Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 24, 2012, 10:01:10 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Discussione: Acqua distillata x risciacquo  (Letto 2203 volte)
Penny
Global Moderator
floor length

Million Dollar Baby

« Risposta #15 inserita:: Novembre 27, 2008, 01:12:54 pm »

Vabbè ragassuole mo non esageriamo..... voglio dire, mettersi a sprecare acqua minerale o distillata per il risciacquo quando basta aggiungere alla normale acqua di rubilentto un cucchiaio di aceto o di succo di limone mi sembra dispendioso assai.
Ve lo dice una che abita a Roma, la nostra acqua è durissima eppure con questo sistema i miei capelli sono super-lucidi. Wink
: è gratis e non inquina.
Diario e Foto
Capelli di fata
« Risposta #15 inserita:: Novembre 27, 2008, 01:12:54 pm »

chin length
*

« Risposta #16 inserita:: Aprile 05, 2011, 06:15:39 pm »

Mi hanno detto che l'acqua distillata non fa bene ai capelli in quanto, essendo priva di minerali, per effetto osmosi, rischia di togliere sostanze al capello.

Ammetto che ho smesso di utilizzarla.

Onestamente mi sembra anche logico, pertanto ho preferito comunicarvelo, ma nel frattempo mi piacerebbe sentire anche vostri pareri "tecnici".

Ciao!
floor length

Ascella Solitaria

« Risposta #17 inserita:: Aprile 05, 2011, 08:09:38 pm »

Scusa Crazy Janey ma questa cosa chi te l'ha detta? Think

L'osmosi, da quanto mi ricordo dalle lezioni di biologia, avviene quando due soluzioni (una più concentrata dell'altra) sono separate da una membrana semipermeabile (cioè permeabile all'acqua ma non a ciò che vi è disciolto).

Ora:

a) non so se le squame del capello possano considerarsi una membrana semipermeabile..anzi non credo proprio che si possano considerare una membrana Neutral
b) se anche fosse, l'osmosi consiste nel passaggio dell'acqua dalla soluzione meno concentrata a quella più concentrata

Quindi anche ammesso che sia possibile una sorta di osmosi attraverso il capello (cosa sulla quale sono parecchio scettica Think ma non sono esperta di biologia) le "sostanze" di cui parli non si muoverebbero, semmai sarebbe l'acqua distillata (soluzione ipotonica per eccellenza) a passare dentro il capello dove le "sostanze" renderebbero l'acqua già presente una soluzione ipertonica e quindi propensa ad attirare a sé l'acqua distillata.

Quindi secondo quanto dici tu l'acqua distillata dovrebbe farci gonfiare i capelli riempiendoli d'acqua (scusate ma mi fa ridere Laughing ) cosa nella quale non vedo nessun "pericolo" per i capelli, tanto basta asciugarli e tornano normali.

Se anche si verificasse un qualche strano caso di osmosi inversa (che non mi risulta possa avvenire se non provocata artificialmente, ma ripeto che sono ignorante in materia) sarebbe sempre l'acqua a passare all'esterno del capello, e le "sostanze" se ne starebbero comunque buone buone al posto loro. Sarebbe anche comodo, nel caso, si farebbe prima ad asciugare i capelli  Mr. Green

In ogni caso il passaggio dell'acqua dentro e fuori dalle squame del capello è un fatto inevitabile (a meno di non lavarseli dead o di vivere immersi nell'acqua impedendo che possano asciugarsi ) e non mi risulta che faccia male.

Ora aspetto l'intervento di Penny ed altre eventuali biologhe (che mi mazzuoleranno per la mia spiegazione di biologia a livelli da seconda superiore happy )

Comunque sia come diceva Penny usare acqua distillata per sciacquarsi i capelli dispendioso e non necessario.

Ma la cosa che più mi interessa, e mi ripeto perché sono davvero, davvero curiosa, è: chi te l'ha detta questa cosa?
To sleep, perchance to dream...ay, there's the rub!
Kyra Noonan
waist length

2bNii - 40,5

« Risposta #18 inserita:: Aprile 05, 2011, 08:23:49 pm »

Madre la compra per il ferro da stiro (d'estate no, usa quella raccolta dal condizionatore  Laughing), io ne approfitto e la utilizzo per il risciacquo, mi lascia i capelli più leggeri di quando lo faccio con l'acqua di rubinetto, anche se correggo con aceto di mele...
Crazy Janey
chin length
*

« Risposta #19 inserita:: Aprile 05, 2011, 11:04:08 pm »

Ma la cosa che più mi interessa, e mi ripeto perché sono davvero, davvero curiosa, è: chi te l'ha detta questa cosa?

purtroppo un'amica biologa.
Ma visto che tendo sempre ad ascoltare piú versioni e non credere ciecamente ad una sola, ho voluto condividere questa "rivelazione".

La cosa mi pareva sensata, ma la biologia non è la mia professione, quindi lascio ai piú esperti...
floor length

Avere capelli mossi non è un difetto

« Risposta #20 inserita:: Aprile 05, 2011, 11:19:45 pm »

Come dice Altea, secondo i principi dell'osmosi, supponendo che i capelli siano permeabili, al massimo ci potremo aspettare che l'acqua penetri nel capello, in quando le molecole si muovono dalla soluzione meno concentrata a quella più concentrata secondo gradiente di concentrazione. Mi sembra alquanto improbabile il contrario, altrimenti ci faremmo i risciacqui con l'acqua di mare e avremmo tutte dei capelli supermineralizzati e strafighi.
Penny
Global Moderator
floor length

Million Dollar Baby

« Risposta #21 inserita:: Aprile 05, 2011, 11:21:38 pm »

Come dice Altea, secondo i principi dell'osmosi, supponendo che i capelli siano permeabili, al massimo ci potremo aspettare che l'acqua penetri nel capello, in quando le molecole si muovono dalla soluzione meno concentrata a quella più concentrata secondo gradiente di concentrazione. Mi sembra alquanto improbabile il contrario, altrimenti ci faremmo i risciacqui con l'acqua di mare e avremmo tutte dei capelli supermineralizzati e strafighi.

Esatto. Wink
: è gratis e non inquina.
Diario e Foto
Capelli di fata

>
  Stampa  

Vai a: