Vivana
Global Moderator
floor length

maddalena forever
|
 |
« Risposta #15 inserita:: Settembre 27, 2004, 02:33:02 pm » |
|
mia madre mi diceva che quand'era piccola e si lavavano i panni ancora nell'acqua del torrente con la lissia(lisciva) fatta con la cenere, usavano risciacquare per l'ultima volta quei panni che volevano avere morbidi con dell'acqua in cui era stato aggiunto un po' d'aceto... un antenato dell'odierno ammorbidente!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Capelli di fata
|
 |
« Risposta #15 inserita:: Settembre 27, 2004, 02:33:02 pm » |
|
>
|
|
|
|
|
|
|
|
Deneb
bra strap length

|
 |
« Risposta #16 inserita:: Settembre 29, 2004, 12:14:56 am » |
|
Beh, grazie ragazze! Certo, non posso dire di avere le idee proprio chiare chiare  ma almeno ho la certezza del fatto che usarlo male non faccia! Eheheh...
|
|
|
|
|
|
|
|
Deneb
bra strap length

|
 |
« Risposta #17 inserita:: Settembre 29, 2004, 12:16:43 am » |
|
Perfetto! Grazie Eve, diciamo che mi hai praticamente convinto!! Ora devo solo attendere il prossimo stipendio e me lo compro! Già non vedo l'ora... 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
luce
|
 |
« Risposta #18 inserita:: Ottobre 01, 2004, 03:26:37 pm » |
|
e io che lo metto puro.. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
dafne
|
 |
« Risposta #19 inserita:: Luglio 09, 2005, 12:13:35 pm » |
|
io onestamente vado a caso... Per un litro uso circa mezzo bicchiere
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Milla
|
 |
« Risposta #20 inserita:: Luglio 09, 2005, 01:44:47 pm » |
|
io faccio mezzo bicchiere d'aceto e mezzo bicchiere d'acqua, e lo metto mentre ho su il balsamo,perchè sento che amplifica tantissimo l'azione di quest'ultimo!
|
|
|
|
|
Dubito di tutto. Forse.
|
|
|
|
diyala
|
 |
« Risposta #21 inserita:: Luglio 09, 2005, 01:54:40 pm » |
|
Ma voi, una volta sciacquati i capelli con l'aceto li risciacquati con acqua pulita o no? 
|
|
|
|
|
La civiltà non raggiungerà la perfezione finché l'ultima pietra dell'ultima chiesa non sarà caduta sull'ultimo prete, e la terra sarà libera da quella genia. (U. E.)
|
|
|
|
vittorio urbani
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #22 inserita:: Luglio 09, 2005, 03:09:49 pm » |
|
a me pare di ricordare 1-3 cucchiai di aceto per 100 gr di acqua.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Capelli di fata
|
 |
« Risposta #22 inserita:: Luglio 09, 2005, 03:09:49 pm » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Milla
|
 |
« Risposta #23 inserita:: Luglio 09, 2005, 04:36:49 pm » |
|
Ma voi, una volta sciacquati i capelli con l'aceto li risciacquati con acqua pulita o no?  bè si!li risciacquo per bene,il suo porco lavoro l'acet l'ha fatto!
|
|
|
|
|
Dubito di tutto. Forse.
|
|
|
|
saretta
|
 |
« Risposta #24 inserita:: Luglio 10, 2005, 08:42:59 am » |
|
Ma voi, una volta sciacquati i capelli con l'aceto li risciacquati con acqua pulita o no?  Io dopo non li risciacquo e l'odore dell'aceto quando sono asciutti non si sente per niente! Ma ora mi sorge un dubbio...faccio male?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
vittorio urbani
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #25 inserita:: Luglio 10, 2005, 09:20:21 am » |
|
tranquilla Saretta, dicesi non per niente ULTIMO risciacquo con acqua e aceto.
Quanto aceto in quanta acqua, se troppo concentrato ti potrebbe dare problemi al cuoio capelluto, un poco d'irritazione a lungo andare.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
diyala
|
 |
« Risposta #26 inserita:: Luglio 10, 2005, 10:16:38 am » |
|
Quindi sarebbe meglio non risciacquare di nuovo? Io di solito faccio così ma poi mi è venuto il dubbio che facendo rimanere l'aceto sui capelli si potessero seccare di più Grazie mille!
|
|
|
|
|
La civiltà non raggiungerà la perfezione finché l'ultima pietra dell'ultima chiesa non sarà caduta sull'ultimo prete, e la terra sarà libera da quella genia. (U. E.)
|
|
|
|
Capelli di fata
|
 |
« Risposta #26 inserita:: Luglio 10, 2005, 10:16:38 am » |
|
>
|
|
|
|
|
|
|
|
|
saretta
|
 |
« Risposta #27 inserita:: Luglio 10, 2005, 08:59:44 pm » |
|
Io di solito riempio una brocca da un litro circa e ci butto un pò di aceto ad occhio, sarà un bicchiere scarso e poi sciacquo velocemente! Ma non lo faccio tutte le volte...mi scordo! però la differenza si vede! Oggi tra l'altro ho dei capelli di m***a! Ho fatto lo shampoo senza poi mettere il balsamo, sono secchi, spenti e opachi! Io con acqua e aceto di mele ci strofino anche il cane...lei si che ha un pelo da invidia!
|
|
|
|
|
|
|
|
Inverness
bra strap length

|
 |
« Risposta #28 inserita:: Luglio 11, 2005, 12:32:43 am » |
|
Io non ne userei troppo di aceto di mele, perchè secondo me da problemi di irritazione. Sempre secondo me la dose ideale sarebbe la proporzione di un cucchiaio in un bicchiere di acqua come ultimo risciacquo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lola
|
 |
« Risposta #29 inserita:: Luglio 11, 2005, 06:06:04 pm » |
|
E ricordatevi che l'aceto di mele ha una lunga tradizione perchè fino agli anni '60 gli shampoo non li avevano inventati e ci si lavava i capelli col sapone. Al contatto con le acque più o meno dure il sapone forma dei sali insolubili (quel deposito unticcio che trovate sul bordo della vasca da bagno se lo usate per lavarvi) che restano sui capelli, li rendono opachi e stopposi. L'aceto serve per renderli di nuovo solubili e quindi portarli via dal capello. Ma in epoca di shampoo con pH acido il problema non si pone. Resta il fatto che una risciacquata con una soluzione acida a pH 4 fa richiudere bene le squame del capello, cioè li rende lucidi. L'aceto di mele, leggermente meno acido di altri tipi di aceto, viene utilizzato soprattutto per problemi di odore (ha un profumo più delicato). L'aceto era una cosa che era presente a bassissimo prezzo in tutte le case, per quello era così utilizzato. Ma si può tranquillamente sostituire con acqua e succo di limone, dall'odore più gradevole e assolutamente non persistente (il limone è una nota di testa, evapora subito), il pH e quindi il risultato sarà lo stesso senza avere quella sensazione di usare una cosa che puzza ma fa tanto bene... perchè le medicine devono essere per forza tutte cattive???
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Capelli di fata
|
>