Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 24, 2012, 10:08:34 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: 1 ... 95 96 [97] 98
  Stampa  
Autore Discussione: Il topic dei capelli grassi  (Letto 95784 volte)
okkidigatto**
knee length

« Risposta #1440 inserita:: Febbraio 01, 2012, 10:31:05 am »

sarà perchè io le ho provate tutte ma secondo me questa cosa non fa bene ai capelli poi non so..
Capelli di fata
« Risposta #1440 inserita:: Febbraio 01, 2012, 10:31:05 am »

knee length

2cNii - Cool Winter

« Risposta #1441 inserita:: Febbraio 24, 2012, 02:27:07 pm »

Non so se funzioni ma comunque non esagererei col sale.
Per avere un effetto simile all'acqua di mare su 100ml bastano 3g di sale, un cucchiaino scarso diciamo.

Per le radici preferisco comunque l'amido di riso, assorbe ma non secca Wink

E' una banalità ma vi consiglio davvero di provare ad allungare i tempi di lavaggio.
Provate a prolungarli un giorno alla volta, potete usare l'amido o il talco, potete legarli o usare un cerchietto o un cappellino, ma resistete!
Io li lavavo un giorno sì e due no da piccola, poi sono riuscita a rimandare sempre più lo shampoo fino ad arrivare ad una settimana.

Riepilogo cosa faccio:
niente siliconi (neanche sul viso perché potrebbero finire sui ciuffi), niente brushing, niente cappelli (li metto solo quando sono già sporchi e voglio coprirli), poco shampoo, evito leave in con gli oli, preferisco leave in acquosi (come gel d'aloe, gsl, miele), federa e pettine puliti dopo ogni lavaggio, amido di riso.
Un leave in ben fatto e soddisfacente mi aiuta a toccarli meno, non li lego quasi mai perché non quando lo faccio li tocco di continuo.
Keila
shoulder length
**

2b-f-i

« Risposta #1442 inserita:: Febbraio 24, 2012, 04:47:30 pm »

la polvere di riso  va bene pr tamponare la situazione?
"...Like fire and powder, which as they kiss, consume"
Satyria
knee length

2cNii - Cool Winter

« Risposta #1443 inserita:: Febbraio 24, 2012, 06:18:24 pm »

Keila non ho mai provato la polvere di riso e non so risponderti, so solo che è più costosa dell'amido e quindi penso non convenga  Wink
Se non trovi l'amido di riso vanno benissimo quello di mais (maizena) o di frumento (frumina), li trovi al supermercato a 1€.
dana
floor length

2bNii, Biondo scuro

« Risposta #1444 inserita:: Febbraio 24, 2012, 07:32:56 pm »

Verbena grazie per la spiegazione di "soluzione satura"! happy ...però così facendo tu metti parecchio sale  Think sinceramente non me la sento!

Per avere un effetto simile all'acqua di mare su 100ml bastano 3g di sale
Sì è quello che penso anch'io,questo lo proverò sicuramente!

Riguardo alle polveri come shampoo secco io mi trovo malissimo:
-la maizena non mi asciuga x nula
-il talco un po' asciuga,ma non riesco a toglierlo bene,un po' mi rimane in testa e mi lascia la sensazione di avere la cute più sporca di prima.

L'unica cosa che mi dà sollievo quando ho la cute sporca e voglio tirare avanti ancora un giorno è inumidire la cute con un po' di acqua (o acqua e limone)  massaggiare e tamponare con asciugamano.
Risultato:mi toglie il prurito,mi rinfresca la cute, i capelli sembrano meno unti (probabilmente perchè col massaggio distribuisco il sebo e con l'asciugamano poi un po' lo tampono)
A volte invece della sola acqua uso acqua+limone o acqua +tè/camomillla/infuso avanzati dalla colazione:stesso risultato ma più profumoso.

Comunque è una cosa che uso di rado,solo in casi di emergenza (del tipo: stasera avevo programmato il lavaggio,invece devo andare a mangiare la pizza e non faccio in tempo a lavare)...
Solitamente non riesco a costringermi a tirare avanti più di 4gg,preferisco fare lavaggi frequenti e delicati perchè lavarmi la testa è un piacere  Embarassed e perchè mi piace troppo avere i capelli sciolti,puliti e ariosi  Big Hair
♥Diario di Dana♥ Light Spring►
Satyria
knee length

2cNii - Cool Winter

« Risposta #1445 inserita:: Febbraio 24, 2012, 08:14:44 pm »

Dana ho provato il metodo acqua e asciugamano ma quella distribuzione del sebo sulle lunghezze non mi piace, mi sembra di non risolvere nulla... Degustibus  Mr. Green

Tra le polveri non ho mai provato il cacao, chissà se asciuga Think

Rimando il lavaggio soprattutto quando sono a casa a studiare o se devo solo portare a spasso il cane o fare la spesa. Se ho un esame, un colloquio, ma anche solo un'uscita con gli amici lavo prima ovvio Wink
Poi con i capelli puliti mi vedo carina anche senza trucco, quando sono sporchi posso pure truccarmi come Clio ma sempre na schifezza mi vedo  Laughing
dana
floor length

2bNii, Biondo scuro

« Risposta #1446 inserita:: Febbraio 24, 2012, 08:40:43 pm »

Poi con i capelli puliti mi vedo carina anche senza trucco, quando sono sporchi posso pure truccarmi come Clio ma sempre na schifezza mi vedo  Laughing
Idem  Very Happy
♥Diario di Dana♥ Light Spring►
GreenApple
chin length
*

2bGii crespi. shoulder lenght.

« Risposta #1447 inserita:: Aprile 08, 2012, 03:49:22 pm »

Salve ragazze!
sono un nuovo acquisto delle capellone e putroppo un dei miei problemi principali è la cute grassa dopo pochi giorni Evil or Very Mad
ho letto le prime pagine della discussione, ma 97 sono veramente tante!

posso chiedervi secondo voi quali sono che le azioni e i prodotti che NON devono mancare nella ruotine di una capellona ''grassa''?  happy

so che poi ogni capello è diverso, ma così avrò qualche dritta in più e si può avere un bel riassunto per chi vuole consultare questa sezione.. che ne dite?

vi ringrazio in anticipo!  shampoo shampoo
il mio diario: http://capellidifata.it/forum/index.php/topic,37915.0.html

Se sei nato senz'ali, non fare nulla per impedire loro di crescere. "Coco Chanel"
Capelli di fata
« Risposta #1447 inserita:: Aprile 08, 2012, 03:49:22 pm »

>
chin length
*

« Risposta #1448 inserita:: Aprile 09, 2012, 10:40:27 pm »

Ho sempre avuto il problema dei capelli grassi, ma da un pò di tempo ho cominciato a lavarli con il metodo no-poo e devo dire che piano piano stanno davvero migliorando. Oltre ad essere molto più disciplinati, l'arco di tempo tra un lavaggio e l'altro si sta allungando sempre di più. Mah, speriamo che duri  Very Happy
2aGii

Diario
aloekaritè
shoulder length
**

« Risposta #1449 inserita:: Aprile 10, 2012, 12:11:41 am »

Greenapple, provo a risponderti (magari il post tutto non l' ho letto nemmeno io); non so se ho appuntato qualcosa, ma penso lo ritroveranno i posteri prima che ci riesco io
la mia cute è diventata un pò meno grassa da quando ho abolito siliconi pre-durante-post shampoo
mia sorella non ha più 'le 5 dita di capelli grassi alla radice'(se mi legge..) da quando:
-le ho detto di usare lo shampoo con sles e sodium chloride subito dopo(taccagna, li prendeva a poco) per pulire il wc
-provare il detergente intimo come shampoo( e tanti lavaggi alternativi che troverai man mano leggendo il forum)
-non più infinite passate di shampoo, ma max 2, DILUITO, magari aggiungendoci amido di riso, miele, gel d' aloe, cacao, gsl, insomma qualcosa che aiuti a sgrassare (quindi ad usare meno shampoo possibile), oltre a fare un gran bene
-gli stessi ingredienti come impacco pre-shampoo su cute
-o.e. diluiti massaggiati, sempre su cute (tea-tree, lavanda,rosmarino)
-balsamo leggero
-la piastra tenerla come cimelio della guerra che faceva ai suoi capelli, e se le viene la tentazione di usarla, ricordarsi di com' erano
-phon a distanza, temperatura bassa, e con diffusore
-pre asciugatura, sempre gel d'aloe o gsl
insomma, poca spesa molta resa; son più le cose da evitare che da fare: i capelli si ribelleranno meno e si fa meno fatica
questo è un sunto semiserio, altre sicuramente ne sapranno più di me; che dipenda da 'errori' e/o sia 'fisiologico' (mia sorella faceva pulizie generali alla cute grassa), penso vedrai qualche miglioramento e entrerai anche tu nel club: oh, ma allora funziona!! (e come bonus surplus i capelli le son cresciuti, finalmente)
 in bocca al lupo

p.s giusto ad inizio pagina Satyria da un sacco di buoni consigli, leggili!
« Ultima modifica: Aprile 10, 2012, 12:30:33 am da aloekaritè » Registrato
Lexy*Alex
shoulder length
**

« Risposta #1450 inserita:: Aprile 10, 2012, 02:23:25 pm »

Grazie mille aloekarité, i tuo sono ottimi consigli.

Volevo però chiederti un chiarimento:

-o.e. diluiti massaggiati, sempre su cute (tea-tree, lavanda,rosmarino)

quanto frequentemente bisognerebbe massaggiarsi con queesto intruglio? Prima o dopo lo shampoo? Capelli asciutti o bagnati?
classic length

2aFii 56/62/75

« Risposta #1451 inserita:: Aprile 10, 2012, 02:56:32 pm »

Ciao! Anzitutto stai attenta, gli olii essenziali sono davvero concentrati, ne bastano veramente poche gocce (un paio per intenderci...). Puoi provare ad aggiungerli agli impacchi o anche allo shampoo diluito.
Io non li ho mai provati da soli diliuiti in acqua, quindi non so dirti se funzionino anche così  Rolling Eyes
Capelli di fata
« Risposta #1451 inserita:: Aprile 10, 2012, 02:56:32 pm »

>
shoulder length
**

« Risposta #1452 inserita:: Aprile 10, 2012, 04:49:27 pm »

non l' ho scritto per non dilungarmi e evitare l' OT
penso sia meglio iniziare a pasticciare col miele piuttosto che con gli o.e. (io ancora faccio danni, e meno male che mi son fatta una cultura qua, sull' angolo di lola e stcs)
segui il consiglio di monia, molto pratico,se vuoi iniziare a sperimentare
io, per i massaggi su cute preshampoo, li metto in olio; infrashampoo, in un tonico o addirittura un collutorio Embarassed, insomma qualcosa che contenga solubilizzante e che soprattutto non contenga cose che posson far danni
bra strap length

1bNiii 75/71/85

« Risposta #1453 inserita:: Aprile 10, 2012, 06:02:58 pm »

Solitamente nel massaggio con oe si diluisce in un olio vettore ... ad esempio in un dito di olio di mandorle si aggiungono 2-3 gocce di oe, si mescola e poi si bagnano le dita e si massaggia il cuoio.
Ma questa cosa credo che si possa fare giusto prima di lavarli perché altrimenti se si ha la cute grassa si fa un autentico macello!!!! e comunque non oso immaginare cosa voglia dire risciacquare l'olio!

I miei capelli sono tendenti al grasso più che veramente grassi ... per il lavaggio mi trovo benissimo con il detergente intimo (ora sto usando quello della Forsan) però cerco il più possibile di alternare i lavaggi usando anche metodi no-poo perché noto che ottengo risultati migliori, piuttosto che lavarli sempre nello stesso modo. Per quanto riguarda gli shampoo per lavaggi frequenti sto usando quello della TEA e non ho avuto nessun vantaggio per quanto riguarda la cute grassa ... anzi, non durano niente, giusto un paio di giorni, il 3° sono orribilmente grassi! Invece va meglio con gli UD che sono a base di SLES ... durano almeno 4 giorni ... però magari devo provare altre marche, quello della TEA è notoriamente moooolto leggero! Con le farine i risultati sono ottimi ma l'uso prolungato è deleterio!! le uso 1 o 2 lavaggi al mese, sempre alternate da uno shampoo.
Per gli impacchi concordo con aleokarite per gli ingredienti ... i miei preferiti (in ordine decrescente):
- cassia
-rosso d'uovo
-henne (si, si ...secondo me la cassia sgrassa meglio dell'henne ... certe volte la lawsonia ha dato strani risultati)
- gsl aromatizzato (specialmente con camomilla e scorze di arancia!)
- miele (li per lì lo adoravo ma adesso mi piace solo se lo uso puro a mo di districante)

Il cacao è meraviglioso negli impacchi, da un volume invidiabile e un riflesso lucente ma non saprei dire riguardo all'effetto sulla cute, non ci ho fatto caso.
Invece voglio provare assolutamente la passata di pomodoro che dicono essere ottima per la cute grassa!!

Poi noi chiome sebacee non possiamo amare molto gli olii però posso dire che:

- 1 cucchiaino di burro di karitè sciolto a bagnomaria e aggiunto nel pappone di cassia o nel gsl alla camomilla  ancora caldo riesco sempre a toglierlo del tutto (con UD o intimo) e fa dei bei capelli, per niente unti

- quando uso la shikakai posso permettermi di ungere  le punte con 1 goccia di jojoba e 1 goccia di argan (solo la shikakai toglie tutto, con lo shampoo anche con SLES rimangono sempre ammazzettati) e vengono bene, setose e dopo 2-3 giorni ancora nessuna secchezza!!
Io sono una piena: attraverso una pianura
Io sono il vento: su un lago profondo
Io sono una lacrima: che il sole lascia cadere
Io sono un falco: alto sulla scogliera

Il mio diario - http://capellidifata.it/forum/index.php/topic,37758.0.html
Lexy*Alex
shoulder length
**

« Risposta #1454 inserita:: Aprile 10, 2012, 07:31:26 pm »

Ciao! Anzitutto stai attenta, gli olii essenziali sono davvero concentrati, ne bastano veramente poche gocce (un paio per intenderci...). Puoi provare ad aggiungerli agli impacchi o anche allo shampoo diluito.
Io non li ho mai provati da soli diliuiti in acqua, quindi non so dirti se funzionino anche così  Rolling Eyes
  Ho già provato ad aggiungerli allo shampoo diluito, ma non ho notato differenze. Ogni tanto tanto faccio impacchi con il gel d'aloe e qualche goccia di tea tree e lavanda, senza successo. Volevo provare oe e acqua dopo shampoo per vedere che effetto fa.

>
  Stampa  

Vai a: