla figura umana, sui paesaggi o la natura morta. Ma se non hai voglia di spenderci troppi soldi e tempo può essere una soluzione carina.
Art academy è più indicato per la pittura ed è comunque solo un giochino.
Il libro è ben fatto secondo me, molto easy.
Il corso è  love, appena ho due soldi da parte lo faccio pure io.

Io non me ne intendo, ma se a te interessa solo scarabocchiare un po' per saperti poi giostrare tra disegni di torte e loghi credo che l'acquisto di un buon manuale (certo qui ci sarà chi avrà consigli molto più professionali dei miei Laughing) e un po' di buona volontà nel fare taaaaanti esercizi potrebbero essere sufficienti.
« Risposta #11 inserita:: Febbraio 02, 2012, 01:41:58 am »

>
floor length

« Risposta #12 inserita:: Febbraio 03, 2012, 11:32:37 am »

Quando ero piccola ero brava con il disegno, poi non ho più disegnato ed ora non riesco a tenere in mano una matita, quindi si deduco che se si può disimparare si può imparare  Mr. Green
Per lavorarci è un'altro discorso, se hai bisogno di riuscire a fare una bozza da dare al grafico, o in una situazione di brainstorming per far capire cosa intendi, o fissare un'idea è un conto ed è utile, se vuoi sostituirti a un grafico, è un'altro paio di maniche, lo puoi fare certo, lo fanno in tanti ed è il motivo della miriade di lavori mediocri che si vedono in stampa e nel web  Mr. Green

Non lo dico per buttarti giù, infatti se fossi in te lo farei,credo sia una buona idea, come dici tu è un valore aggiunto, ma da usare con parsimonia o come opzione, metti che ti trovi nella situazione di non poterti rivolgere a un grafico, in quel caso hai una possibilità di portare a termine un lavoro.
Poi se ti appassioni, studi e scopri di aver talento potrebbe anche diventare una strada   Mr. Green
Koreny
floor length

« Risposta #13 inserita:: Febbraio 10, 2012, 12:29:02 pm »

io ti consiglio di trovare un buon avviamento, che può ad esempio un libro sulle TECNICHE di disegno ( quindi non solo che ti dia immagini da copiare) e per il resto è tutta pratica. Tanto tanto esercizio può compensare il fatto di non avere una capacità innata.

Per quanto riguarda illustrator: io trovo molto più semplice creare disegni convincenti con illustrator o photoshop che a mano! quindi potresti anche buttarti sul digitale :)
fatasibilla
knee length

« Risposta #14 inserita:: Febbraio 10, 2012, 03:37:16 pm »

"Disegnare usando l'emisfero destro del cervello " di Betty Edwards ... A qualunque età
L'amore , il lavoro e la cononoscenza sono le basi della nostra vita . Dovrebbero anche governarla.
Wilhelm Reich
Capelli di fata

>
  Stampa  

Vai a: