Autore Topic: Te&Tisane  (Letto 117936 volte)

MissVaniglia

• floor length
Te&Tisane
« il: Ottobre 13, 2006, 10:15:31 am »
Io amo molto tutti i tipi di té e ne consumo in quantita industriali! Non mi piacciono però quelli già confezionati in cartoni o bottiglie (Lipton e simili insomma). Per me il té deve essere quello preparato da me, lasciando in infusione le bustine o, ancora meglio, le foglie di té sfuse (poi lo filtro ovviamente!).
Mi piacciono in particolare:
- Té di tiglio (ottimo per conciliare il sonno la sera)
- Té di miele (non dolcificato al miele, proprio al miele il té)
- Té di rosa canina
- Té al timo e limone
- Té al gelsomino
- Té alla pesca e vaniglia

Da poco poi ho scoperto una qualità di té (che non é proprio giusto chiamare té, direi più tisana).
Si chiama ROOIBOS ed esiste anche aromatizzato in diversi modi. Io adoro il Rooibos alla vaniglia.
Ve ne parlo perché pare che abbia molteplici proprietà, tra le tante anche quella di aiutare la crescita dei capelli e la loro lucentezza. Si può infatti usare anche come risciacquo per la chioma (io non lo faccio perché mi dispiace un po' preferisco berlo, é talmente buono!)
Ecco le sue proprietà in dettaglio:

La pianta del Rooibos è tradizionalmente nota per l'infuso dalle foglie che diventa un "tè rosso fuoco": ricco di polifenoli e vitamina C, ma senza caffeina, il tè di Rooibos è indicato per migliorare la qualità del sonno e per calmare i disturbi digestivi, gli spasmi intestinali e le coliche. Usata da generazioni dalle popolazioni indigene del Sudafrica, la pianta di Roiboos e le sue tisane sono rimaste poco conosciute alla nostra tradizione erboristica e fitoterapica fino al secolo scorso. Le popolazioni indigene usano ancor oggi consumare il Roibos come bevanda secondo la tradizione. Il Rooibos contiene una altissima concentrazione di polifenoli, vitamina C e minerali; è privo invece di caffeina e ha un basso contenuto di tannini. Questo dona all'infuso oltre che un profumo delicato, un gusto particolare e unico, definito morbido, per niente astringente e che ricorda quello delle noci. Il tè di Rooibos è un rimedio adatto anche ai bambini. Grazie alle sue proprietà antispasmodiche e calmanti, regola il sistema digestivo dei bimbi e favorisce il sonno. Allevia coliche, spasmi allo stomaco, vomito, diarrea o nausea e insonnia. Inoltre la ricchezza in minerali rappresenta un importante integrazione di rinforzo all'organismo in crescita: calcio per denti e ossa, magnesio e zinco per capelli, pelle e sistema nervoso. Infine è da sottolineare l'assenza di caffeina e il basso contenuto in tannini che non interferiscono con l'assorbimento di altri minerali, per esempio il ferro. La lunga tradizione d'uso e gli studi disponibili indicano il Rooibos una pianta sicura e ben tollerata. Non si riportano tossicità, controindicazioni, nè effetti collaterali significativi.

E a voi piace il té in generale? O preferite il caffé? Ne bevete molto?
Avete mai provato a bere il Rooibos?
X!X

Capelli di fata

Te&Tisane
« il: Ottobre 13, 2006, 10:15:31 am »

anna69

• knee length
Te&Tisane
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2006, 12:09:21 pm »
Io adoro il tè!!! Bevo quasi solo il tè bancha che è giapponese. Viene considerato riequilibrante del ph del corpo... praticamente è la mia unica bevanda a parte il tè verde che mi sono fatta comprare dal mio ragazzo una volta che è andato in giappone (mezzo chilo!!!!  :D  :D  :D ) 'na cifra ho speso ma ne è valsa la pena perchè in italia non ne ho mai troato uno buono... quello giapponese è di un bel verde acceso e ha un profumo meraviglioso... :angel:  X!X

esperia

• floor length
Te&Tisane
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2006, 12:13:43 pm »
Si, ho provato il roiboos ma non è molto di mio gusto...
Mi piacciono il tè alla vaniglia e quello al cacao e spezie(yogi tea), sono una golosa! Mi piaceva molto anche una marca americana che si chiama Celestial Seasonings e aveva tantissimi gusti! Per la maggior parte erano tè di erbe, senza teina.

Per il caffè come per il vino sono delicata, deve essere proprio buono per piacermi, e ho i miei locali fidati. Se non sono in uno di questi di solito prendo l'orzo.

Monella

• floor length
Te&Tisane
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2006, 12:31:39 pm »
anke io ho il yogi tea,però alla cannella buono!
un'altro cannella&arancia e poi bevo tanto tè verde senza zucchero.
Appena farà un pò più freschino attacco con le tisane :)

Luthien

• floor length
Te&Tisane
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2006, 12:44:19 pm »
Fanciulle, date un'occhiatina qui ^.*

http://www.ilgiardinodelte.it/storia-1.htm

è una vera enciclopedia, vi illustra le differenze tra le categorie e fornisce una breve scheda per (quasi) ogni qualità!  :D
"La bellezza salverà il mondo"

Milla

• floor length
  • the bird is the word
Te&Tisane
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2006, 01:24:06 pm »
io nn posso bere thè nero e caffè perchè la troppa teina/caffeina che contengono mi  crea problemi, e nn potendo bere neppure latte mi sono specializzata in thè verdi e tisane.
il rooibos lo conosco, e mi piace molto.
mi piace anche la tisana di rosa canina, che piace a pochi in quanto piuttosto acidula, ma contiene una dose molto elevata di vitamina C.

sono alla disperata ricerca di un thè verde jap in polvere bevuto in un ristorante giapponese di milano....buono,buonissimo,eccellente,niente a vedere con l'intruglio giallastro e amarognolo che ci spacciano per thè verde...  :cry:
era effettivamente verde e sapeva di erba fresca...
Ciò che rende bello il deserto è che da qualche parte si nasconde un pozzo

carosio

• floor length
Te&Tisane
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2006, 02:11:48 pm »
Anche io sono patita del the, mi piacciono tutti i tipi, soprattutto quello nero. Lo compro sfuso in un negozietto "specializzato", oppure se lo prendo al super preferisco la twinings o l'equosolidale.
Il più buono mai bevuto? In tunisia, alla menta.

Col caffé non ho un buonissimo rapporto, diciamo che lo prendo quelle due/tre volte l'anno che... necessito di uno stimolo  :oops:
Il Diario: Stairway to Hair
Le Foto: Highway to Hair
"Un tombino placcato in oro 24k resterà sempre un tombino"

yu

• floor length
Te&Tisane
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2006, 02:33:50 pm »
io adoro il thè! ne bevo litri e litri!!  :lol:
il mio preferito è il twining..tanto che se vado in giro mi porto le mie bustine di thè   :lol:  gli altri li trovo imbevibili.. :x non so perchè.. :shock:
il rooibos mi piace anche, una mia amica me l'ha fatto conoscere..è buono quello fragole e panna.. :P
anche a me non piace molto il thè già fatto..
Le mie creazioni www.sybilart.jimdo.com

Negozietto su Etsy! www.sybilart99.etsy.com

Capelli di fata

Te&Tisane
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2006, 02:33:50 pm »

Mestizia

• floor length
    • www.myspace.com/lamadonnappare
Te&Tisane
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2006, 03:59:20 pm »
Io adoro l' earl grey tea della Twinings :hearts:
« Le immagini vanno viste quali sono, amo le immagini il cui significato è sconosciuto poiché il significato della mente stessa è sconosciuto» René Magritte

graziuccia81

• floor length
    • http://grace81italy.spaces.live.com/
Te&Tisane
« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2006, 04:37:19 pm »
.........Io il caffè lo bevo ma solo perchè mi sveglia la mattina o se magari voglio far tardi la sera.....però mi fa piuttosto schifo :(  in alternativa prendo il tè, quello verde che si compra al supermercat però è orribile!Buono quello al limone e quello alla pesca.....come tisane uso quelle dell'Angelica, oppure compro le erbe sfuse.....di recente ho comprato un infuso alla camomilla-miele e vaniglia della twinings, è ottima....domattina andrò alla scoperta di un negozietto vicino casa mia specializzato in questi prodotti, ho visto un infuso echinacea e frutti rossi che mi ispira....e magari trovo anche qualcosa di nuovo!

Calipso89

• floor length
Te&Tisane
« Risposta #10 il: Ottobre 13, 2006, 11:03:02 pm »
Vabè che sono una patita del latte a colazione :hearts: e il caffé come Milla non posso prenderlo perchè mi fa male (neppure  sotto forma dil granita, difatti l'ultima volta che ne ho mangiata una al coffee sembravo un tremolino... =_= ).
L'unico the che piace a me ( :lol: ) é quello alla Vaniglia della Twinings.
Gli altri, senza kili di biscotti al burro alla mano, non li "digerisco"   :oops:  :roll: . (e percio' li evito accuratamente)
Tisane non ne ho mai bevute in vita mia, però dovro' cominciare, un giorno...
Non si finisce mai di sbagliare imparare.

imaC91

• floor length
Te&Tisane
« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2006, 11:06:34 pm »
Anche io adoro il tè!!!E anche le tisane!!! Mi piace molto il tè ai mirtilli o anche quello alla ciliegia!E l'altro giorno a 1 naturasì di Firenze ho comprato 1 tisana alla liquirizia(che dovrebbe essere 1bevanda egiziana) e una aromatizzata allac ioccolata(che dovrebbe essere messicana) e poi una tisana purificante,buona pure quella... poi mi piace molto quella che mi prepara il mio babbo quando ho mal di pancia...con camomilla malva e alloro...e come dolcificante il miele!!! Poi mi piace molto il thè verde...
...beh ok...mi sa che si è capito che mi piacciono tè e tisane... :D

Capelli di fata

Te&Tisane
« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2006, 11:06:34 pm »

Naymik

• floor length
  • Naythmare
Te&Tisane
« Risposta #12 il: Ottobre 15, 2006, 11:35:12 am »
Il the non mi fa impazzire, preferisco mille volte le tisane  :)
la sera alterno:
-tisana al gusto di vaniglia, mandorla e cannella (è karkadè aromatizzato);
-tisana al gusto di mora e ribes
-camomilla Twinings a miele e vaniglia  (tot)
-infuso di mirtillo

Prendo il the verde Twinings aromatizzato alla menta quando sono sotto esame e ho bisogno di una sferzata di energie mentali  8)
Bannatrice Ufficiale

jokerina

• knee length
Te&Tisane
« Risposta #13 il: Ottobre 15, 2006, 12:04:27 pm »
aficionadas di te e tisane a rapporto *_*
rooibos e melissa in pole position, come tè invece mi piace moltissimo il tè verde in tutte le sue possibili aromatizzazioni, favoloso quello alla ciliegia, quello alla mela e il tè oolong all'arancia e gelsomino 8)

graziuccia81

• floor length
    • http://grace81italy.spaces.live.com/
Te&Tisane
« Risposta #14 il: Ottobre 16, 2006, 02:57:23 pm »
.......allora ho comprato la tisana echinacea e lampone ed è molto buona e il tè confezione assortita....per ora ho prvato quello alla ciliegia che è molto buono...........sto cercando di prendere dei gusti che siano già un pò dolcini di suo,perchè se per ogni tazza che mi faccio devo aggiungere miele o zucchero....addio linea! :D

Capelli di fata

Te&Tisane
« Risposta #14 il: Ottobre 16, 2006, 02:57:23 pm »