Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 24, 2012, 11:00:26 am

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: 1 ... 61 62 [63] 64 65 ... 68
  Stampa  
Autore Discussione: Burro di Karitè....?  (Letto 75848 volte)
maru
shoulder length
**

« Risposta #930 inserita:: Gennaio 03, 2012, 02:07:20 pm »

Scusa LiliumL,quindi tu usi il karitè dopo lo shampoo a capelli umidi e poi districhi?Sono interessata perchè vorrei trovare una alternativa al balsamo.
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2012, 02:09:46 pm da maru » Registrato
Capelli di fata
« Risposta #930 inserita:: Gennaio 03, 2012, 02:07:20 pm »

chin length
*

3a(?)Nii // BUON COMPLEFORUM A MEEEE :D

« Risposta #931 inserita:: Gennaio 03, 2012, 04:24:27 pm »

Allora io uso il karitè prima di asciugarli: passo una nocina piccola piccola tra le mani per scioglierla e distribuisco sui capelli ancora bagnati passandoci le dita in mezzo (solo lunghezze e punte).
Il risultato è che riesco a pettinarli molto più facilmente :)

Non lo uso al posto del balsamo ma come leave-in, non so se riuscirei a domare i capelli solo col burro .-. dovrei fare il tentativo Think

Comunque tentar non nuoce: prova! happy poi fammi sapere se ha avuto effetti positivi  Wink
"Disapprovo le tue idee ma darei la vita affinchè tu possa sostenerle" (Voltaire)
maru
shoulder length
**

« Risposta #932 inserita:: Gennaio 04, 2012, 06:07:19 pm »

grazie,proverò.Forse hai ragione sul fatto che non basti,in questo periodo si domano meno e si intrigano di più:sarà il freddo;d'estate non ho di questi problemi.
chin length
*

3a(?)Nii // BUON COMPLEFORUM A MEEEE :D

« Risposta #933 inserita:: Gennaio 04, 2012, 11:31:13 pm »

Si è probabile: quando li lascio al naturale (ricci) d'estate, che li asciugo all'aria, vengono bene; D'inverno con il phon mi si annodano tutti >.<
[fine OT Razz]

Il karitè è comunque un valido aiuto :)
"Disapprovo le tue idee ma darei la vita affinchè tu possa sostenerle" (Voltaire)
Nisshe00
bra strap length

3a-Nii Ø9cm 49/54/100+

« Risposta #934 inserita:: Gennaio 12, 2012, 11:47:42 pm »

Ciao fatine,

sono indecisa se scrivere qui o nel topic "borro di karitè e olio di jojoba: prezzi"...
per il momento scrivo qui dato che l'altro è abbandonato da 2 anni e non vorrei upparlo per nulla.

Volevo solo segnalare alle fatine di roma e dintorni che ho trovato una farmacia dove vendono il burro di karitè a 20€/kg. Se fate un raffronto con i prezzi medi che ci sono in giro vedrete che conviene tantissimo.
La farmacia in questione è nel paese di Castelnuovo di Porto (RM), un 20 km a nord di roma, il burro non ha una marca commerciale in quanto è venduto come "materia prima per uso farmaceutico, cosmetico e alimentare" ed è prodotta da "farmalabor, farmacisti associati" sulla confezione c'è anche il numero "per info e ordini telefonici" 0883 611 301.
Immagino comunque che possa essere ordinata in qualsiasi farmacia di italia (io l'ho trovata a Roma ma è prodotta a Barletta).

Il burro è bianco e praticamente inodore e l'INCI è perfetto, solo Butyrospermum parkii butter, unico difetto è che è venduto solo in confezioni da 1kg ma basta porzionarlo e congelarlo e il problema è risolto.

Spero di aver fatto cosa gradita a qualcuna ^^
Whisper
floor length

« Risposta #935 inserita:: Gennaio 13, 2012, 01:53:16 am »

Grazie mille Nisshe!!
Nisshe00
bra strap length

3a-Nii Ø9cm 49/54/100+

« Risposta #936 inserita:: Gennaio 30, 2012, 01:02:44 pm »

confermo che è possibile ordinare il burro si karitè farmalabor anche a milano!
(ho dovuto girare 7 farmacie ma alla fine ne ho trovata una che potesse ordinarlo)
Rebeca
bra strap length

2b/2c-F-? Primo obiettivo: metà collo :)

« Risposta #937 inserita:: Gennaio 30, 2012, 05:19:56 pm »

Maru, io uso il karitè esattamente come hai detto tu, cioè al posto del balsamo, diciamo come un leave-in-balsamo. Mi spiego meglio: io ho i capelli mossi e sottili, qualsiasi balsamo li appiattisce tantissimo, così ho deciso di eliminarlo del tutto. Per ammorbidirli un po' dopo lo shampoo uso appunto una nocina di karitè (poco poco eh), la massaggio tra le mani finchè non si scioglie e poi passo delicatamente le mani tra i capelli umidi, insistendo sulle punte. I capelli vengono morbidissimi e il mosso definito (qui mi aiuta anche un goccio di aloe), e non sono piatti.  Very Happy
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2012, 05:22:03 pm da Rebeca » Registrato

Capelli di fata
« Risposta #937 inserita:: Gennaio 30, 2012, 05:19:56 pm »

>
shoulder length
**

« Risposta #938 inserita:: Gennaio 31, 2012, 11:56:29 am »

Grazie mille Rebeca.Per ora ho provato solo ad usarlo come leave in.Anche a me il balsamo appesantisce ,quindi proverò il tuo metodo.
floor length

3a N ii

« Risposta #939 inserita:: Gennaio 31, 2012, 03:11:58 pm »

Io vorrei solo rendervi attente sul fatto che il karité BIANCO ed INODORE é evidentemente stato TRATTATO per togliergli il suo odore caratteristico non sempre gradito o per ragioni di conservazione. Quali informazioni avete sul trattamento al quale é stato sottoposto per farlo diventare bianco ed inodore? Avete garanzie che non sia un trattamento chimico che lascia residui chimici che poi vi spalmate addosso? Inoltre, leggevo che sì, il karité trattato é più "sicuro", nel senso che ha meno rischio di contaminazione batterica o roba del genere, però in compenso perde parecchi principi attivi benefici per la pelle. Quindi non so se vale tanto la pena prendere un prodotto farmaceutico del genere... La farmaceutica dove prende la materia prima? La produzione dove avviene? I produttori sono equamente retribuiti?

Io ho del karité grezzo, arriva direttamente dalla produzione in Senegal tramite una signora che lo compra là, ne ho un barattolo da 50g da più di un anno e non é irrancidito né mi ha mai dato problemi sulla pelle, anzi! Quindi non vedo il bisogno di conservarlo in congelatore, altra cosa che contribuisce a snaturarlo... Ma io sono di parte, preferisco le cose naturali e genuine.
maru
shoulder length
**

« Risposta #940 inserita:: Gennaio 31, 2012, 05:44:07 pm »

Quello che ho attualmente è dell'erboristeria magentina è già scaduto il pao da qualche mese ma non ho visto cambiamenti e lo conservo a temperatura ambiente.è bianco ma ha comunque un odore :sicuramente è stato trattato e questo non mi piace,appena lo termino lo cercherò grezzo.
floor length

« Risposta #941 inserita:: Febbraio 01, 2012, 02:21:34 pm »

confermo che è possibile ordinare il burro si karitè farmalabor anche a milano!
(ho dovuto girare 7 farmacie ma alla fine ne ho trovata una che potesse ordinarlo)
Quando lo provi mi dici com'è? Grazie Very Happy
Capelli di fata
« Risposta #941 inserita:: Febbraio 01, 2012, 02:21:34 pm »

>
bra strap length

3a-Nii Ø9cm 49/54/100+

« Risposta #942 inserita:: Febbraio 02, 2012, 04:00:03 pm »

dopo la strigliata di beb-bee quasi quasi vado a nascondermi dietro la lavagna  hide sniff sniff

in effetti a rileggere il mio post sembravo una venditrice ossessiva....è che volevo essere utile solo che le mie manie ossessive-compulsive tendono a saltare fuori a casaccio e quindi sembro una psicopatica perfezionista T_T

comunque il burro è arrivato e lo sto provando, parrebbe decisamente buono, lo sto usando come impacco pre-lavaggio, come ingrediente degli impacchi notturni e come leave-in e mi sembra ottimo, poi dentro c'era un foglio con tutte le specifiche della composizione percentuale (tipo insaponificabili grassi, eccetera) se lo ritrovo lo posterò. Ripeto il fatto che come ingrediente riporta solo Butyrospermum parkii butter e che non c'è scritto da nessuna parte cose come "può contenere tracce di..." come spesso è scritto sui biscotti "può contenere tracce di frutta in guscio". Ah comunque un odore ce l'ha, solo che a confronto con certe descrizioni che ho letto sul forum (puzza tanto da appestare tutta casa) beh decisamente di può considerare quasi inodore, diciamo che ha un odore poco marcato.

p.s. il mio consiglio di conservarlo nel congelatore è stato dettato dal fatto che proprio qui sul forum ho letto che alcune fatine facevano così....scusate se ho scritto castronerie Sad
BehindBlueEyes
floor length

« Risposta #943 inserita:: Febbraio 02, 2012, 04:48:31 pm »

tenerlo in congelatore lo fanno in molte qui, me compresa.
Personalmente lo faccio in seguito a una serie di considerazioni avvenute principalmente nel forum di Lola, e lo faccio anche con il cacao.
Chiaramente, bisogna stare molto attente a non fargli prendere umidità, nel congelatore.
Ma perché dovrebbe alterarlo?

In ogni caso, il karitè è un grasso molto resistente, potete anche tenerlo fuori.
Ma se ne comprate grandi quantità, sporzionatelo sempre, per non rischiare di contaminarlo voi.

La scelta sul grezzo è una cosa da ponderare.
Soprattutto se non passa attraverso canali "controllati" in realtà potrebbe contenere tracce di sostanze nocive  Confused
Ciò detto, io preferisco il grezzo.  Wink

alle iscritte, consiglio questo topic, se posso
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=15059

Comunque in quanto grasso, soprattutto per l'uso per i capelli, cambia poco grezzo o raffinato.
Le proprietà del karitè stanno soprattutto nella composizione dei grassi e la quantità di insaponificabili.
Conterrebbe vitamine, ma già l'estrazione prevede un riscaldamento per cui è improbabile che sopravvivano nel vostro panetto  Wink
floor length

3a N ii

« Risposta #944 inserita:: Febbraio 03, 2012, 03:33:08 pm »

Ma no nisshe Embarassed scusa, non volevo strigliarti, é che io sono un'invasata naturista eco bio talebana Mr. Green é che l'ho comprato anch'io una volta del karité bianco inodore, che poi invece dopo l'apertura odorava di plastica del contenitore Mad non era cattivo, ma non era neanche speciale. Poi bon, é facile che per "purificarlo" l'abbiano semplicemente schiumato come si fa col burro da cucina per chiarificarlo, però il calore lo altera, infatti quando lo sciogli fra le mani poi fa come dei grumi, invece quello grezzo non li fa.

Confermo di aver letto anch'io che quello naturale grezzo non é automaticamente garanzia di qualità! Certo in Africa non sono fissati col bio come me, quindi vai a sapere cosa c'é veramente dentro... Idem per quanto riguarda possibili contaminazioni batteriche. Ecco, mi sono già smentita, come vedi niente é giusto o sbagliato in modo assoluto, forse fai meglio a prendere quello della farmacia.

Su una cosa però resto convinta: commercio equo solidale. Molte donne africane si guadagnano da vivere con la produzione del burro di karité. Le multinazionali e farmaceutiche di sicuro non lo comprano dal commercio equo solidale che garantisce una rendita alle famiglie africane.
Capelli di fata

>
  Stampa  

Vai a: