Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 24, 2012, 11:34:30 am

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1] 2 3 ... 6
  Stampa  
Autore Discussione: Pulent'  (Letto 2415 volte)
Sabrina
floor length

« inserita:: Gennaio 25, 2006, 02:16:50 pm »

Oggi per la prima volta ho cucinato e mangiato la polenta..
so che da brava meridionale non dovrei ( Laughing ), ma l'ho comprata come pasto alternativo alla pasta o al riso...
Devo dire che m'è piaciuta...anche perchè ho fatto un sughetto buonissimo!
Salsa di pomodoro con piselli carote e cipolla...ovvio che non c'ho messo la salsiccia primo perchè ho fatto il fioretto di nn mangiare carne x un mese, secondo perchè sono a dieta...potrebbe essere buona coi funghi...
se avete qualche ricettina, postate pure, possibilmente cose light eh!
Ah cosa positiva della polenta è che gonfia molto e assorbe molta acqua, e tipo se ne fai 50 gr te ne viene assai e ti sazia pure, un pò come il cus cus
« inserita:: Gennaio 25, 2006, 02:16:50 pm »

Global Moderator
floor length

maddalena forever

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 25, 2006, 06:41:38 pm »

polenta e formaggio sabri, ti può piacere?
quando hai appena finito di cuocere la tua polentina, ci aggiungi formaggio a piacere e lo fai sciogliere.

oppure fai raffreddare ed indurire la polenta e la tagli a fette che poi cucini alla piastra o sulla bistecchiera... quella la puoi mangiare con delle fettine di formaggio fuso sopra.
con le fette abbrustolite a casa mia si fa la polenta pasticciata, ci metti la besciamella, il sugo di pomodoro e tutto quello che vuoi, melanzane, zucchine, funghi...
Diario *** Foto
più punte toniche per tutti!!!
Sabrina
floor length

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 25, 2006, 08:12:25 pm »

sbav sbav Shocked
floor length

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 25, 2006, 08:53:07 pm »

Citazione di: "Irene"
il sugo di pomodoro e tutto quello che vuoi, melanzane, zucchine, funghi...

Shocked  Shocked  Shocked  Shocked
SVENGOOOOOOOOOO
floor length

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 25, 2006, 09:27:34 pm »

La polenta ripassata sulla bistecchiera è una delle cose più buone del mondo  Drool
La civiltà non raggiungerà la perfezione finché l'ultima pietra dell'ultima chiesa non sarà caduta sull'ultimo prete, e la terra sarà libera da quella genia. (U. E.)
Levigna
floor length

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 25, 2006, 09:32:43 pm »

Non è per niente light ma: fai la polenta, mettilo in una ciotola quadrata o rettangolare che avrai foderato con un panno id cotone, coprilo col panno e metti in frigo. Quando è freddo tagli a fette di un centimetro circa e ogni fetta ulteriormente a metà per la diagonale e friggere in olio bollente finchè non si dora. Se vengono bene ( il che è difficile però ci si può provare) è love
floor length

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 26, 2006, 01:11:09 am »

tipo le panelle!  Very Happy
floor length

« Risposta #7 inserita:: Gennaio 26, 2006, 05:57:58 pm »

a foggia si chiamano scagliozzi Wink
« Risposta #7 inserita:: Gennaio 26, 2006, 05:57:58 pm »

>
floor length

the bird is the word

« Risposta #8 inserita:: Gennaio 26, 2006, 06:01:45 pm »

qua polenta ripassata, se ci metti pure uno spicchio d'aglio nell'olio ti lecchi i baffi!!!
Dubito di tutto. Forse.
Lile
Cdf Supporter
floor length

Capelli di Fratta

« Risposta #9 inserita:: Gennaio 27, 2006, 05:52:32 pm »

Qualche tempo fa mi diedero la ricetta di una polenta ai broccoli. Bisognava tritare nel robot dei broccoli crudi, non troppo finemente, poi aggiungerli alla polenta in cottura e condire, prima di mangiarla, con una passata di olio in cui si era soffritto un pò d'aglio. Non ho mai sperimetato la ricetta,  ma a occhio dovrebbe essere buona :)
knee length

« Risposta #10 inserita:: Marzo 19, 2008, 07:54:27 pm »

Polentona a rapporto  Mr. Green

L'ho scoperta da poco  Laughing mia mamma ha sempre fatto quella al forno stile lasagne..... compatta però e l'ho sempre odiata!! Fino a che, invece, non ho scoperto quella da cucinare come purè!!  O t t i m a.

Per prepararla mi regolo con le indicazioni sul retro, per il resto ci aggiungo un pò di sugo durante la cottura (infatti di solito l'acqua la metto sempre un pò abbondante) e mozzarella tagliata a dadini, o comunque il formaggio che ho a casa che si presti... filante ecc, pezzetti di salamini  Laughing più un pò di formaggio grattuggiato.

Chiaramente la mangio subito Very Happy che se si raffredda e diventa compatta non mi piace più  Mr. Green

Stanotte me la voglio preparare, varianti?
Vivana
Global Moderator
floor length

maddalena forever

« Risposta #11 inserita:: Marzo 19, 2008, 08:13:38 pm »

oh beh, vi ho mai detto dei pestarei?
praticamente è polenta bella calda, messa in un piatto fondo e ricoperta di latte (io uso quello di soia). adoro i pestarei....

una grande goduria è mangiare le fette di polenta fredda cosparse con uno spesso strato di zucchero...dio che buona!!

comunque un classico e fare la polentina morbida morbida, metterla in un piatto e mangiarla con i funghi chiodini...oddio m'avete fatto venire voglia di polenta!!

comunque se vi piace mangiatela pure come contorno, è buona con tutto...
Diario *** Foto
più punte toniche per tutti!!!
Capelli di fata
« Risposta #11 inserita:: Marzo 19, 2008, 08:13:38 pm »

>
knee length

« Risposta #12 inserita:: Marzo 19, 2008, 08:23:38 pm »

E la polenta con i funghi è bianca?
Monella
floor length

« Risposta #13 inserita:: Marzo 19, 2008, 09:10:22 pm »

tipo le panelle!  Very Happy

ah le panelle love
floor length

« Risposta #14 inserita:: Marzo 20, 2008, 05:29:13 pm »

CHI E' A DIETA NON LEGGA!!!  Shocked

Formaggio fuso per polenta:

- prendere Fontal SAV o formaggio a pasta compatta morbido e dolce (con 300 gr ci si sfama in quattro)
- un uovo
-latte due dita in un bicchiere
- burro una noce
- formaggio grana grattuggiato
- presa di sale

Tagliare a dadi il formaggio e metterlo in una ciotola. Versarci sopra l'uovo intero, il latte, il grana, il burro anche tagliato a dadini, il sale. Mescolare per fare in modo che l'uovo si distribuisca.

Scaldare con un filo d'olio una padella antiaderente. Versare tutto il composto. Coprire con un coperchio e fare andare finche il formaggio non fila. Mescolare pochissimo, giusto per distribuire gli ingredienti.

Versare sulla polenta il formaggio fuso e ...gustare!!! love love
Custode della Torre di Arilinn
Capelli di fata

>
  Stampa  

Vai a: