Autore Topic: Nutella/nocciolata fatta in casa  (Letto 15143 volte)

seagle

• floor length
  • 2a/b N iii 82/75/100
Nutella/nocciolata fatta in casa
« il: Dicembre 10, 2010, 12:01:05 am »
Vi do la "mia" ricetta (virgolette d'obbligo perché l'ho trovata in giro per la rete, ma sarebbe bello se riuscissimo a confrontare i nostri esperimenti.

150 grammi di nocciole sgusciate
100 grammi di cioccolata fondente
120 ml di latte (di mucca, di capra, umano, vegetale, come preferite)
130 gr di zucchero (bianco, di canna, o dolcificanti alternativi, il malto ha le stesse proporzioni)
2 cucchiai di olio di semi

tostare le nocciole in forno a 200° per dieci minuti circa. Sciogliere cioccolata e zucchero nel latte, senza farlo bollire, altrimenti si addensa troppo. Sfregare le nocciole tra loro in modo da spellarle per bene (potete comprarle già tostate e pelate ma vi costano di più) e sbatterle nel frullatore (se non è un bimby non verrà cremosissima, ma granulosa, comunque frullate più che potete, finché le nocciole non implorano pietà, dipende anche dal tipo di frullatore). Quando avrete ottenuto una pasta di nocciole abbastanza densa, tipo il burro di arachidi, sbattete tutto il resto nel frullatore e frullate istericamente finché vi va. Travasate il tutto in un pentolino e cuocere per 5 minuti circa, in modo da addensarla. Travasare nel barattolo. Se prevedete che duri più di 10 giorni (questa è la vita massima della mia nocciolata  :lol: ) chiudete bene il barattolo e fatelo bollire. Io per sicurezza la tengo in frigo.

ulteriori considerazioni

con queste dosi riempite un barattolo di 400 grammi ed ottenete una crema più nocciolosa che cioccolatosa, potete aggiustare le proporzioni di nocciola e cioccolata a seconda dei vostri gusti. Potete anche variare con altra frutta secca, a volte se mi gira ci metto anche le mandorle.

L'ho fatta con latte di mucca e di riso, con zucchero bianco/di canna/malto ed era sempre buonissima, le proporzioni non cambiano.

Se vi viene qualche brillante ispirazione, qualche variante, scrivete qui che io sono una fogna famelica :elio:

edit: la ricetta l'ho trovata qui , non voglio prendermi i meriti...
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2011, 11:27:19 pm da seagle »
diario

fotoromanzo

troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante

Capelli di fata

Nutella/nocciolata fatta in casa
« il: Dicembre 10, 2010, 12:01:05 am »

xritax

• floor length
  • 1bGii - Ø 9 - 28/90/100
Re: Nutella/nocciolata fatta in casa
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2010, 12:34:10 am »
Uff... finalmente sono riuscita  trovare la ricetta di cui parlavi  :shock:
Quando serve, il search non funziona mai

Da quando ho detto a mio marito che una fatina la sa fare in casa, mi sta stressando perchè vuole la ricetta.

A me piace di più il gusto noccioloso, se metto 130 nocciole e 70 cioccolato, potrebbe andar bene come proporzione?
Socia Debbosh Club  Il mio Diario

seagle

• floor length
  • 2a/b N iii 82/75/100
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2010, 08:08:49 pm »
io una volta ho messo 200 di nocciola e 100 di cioccolato, ed era mooolto nocciolosa! Però piaceva solo a me (e agli altri noccimaniaci), se al marito piace di più la cioccolata le tue proporzioni sono più adatte.
diario

fotoromanzo

Milla

• floor length
  • the bird is the word
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2011, 10:58:06 am »
ma si deve conservare in frigo? e quanto dura?
Ciò che rende bello il deserto è che da qualche parte si nasconde un pozzo

xritax

• floor length
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2011, 11:01:01 am »
Se ci riesco vorrei farla questa settimana.
Ho ancora un piccolo dubbio sulle nocciole.
Come si fa a fare un trito veramente omogeneo?
Quando mi è capitato di tritarle per fare qualche torta, sono rimaste sempre un po granulose.
Poi c'è il problema che tritando troppo a lungo, tirano fuori l'olio e diventano un po' amare.
Tu come hai risolto?

BehindBlueEyes

• floor length
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2011, 03:02:28 pm »
penso che con un mixer normale rimane un po' tipo granella, non viene proprio fluida come la nutella.
L'aveva detto anche seagle prima, a meno di avere il bimby.

Per quanto riguarda la questione dell'olio, mi ricordo un consiglio che lessi su una rivista per ovviare all'inconveniente, cioè metti a frullare le nocciole insieme a uno o due cucchiai di zucchero previsti dalla ricetta (se per preparazioni salate consigliavano il pangrattato).
Dovrebbe anche venire più pastosino (perché assorbe l'olio e lo amalgama)

xritax

• floor length
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2011, 03:09:49 pm »
BehindBlueEyes non ho il bimby, però mi hai dato una buona idea, non avevo pensato allo zucchero.
Grazie :-)

BehindBlueEyes

• floor length
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2011, 03:11:16 pm »
Prego  :-D
quelle 3cose utili che imparo dai giornali cerco di farle girare  :lol:

Capelli di fata

« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2011, 03:11:16 pm »

xritax

• floor length
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2011, 03:40:34 pm »
E fai bene :-D
Fra l'altro è un'ottima soluzione anche quando si tritano le mandorle, perchè se tirano fuori l'olio, diventano ancora più amare delle nocciole.

Maya82

• chin length
  • *
    • Il Blog di Maya
« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2011, 07:29:57 pm »
Io l'ho fatta in versione vegan e senza cottura. Ho pensato che senza latte si mantenesse più a lungo. Purtroppo non ricordo assolutamente le dosi, ma si può benissimo andare a gusto.

Si tritano le nocciole nel frullatore. Se il frullatore è buono vengono polverizzate e dentano oleose, in caso contrario si aggiunge un po' di olio di semi di mais (o altro olio, io uso questo perchè quasi insapore) e si continua a frullare. Per il cioccolato aggiungo del cacao tipo nesquick perché ne tengo sempre a casa, altrimenti cacao amaro + zucchero. Si frulla insieme anche questo (aggiungendo un cucchiaio alla volta e assaggiando, per aggiustare il sapore). Va aggiunto comunque dell'olio di mais per sistemare la consistenza e la cremosità.

Quando non faccio questa, faccio quella a base di fagioli cannellini di Vegan Blog (si, lo so che i fagioli fanno storcere il naso XD ma in realtà non si sentono ASSOLUTAMENTE ed è un modo perfetto per mangiare - e far mangiare ai bimbi - più legumi).

violacea

• floor length
  • half a world away
    • blogghino
« Risposta #10 il: Gennaio 05, 2011, 07:39:30 pm »
ecco Maya, grazie della recensione!
io non ho il coraggio di provare la vegella di cannellini  :oops: magari provo con una piccola dose..

Maya82

• chin length
  • *
    • Il Blog di Maya
« Risposta #11 il: Gennaio 05, 2011, 07:54:20 pm »
E' buona buona :) una volta l'ho fatta anche con i cannellini precotti in lattina, velocissima e uguale a quella fatta con i cannellini secchi (ma si evita il fastidio di sbucciarli XD). Ne viene una boccettina giusta, io ti consiglio di provare così.

Capelli di fata

« Risposta #11 il: Gennaio 05, 2011, 07:54:20 pm »

seagle

• floor length
  • 2a/b N iii 82/75/100
« Risposta #12 il: Gennaio 06, 2011, 07:24:09 pm »
Io la tengo in frigo ma non so quanto dura, la faccio fuori in meno di una settimana.... E non sapevo dello zucchero! Io l'ho sempre lasciata granulosa perché mi piacciono i pezzetti di nocciola, ma proverò!
diario

fotoromanzo

Sheherazade

• floor length
  • 2anii 61/81/90
    • Diario ;)
« Risposta #13 il: Gennaio 06, 2011, 07:27:53 pm »
Me interessata  (tot) (tot)
la provo in settimana!!!!!

domanda stupida: si chiama nocciolata e quindi ci vanno le nocciole  :lol: ma con le mandorle avete mai provato??
Diario

La belle dame sans merci

seagle

• floor length
  • 2a/b N iii 82/75/100
« Risposta #14 il: Gennaio 13, 2011, 09:11:24 pm »
Io una volta ho fatto una nocciomandorlata, uno spettacolo :mrgreen:
diario

fotoromanzo

Capelli di fata