Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 24, 2012, 11:40:25 am

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
  Stampa  
Autore Discussione: Pulent'  (Letto 2415 volte)
Julia
floor length

CDDT 65/73/90 2aGii

« Risposta #60 inserita:: Dicembre 27, 2011, 01:04:01 pm »

aaah che buona la polenta! da noi si mangia tutte le domeniche, poi a me ricorda mio nonno e quindi ha un fortissimo valore affettivo. lui la faceva appunto bella compatta e solida, da bravo bergamasco. a me piace sia così che un po' più morbida, di solito quando la faccio io faccio una via di mezzo. troppo molle tipo purè no, non piace neanche a me .

a me piace tanto con i funghi love mi piace anche taragna, ma ora sono troppo vegan per poterla fare. di solito la domenica la mangio appunto con i funghi (variando tipo e modo di cucinarli) o con lo spezzatino di seitan e verdure, meglio se con un bel sughetto puccioso e magari qualche patatina.
il giorno dopo, quella che avanza mi piace farla a cubotti e metterla in una padella alta con lenticchie e sugo di pomodoro. gnam!
oppure a fette sottili, facendole un po' abbrustolire e poi mangiata con verdure tipo broccoli e un buon olio extavergine.
ah, è buona anche facendola seccare un po' e mettendoci un goccio di miele! per colazione è ottima così.

ah, dimenticavo le fettine usate a mo' di bruschetta, condite a piacere, per aperitivi e antipasti
Il diario

Dalla mia testa, come uva matura gocciola il folle vino delle chiome
Capelli di fata
« Risposta #60 inserita:: Dicembre 27, 2011, 01:04:01 pm »

floor length

« Risposta #61 inserita:: Gennaio 24, 2012, 06:20:30 pm »

mmm mi  avanzata della polenta taragna che per sbaglio ho fatto senza formaggio Sad se oggi la taglio a fette e l'abbrustolisco con formaggio sopra dite che è ok? Altrimenti come posso mangiarla?
Chocolat
classic length

« Risposta #62 inserita:: Gennaio 24, 2012, 06:29:40 pm »

A fette col formaggio sopra dev'essere buonissima  love
a me altrimenti è capitato di buttala a cucchiaiate nella zuppa avanzata, al posto dei crostini di pane!!

Da brava veneta la polenta la adoro... Qui dalle mie parti sarebbe più tipica la bianca, ma io preferisco spudoratamente la gialla... Morbida col formaggio cotto o quello fresco, che si sciolga sotto  Mr. Green
Inoltre è impensabile una grigliata senza polenta abbrustolita ad accompagnare la carne  Shame on you  piuttosto può mancare il pane  Laughing
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2012, 06:34:12 pm da Chocolat » Registrato

I want to travel by night, across the steppes and over seas, I want to understand the cost of everything that's lost; I want to pronounce all their names correctly.

Diario http://capellidifata.it/forum/index.php/topic,25770.0.html
LaSilente
floor length

1bNii

« Risposta #63 inserita:: Gennaio 24, 2012, 06:40:38 pm »

Gnam!  Mr. Green

Credo di averla provata in tutti i modi:
- con salsiccia cotta nel vino e relativo sughetto
- con salsiccia o altra carne cotta in un sughetto di pomodoro e verdure (mitica col cinghiale!)
- col merluzzo (adoro!)
- con formaggi di tutti i tipi
- coi funghi
- cotta al burro, senza nient'altro
- e infine la versione dolce: mettere un fettazzo di polenta in una scotella, ricoprire di zucchero, versarci sopra il latte e mangiare!  Mr. Green

E assolutamente: la polenta non si butta, il giorno dopo la si passa in padella o nel forno, la si può insaporire col formaggio o qualsiasi altra cosa!
moonblume
floor length

« Risposta #64 inserita:: Gennaio 25, 2012, 11:57:09 am »

Ho abrustolito le fette di taragna alla griglia, in una padella prima ho rosolato fette sottili di pancetta arrotolata poi ho messo della groviera a fondere.
Nei piatti ho disposto le fette di polenta abrustolita ed ho versato il composto filante sopra, alla fine mi sono innamorata della taragna  love
BehindBlueEyes
floor length

« Risposta #65 inserita:: Febbraio 04, 2012, 04:54:48 pm »

Ieri, dati freddo e neve, polenta  Mr. Green

Come si usa in famiglia (soprattutto influenzati dalla parte abruzzese): mediamente morbida, condita con sugo di carne, un sacco di formaggio e accompagnata dalla carne del sugo .
In teoria si mangia sulla spianatora, con la carne n mezzo "a chi arriva prima"  noi a casa la sporzioniamo per praticità  Wink (la facciamo sulla tavola da mia nonna, che è nostalgica).

Oggi, dati gli avanzi, polenta pasticciata stratificata in forno:
strato 1 (dal basso)  Arrow sugo
strato 2  Arrow polenta tagliata col filo, a coprire il fondo della pirofila
strato 3  Arrow salsicce e carote del sugo avanzate fatte a pezzetti, irrorate di sugo e cosparse con parmigiano grattato e pezzetti di "silano" di capra
 5 Arrow altra polenta
Arrow sugo, pezzetti di "silano", parmigiano, un velo di pangrattato per croccantare il tutto

In forno a 200° per una ventina di minuti

love

Poi nel forno caldo ci ho messo la mia bella pagnotta autoprodotta  Mr. Green
floor length

« Risposta #66 inserita:: Febbraio 06, 2012, 11:03:42 am »

Buona, anch'io ieri ho mangiato la polenta! Very Happy
E dato che ne è rimasta, oggi la mangerò a pranzo scaldata nel forno con il sugo di funghi porcini  love
floor length

the bird is the word

« Risposta #67 inserita:: Febbraio 06, 2012, 01:04:38 pm »

ragazze, che dosi per due persone?
ovvero, quanta farina gialla e quanta acqua?

parlo della polenta vera, nn quella precotta  Very Happy
Dubito di tutto. Forse.
Capelli di fata
« Risposta #67 inserita:: Febbraio 06, 2012, 01:04:38 pm »

>
floor length

« Risposta #68 inserita:: Febbraio 06, 2012, 01:13:57 pm »

allora, io qua ti sparo la ricetta mammesca  Mr. Green
un segreto segretissimo  Laughing

Si è recentemente attestata 750g di farina "bramata" e 250g di "fioretto".
Noi facciamo sempre un kilo  Shocked
ci mangiamo in 5minimo  e ne avanza molta per crostini ecc (facciamo apposta  Mr. Green).

Spannometricamente direi che va bene almeno per 8, quindi tu per due prova con 250g  Rolling Eyes poi se ti avanza fai  crostini  Mr. Green

Per 250g ci vorrà un litro d'acqua salata.
Però poi in cottura tieni vicino un pentolino di acqua calda, se dovesse asciugare troppo.
Non c'è bisogno di girarla tutto il tempo : stemperi bene la farina nell'acqua con la frusta prima e con il cucchiaio di legno quando è più solida, poi coperchi e controlli ogni 10minuti. (la cottura totale per il kilo è intorno ai 40min, poi dipende da quanto la vuoi solida).

Anche la scelta della farina dipende da come ti piace : bramata è quella grossa, fioretto è fina. Se fai solo bramata viene più rustica, se fai tutto fioretto viene più "cremosa"
waist length

« Risposta #69 inserita:: Febbraio 06, 2012, 02:10:55 pm »

Anche io la facevo sempre quando io e il mio ragazzo vivevamo insieme! Lui mi ha insegnato a farla, secondo la ricetta della sua famiglia, che è di origine romagnola, mentre io, abbruzzese, a casa mia l'avrò mangiata una volta in croce e manco mi è piaciuta (perchè troppo liquida).
Noi per 2 facevamo mezzo chilo, e ne avanzava sempre un pò da friggere la sera o per fare un pasticcio al forno  love
Il condimento era o al sugo con vitello e salsiccia, oppure la preferita del mio ragazzo, funghi porcini e salsiccia in bianco  Drool Fantastica!
moonblume
floor length

« Risposta #70 inserita:: Febbraio 06, 2012, 04:01:43 pm »

Non c'è bisogno di girarla tutto il tempo : stemperi bene la farina nell'acqua con la frusta prima e con il cucchiaio di legno quando è più solida, poi coperchi e controlli ogni 10minuti. (la cottura totale per il kilo è intorno ai 40min, poi dipende da quanto la vuoi solida).

Embarassed vero? ho sempre preso la precotta per il timore di diverla girare... ma quando è quasi cotta x quanto la giri? altra domanda che pentola usi?
BehindBlueEyes
floor length

« Risposta #71 inserita:: Febbraio 06, 2012, 04:08:31 pm »

Prima anche noi  Mr. Green mia nonna la faceva nel paiolo girando continuamente.
Poi un amico di mia madre veneto che invitava sempre per le polentate le ha spiegato che lui la faceva andare piano e praticamente da sola  Shocked love coperta
(lui la faceva anche nella pentola a pressione  Shocked)

allora, io la faccio in un pentola di acciaio inox alta con fondo abbastanza spesso e la faccio andare a fuoco basso.
La giriamo bene subito, per sciogliere tutti i grumi.
Quando poi è praticamente cotta però va girata per qualche minuto consecutivo, e vigorosamente  Mr. Green  però se non la fai tanto solida non è che ti ammazzi, anche lì.
Non ti saprei dire quanto  Shocked io faccio tutto a occhio  Rolling Eyes

Bisogna solo stare attenti che non attacchi sul fondo (ma confesso anche che se comincia a attaccarsi un pochino, basta non grattarlo  Rolling Eyes)

edit: a proposito.
Oggi ho fatto i crostini di polenta alla parmigiana  Very Happy
polenta tagliata a fettine sottilissime, spennellatina di sugo, parmigiano e formaggio che si scioglio, melanzana grigliata, altra spennellata di sugo e parmigiano.
In forno a 200°  love
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2012, 04:35:02 pm da BehindBlueEyes » Registrato
Capelli di fata
« Risposta #71 inserita:: Febbraio 06, 2012, 04:08:31 pm »

>
floor length

« Risposta #72 inserita:: Febbraio 06, 2012, 04:56:50 pm »

Prima anche noi  Mr. Green mia nonna la faceva nel paiolo girando continuamente.
Poi un amico di mia madre veneto che invitava sempre per le polentate le ha spiegato che lui la faceva andare piano e praticamente da sola  Shocked love coperta

A ecco perchè io ho un vago ricordo che mia nonna friulana che la girava, girava girava O_O
proverò sicuramente a farla come il veneto  Mr. Green
Sophie
floor length

« Risposta #73 inserita:: Febbraio 06, 2012, 08:36:48 pm »

Anche noi la giriamo sempre con un mestolo di legno per QUARANTA minuti, in una pentola ampia in acciaio inox. Per 3/4 persone mettiamo 400 grammi di farina gialla e ne avanza sempre  Very Happy
Cdf Supporter
floor length

Capelli di Fratta

« Risposta #74 inserita:: Febbraio 06, 2012, 09:00:30 pm »

io l'ho fatta con la pentola a pressione  Mr. Green ci abbiamo mangiato per 3 volte, la prima con sugo di spuntature, la seconda alla brace con avanzi del sugo e aggiunta di salsicce sempre alla brace e la terza a merenda, grigliata in padella e cosparsa di zucchero e scorza di limone  heart

>
  Stampa  

Vai a: