Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 24, 2012, 09:41:01 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1] 2 3 ... 9
  Stampa  
Autore Discussione: Tipi di Miele  (Letto 5847 volte)
Calipso89
floor length

1bFii

« inserita:: Maggio 07, 2006, 07:31:28 pm »

Arrow Ragazze ma voi quali tipi di miele avete provato?

Perchè Angie mi aveva parlato del miele di sulla in un topic in cui parlava del CO: ma di cosa sa?
Avevo provato il miele di castagno, risultato? Non mi piace per niente...
Quello di arancia é buonissimo e do come voto 10.
Ho provato il miele di Limone ma non ne vado pazza.
Ho provato il miele d'acacia, piuttosto delicato, buono con lo yogurt, ma non mi piace tantissimo... mi sa "di poco", forse perchè é troppo fluido.  Rolling Eyes
Ho a casa invece quel che rimane del miele d'eucalipto, mi piace molto, é balsamico e mi ricorda un po' la caramella mou (sì sì, quella "colla" che si trova nel mars, nel twix e in altre porcherie simili... attipo!) ... poi ho visto il miele d'abete etc...

Spero di non aver fatto un post troppo dolce  Cool
Capelli di fata
« inserita:: Maggio 07, 2006, 07:31:28 pm »

>
floor length

Naythmare

« Risposta #1 inserita:: Maggio 07, 2006, 08:08:12 pm »

Miele di Limone: è riduttivo definirlo miele!! è troppo delizioso!
Miele Autunnale: non so esattamente di cosa sia Confused ..forse miele di castagne, sapore molto deciso  Cool
Miele Millefiori: vabbè quello classico..ma io ci vado pazza..soprattutto quando è supergrezzo..adoro quella sensazione di ruvido dolcissimo sul palato! colour
mentre proprio non mi piace  Shame on you il Miele Ambrosoli, quello liquidissimo..
Bannatrice Ufficiale
Tigerlily
waist length

« Risposta #2 inserita:: Maggio 08, 2006, 12:28:42 pm »

conosco solo il millefiori (buonissimo nello yogurt con le noci ma per il resto troppo dolce)
e quello di castagno.. buonissimo anche da sposare ai sapori salati (tipo con i formaggi stagionati --> parmigiano)
quello di eucalipto mi sa che non mi era piaciuto  Rolling Eyes ma non sono sicura che sia lui!
knee length

« Risposta #3 inserita:: Maggio 08, 2006, 05:47:55 pm »

mmm...sono in crisi iperglicemica solo a leggere qs 3d!!!
il mio preferito in assoluto è il miele di rosmarino, possibilmente cristallizzato, non liquido.
poi direi che viene quello d'arancio e il millefiori.
odio il castagno e dell'acacia posso fare a meno.
anni fa un apicoltore ha regalato ai miei due barattoloni da mezzo chilo di melata del bosco...non so piegarvi esattamente cosa sia, ma ricordo benissimo il profumo e il sapore squisiti.
...pensando ad un cibo tipicamente elfico mi viene in mente questo!!!

basta, ho le bavette! Laughing
Enter
Suck from us and live forever
Rotten beauty
Will haunt you for a lifetime
Sabrina
floor length

« Risposta #4 inserita:: Maggio 08, 2006, 05:55:52 pm »

io so che il miele di sulla è lassativo :)

mi piace troppo il miele di fiori d'arancio...
quello d'eucalipto mi fa un pò senso, mi lascia in bocca un sapore di cose vecchie, nn so spiegare bene questa sensazione
buono anche quello d'acacia
discreto, ma nn ne vado pazza il millefiori
non mi piace quello di castagna, troppo dolciastro
knee length

« Risposta #5 inserita:: Maggio 08, 2006, 06:48:45 pm »

Citazione di: "Sabrina"

non mi piace quello di castagna, troppo dolciastro

toh, io trovo abbia una punta d amaro il miele d castagno...misteri Shocked
Enter
Suck from us and live forever
Rotten beauty
Will haunt you for a lifetime
shahla
floor length

« Risposta #6 inserita:: Maggio 08, 2006, 10:25:10 pm »

Il miele di castagno lo amo più di me stessa love
Il profumo mi fa andare giù di testa letteralmente..

Acacia : è molto delicato, perfetto nello jogurth con le noci.

Tiglio: sapore più forte dell'acacia ma più delicato del castagno, molto particolare, mi piace.

Agrumi: sa di arancio Laughing non mi fa impazzire.

More: una stronza mi rifilò la marmellata di more al posto del miele di more  quando lo trovai, sono curiosissima di sentire com'è ovviamente  Confused
floor length

1bFii

« Risposta #7 inserita:: Maggio 08, 2006, 11:30:52 pm »

Grazie x le risposte ragazze  Very Happy
Citazione di: "Sabrina"
mi piace troppo il miele di fiori d'arancio...
quello d'eucalipto mi fa un pò senso, mi lascia in bocca un sapore di cose vecchie, nn so spiegare bene questa sensazione

Sabri hai saputo spiegare esattamente il sapore ... ecco perché ne voglio comprare un altro  Embarassed  Rolling Eyes

Mi sa che alla fine opterò x quello di zagara d'arancio... mi piace troppooo  Embarassed
Capelli di fata
« Risposta #7 inserita:: Maggio 08, 2006, 11:30:52 pm »

floor length

1bFii

« Risposta #8 inserita:: Maggio 08, 2006, 11:32:20 pm »

Citazione di: "Naymik"
Miele Millefiori: vabbè quello classico..ma io ci vado pazza..soprattutto quando è supergrezzo..adoro quella sensazione di ruvido dolcissimo sul palato! colour

love Anche a me piace motlo x quella sensazione!!! love
Tigerlily
waist length

« Risposta #9 inserita:: Maggio 08, 2006, 11:50:11 pm »

il millefiori grezzo ne prendi un bel cucchiaino e fa da lecca lecca  Laughing

cmq anche per me il castagno è dolce/amaro
floor length

« Risposta #10 inserita:: Maggio 08, 2006, 11:54:37 pm »

Dunque, io sono una ghiottona di miele! Very Happy

Il mio preferito in assoluto è il miele di rododendro anche se non è comunissimo da trovare e costa parecchio! Ha un sapore delicatissimo al palato difatti spesso piace anche a chi in genere non apprezza il miele.

Se ne lasciate cadere mezzo cucchiaino su pane duro, formaggio e noci (tutto assieme), avrete un dessert da leccarsi i baffi!:D Buonissimi anche quello ai fiori di montagna e quello di lavanda. Purtroppo hanno il grosso difetto di essere poco comuni, quindi non si trovano proprio a primo colpo.

Il Millefiori non mi fa impazzire. Piuttosto preferisco l'acacia anche se mi stucca un po'. Il castagno è troppo amarognolo per i miei gusti...
"La bellezza salverà il mondo"
polpetta
Cdf Supporter
floor length

« Risposta #11 inserita:: Maggio 09, 2006, 12:06:03 am »

Ad un banchetto slowfood mi hanno furtato per vendermi un barattolino di "miele della spiaggia". Ma ne valeva la pena!!
Apro il barattolo ed esce....la macchia mediterranea tutta intera!!
mirto, lentisco, corbezzolo, e chi più ne ha...
chi conosce la sardegna o la corsica più arida mi può capire.
E' il miele dei miei sogni  love
Capelli di fata
« Risposta #11 inserita:: Maggio 09, 2006, 12:06:03 am »

>
shoulder length
**

« Risposta #12 inserita:: Maggio 10, 2006, 08:13:03 am »

Mi stavo chiedendo: ma come fanno gli apicoltori a determinare il tipo del miele?

Si basano solo sul tipo di flora che circonda i loro alveari o anche sul periodo di fioritura?

Come tipo di miele, buono è anche quello di Tiglio.
knee length

« Risposta #13 inserita:: Maggio 10, 2006, 09:17:56 pm »

Citazione di: "bilbo"
Mi stavo chiedendo: ma come fanno gli apicoltori a determinare il tipo del miele?

Si basano solo sul tipo di flora che circonda i loro alveari o anche sul periodo di fioritura?

Come tipo di miele, buono è anche quello di Tiglio.

credo proprio di sì'. o comunque portano le api in determinate zone per avere un determinato tipo di miele. un apicoltore della mia zona ad esempio portava le api fino in calabria, credo per ottenere il miele d'arancio (poi gli rubarono il furgone, e forse con pure le api!, se la prese a male e da lì basta calabria!).
io adoro il miele, però deve essere rigorosamente artigianale! no a quello del super, e anche quello dell'equo e solidale non è che mi piaccia granchè.
adoro il castagno... qui dentro sono un po' controcorrente Laughing !
il millefiori per dolcificare, ma da solo non molto.
non male l'eucalipto.
buonissima la melata d'abete, ha un gusto particolare e quel color ambra scuro e quella consistenza fluida ma non liquida  Drool
il miele di acacia non mi piace granchè, troppo liquido e un po' "sciapo".
mi riprometto di provare il miele di rododendro e quello di edera, che però è difficile da trovare. il mio apicoltore di fiducia ne produce poco, ma voglio assolutamente provare questo gusto particolare!
floor length

« Risposta #14 inserita:: Luglio 17, 2006, 05:04:37 pm »

Vi sono diversi tipi di miele che, pur presentando caratteristiche comuni, si differenziano tra di loro per il colore, il profumo, la densita’e le caratteristiche peculiari assicurate dai differenti tipi di polline impiegati. I piu’ comuni sono:

Miele di acacia: ricco di sali, di ferro e di calcio, e’ limpidissimo, di colore chiaro ed il suo sapore e’ particolarmente delicato. Ha proprieta’ ricostituenti, e’ un ottimo disintossicante del fegato ed e’ particolarmente valido contro le irritazioni della gola.

Miele d’arancio: di colore molto chiaro, dal profumo intenso e d’aroma delicato. E’ un miele ricco di vitamina B12 e svolge un’azione benefica per il cuore ed il fegato. Il suo uso viene consigliato per curare l’insonnia, aggiunto alle tisane.

Miele di castagno: di colore scuro, ha sapore molto forte, che tende all’amaro. Ricco di ferro, stimola la produzione dei globuli rossi ed e’ quindi da considerare un ottimo ricostituente. Combatte la tosse e viene consigliato a chi soffre di ulcere.

Miele di tiglio: dal colore giallognolo tendente al bianco, e’ molto profumato ed il suo uso e’ consigliato per vincere le emicranie, il nervosismo, l’insonnia e la dismenorrea.

Miele di girasole: dal colore chiaro e dal profumo delicatissimo, e’ consigliato come antinevralgico, diuretico e astringente. E’ anche consigliato nelle malattie influenzali per la sua caratteristica di febbrifugo.

Miele di eucalipto: dal colore ambrato, ha un sapore molto forte e particolare. Ha proprieta’ balsamiche utili a combattere raffreddori, bronchiti e raucedini.

Miele di trifoglio: di colore bianco e dall’odore delicato, ha caratteristiche energetiche, quindi e’ adatto a chi deve sottoporsi a sforzi.

Miele di lavanda: di colore ambrato e di sapore delicato e aromatico, ha caratteristiche analgesiche, antisettiche e battericide. Ottimo per l’insonnia e come antidolorifico per ferite e punture di insetti.

Miele di timo: dal colore chiaro e dall’aroma intenso, disseta se aggiunto ad acqua e limone. E’ anche prezioso come disinfettante bronchiale ed intestinale.

Miele di rosmarino: di colore biancastro e dall’odore molto delicato. E’ un miele dalle innumerevoli capacita’ curative: e’ di aiuto agli anemici, ai colitici, ai nevrastenici.

Miele di mandorle: dal colore chiaro e dal profumo intenso, viene usato come regolatore intestinale e ricostituente.

Questa e’ una piccola panoramica dei mieli piu’ comuni e facili da acquistare. Ne esistono ovviamente moltissimi altri: al limone, tarassaco, mimosa, lampone e cosi’ via.

http://www.arabcomint.com/LE%20VIRTU.htm

>
  Stampa  

Vai a: