Anch'io riporto la mia esperienza!
Dunque, io le avevo fatte in Senegal con extension di capelli non veri. Non so quanto sia fattibile farsele da sole, a meno che non ci si accontenti di un risultato un po' mediocre e poco "folto", diciamo.
Infatti per ottenere il classico effetto della testa strapiena di trecce, a me avevano fatto circa 160 treccine in totale. Fate conto che sulla mia testa hanno lavorato due ragazze contemporaneamente per più di tre ore. E considerate che una ragazza Senegalese che fa questa cosa di mestiere è velocissima ad applicare e intrecciare, è quasi incredibile la rapidità con cui muovono le dita.
Io ero esausta dopo quelle ore in cui ero stata semplicemente seduta, figurati se dovessi farmele io!

Ovvio che se però ci si accontenta di un altro risultato, meno folto, senza extension e con treccine meno sottili allora è già più fattibile.
Detto questo, su di me hanno usato la procedura "classica": ciocche unte con olio di cocco (o presunto tale), extension fissata con una specie di nodino alla base della ciocca e poi via a intrecciare. La parte finale era costituita solo da capelli non miei e all'inizio mi hanno fissato le estremita delle trecce con dei piccoli elastici. Dopo qualche giorno però ho tolto gli elastici e le trecce non si disfavano più.
Risultato... Esteticamente bello e simpatico.
Sul fronte "salute capello"... Un disastro! Ho tenuto le trecce per un mese abbondante e non vi dico che incubo scioglierle!!

Ho dovuto aiutarmi con degli stuzzicadenti per aprire le ciocchine di ogni treccia, che erano ancora impiastricciate di olio (che era rimasto intrappolato nella treccia nonostante gli shampoo fatti in quel mese, e in pratica era irrancidito sui capelli).
Tolto tutto sembravo un barboncino unto. E avevo perso/spezzato un miliardo di capelli.
Dopo uno shampoo e due o tre applicazioni di balsamo (all'epoca non conoscevo ancora cdf, impacchi etc.), asciugo i capelli e.... Erano ancora frisè!

In due o tre lavaggi il frisè se n'è andato, ma i capelli non si sono ripresi più, rimanendo sempre crespi e secchi finchè pian piano non sono riscresciuti e ho potuto tagliare la parte rovinata.
Ah dimenticavo di dire che il peso delle trecce (soprattutto da bagnate, ma anche da asciutte non scherzano) mi aveva tirato le ciocche naturali fino a irritarmi il cuoio capelluto, ero piena di puntini rossi e dio solo sa quanto capelli sono stati strappati via dalla radice...
Mai più!!!!