Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 24, 2012, 10:24:02 am

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Cioccolatini e temperaggio del cioccolato  (Letto 163 volte)
idrill
floor length

I capelli sono la cornice del nostro viso (2aNii)

« inserita:: Febbraio 05, 2012, 11:23:20 am »

Si avvicina San Valentino e benchè non lo festeggi, mi piace fare i cioccolatini da regalare un po' a tutti.
Ma come sempre mi si pone il problema del temperaggio!

Ho scoperto che quello fondente non riuscivo a temperarlo perchè non era vero cioccolato fondente (ho raccomandato mia madre di comprarlo con il 70% minimo di cacao e se n'è arrivata con un 43%).
Allora ho provato con quello bianco e anche lì, niente! Rimane densissimo e o lo stendo con il cucchiaino (e non viene bene) o nulla. Ho provato anche con le tecniche in cui non si usa il termometro e si fonde prima una quantità e poi si aggiunge l'altra per poi riscaldarlo ancora un po' (imitando quindi il temperaggio).
Infine ho tentato sciogliendo tutto insieme senza quantità o termometri, ma nulla.

Quindi...voi come fate i cioccolatini?
Se conoscessimo i segreti gli uni degli altri che sollievo proveremmo. John Churton Collins

Capelli di fata
« inserita:: Febbraio 05, 2012, 11:23:20 am »

floor length

« Risposta #1 inserita:: Febbraio 05, 2012, 04:49:40 pm »

io faccio un temperaggio spannometrico  Embarassed con il termometro (quello che uso per spignattare  Embarassed Mr. Green)
fondo tutto insieme e poi lavoro con due spatole su un vassoio di acciaio (non ho piani adatti in casa) finché non si abbassa la temperatura, poi rimetto tutto sul fuoco.
Viene abbastana bene.
Con la tecnica di unirne una parte non fusa non mi è mai venuto bene  Evil or Very Mad, una volta ho fatto lo spatolamento ma senza termometro e già era più ccettabule, ma secondo me il termometro è una svolta.

io faccio sto lavoro pure con il cioccolato al latte,  ma le temperature sono diverse.
le temperature dato che sono rinko e faccio i cioccolatini max 2volte l'anno, le devo andare a ricercare ogni volta su note di cioccolato  Rolling Eyes

E a proposito, io non sono sicura di usare sempre cioccolato "giusto" noi a casa usiamo preferibilmente il fondente ma io spesso per i cioccolatini uso la cioccolata dell'uovo  di pasqua  Embarassed di cui non conosco le percentuali  Rolling Eyes
è anche vero che io non faccio mai cose complesse  Rolling Eyes ormai mi attesto abbastanza stabilmente su due ricette, non ho mai provato a fare ripieni o altro  Rolling Eyes
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2012, 04:51:34 pm da BehindBlueEyes » Registrato
idrill
floor length

I capelli sono la cornice del nostro viso (2aNii)

« Risposta #2 inserita:: Febbraio 06, 2012, 03:10:43 pm »

Quindi li riempi totalmente? Cioè non fai colare sulle pareti il cioccolato per mettere il ripieno una volta solidi?
Ora riprovo con il termometro che ho sempre usato (quello da sapone) invece che quello nuovo per carni...

Se conoscessimo i segreti gli uni degli altri che sollievo proveremmo. John Churton Collins

BehindBlueEyes
floor length

« Risposta #3 inserita:: Febbraio 06, 2012, 03:50:47 pm »

esatto, finora non ho mai fatto cioccolatini ripieni.  Rolling Eyes

(io sono un po' spartana con i dolci in generale)

>
  Stampa  

Vai a: