Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 24, 2012, 10:52:42 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: 1 2 3 [4]
  Stampa  
Autore Discussione: Balsamo come leave in, possibile?  (Letto 2824 volte)
Brownie
floor length

2bNii

« Risposta #45 inserita:: Gennaio 07, 2012, 10:39:23 am »

Io l'ho provato l'altro giorno, ho inumidito un pò le punte e ci ho messo un pò di ud mandorloto. Niente di eccezionale. Forse ne ho messo troppo poco o non è un balsamo adatto a fare da leave in  Laughing Per il momento il mio leave in ideale per le punte rimane l'olio di cocco  love
Capelli di fata
« Risposta #45 inserita:: Gennaio 07, 2012, 10:39:23 am »

>
shoulder length
**

« Risposta #46 inserita:: Gennaio 21, 2012, 12:40:06 pm »

Aggiornamento:
qualche tempo fà avevo postato qua dicendo che il leave-in col solo balsamo mi smosciava i ricci.
Dunque, devo dire che sto cominciando a usare il balsamo in maniera differente, un po' come una panacea di tutti i mali  Mr. Green
Ho i capelli ricci che tendono ad annodarsi, visto che li tengo la maggior parte del tempo sciolti.

Sto sperimentando l'uso del balsamo come segue:
sotto la doccia: prima dello shampoo (al momento una passata leggera di shampoo Provenzali e una leggerissima di Biokap antiforfora) a protezione delle lunghezze dagli stress meccanici/chimici del lavaggio.
Ho rinunciato a cercare di pettinare i ricci sotto la doccia!

Poi, dopo il lavaggio, li tampono un po' e metto il balsamo sulle punte (ho provato per il momento UD Mandorloto e funge  Surprised ) in piccole, piccolissime quantità, e a quel punto pettino!! e a quel punto, anzi, RIESCO A PETTINARE  Very Happy

Poi cospargo i capelli di gel d'aloe diluito con acqua, che funziona molto meglio sui miei capelli rispetto allo stesso gel non diluito.

Risultato: capelli splendidi!!
E risparmio anche un bel po', perché ne serve molto meno a capello umido rispetto alle quantità industriali che ne impiego sotto la doccia!

Tra l'altro, mi sembra che tendano ad annodarsi un po' meno nel tempo che intercorre tra un lavaggio e l'altro.
Il mio diario! http://capellidifata.it/forum/index.php/topic,29529.0.html

hairtype: 3cNii
lenght: 59\72\90
Pigiuri
classic length

« Risposta #47 inserita:: Gennaio 21, 2012, 03:02:21 pm »

scusa se chiedo ma sono incuriosita, quindi il balsamo non lo risciacqui più? anche io ho i capelli che tendono ad annodarsi, anche se sono mossi..
e scusa un altra domanda, l'aloe che usi qual'è? perché ne ho provate diverse e se sono troppo dense (a causa della gomma xsantana) mi fanno un disastro...
ho già a casa il mandorlloto UD e sono curiosa di provare...
Caterella
shoulder length
**

« Risposta #48 inserita:: Gennaio 21, 2012, 06:51:13 pm »

Allora: risciacquo solo il balsamo che ho mentre faccio la doccia (in pratica quello che metto prima dello shampoo) poi, quello che metto dopo aver tamponato i capelli, no, non lo risciacquo Wink
Ne basta veramente poco, ma su di me sta dando buoni risultati Wink è la quarta volta che utilizzo questo metodo  Wink

Io uso il gel d'aloe della Zuccari, che contiene solo gel d'aloe, senza addensanti.
Già mi trovavo bene, ma diluendolo, sui miei capelli va anche meglio!!!
(tra l'altro.. ho iniziato a diluirlo perché lo stavo finendo.. e ho detto: "mah, facciamo che lo allunghiamo un po' con l'acqua..." Non avrei mai detto che sui miei capelli avrebbe avuto un effetto migliore  Very Happy )

Raziel91
floor length

2c/2a N/F ii 3/70 circa/ +infinito

« Risposta #49 inserita:: Gennaio 21, 2012, 07:05:08 pm »

allungare il gel d'aloe con l'acqua? ci devo provare, così forse i miei capelli riusciranno a reggere la xantana  Laughing
Pigiuri
classic length

« Risposta #50 inserita:: Gennaio 21, 2012, 09:16:52 pm »

grazie mille, domani provo e vediamo cosa succede Very Happy
Caterella
shoulder length
**

« Risposta #51 inserita:: Gennaio 22, 2012, 11:04:15 am »

Aspetto i vostri risultati.. così capirò se i miei capelli sono totalmente pazzi oppure se le mie ricette sono in qualche modo "esportabili"  Very Happy

Pigiuri
classic length

« Risposta #52 inserita:: Gennaio 22, 2012, 11:33:26 am »

ho appena provato, i capelli sono ancora un po' umidi ma devo dire che il risultato è buono.
Ho fatto esattamente come te, ed il risultato è capelli morbidi e boccoli definiti, tra l'altro credo aiuti a non scaricare troppo il colore dell'henné..mi rimangono però un paio di dubbi, a lungo andare non è che crea problemi il balsamo? e non sporca troppo i capelli..ma??
Capelli di fata
« Risposta #52 inserita:: Gennaio 22, 2012, 11:33:26 am »

>
floor length

rosy - crespo : 1 - 0

« Risposta #53 inserita:: Gennaio 22, 2012, 05:31:12 pm »

Pigiuri su questo ti posso rispondere io: no, non dà problemi neanche a lungo andare. poi sarà soggettivo, ma per esempio, gli olii alla lunga (ma neanche tanto) me li seccano, il balsamo no.

sporcarli nemmeno, anche perchè non va sulla cute! Wink

Rosazzurra's diary - DIVENTATA ZIA!!!
Pigiuri
classic length

« Risposta #54 inserita:: Gennaio 23, 2012, 11:14:28 am »

allora ottimo! certo che qui non si finisce mai di imparare! siete fortissime!!!
Hel
floor length

Gi aldri opp håpet, det gir oss vår styrke

« Risposta #55 inserita:: Gennaio 26, 2012, 09:55:05 am »

Io uso il gel d'aloe della Zuccari, che contiene solo gel d'aloe, senza addensanti.
Scusami, ma devo contraddirti.
Lo Zuccari ha la gomma xanthana Wink

Arrow Pigiuri
A lungo andare invece secondo me può sporcare i capelli Think questo perché il balsamo è un'emulsione di acqua + tensioattivo cationico (+ eventuali olii) + emulsionante ovviamente.
Il tensioattivo cationico, al contrario dei tensioattivi anionici, invece di pulire (cioè di attaccarsi alla molecola di grasso per staccarla) sporca (uesto perché hanno la carica opposta al sapone classico, quindi è come se rimanessero sul capello).
Che uno scienziatino (Razullooooo? hug ) mi corregga, non sono brava a spiegarlo Rolling Eyes
Per farla breve:
- lo shampoo lava e sgrassa (ed è esattamente quello che deve fare)
- il balsamo condiziona e fa effetto elettrostatico

Allora perché funziona il co-wash?
Perché un pochino, anche se poco, lava (anche se non sgrassa) col rischio di lasciarti i capelli pesanti e ammazzettati.

Ergo: come leave-in un poco di balsamo si può usare, se cominci però a vedere le punte ammazzettate vacci piano, perché vuol dire che è troppo Wink

Comunque cito questa frase che ci può far riflettere
Citazione
"Questo surplus di carica elettronegativa sui capelli ne rende difficile la pettinabilità (le strutture cornee del pettine sono anch’esse elettronegative, sicché si ha, per repulsione di carica, lo “sfarfallamento del capello” oltre alla difficoltà di districare i “nodi”)."
Ciò spiega perché a volte il balsamo fa un brutto effetto: è semplicemente troppo Think
In ogni caso la frase è presa da questo sito
http://www.doctorsegalla.com/newsletter/evolution03.php
La ikke livet ta din sjel, sjelen tilhører døden
Finn ingen glede i livet for der er ingen
Vi har intet sikkert, bare døden
Selvmord...
Salottino di Hel
Pigiuri
classic length

« Risposta #56 inserita:: Gennaio 26, 2012, 11:08:02 am »

wow Hel sei un pozzo si scienza!per ora ho fatto un tentativo e non noto differenze dal solito quindi non so se continuerò...grazie per la spiegazione!
Capelli di fata
« Risposta #56 inserita:: Gennaio 26, 2012, 11:08:02 am »

>
floor length

Gi aldri opp håpet, det gir oss vår styrke

« Risposta #57 inserita:: Febbraio 02, 2012, 12:30:32 pm »

Di niente Wink
Siamo qui per scambiare informazioni e pareri happy
La ikke livet ta din sjel, sjelen tilhører døden
Finn ingen glede i livet for der er ingen
Vi har intet sikkert, bare døden
Selvmord...