Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 24, 2012, 11:47:09 pm

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1] 2 3 ... 82
  Stampa  
Autore Discussione: Ghassoul  (Letto 105138 volte)
Sabrina
floor length

« inserita:: Novembre 08, 2006, 03:47:38 pm »

Copi qui il riassunto che ha fatto vocediluna:

riassunto topic ghassoul fino a pagina 56

è un'argilla neutra per lavare i capelli , lavante (hectorite) che usano gli orientali per lavare corpo e capelli, e lava davvero! è naturale, non fa schiuma ma lava benissimo... il ghassoul è un'argilla particolare che si estrae solo in Marocco.
la cosa più importante da tenere presente quando si inizia ad usare questo metodo per lavare i capelli è che potrebbe non piacere subito. questo perchè tende  ad eliminare i residui sintetici e i polimeri che contengono i vari prodotti per i capelli e che li rendono più pettinabili (non solo i siliconi ma anche proteine  sintetiche ecc..). lo dico perchè è scritto in mille modi sulle istruzioni. Occorre un periodo di assestamento durante il quale i capelli si "disintossicano" da tutti gli altri prodotti e li eliminano. dicono che non è il caso di usarlo solo per qualche volta per poi tornare ai prodotti tradizionali, se si intende tornare ad usare gli shampoo tradizionali, ne sconsigliano l'uso. poi non bisogna usare più il balsamo. loro consigliano, se i capelli sono molto secchi, di passare solo un po' di burro di karitè o di olio.  il periodo di assestamento potrebbe durare anche 3 settimane...

1)regola da tenere presente è risciacquare benissimo e accuratamente senò resta una patina sulla cute e polvere
 la consistenza è piuttosto cremosa (non pastosa). per lavare i capelli  ne occorrono due o tre cucchiai (di pappetta già pronta).

-come l'hennè non deve venire a contatto con metalli ,quindi utensili di legno etc..
-si trova on -line su sai cosatispalmi  e al naturasi
-su alcune  fa l'effetto "stupendi alla radice", "penosi e appiccicaticci sulle lunghezze e molte hanno risolto mettendo+ghassoul sulle lunghezze e lavandole+accuratamente.
-molte usando il balsamo si trovano benissimo col ghassoul ,chi non lo usa meno per la districabilità (n.d.a.: scusate ho appena letto tutto il topi ma in 60 pagine ancora non avrei capito e vi assicuro che non c'è scritto perchè non si dovrebbe usare il balsamo dopo il ghassoul!!  Shocked ma perchè!! basta che sia un superbio e non vedo perchè non usarlo ..  Rolling Eyes )
-a molte nel momento in cui iniziano ad asciugarsi, sembra di avere i capelli impolverati, ruvidi anche se nn ci sono nodi , alla radice questo nn succede, là vengono lucidi e morbidissimi, ma dalle orecchie in giù avviene tutta la schifezza se lascia residui provare a fare un abbondande risciacquo con aceto ad alcune li leva del tutto!
-yu segnala l'e-mail di un gentile signore che dovrebbe (almeno fino al 2008 lo faceva) rispondere con i punti vendita vicini alla propria casa ,questa : teanatura@libero.it
-molte si chiedono come sciacquare via l'hennè con il ghassoul che è un 'altra polvere!molte riescono a toglierlo benissimo (anzi alcune non hanno proprio bisogno dello shampoo dopo l'hennè)
-il ghassoul assorbe e sgrassa, ma in maniera blanda! quindi attenzione non usate olio o almeno non troppo o rischiate di doverveli rilavare,infatti chi lo usa senza fare impacchi preshampoo si ci trova molto meglio. 
-alcune hanno notato un 'ispessimento con l'uso di ghassoul
-ne esiste uno tubone già pronto della Logona, 9 euro!
-a chi chiede se è basica viene risposto che è neutra
-si chiede se si può preparare tutto il ghassoul in una volta a pappetta e poi usarlo man mano e viene risposto assolutamente no si formano i batteri bisogna a forza prepararla di volta in volta
-non mettete troppo poco ghassoul in testa senò non lava!
-la TEA è l'unica azienda Italiana ad importare questa argilla dal Marocco (cosi è stato scritto! )
-poi si esamina l'inci di un ghassoul della Borsari:KAOLIN-ROSMARINUS OFFICINALIS -LAVANDULA ANGUSTIFOLIA -MYRTUS COMMUNIS -EUGENIA-CARYOPHYLLUS  -ROSA DAMASCENA  -URTICA DIOICA -PHENOXYETHANOL-METHYLDIBROMO GLUTARONITRILE, ma qui non c'è l'hectorite il vero ghassoul ma il caolino che è un 'altra argilla secondo molte non adatta a lavare i capelli.
-i prodotti TEA si vendono anche nei "punti macrobiotici"
-molte hanno notato la comparsa di forfora con l'uso del ghassoul che scompare subito appena si usa un 'altro shampoo,ma alcune hanno capito che veniva solo perchè strofinavano troppo il ghassoul sulla cute,chi non usa unghie e massaggia delicatamente non ha+avuto il problema,anche perchè lui assorbe il sebo,strofinare è iutile
-alcune utenti parlando con marocchine hanno saputo che loro tengono almeno 30 min il ghassoul in testa 1a di risciacquare,su aromazone dice di tenerlo in posa almeno 15 minuti,che quindi dovrebbe essere il minimo tempo di posa(almeno da manuale!)
-se dovesse seccare le radici tenedolo di + a molte dopo qualche lavaggio questo fastidio è passato!
-ad alcune elettrizza perchè:l'argilla in generale a quanto ho capito è basico (apre le squame eletrizza/opacizza) e la cute pilifera ha bisogno di ph acido (chiude le squame ammorbidisce/lucida)
-per il ghassoul in pezzi mettere un pò+ acqua e bollente e attendere un pò
-a torino ce lo hanno nelle macellerie islamiche
-ATTENZIONE!:nell'inci del Logona c'è scritto montmorillonite ,la composizione chimica delle due argille è differente,solitamente il ghassoul è Hectorite.
Hectorite:Sodium-Lithium-Magnesium-Silicon-Hydrogen-Oxygen     
Montmorillonite(quello del ghassoul logona trovato da aradia al naturasi):Sodium-Calcium-Aluminum-Silicon-Hydrogen   
-alcune dicono che il logona invece in polvere è solo hectorite
-contro l'elettricità da ghassoul:zap promuove ghassoul +farina di ceci=non elettricità e crespo e molte che hanno provato affermano anche che è cosi  Wink
-anche chi li ha molto grassi unendolo a pò di farina di ceci ha i capelli molto+puliti
-nello spargishampoo a molte ottura il buchino quindi non è utile metterlo li!
--(da LadyBracknell)
Citazione
mi sento di sconsigliarlo assolutamente a chi ha i capelli tinti o parzialmente tinti, poichè scoprirete cosa voglia dire davvero per il capello essere tinto.Accarezzandoli mi ritornavano in mente le foto ingrandite al microscopio del capello.E la consistenza E' quella della paglia
anche altre lo hanno detto!
-in risposta a chi parlava che il ghassoul toglie il film dal capello :-(risposta da cucciola)non capisco perchè impazzire dietro a tutte queste teorie sul film e mica film...il ghassoul lava senza agiungere nulla, come la farina di ceci.  è un lavaggio semplice, delicato ma anche profondo. se le punte risentono dell'assenza di condizionanti uno si mette il balsamo(anch'io straquoto  Mr. Green voce)
--(da taylania)
Citazione
c'è ghassoul e ghassoul! Alcuni sono adatti solo per i capelli, alcuni per il viso, alcuni sono aggiunti di erbe trattanti, alle quali è facile avere reazioni allergiche e soprattutto è sconsigliato utilizzare per il viso il ghassoul preparato per i capelli!
Quello per i capelli comprato ai mercatini arabi e all'estero è generalmente addizionato con erbe tipo salvia e molte altre direi sconosciute che ogni mercante fa preparare in famiglia per poi rivendere. Si tratta di erbe con funzione rinforzante, antiforfora, lucidante, profumante. In genere questo ghassoul è profumato, lo sentite a naso. Il colore è scuro. Quello per il viso è un ghassoul quasi bianco, ultralavorato e purificato. Quando lo si acquista, questi dettagli dovrebbero essere specificati. . Va lasciato in posa una decina di minuti per un perfetto effetto sgrassante e trattante. In marocco dove sono regine nell'utilizzarlo ho comprato un libro tutto di ricette di bellezza anche per i capelli(..) Il libro è in francese se vi interessa, tratta la cosmesi tradizionale marocchina. RECETTES DE BEAUTè DES FEMMES DU MAROC di ABDELHAI SIJELMASSI , EDITIONS LE FENNEC Casablanca. I capitoli spaziano da capelli(shampooo naturali, maschere, hennè, tinte naturali alternative...), viso, corpo, preparazione domestica cosmetici, trucco, è belloooooo! ci son tante ricette col ghassoul sia per capelli.
Citazione
Per un normale lavaggio è molto semplice, in una bacinella metti più o meno 2 cucchiai di ghassoul per una chioma abbondante, e aggiungi l'acqua necessaria per creare una pappetta densa, ma non troppo, che non coli. Lascialo riposare 10 minuti, assorbe molta acqua! Quando è pronto stendilo sul cuoio capelluto e sull'intera lunghezza, massaggia, infilati un mollettone e aspetta 10 minuti, meglio in ambiente caldo tipo box doccia-hammam. Le mie amiche d'oltremare in hammam lo tengono anche mezzora, non deve seccarsi e nel bagno turco c'è molta umidità. Ho constatato che i tempi vanno rispettati, ne va del potere lavante. Infine si risciacqua a lungo con abbondante acqua tiepida per togliere tutti i residui. Voilà! Come l'hennè ingrossa leggermente il fusto del capello e dà molto tono a chi di capelli  ne ha pochi.  Il top a fine trattamento è qualche goccia di olio d'argan sulle lunghezze. Sconsiglio di impiastricciarsi di olii prima..il ghassoul è seboequilibrante, non ha il potere del Dash!! Nel mio libriccino, per capelli secchi si consiglia ghassoul a acqua e basta
-loreyanne alternando con altri tipi di lavaggio (nda:forse con le piantine?)scongiura l'effetto elettrico
-PROBLEMA PETTINABILITà CRESPO:c'è chi ha risolto del tutto cosi:impasto fatto di:2cucchiai di ghassoul,2cucchiaini di miele e una puntina di fitocheratina... il miele si scioglie completamente nell'impasto...
-nebel lo dice ottimo come lavaggio antecedente all'hennè apre meglio le squame e prende meglio;qualcuno le chiede:"ma poi non ti trovi a spalmare l'hennè su un cespuglio di rovi? Lo temevo anche io   eppure è andato tutto liscio."
-+ ragazze quando lavano col ghassoul ci mettono molto+tempo ad asciugarli come se trattenesse l'acqua
-PETTINABILITà:per alcune aggiungendo glicerina è migliore!
--PAGINA DI SCTS DOVE SI PARLA DI GHASSOUL :http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=118&highlight=ghassoul
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2009, 04:38:15 pm da Penny » Registrato
Capelli di fata
« inserita:: Novembre 08, 2006, 03:47:38 pm »

>
knee length

« Risposta #1 inserita:: Novembre 08, 2006, 04:51:36 pm »

sabri, io non l'ho mai usato ma mi sono documentata prima di ordinare lo shampoo della "terressentials" che è proprio a base di ghassoul + infusi di erbe e olii essenziali bio.

la cosa più importante da tenere presente quando si inizia ad usare questo metodo per lavare i capelli è che potrebbe non piacere subito. questo perchè tende ad eliminare i residui sintetici e i polimeri che contengono i vari prodotti per i capelli e che li rendono più pettinabili (non solo i siliconi ma anche proteine sintetiche ecc..). lo dico perchè è scritto in mille modi sulle istruzioni. Occorre un periodo di assestamento durante il quale i capelli si "disintossicano" da tutti gli altri prodotti e li eliminano. dicono che non è il caso di usarlo solo per qualche volta per poi tornare ai prodotti tradizionali, se si intende tornare ad usare gli shampoo tradizionali, ne sconsigliano l'uso. poi non bisogna usare più il balsamo. loro consigliano, se i capelli sono molto secchi, di passare solo un po' di burro di karitè o di olio.  il periodo di assestamento potrebbe durare anche 3 settimane... non è molto incoraggiante eh?

allora, la consistenza è piuttosto cremosa (non pastosa). per lavare i capelli ne occorrono due o tre cucchiai (di pappetta già pronta). va applicato sui capelli bagnati e si lascia agire per qualche minuto. poi si sciacqua bene. non so se si possano usare utensili di acciaio. Confused

io sono pronta a cambiare totalmente il modo di trattare i miei capelli, e venerdì lo provo  Wink
floor length

2cGiii 4/56/90 Neri

« Risposta #2 inserita:: Novembre 08, 2006, 04:52:05 pm »

Io faccio così:
 Arrow un cucchiaio scarso mi basta (ma ho i capelli corti!!)
 Arrow in genere metto sempre troppa acqua, credo vada bene 2cucchiai, non di più
 Arrow metto sui capelli bagnati, massaggio, intanto insapono il resto del corpo e poi sciacquo.
 Arrow credo che come le argille non debba venire a contatto con i metalli, ma non ne sono sicura
Sabrina
floor length

« Risposta #3 inserita:: Novembre 08, 2006, 05:29:14 pm »

l'ho usato ancora prima di leggere le vostre risp. L'ho mescolato in una ciotola di plastica con una forchettina di plastica, poi l'ho travasato in una bottiglia vecchia e l'ho applicato sui capelli bagnati come uno shampoo. Che dire, la consistenza è troppo bella, melmosa e oleosa, anche se olio nn c'è...l'ho applicato e massaggiato, poi risciacquato, sembrava di avere su il balsamo! per questo ho pensato, oggi niente balsamo..grave sbaglio...ho avuto serie difficoltà a pettinare i capelli, però ho notato che me ne sono caduti solo 2  Shocked , di solito con lo shampoo ne perdo un bel  grumetto nella spazzola..
knee length

« Risposta #4 inserita:: Novembre 08, 2006, 05:35:41 pm »

woooooowwwwwwww, davvero? adesso muoio dalla voglia di provarlo...  happy  happy  happy
non preoccuparti se fai fatica a pettinarli. sulle istruzioni c'è scritto che le prime volte è normale! :)
waist length

« Risposta #5 inserita:: Novembre 08, 2006, 06:00:10 pm »

scusate ma che è sta roba?Come è composta? dove si compra?
anna69
knee length

« Risposta #6 inserita:: Novembre 08, 2006, 06:23:51 pm »

è un'argilla neutra per lavare i capelli. io ho ordinato dall'america uno shampoo a base di questa argilla...
knee length

« Risposta #7 inserita:: Novembre 08, 2006, 10:16:13 pm »

Io ci ho provato a lavare i capelli col ghassoul ma non sono rimasta soddisfatta. Cioè per lavare lava e bene, il cuoio capelluto resta bello pulito e senza irritazioni, ma sui capelli restano sempre un sacco di residui!! E questo anche se ci aggiungo oli essenziali. Ho provato anche quello già pronto della Logona ma nisba!! MA a voi non restano i residui??? weird
Capelli di fata
« Risposta #7 inserita:: Novembre 08, 2006, 10:16:13 pm »

floor length

« Risposta #8 inserita:: Novembre 08, 2006, 10:17:23 pm »

no, nessun residuo, è così impalpabile questa polverina magica  Very Happy
bra strap length

« Risposta #9 inserita:: Novembre 08, 2006, 10:19:59 pm »

gh gh gh Dancing io l'ho comprato in francia domani lo provo...
OT ma perchè, l'henné non deve venire a contatto con metalli????
floor length

« Risposta #10 inserita:: Novembre 08, 2006, 10:21:27 pm »

dicono che cambi colore...bo.. alcune invece dicono che prende di più,...
bra strap length

« Risposta #11 inserita:: Novembre 08, 2006, 10:22:33 pm »

un'altra question... molte lo trovano troppo aggressivo, nel senso che secca troppo, ma mi pare hce la lush lo impieghi insieme con altre cose...
che ne dite di aggiungere OE o karité o anche semplice yoghurt??
« Risposta #11 inserita:: Novembre 08, 2006, 10:22:33 pm »

>
floor length

« Risposta #12 inserita:: Novembre 08, 2006, 10:26:32 pm »

normalizza il cuoio capelluto?io ho a cute a tendenza grassa... Rolling Eyes
Sabrina
floor length

« Risposta #13 inserita:: Novembre 08, 2006, 10:27:11 pm »

lo yogurt va benissimo, anche qualche goccia di olio essenziale, è meglio che tu nn metta parti oliose, perchè magari quando sciacqui il colore tende a scivolare via con l'olio/burro, visto che poi l'olio è filmante forse nn ti prende bene. Meglio fare impacchi successivamente.
floor length

« Risposta #14 inserita:: Novembre 08, 2006, 10:28:20 pm »

Citazione di: "cucciola"
normalizza il cuoio capelluto?io ho a cute a tendenza grassa... Rolling Eyes

si a quanto ne so è buono x chi ha i capelli grassi, perchè in teoria dovrebbe seccare un pò...la mia cute è ok, per nulla secca...ho i capelli belli puliti e asciutti, con tanti nodi però  Evil or Very Mad

>
  Stampa  

Vai a: