Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 24, 2012, 10:31:23 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1] 2 3 ... 101
  Stampa  
Autore Discussione: gel di semi di lino (o GSL)  (Letto 126865 volte)
laura
waist length

« inserita:: Settembre 06, 2004, 12:35:58 pm »

Edit di Penny: riplisco un po' il topic che è enorme e peno di domande ripetitive e metto qui le informazioni essenziali:

Preparazione (ricetta da saicosatispalmi)
Prendere 40 g di semi di lino (io li preferisco scuri, mi sembra che rendano meglio) e metterli in un colino di metallo grosso il doppio del loro volume.
Adagiare il colino in una pentolina con 250ml di acqua distillata.
Portare ad ebollizione, far bollire piano x 5 minuti mescolando i semi nel colino (evitare A TUTTI I COSTI la fuoriuscita!), poi spegnere, coprire e far riposare altri 5 minuti.
Togliere il colino, aggiungere 1 cucchiaino di miele e uno scarso di sale, O.E. a piacere (io uso arancio e vaniglia), mescolare e versare in una bottiglia con dispenser; tenere in frigo.

Preparazione nel micronde (ricetta di michelar68)
Mettere 1 cucchiaio di semi di lino + acqua in una ciotolina di vetro, impostare il microonde a 500w per 6 minuti e quando ha finito controllare se è venuto troppo liquido aumento il tempo. Naturalmente il tempo dipende da quanta acqua e quanti semi di lino si mettono.

Durata
Il gel così preparato dura circa 10 giorni - 2 settimane (tenuto nella parte + fredda del frigo, anche 1 mese).

Dove si comprano i semi di lino e quanto costano?
Si comprano nelle erboristerie ben fornite e nei negozi di sementi.
Costo: circa 2€ l'etto nelle erboristerie, 1,80€ x 500 gr al NaturaSì e in alcuni supermercati, 1,20€ nei magazzini di sementi.

Come si usa?
Si applica sui capelli asciutti o bagnati come pre-shampoo o come leave-in con effetto fissante sui ricci.
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2009, 03:02:58 pm da Penny » Registrato
Capelli di fata
« inserita:: Settembre 06, 2004, 12:35:58 pm »

>
Global Moderator
floor length

maddalena forever

« Risposta #1 inserita:: Settembre 06, 2004, 02:20:01 pm »

nella mia erboristeria 2 euro l'etto.

sono sempre arcicontenta quando qualcuno lo prova con soddisfazione! anche io l'adoro... vado avanti con la melma, l'olio di jojoba ed il risciacquo all'aceto, nient'altro, e li trovo davvero in salute! se penso ai soldi buttati in passato in maschere e creme e balsami.... Crying or Very sad
Diario *** Foto
più punte toniche per tutti!!!
Eclettica
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: Settembre 16, 2004, 02:26:22 pm »

anche io l'ho provato ed è buonissimo!
vi consiglio di usarlo anche come pre shampoo.lascia i capelli morbidissimi e il balsamo nemmeno serve!
una domanda..voi come lo filtrate?perchè a me resta un po' d'acqua insieme al gel..(dopo aver buttato i semi..)
waist length

« Risposta #3 inserita:: Settembre 16, 2004, 02:54:24 pm »

Io da naturaSi ho trovato i semi di lino, 500 gr li ho pagati 1,80!!!! Se ce l'avete vicino comprateli lì.... Wink
bra strap length

« Risposta #4 inserita:: Settembre 16, 2004, 03:29:31 pm »

Io quello di Baule Volante a Terre d'Incanto a S. Giuliano Mil.se mezzo chilo l'ho pagato 1,70 € e mi ha pure riempita di campioncini di cremine tutte naturali che testerò nei prossimi giorni e due snack alle mandorle biologiche.
floor length

« Risposta #5 inserita:: Ottobre 30, 2004, 11:08:32 am »

non ho capito bene...ne parlate così tanto bene del gel ai semi di lino....
ma che effetti dovrebbe dare?
quanto lo tenete in testa?
io l'ho usato una volta, ma nn ho visto risultati particolari. Su di voi che effetto fa?
waist length

« Risposta #6 inserita:: Ottobre 30, 2004, 12:26:37 pm »

a me piace tanto come fissante..  chi ha i riccioli ha sempre bisogno di una spuma, un gel, qualcosa che definisca bene i ricci, ma in genere quelli in commercio sono sempre pieni di ingredienti cattivissimi..
questo invece è perfetto e tiene molto bene

poi c'è quancuna che lo usa come impacco pre shampoo e dice che lascia i capelli molto morbidi.. io non so, non l'ho mai provato
floor length

« Risposta #7 inserita:: Ottobre 31, 2004, 11:28:59 am »

come fissante naturale è ok...ma come impacco  Confused  a me li fa venire crespissimi e incazzati...non capisco come mai alle altre faccia effetto "morbido"
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 31, 2004, 11:28:59 am »

>
floor length

« Risposta #8 inserita:: Ottobre 31, 2004, 11:33:02 am »

anche a me non li fa venire così morbidi, l'ultima volta ho dovuto usare mezzo chilo di balsamo per districarli  Shocked
però la prima volta che l'ho fatto erano venuti benissimo... boh...  Rolling Eyes
molto meglio l'impacco con i vari olii, a mio parere  Wink
La civiltà non raggiungerà la perfezione finché l'ultima pietra dell'ultima chiesa non sarà caduta sull'ultimo prete, e la terra sarà libera da quella genia. (U. E.)
siso
Utente non iscritto
« Risposta #9 inserita:: Novembre 19, 2004, 11:55:39 pm »

Il gel si puo' mettere anche con i capelli asciutti?
floor length

« Risposta #10 inserita:: Novembre 20, 2004, 09:24:07 pm »

io lo metto solo sui capelli asciutti e non ho mai avuto problemi  Very Happy
La civiltà non raggiungerà la perfezione finché l'ultima pietra dell'ultima chiesa non sarà caduta sull'ultimo prete, e la terra sarà libera da quella genia. (U. E.)
fatamorgana
floor length

« Risposta #11 inserita:: Gennaio 05, 2005, 12:24:25 pm »

be ragazze....ho provato i semi di lino. ho fatto un impacco pre schampoo.. Laughing che risate quando lo mettevo sui capelli....mi dovevo stare attenta se no mi cadeva  Very Happy  Very Happy ..
a parte la melmosita e il fatto che e molto viscido....e fantastico...
lo adoro....mi ha lasciato i capelli uno spendore... Very Happy  Very Happy
« Risposta #11 inserita:: Gennaio 05, 2005, 12:24:25 pm »

>
floor length

« Risposta #12 inserita:: Gennaio 08, 2005, 01:16:34 pm »

Avete provato a stendere il gel prima di andare a dormire, raccogliendo i capelli in una o due trecce? Al mattino sono deliziosamente ondulati  Wink
floor length

« Risposta #13 inserita:: Gennaio 08, 2005, 01:39:27 pm »

a me li fa indurire e increspare...perchè io non posso beneficiare dei miracoli dei semi di lino?  Crying or Very sad
floor length

« Risposta #14 inserita:: Gennaio 08, 2005, 05:02:39 pm »

Sabrina, prova a metterne POCO POCO, ti bagni le dita con il gel e lo fai scorrere sulle lunghezze. Un pochissimo duri, quando sciolgo le trecce, lo sono sì, ma poi con una scrollata di capo vanno a posto.
Il gel lo fai a caldo (facendo bollire i semini) o a freddo (lasciandoli in ammollo per una notte nell'acqua tiepida)?
Con il secondo sistema, almeno secondo me, viene meglio, meno appiccicoso e bello trasparente.

>
  Stampa  

Vai a: