Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 24, 2012, 09:53:28 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Discussione: Sostituzioni vegane!  (Letto 2250 volte)
shahla
floor length

« inserita:: Maggio 17, 2006, 01:01:34 pm »

Ispirata dal 3d di Vera apro questo 3d sperando vivamente che non ne esista uno simile Embarassed

Mi piacerebbe discutere di tutte le possibili sostituzioni degli alimenti di origine animale con alimenti di origine vegetale, che ne dite?

Spero che possa interessare a qualcuna di voi Very Happy

Cominciamo con la prima: le uova.

Spessissimo quando mi capita di fare un dolce non so proprio cosa poter mettere al posto delle uova!

Più che altro è possibile sostituirle senza alterare troppo il risultato finale?
« inserita:: Maggio 17, 2006, 01:01:34 pm »

floor length

« Risposta #1 inserita:: Maggio 17, 2006, 01:04:46 pm »

Per fare un dolce, al posto delle uova si utilizza la banana schiacciata, oppure si evitano
floor length

Hair type: 2a-2cNii Col:darkbrown/black 54/67/70

« Risposta #2 inserita:: Maggio 17, 2006, 01:14:52 pm »

Citazione di: "Evelyn"
Per fare un dolce, al posto delle uova si utilizza la banana schiacciata

yuhm.. io non sono vegetariana però questa cosa mi sa di mooolto buona!! Very Happy
 Think Ma come ti regoli per la quantità??
E poi si sente molto il sapore della banana?
Evelyn
floor length

« Risposta #3 inserita:: Maggio 17, 2006, 01:17:40 pm »

Una banana grande per due uova.
L'ho provata un secolo fa (ricordo che era per una torta al cioccolato) e il gusto non l'ho sentito per niente :)
knee length

« Risposta #4 inserita:: Maggio 17, 2006, 01:27:41 pm »

Oppure un 2 cucchiai di amido (di mais, riso o frumento) per ogni uovo ,sciolti in un poco di acqua tiepida. O ancora del tofu schiacciato con una forchetta.

Molto dipende anche dal tipo di dolce che intendi preparare.
1b/c - F/N - ii (6 cm?); 64 cm; shampoo&balsamo ON; risciacquo con aceto; henné biondo con poco rosso.
Diario, Foto
Vera
knee length

« Risposta #5 inserita:: Maggio 17, 2006, 01:30:22 pm »

Sostituti vegan degli ingredienti tradizionali
Latte di mucca: esistono numerose alternative vegetali: di soia (naturale e aromatizzato), riso, avena, mandorle, nocciole, orzo, girasole, cereali, ecc. Per i dolci è indicato il latte di riso. Panna: è reperibile quella vegetale di soia, nei negozi di alimenti naturali (la panna vegetale dei supermercati quasi sempre non è vegan). Diversi sono i tipi di yogurt vegetale, a base di soia o riso. Con una yogurtiera potete farlo in casa. Il burro può essere sostituito dalla margarina, ma non tutte sono 100% vegetali. Spesso potete utilizzare l'olio. Anche la maionese esiste senza uova, potete farla in casa o comprarla nei negozi di alimenti naturali. In commercio ci sono anche paste sfoglie vegan. Nelle torte si può sostituire ogni uovo con 1 banana spappolata. Si può il kuzu, polvere ricavata dalla radice di una pianta: sciolta in acqua calda diventa una gelatina. O si può sostituire ogni uovo con 2 cucchiai di amido di granoturco, o di fecola di patate, con farina di ceci, arrow root, polvere di latte di soia, tofu schiacciato, maizena. Il tofu morbido sostituisce il formaggio (ricotta) per salse o ripieni per sformati, ravioli, cannelloni o lasagne. È preferibile cucinarlo, anche solo saltato in padella con verdure, olio ed erbe aromatiche o salsa di soia, o ancora marinato con aglio e prezzemolo ed olio o salsa di soia. Consigliato crudo in insalata: a dadini assieme ad olive denocciolate e capperi, oppure con semi di girasole e sesamo o frutta secca a pezzetti. In commercio esistono anche veri e propri formaggi vegetali, che filano e fondono. Stuzzicanti i tofumini, a base di tofu, in diversi gusti. Si mangiano al naturale. Il seitan è l'alternativa alla carne e si trova in diverse consistenze: da molto compatto a molto morbido. Si trova al naturale, alla piastra, a cubetti, affettato, affumicato, aromatizzato. È un alimento a base di glutine di grano, ad alto contenuto proteico. Altro alimento proteico è il tempeh, ottenuto dalla fermentazione dei fagioli di soia cotti, con l'aggiunta di cereali quali riso, orzo o grano. Il miele lo si può sostituire con il malto (di cereali. Ci sono gnocchi vegan, senza uova e senza latte. Nei negozi di alimentazione naturale potete trovare ravioli e lasagne vegan. Il cioccolato al latte non è vegan, mentre quello fondente lo è. In commercio esistono gelati vegetali al 100%. Sulla pasta, al posto del parmigiano, è gradevole il lievito alimentare, un cucchiaio di germe di grano o di gomasio (semi di sesamo tostato con sale). Per insaporire zuppe e minestre ideale è il miso, un alimento ottenuto dalla fermentazione della soia con un cereale, che va utilizzato a crudo. Potete accompagnare i vostri pasti con infusi, tisane o tè bancha (senza teina e ricchissimo di calcio). Lo si trova nei negozi di alimentazione naturale e macrobiotica. In commercio esistono prodotti per la preparazione di tartine, panini, hamburger e hot dog vegetali. Vi sono molti tipi di affettati vegetali. La besciamella si realizza con farina, margarina e latte di soia o di riso. Invece della carne nelle ricette cuciniamo il seitan: tipo spezzatino, scaloppine, o impanato con farina di ceci o pan grattato. Per preparare il ragù è ottimo, così come il granulare di soia. La cioccolata calda si prepara con cacao e latte di riso. Molti pan carré contengono strutto ma non tutti.
1b/c - F/N - ii (6 cm?); 64 cm; shampoo&balsamo ON; risciacquo con aceto; henné biondo con poco rosso.
Diario, Foto
Vera
knee length

« Risposta #6 inserita:: Maggio 17, 2006, 01:30:38 pm »

Ecco alcuni "puntelli" della cucina vegan:
ricotta/mascarpone vegan per cannelloni e/o torte salate: frullare tofu, gocce di limone, sale e anacardi (viene meglio con tofu fresco morbido); pasta al forno: pasta, sugo con granulare di soia, besciamella; ragù di seitan ai funghi porcini: rosolate cipolle, champignons, porcini; aggiungete seitan, polpa di pomodoro, stufate; condimento per le insalate: con aceto di riso, soia e una goccia di olio di sesamo; oppure: senape, maionese vegetale e olio; oppure tahin, limone, olio e acqua; oppure miso e tahini; oppure olio di lino, limone, sale e pepe; condimento per pinzimoni: hummus (un barattolo di ceci frullato con tahini o olio di semi di sesamo tostato e un po' di cumino), la tahina (tahin montato con limone, olio e acqua); imbottitura per panini: paté di carciofi o paté di olive con fettine affumicate di seitan; oppure: tahin, zucchine grigliate e miso; oppure: maionese, insalata, pomodoro; oppure seitan affettato passato in forno, crauti e maionese.
Diario, Foto
Hedera
floor length

Hair type: 2a-2cNii Col:darkbrown/black 54/67/70

« Risposta #7 inserita:: Maggio 17, 2006, 01:37:35 pm »

Bene bene!! Very Happy grazie per i suggerimenti!
Volevo provare a usare le banane per una torta buonissima al cioccolato e mandorle che ho assaggiato da un' amica di mia mamma, solo che in questa torta già non ci va la farina.. quindi non saprei se si riesce a farla anche senza uova! Laughing
(mi interessava sostituirle perchè almeno la può mangiare anche mia mamma che deve tenere sotto controllo il colesterolo Rolling Eyes )
Capelli di fata
« Risposta #7 inserita:: Maggio 17, 2006, 01:37:35 pm »

floor length

« Risposta #8 inserita:: Maggio 17, 2006, 01:40:46 pm »

Anche moltissimi tipi di pane contengono lo strutto... bisogna guardare bene gli ingredienti... Rolling Eyes
shahla
floor length

« Risposta #9 inserita:: Maggio 17, 2006, 03:01:23 pm »

Vera grazie mille per tutte le informazioni!! cool

Io di alcune cose che hai scritto non ne avevo la minima idea, ora voglio cimentarmi con qualche ricetta vegan Very Happy

Citazione di: "Green"
Anche moltissimi tipi di pane contengono lo strutto... bisogna guardare bene gli ingredienti...

Infatti è una cosa che non sopporto, proprio a pranzo mia mamma torna con delle crescentine e guardando gli ingredienti c'era lo strutto Confused
Ed è un ingrediente usato tantissimo, dal pane alle paste del bar, ai dolci..

La cosa odiosa è dover rinunciare a tantissimi dolci che si trovano in bar, pasticcerie.. perchè contengono uova, latte e nel peggiore dei casi strutto.
floor length

« Risposta #10 inserita:: Maggio 17, 2006, 03:06:03 pm »

per i biscotti puoi utilizzare il malto, che ti fa da "collante" e zucchero  Wink
knee length

« Risposta #11 inserita:: Maggio 17, 2006, 03:19:11 pm »

Shalha... tutto in casa, tutto in casa!
E' l'unica reale certezza... anche se esistono pasticcerie vegan, nelle principali città...
Diario, Foto
Capelli di fata
« Risposta #11 inserita:: Maggio 17, 2006, 03:19:11 pm »

>
floor length

« Risposta #12 inserita:: Maggio 17, 2006, 03:23:43 pm »

Il malto?
Sono curiosa, ho letto che sostituisce il miele..

Già, tutto in casa, lo immaginavo..
Grazie ancora! Very Happy
waist length

« Risposta #13 inserita:: Maggio 17, 2006, 08:13:37 pm »

per la torta salata di zucchine dove di solito metto 2 uova
sarà meglio farina di ceci o maizena?
il tofu non so dove trovarlo

voglio assaggiare la torta di Hedera..... Drool  Wink
floor length

« Risposta #14 inserita:: Maggio 17, 2006, 08:35:15 pm »

Citazione di: "shahla"
La cosa odiosa è dover rinunciare a tantissimi dolci che si trovano in bar, pasticcerie.. perchè contengono uova, latte e nel peggiore dei casi strutto.

Infatti non prendo mai i panini del bar... e neanche i bobmoloni, perchè molte volte sono fritti nello strutto... (però lil latte e le uova io le mangio)
Per evitare lo strutto, bisogna anche informarsi in pizzeria, molte volte lo mettono anche lì... Crying or Very sad  Quando non sapevo che lo mettevano anche nella pizza, l'ho mangiata, poi sono andata alla cassa e ho visto gli ingredienti della pizza scritti in piccolo... (...farina, acqua. lievito e STRUTTO)... Non vi dico la mia crisi dopo sad  Crying or Very sad ...
Capelli di fata

>
  Stampa  

Vai a: